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Vecchio 14 dicembre 11, 21:13   #311 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bike636 Visualizza messaggio
Scusami hai ragione, gas a sinistra mode 2
bene, ho preparato qualche foto... (e un video, che caricherò)



dunque:


è una radio a 4 canali perché il modello stesso ha 4 canali, che sono, nell'ordine in cui li mette la Walkera e in cui li trovi nel display della radio, stessa (WK-2402, che è poi la tua Scorpio SC-402)

ELEV (elevatore, per andare avanti-indietro e picchiare-cabrare)



AILE (alettone, per andare e inclinare destra-sinistra)



THRO (gas, determina i giri del motore, quindi del rotore principale)



RUDD (timone, per eseguire la rotazione sul proprio asse verticale, manovra che si chiama IMBARDATA, destra e sinistra, con riferimento al naso o muso dell'elicottero, e NON alla coda)


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]





tali comandi sono così assegnati, sulla radio:


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]




ogni canale ha un "verso" " dritto" (NOR) e un "verso" "rovesciato" (REV), per cui ogni elicottero ha uno schema dei REVERSE da rispettare, se vuoi che al comando impartito corrisponda l'azione voluta.

Quindi occorre controllare che i reverse siano corretti, altrimenti impostarli nel modo giusto



se ci sei, ti dico qual'è lo schema dei reverse del CB180D, di cui il tuo Scorpio 1&21 è la copia fedele

è però assolutamente necessario che tu controlli che lo schema che ti fornirò sia corretto, PRIMA DI VOLARE !!!




poi occorre impostare i trim ( o trimmer) dei 4 canali in modo opportuno, e cioè:

quello del gas a 0%, gli altri tre al 50% (posizione centrale ossia neutra). I trim sono quei quattro piccoli cursori neri a lato dei due stick






QUI INVECE PUOI VEDERE LA PROCEDURA DI COLLEGAMENTO DELL'ELICOTTERO ALLA RADIO (BINDING)


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Ultima modifica di rugrug : 14 dicembre 11 alle ore 21:22
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Vecchio 14 dicembre 11, 21:48   #312 (permalink)  Top
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Grandissimo rugrug, sono pronto quando vuoi continuare seguo volentieri le tue istruzioni
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Vecchio 14 dicembre 11, 22:26   #313 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bike636 Visualizza messaggio
Grandissimo rugrug, sono pronto quando vuoi continuare seguo volentieri le tue istruzioni
il video è al 60% di upload...

cmq vediamo di fare senza, lo integrerai poi


one:


trim gas a 0% (hai capito qualìè, giusto? il cursorino nero a destra dello stick sinistro... va portato full down...)


gli altri tre trim al 50% (c'è anche un segnale sonoro diverso quando raggiungi la posizione neutra/centrale)



two:

si accende la radio (NON il modello, per ora)

si aspetta la fine dell'inizializzazione

adesso si preme ENT e con UP / DN si seleziona il canale o la funzione desiderati


STICK MOD ( MOD1 MOD2 MOD3 MOD4 )

ELEV ( NOR / REV )

AILE ( NOR / REV )

THRO ( NOR / REV )

RUDD ( NOR / REV )

AUX ( ON / OFF ) ma è escluso, su queste radio

BUZZER ( ON / OFF ) è il sonoro dei tasti



three

con R / L si sceglie NOR/REV o ON/OFF (o il MODE) , poi con EXT si conferma la scelta




[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]



il video è ora al 95% (urka quanto ci ho messo, a fare 'sto post! ma volevo essere preciso)

allora aspetto, così lo inserisco...









dunque (ma va controllato, poi ti dico come), lo SCHEMA DEI REVERSE DOVREBBE ESSERE QUESTO:


ELEV REV


AILE NOR


THRO NOR


RUDD REV
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Vecchio 14 dicembre 11, 22:39   #314 (permalink)  Top
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Ok per ora ho seguito alla lettera le tue istruzioni

Ultima modifica di bike636 : 14 dicembre 11 alle ore 22:42
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Vecchio 15 dicembre 11, 00:33   #315 (permalink)  Top
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Ok per ora ho seguito alla lettera le tue istruzioni
scusa il ritardo, sono stato al tel. a lungo per portare una testa da +14° > -6° a +10° > -10°




allora:

se hai impostato i reverse dei 4 canali (Aile, Elev, Thro, Rudd) rispettivamente in REV NOR NOR REV, adesso puoi collegare l' elicottero e :

>>> muovi lo stick destro in avanti : il piatto oscillante dell'elicottero deve inclinarsi in avanti (prevalentemente, perché in questi elicotteri a 4 canali con due servocomandi del piatto invece di tre, quando agisci su un servo, un po' viene spostato anche l' altro). Viceversa muovendo lo stick all'indietro. Se la risposta è opposta, vuol dire che il reverse di quel canale è sbagliato








>>> muovi adesso lo stick destro verso destra (o verso sinistra): il piatto oscillante deve inclinarsi verso destra (o verso sinistra)









>>> per la coda (rudder): una volta che sei sicuro che ELEV ed AILE sono correttamente "reversati", puoi controllare che agendo sullo stick sinistro, in senso destro o sinistro, l'elicottero (anche senza alzarlo) ruoti il naso verso destra o verso sinistra rispettivamente







nei video l'inclinazione del piatto è esagerata a fini esplicativi... nel tuo elicottero l'oscillazione è molto meno pronunciata (il piatto inclina pochissimo, quindi l'elicottero vola piatto e lento), ma il concetto resta il medesimo


NOTA sul Rudder (timone = comando di imbardata):
la normalità è riferirsi al naso dell'elicottero, per il senso di rotazione, però ad alcuni torna meglio "guardare" la coda (cioè timone verso destra, coda verso destra***).
La scelta è personale, e la variazione si fa reversando il canale4 (rudder), cioè se è REV si mette in NOR, se è in NOR si mette in REV


*** è cmq un'imbardata sinistra, sia tu faccia riferimento al naso sia tu invece "guardi" la coda.
Il pilota di un vero elicottero controlla il timone e quindi l'imbardata tramite la pedaliera (anche negli aerei), e l'imbardata destra è quando l'elicottero ruota verso destra e sinistra verso sinistra. Quindi per imbardare a destra il pilota agisce sul pedale destro.
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Ultima modifica di rugrug : 15 dicembre 11 alle ore 00:38
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Vecchio 15 dicembre 11, 18:01   #316 (permalink)  Top
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Ok perfetto ora provo tutto, poi cerco di alzarlo da terra senza schiantarlo da qualche parte. Ti ringrazio tantissimo
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Vecchio 19 dicembre 11, 20:57   #317 (permalink)  Top
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Impressioni sul primo volo, facile e intuitivo devo ancora prenderci la mano infatti con il primo schianto si è rotto il pattino sx (se si chiama così)..........molto divertente
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Vecchio 01 gennaio 12, 12:31   #318 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davirex Visualizza messaggio
in pratica ho saldato i fili sul gruppo 3in1 proprio sopra le saldature del + e - della presa per la lipo
Salve a tutti non è che potresti far uno schemino???o mettere delle foto che si veda meglio dove hai effetuato le saldature??
Grazie :d
jamakawa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 12:32   #319 (permalink)  Top
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Salve

Salve gente del forum
Uff una bella follata di vento si è portato via il 1v21 facendolo incastrare in mezzo agli alberi...e il motore principale si è cotto con un bel fumetto bianco(fumata nefasta)cosi motore e pale da sostituire amen..cmq qualcuno può allegare la foto del gruppo 4in1 RX2423 cosi da vedere il conettore cosi da non metterla rovesciata e cuocere un nuovo motore
la cosa strana è che il vento si è portato via la ricevente hehehe è passata da nor a rev..forse qualche interferenza e cosi nn ho potuto spegnere il motore che andava all'inpazzata fuori controllo...
jamakawa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 18:58   #320 (permalink)  Top
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Exclamation Una domanda su radio e altro

c'è qualcuno???

Hehehe su datemi delle idee per upgrade del 1v21 che non è male


Io ho una radio della robbe xs-4lcd 2,4 ghz e 2 elimodelli uno 1v21 appena bruciato motore x colpa di folata di vento e un 1v23

sò che tenendo premuti i due pulsanti EXT piu ENT x 5-10 sec si abilita il AUX

siccome ho perso il manuale della radio non riesco a trovare il pdf ne vorrei uno

qualcuno di voi a fatto prove con questa procedura dei tasti??
jamakawa non è collegato   Rispondi citando
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