Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 09, 16:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di tommj

Data registr.: 14-10-2009
Primo crash! Chiedo consigli

Salve a tutti!
Da buon neofita non potevo aspettarmi di non fare il primo crash! Tutto relativamente bene, albero principale e alberino, piegati. Una pala compromessa! Ho fatto scorta dei ricambi, visto e considerato che mi accadrà ancora, perchè così è! Comunque, per farla breve, ho sostituito tutto, fatto il tracking, bilanciato la flybar, provato e noto una lieve vibrazione che sparisce a regime di giri ma si nota abbastanza all'avviamento e quindi allo spegnimento. Può essere il tracking non perfetto? Guardando la rotazione della pale ad altezza occhi, noto la pala avanzante lievemente (ma molto poco) più alta. Può essere questo? Chi mi sa dare qualche consiglio? Grazie molte a tutti....
tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 18:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fulvico

Data registr.: 28-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da tommj Visualizza messaggio
Salve a tutti!
Da buon neofita non potevo aspettarmi di non fare il primo crash! Tutto relativamente bene, albero principale e alberino, piegati. Una pala compromessa! Ho fatto scorta dei ricambi, visto e considerato che mi accadrà ancora, perchè così è! Comunque, per farla breve, ho sostituito tutto, fatto il tracking, bilanciato la flybar, provato e noto una lieve vibrazione che sparisce a regime di giri ma si nota abbastanza all'avviamento e quindi allo spegnimento. Può essere il tracking non perfetto? Guardando la rotazione della pale ad altezza occhi, noto la pala avanzante lievemente (ma molto poco) più alta. Può essere questo? Chi mi sa dare qualche consiglio? Grazie molte a tutti....
Ciao, può esser quello (tracking) rifallo e magari controlla i paddles
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 18:44   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
Citazione:
Salve a tutti!

il traking non centra...!
...non so quale ely sia e che pale monti..!!!......ma sembrerebbe che hai le pale o troppo lente oppure sono da bilanciare....!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 19:43   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-10-2008
ciao! sono nuovo anche io per quanto riguarda gli eli. a me è capitato che avessi una vibrazione come la tua. ho rifatto il traching delle pale e misurato bene la distanza degli stabilizzatori e ho sistemato la vibrazione. dopo 2 sett ho dovuto cambiare una pala xchè si era buttata e faceva vibrare tutto.
federicone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 19:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di tommj

Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
il traking non centra...!
...non so quale ely sia e che pale monti..!!!......ma sembrerebbe che hai le pale o troppo lente oppure sono da bilanciare....!

E' un Beam, classe 450. Le pale non sono originali, ma stessa lunghezza e peso.
Ma perchè sono lente secondo te?
Vecchio 26 novembre 09, 20:17   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
E' un Beam, classe 450. Le pale non sono originali, ma stessa lunghezza e peso.
Ma perchè sono lente secondo te?

....verifica e stringile per bene e allineate........prova...!
...se sono troppo lente a bassi regimi di rotazione, le pale,prima che si allineino per via della forza centrifuga passa un po' di tempo, per cui potrebbero essere causa di vibrazioni oppure dondolii del modello.....!
Vecchio 26 novembre 09, 20:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fulvico

Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
....verifica e stringile per bene e allineate........prova...!
...se sono troppo lente a bassi regimi di rotazione, le pale,prima che si allineino per via della forza centrifuga passa un po' di tempo, per cui potrebbero essere causa di vibrazioni oppure dondolii del modello.....!
scusa eh... ma se ha scritto che si vede ad occhio che son disallineate !
... puoi stringer quanto vuoi ma se è fuori tracking... è fuori !
Vecchio 26 novembre 09, 21:17   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da fulvico Visualizza messaggio
scusa eh... ma se ha scritto che si vede ad occhio che son disallineate !
... puoi stringer quanto vuoi ma se è fuori tracking... è fuori !

tutto puo' essere ma.....ribadisco che il tracking non c'entra...!!!
....bhe' difficile da capire cosa succede se le pale sono allentate.?...se si conosce un po' come son fatti gli eli...si capisce che potrebbero vibrare oppure ondeggiare, ovviamente nelle condizioni citate nella domanda iniziale del tread...?
Vecchio 26 novembre 09, 21:21   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di fulvico

i problemi posson esser molteplici... fate come vi pare
Vecchio 26 novembre 09, 22:30   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di tommj

Citazione:
Originalmente inviato da fulvico Visualizza messaggio
i problemi posson esser molteplici... fate come vi pare
Grazie a tutti comunque! Sempre buoni consigli qui. Ho rifatto il tracking (questa volta su una superficie perfettamente piana) ed in effetti era un po' fuori, ma poco. Poi ho rimisurato la flybar, ma era già perfetta. Fatto il tracking anche a questa, anche questa era un po' fuori. In effetti come dice Tex le pale erano un po' lente, forse ho forzato troppo poco perchè erano nuove. L'ho provato ed è sparito tutto!!! Anche in rotazione e a vista, le pale sono in linea precisa. Grazie ancora a tutti!! Ci risentiamo al prossimo crash.........
Rispondi

Bookmarks