20 novembre 09, 17:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: Trento
| KDS 450 con qualcosa che non va
ciao a tutti ! come da titolo ho un "piccolo" problema con il mio modello, neanche il tempo di alzarsi da terra che comincia a girare su se stesso.. lo fa indifferentemente a sinistra e a destra.. per capirci provando ad alzarlo e vedendo che comincia a girare in un senso provo a compensare variando il trim ottenendo come unico risultato che fa la trottola nell'altro senso .. la cosa è cominciata "innocentemente" mentre abbozzavo degli hoovering, succedeva che dopo qualche secondo di stabilità partisse uno di questi schizzi che mi portava a compiere degli atterraggi d'emergenza (parliamo di un 20 cm dal suolo). spegnevo e riaccendevo modello e radio e succedeva stessa cosa, un 10 secondi di hoovering e poi ripartiva lo schizzo.. in un primo momento ho dato la colpa alle batterie del radiocomando quasi al limite, ma dopo averle sostituite non è cambiato nulla.. dal punto di vista del principiate ho provato a immaginare cosa possa essere: ho verificato che il rotore di coda non slitti per colpa di una cinghia allentata.. il giroscopio fa i suoni giusti e non ho mai toccato nulla lì di settaggi .. nel caso fosse lui in avaria per scoprirlo posso attaccare il servo di coda direttamente alla centralina senza passare per il giro? o non è possibile che un elicottero di queste dimensioni lo possa fare senza mozzarmi la testa con le pale?.. ho il ricordo che una volta erroneamente (con modello appena acceso) avevo la levetta del THR HOLD inserita e ho mosso sia gli stick del gas che quelli del timone prima di accorgermi della svista.. non è che magari con quello ho sballato qualcosa? perchè le istruzioni del radiocomando sono in inglese e non ho ben capito a che serva quella leva.. forse invece è il servo ad essere andato? ad elicottero acceso fa come un rumore di frittura, ma ho immaginato che fosse opera del giroscopio che lo usava per i suoi scopi di stabilità.. maledizione adesso che ho pure il rotore di coda in ergal da fighetto avete qualche suggerimento? serve qualche info addizionale su settaggi o cose simili? grazie intanto !! |
20 novembre 09, 17:28 | #2 (permalink) Top |
User |
ci sono passato pure io la cinghia sembra che sia tesa e che muovendo il rotore si muovono anche i palini, invece una delle due puleggie che la tengono potrebbe essersi appiattita se non hai toccato niente nella meccanica, nessun crash nulla allora occorrerebbe testare il giroscopio e il servo sembra cmq un problema meccanico, ma gira anche a sinistra??? |
20 novembre 09, 17:39 | #3 (permalink) Top |
|
uhm.. le puleggie sembrano a posto, però ho ripetuto il test del tener ferme le pale grandi e a forzare il giro delle piccole... e slittano! adesso provo a stringere di più la vitina che fissa le paline all'astina collegata alla puleggia.. accidenti se non l'ho appena sforzato io ed è quello il problema c'è un po' da vergognarsi verifico subito in giardino ! |
20 novembre 09, 17:40 | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
20 novembre 09, 18:03 | #6 (permalink) Top |
|
mh.. avevo sforzato io.. il problema è sempre lo stesso... è come se il servo non potesse tenere una via di mezzo, ovvero o butta tutto a dx o tutto a sx.. cosa intendi per controllare che il servo non si sblocchi? edit: ma quella cosa di escludere fisicamente il giroscopio si può fare? |
20 novembre 09, 18:10 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Barlassina-milano nord
| Citazione:
__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 | |
20 novembre 09, 18:18 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
abbiate pazienza vengo da un simpaticissimo coassiale 4 canali !! anzi.. non è che avete una qualche guida in rete da consigliarmi su questo appunto? | |
20 novembre 09, 18:31 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Barlassina-milano nord
| Citazione:
__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 | |
Bookmarks |
| |