Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 09, 09:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di baracca1

Data registr.: 01-08-2008
Arrow Volare col governor ??

Che differenza pratica si riscontra nel volare con governor o in idleup ( stunt)?
In quale circostanza è migliore utilizzare uno o l'altro metodo ?
Ad esempio come è meglio per un volato di precisione,dolce...?
Per quel poco che sò il governor dovrebbe farsi carico di ..adeguare
i giri del motore alla bisogna.. è così ? Allora è una pacchia !
O no ??
-------------------------
Il "collega" INQUISITORE mi ha risposto così :

Cosa intendi come idle?
Immagino una curva lineare es. 80 80 80 80 80.. senno la domanda non avrebbe senso.

Teoricamente un idle lineare a 80 e un governor 80% dovrebbe essere uguale come risultato....

Ma in pratica....
... la curva lineare è passiva.. quelli sono i giri che imposta la radio e quelli restano.. mentre il governor "sente" cosa sta succedendo al passo.. e se deve contrastarlo di parecchio (es. perché affondi lo stick) non rimane passivo... ma da piu gas cercando di mantenere l'efficienza sempre a 80....

Senza parlare di latenze che la radio avrebbe nel trasmettere i dati che il governor non ha (o ha in parte).

Ci sono esperti che ne sanno a bizzeffe.. sarebbe bello un loro intervento
-------------------
Cosa ne pensate ?
Qualcuno ha fatto dei raffronti pratici ?

ciao
Vecchio 21 novembre 09, 15:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di PandaMan

Data registr.: 01-02-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a PandaMan
Il governor:
Non regola i giri ma ha il compito di mantenere costanti gli stessi in qualunque situazione di sforzo del motore in base al valore impostato nella sua configurazione.
Supponiamo che tu dai una brusca variazione di passo per far schizzare l'elicottero verso l'alto (alzi lo stick al massimo), il motore tende a perdere giri, il governor cerca di compensare la perdita aumentando la tensione sul motore.
I governor hanno tre valori da impostare per tre possibili varianti di volo, lui sente i tre gradini che imposti nelle tre modalità di volo (normal idle1 idle2).
Esempio : impostati 2000giri, 2200, 2500.
Le tre curve "possono" essere: 0,30,30,30,30 - 60,60,60,60,60 - 100,100,100,100,100
Il governor, se di buona qualità rende più controllabile l'elicottero in quelle situazioni dove si usa pesantemente in ciclico/passo, in quanto non perde quota così come avviene con i comuni regolatori.
Il governor ha senso solo se usato con un motore di adeguata potenza, in grado di erogare potenza quando tu la richiedi al regolatore.
I governor migliori sono quelli esterni al regolatore, perchè montano un sensore che legge direttamente i giri sulla corona, quindi sono molto precisi. Ma esitono anche governor inglobati nei regolatori che si affidano ai dati che tu imposti, e misurano la variazione di frequenza ai capi del motore, vedi i vari Castle creation, Kentronic ecc.
Se non hai problema di denaro usa il governor che ti rende la vita più semplice..

Ciao Roby
PandaMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 19:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di baracca1

Talking Grazie

Citazione:
Originalmente inviato da PandaMan Visualizza messaggio
Il governor:
Non regola i giri ma ha il compito di mantenere costanti gli stessi in qualunque situazione di sforzo del motore in base al valore impostato nella sua configurazione.
Supponiamo che tu dai una brusca variazione di passo per far schizzare l'elicottero verso l'alto (alzi lo stick al massimo), il motore tende a perdere giri, il governor cerca di compensare la perdita aumentando la tensione sul motore.
I governor hanno tre valori da impostare per tre possibili varianti di volo, lui sente i tre gradini che imposti nelle tre modalità di volo (normal idle1 idle2).
Esempio : impostati 2000giri, 2200, 2500.
Le tre curve "possono" essere: 0,30,30,30,30 - 60,60,60,60,60 - 100,100,100,100,100
Il governor, se di buona qualità rende più controllabile l'elicottero in quelle situazioni dove si usa pesantemente in ciclico/passo, in quanto non perde quota così come avviene con i comuni regolatori.
Il governor ha senso solo se usato con un motore di adeguata potenza, in grado di erogare potenza quando tu la richiedi al regolatore.
I governor migliori sono quelli esterni al regolatore, perchè montano un sensore che legge direttamente i giri sulla corona, quindi sono molto precisi. Ma esitono anche governor inglobati nei regolatori che si affidano ai dati che tu imposti, e misurano la variazione di frequenza ai capi del motore, vedi i vari Castle creation, Kentronic ecc.
Se non hai problema di denaro usa il governor che ti rende la vita più semplice..

Ciao Roby
Grazie per la risposta.
Un esempio pratico,io comincio solo adesso a ..svolacchiare,come ben sai nelle virate se non sono fatte con i dovuti crismi si perde quota. In questi casi il governor interviene ? Direi di no. E' così ?
Ancora una cosa, senza andare in inutili sofismi un buon governor esterno al regolatore quale potrebbe essere ? Sarebbe da montare sù un Trex 450V2.
Grazie ancora.
ciao
Vecchio 21 novembre 09, 19:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di PandaMan

Data registr.: 01-02-2009
Invia un messaggio via MSN a PandaMan
Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
Grazie per la risposta.
Un esempio pratico,io comincio solo adesso a ..svolacchiare,come ben sai nelle virate se non sono fatte con i dovuti crismi si perde quota. In questi casi il governor interviene ? Direi di no. E' così ?
Ancora una cosa, senza andare in inutili sofismi un buon governor esterno al regolatore quale potrebbe essere ? Sarebbe da montare sù un Trex 450V2.
Grazie ancora.
ciao
Una volta che attivi il governor nelle impostazioni del tuo ESC, rimane sempre attivo e lavora in continuazione per mantenere costanti i giri che hai impostato.
Per un principiante è meglio usarlo..
Non tiene costante la quota dell'eli.
Prendi un Esc/regolatore dotato di governor.
Io uso un Castle Creation della serie Phoneix 45 Amp abbinato ad un motore scorpion 2221/8v2.
PandaMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 23:34   #5 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di ElyTeo

Data registr.: 15-12-2007
Se vai in governor devi impostare sempre curve rette, in normal 0, cioè una linea retta tutta a 0, per volare metti li stik al centro e attivi l'idle-up con partenza soft.

il governor frena i giri quando le pale si trovano a passo 0, quindi è possibile che ti aumentino i consumi e la durata del volo.

Il governor è una figata ma in GassMode è molto meglio, si riescono ad ottenere maggiori prestazioni e smanettando sui parametri si ottiene il massimo rendimento!!

ElyTeo
ElyTeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 19:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di baracca1

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da PandaMan Visualizza messaggio
Una volta che attivi il governor nelle impostazioni del tuo ESC, rimane sempre attivo e lavora in continuazione per mantenere costanti i giri che hai impostato.
Per un principiante è meglio usarlo..
Non tiene costante la quota dell'eli.Prendi un Esc/regolatore dotato di governor.
Io uso un Castle Creation della serie Phoneix 45 Amp abbinato ad un motore scorpion 2221/8v2.
"Il governor, se di buona qualità rende più controllabile l'elicottero in quelle situazioni dove si usa pesantemente in ciclico/passo, in quanto non perde quota così come avviene con i comuni regolatori."

Scusa non capisco ...ma aiuta a tenere la quota o no ?
Quindi se io imposto ad esempio 2300 giri e nel fare qualche manovra ... poco ortodossa l'hely tende a perdere giri/quota il governor interviene riportanto i giri a quanto impostato ? Quindi mi aiuta a non ..cadere..
..sono stato spiegato ?
ciao e grazie ancora
Vecchio 05 dicembre 09, 18:32   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di baracca1

Talking Mi aiutate a capire..

Citazione:
"Il governor, se di buona qualità rende più controllabile l'elicottero in quelle situazioni dove si usa pesantemente in ciclico/passo, in quanto non perde quota così come avviene con i comuni regolatori."

Scusa non capisco ...ma aiuta a tenere la quota o no ?
Quindi se io imposto ad esempio 2300 giri e nel fare qualche manovra ... poco ortodossa l'hely tende a perdere giri/quota il governor interviene riportanto i giri a quanto impostato ? Quindi mi aiuta a non ..cadere..
..sono stato spiegato ?
ciao e grazie ancora
Mi aiutate a capire ?
ciao
Vecchio 05 dicembre 09, 19:05   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Data registr.: 10-08-2008
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Ciao

Citazione:
Mi aiutate a capire ?
ciao
Ciao,
cerco di darti una risposta pure io, sperando di farmi capire....

Il discorso che il governor ti mantenga l'ely in quota è legato al fatto che mantenendo i giri del motore-rotore sempre costanti, l'elicottero non dovrebbe subire variazioni di quota dovute a cambi bruschi dei gradi delle pale, perchè per tutto il range -10° +10° (per esempio) ti troveresti sempre ad avere le stesse prestazioni.

Se per esempio setti delle curve in maniera non ortodossa e compi una manovra altrettanto non ortodossa (come dici), potresti avere un abbassamento di giri che ti farebbe irrimediabilmente perdere quota.

Con il governor, in pratica gli dici:
es. in normal 0-40-40-40-40-40-40
in idle1 60-60-60-60-60-60-60
in idle2 90-90-90-90-90-90-90

e lui dovrebbe (il dovrebbe è legato poi alla qualità del regolatore e quindi del suo governor) mantenerti sempre costanti i giri in base alle percentuali che avrai deciso di impostare sulla radio.

Non so se ho fugato i tuoi dubbi.....
Diciamo che è un aiuto e che io uso in tutti i miei elicotteri.

Ciao

Ultima modifica di Luca1977 : 05 dicembre 09 alle ore 19:10
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 09, 20:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di baracca1

Talking Grazie

Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Ciao,
cerco di darti una risposta pure io, sperando di farmi capire....

Il discorso che il governor ti mantenga l'ely in quota è legato al fatto che mantenendo i giri del motore-rotore sempre costanti, l'elicottero non dovrebbe subire variazioni di quota dovute a cambi bruschi dei gradi delle pale, perchè per tutto il range -10° +10° (per esempio) ti troveresti sempre ad avere le stesse prestazioni.

Se per esempio setti delle curve in maniera non ortodossa e compi una manovra altrettanto non ortodossa (come dici), potresti avere un abbassamento di giri che ti farebbe irrimediabilmente perdere quota.

Con il governor, in pratica gli dici:
es. in normal 0-40-40-40-40-40-40
in idle1 60-60-60-60-60-60-60
in idle2 90-90-90-90-90-90-90

e lui dovrebbe (il dovrebbe è legato poi alla qualità del regolatore e quindi del suo governor) mantenerti sempre costanti i giri in base alle percentuali che avrai deciso di impostare sulla radio.

Non so se ho fugato i tuoi dubbi.....
Diciamo che è un aiuto e che io uso in tutti i miei elicotteri.

Ciao
Grazie Luca sempre gentile.
Vorrei ancora chiederti se sapresti indicarmi qualche governor affidabile e di prezzo/pensionati.... io mi limito a fare dei volati tranquilli no 3d.
Grazie ancora,ciao
Vecchio 05 dicembre 09, 22:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Data registr.: 10-08-2008
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Grazie Luca sempre gentile.
Vorrei ancora chiederti se sapresti indicarmi qualche governor affidabile e di prezzo/pensionati.... io mi limito a fare dei volati tranquilli no 3d.
Grazie ancora,ciao
E qui si scatenò il putiferio....
Guarda personalmente mi sento di appartenere a quel filone che predilige la roba migliore, essendo credente del detto chi più spende meno spende....ed essendo possessore di un kontronik 40A, in castle creation 60A ed un castle creation 80A in altrettanti elicotteri.

Però, saltando i convenevoli ti dirò che proprio in questi giorni sto raccattando qua e la del materiale per un HK450....il cosidetto plasticone (per un amico) insomma e per l'occasione sarei in procinto di acquistare pure io un esc con governor di prezzo extra-pensionati.
Il tuo quesito casca proprio a fagiuolo....
Chi trova prima qualcosa fa un fischio.
Ciao
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks