Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 09, 17:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
Coda da ... principiante

salve, vediamo se potete darmi qualche indicazione per imparare
in pratica ho una sciocchezza, che secondo me si può eliminare
allora, in hover stazionario, quando lascio il comando della coda, questa tende leggermente a derivare da un lato e in particolare a sinistra, ho pensato ma non so se è corretto ad aumentare la sensibilità del giro, fatto questo l'eli tendeva leggermente a derivare a destra, non ho più aumentato la sensibilità, ma ancora non sbacchettava
le prove sono state fatte con sensibilità remota impostata all'80% quindi in modalità pienamente head lock
senza head la coda è ingestibile e va per i fatti suoi, non so se è normale, ma suppongo dovrebbe stare relativamente ferma
chi mi aiuta a capire, non perchè sia fastidioso anzi a me piace gestire la coda, ma presumo che poi nel volato qualche problemuccio ci sia
ciao
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 18:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ELYGR2

Data registr.: 06-11-2009
ciao. Da 0 a 50% il gyro ( io uso dei futaba 401) e' in normal.
Il che vuol dire che la coda la devi sempre controllare perche' dai comando ma appena molli comando la coda ritorna nel punto di partenza.
Da 50 a 100 sei in avcs blocco di coda.
Ti consiglio di volare sempre in avcs.
In normal regola i palini in modo che senza dare comando l' ely sia abbastanza fermo.
Attenzione ad alzare troppo la sensibilita' perche quando sali di giri la coda potrebbe non stare ferma.
Il problema che hai lamentato risolvilo correggendo meccanicamente l' astina di comando che regola la posizione dei palini finche' sta abbastanza fermo poi lo ritocchi con il comando.
Importante in coda il meccanismo sempre ben libero e scorrevole e regola i limiti della corsa.
Saluti!
ELYGR2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 18:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

non ho capito come faccio a regolare l'astina di comando se sono in avcs
non si regola tutto da solo?? io pensavo fosse solo un problema di sensibilità sia remota che meccanica
l'astina è da regolare solo in normal e l'ho fatto
in avcs ho solo una leggere deriva della coda in un senso o nell'altro, ma non posso pmica dare trim o spostare i leveraggi, si autoregola da solo
Vecchio 11 novembre 09, 19:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ELYGR2

Data registr.: 06-11-2009
(Ah scusa ma nella spiegazione di prima ho dimenticato di dirti che la squadretta del servo perfettamente a 90° rispetto l' astina.)
Accendi il modello in avcs.
Il servo comandato dal giro fara' uno suo zero ( in questa fase controlla che la squadretta sia a 90° rispetto l' astina.). A questo zero fai corrispondere la posizione dei palini affinche' il modello sia fermo.( lo zero fatto in normal dovrebbe corrispondere anche in avcs. se cosi' non fosse in avcs regolati avvitando o svitando l' unibal).

saluti
ELYGR2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 20:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clod73

Data registr.: 19-08-2007
Potrebbe anche essere che hai pochi giri motore , visto che la deriva è minima , che curva hai di trottle?
Clod73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 21:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca78

Data registr.: 11-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
salve, vediamo se potete darmi qualche indicazione per imparare
in pratica ho una sciocchezza, che secondo me si può eliminare
allora, in hover stazionario, quando lascio il comando della coda, questa tende leggermente a derivare da un lato e in particolare a sinistra, ho pensato ma non so se è corretto ad aumentare la sensibilità del giro, fatto questo l'eli tendeva leggermente a derivare a destra, non ho più aumentato la sensibilità, ma ancora non sbacchettava
le prove sono state fatte con sensibilità remota impostata all'80% quindi in modalità pienamente head lock
senza head la coda è ingestibile e va per i fatti suoi, non so se è normale, ma suppongo dovrebbe stare relativamente ferma
chi mi aiuta a capire, non perchè sia fastidioso anzi a me piace gestire la coda, ma presumo che poi nel volato qualche problemuccio ci sia
ciao
Non ci hai detto che giroscopio hai...se 401 o altro similare.
In ogni caso la coda e regolabile che stia bella inchiodata anche se lasci per un momento lo stick
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 21:33   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

il giroscopio è un eflite g110
i giri motore sono buoni, tengo una curva molto allegra
per quanto riguarda i leveraggi, ho settato la squadretta perfettamente a 90 gradi, in normal
in avcs è chiaro che si muove da sola quindi perde il centro, altrimenti non si avrebbe blocco coda
tralaltro diminuendo la sensibilità dal gyro tende a spostarsi di pochissimo a sinistra, parliamo 10-20 gradi in un minuto
se la aumento tende a ruotare a destra
posso ancora aumentare, tanto non sbacchetta, ma poi si renderebbe troppo sensibile la coda
può essere la gestione remota del gain?? ho impostato a 80
sul manuale consigliano 65%-70%
Vecchio 11 novembre 09, 21:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca78

Data registr.: 11-10-2006
Mi dispiace ma non conosco questo giroscopio,ma cosi a naso 80% di sensibilita' mi sembra un po alto...
Poi se l elicottero sta fermo e non tocchi nessun comando il servo di coda non deve muoversi da solo.la differenza che puoi notare tra normal e avcs che se sposti lo stick per esempio verso destra e lasci in normal il servo ti torna da solo al centro in avcs questo non succede.
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 21:47   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Talking

ciao Marco ti consiglio di vedere il video sulla istallazione del servo di coda(in questo video su un gaui 200) e della tiranteria di coda su rctricks di dicembre 2008 .Questo video ,realizzato da Luca Brizzi ,alias nigel-uno,sgombera il campo da ipotesi piu' o meno corrette e da sentito dire varii..CONSIGLIABILISSIMO.! ciao Eduardop.s. se traduci bene il manuale del 250 ti ci ritroverai in pieno(pag15 in fondo a dext)beh se lo dice l'align e Nigel-uno......
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 22:37   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

allora ho provato a regolare in normal ovvero 50% dalla radio il neutro ed è perfetto
passando in avcs perdo questo punto
se invece accendo direttamente in avcs, e posiziono la squadretta a 90 gradi è tutto a posto, palini dritti e se muovo lo stick della coda il servo memorizza la posizione e si blocca, non torna al suo centro, cosa normalissima suppongo
però ripeto, solo se accendo il avcs trovo il neutro perfetto e colloco la squadretta a 90 gradi
non mi resta che provare, resta strano il fatto che aumentando o diminuendo la sensibilità dal giro, la deriva cambiava lato
Rispondi

Bookmarks