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Vecchio 07 gennaio 12, 14:36   #331 (permalink)  Top
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L'avatar di cardax
 
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Aiuto!

Cordiali saluti a tutti,

provo a postare questa richiesta anche qui (lo avevo fatto anche sul "Club CB180", ma penso che si tratti della stessa famiglia di heli, o no?)

Ho un CB180Z con cui svolazzo all'aperto nelle giornate senza vento cercando di imparare qualcosa da autodidatta.
Dopo un semi-crash vorrei sostituire l'ingranaggione grande (quello nero in plastica per intenderci) che ha perso un dentino (in realtà va ancora ma fa un brutto rumore...) e l'albero del rotore principale, che forse è leggerissimamente piegato (anche questo potrebbe forse spiegare il rumore).
Il problema è che non so dove cominciare a smontare l'aggeggio: qualcuno mi sa dire se e dove posso trovare istruzioni, foto o filmati che mi possano aiutare? E magari anche dirmi di che strani attrezzini potrei avere bisogno oltre a cacciaviti vari?

Grazie fin d'ora !
cardax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 15:14   #332 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da cardax Visualizza messaggio
Cordiali saluti a tutti,

provo a postare questa richiesta anche qui (lo avevo fatto anche sul "Club CB180", ma penso che si tratti della stessa famiglia di heli, o no?)

Ho un CB180Z con cui svolazzo all'aperto nelle giornate senza vento cercando di imparare qualcosa da autodidatta.
Dopo un semi-crash vorrei sostituire l'ingranaggione grande (quello nero in plastica per intenderci) che ha perso un dentino (in realtà va ancora ma fa un brutto rumore...) e l'albero del rotore principale, che forse è leggerissimamente piegato (anche questo potrebbe forse spiegare il rumore).
Il problema è che non so dove cominciare a smontare l'aggeggio: qualcuno mi sa dire se e dove posso trovare istruzioni, foto o filmati che mi possano aiutare? E magari anche dirmi di che strani attrezzini potrei avere bisogno oltre a cacciaviti vari?

Grazie fin d'ora !
ti ci vogliono delle chiavi esagonali, di solito 1,5mm e 2,0 mm, meglio non a "L" oppure non solo quelle


poi, in linea di principio abbiamo due possibilità:

se la corona ha un perno facilmente rimovibile (ad esempio con una vite + dado, dunque sfilabili ad elicottero "intero"), allora si rimuove tale vite, si staccano i tiranti del piatto e così si può sfilare tutta la testa dall'alto.

Se invece c'è una spina difficilmente rimovibile, come nell' 1#A, allora la corona insieme all'albero li devi sfilare dal basso: per far questo, stacchi i tiranti del piatto, allenti il "collarino" dell'albero, rimuovi la vite che unisce l'albero alla parte superiore della testa (hub) e stacchi questa parte superiore, a questo punto puoi sfilare dal basso la corona, sempre che tu non debba rimuovere anche un sotto telaio (come nell' 1#A)


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NOTA: ovviamente tu non hai la cinghia, quindi il discorso sulla cinghia non ti riguarda
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 07 gennaio 12, 23:37   #333 (permalink)  Top
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L'avatar di cardax
 
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ti ci vogliono delle chiavi esagonali, di solito 1,5mm e 2,0 mm, meglio non a "L" oppure non solo quelle

poi, in linea di principio abbiamo due possibilità:

se la corona ha un perno facilmente rimovibile (ad esempio con una vite + dado, dunque sfilabili ad elicottero "intero"), allora si rimuove tale vite, si staccano i tiranti del piatto e così si può sfilare tutta la testa dall'alto.

Se invece c'è una spina difficilmente rimovibile, come nell' 1#A, allora la corona insieme all'albero li devi sfilare dal basso: per far questo, stacchi i tiranti del piatto, allenti il "collarino" dell'albero, rimuovi la vite che unisce l'albero alla parte superiore della testa (hub) e stacchi questa parte superiore, a questo punto puoi sfilare dal basso la corona, sempre che tu non debba rimuovere anche un sotto telaio (come nell' 1#A)

NOTA: ovviamente tu non hai la cinghia, quindi il discorso sulla cinghia non ti riguarda

Vedo che dovrò smontare un bel po'.... Avevo sperato che la cosa fosse più semplice, ma in effetti il pernetto che blocca la corona è praticamente inaccessibile, quindi dovrò smontare il sotto-telaio. Spero di riuscire poi a rimettere insieme il tutto....

Grazie per le ottime foto ed i dettagli.
cardax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 22:31   #334 (permalink)  Top
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L'avatar di ric-riccardo
 
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scusate ragazzi ho messo in vendita nel mercatino il mio scorpio 1/21 se a qualcuno interessa fatevi sentire ..... ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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