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Vecchio 07 novembre 09, 02:55   #1 (permalink)  Top
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problemi di... vista

Ciao,
mi succede una cosa spiacevole e vorrei capire dai più esperti se devo abituarmici o se c'è un trucco per superare il problema.

Ho un honeybee fp che è il mio primo eli con rotore di coda. Dopo parecchia fatica ora riesco a fare dei giri ampi in virata e se sono in luna buona anche qualche otto.
Ora, mi succede che quando l'HB è a 20-30 metri da me e sta facendo la sua virata percui lo vedo di fianco, fatico a capire quanto sia 'in piega' per usare un gergo motociclistico, ossia quanto rollio abbia. Per questo mi è successo alcune volte di sbagliare a correggere il rollio con l'aileron.

Mi chiedevo appunto se esista un 'trucco del mestiere' per capire quanto rollio abbia l'eli quando lo si osserva di lato.

Aggiungo (forse rispondendomi da solo) che il problema mi si presenta quando ho sullo sfondo degli alberi, il cui colore scuro mi nasconde il disco delle pale, il che non aiuta...

Grazie
nicknack
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E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
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Vecchio 07 novembre 09, 08:33   #2 (permalink)  Top
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ohhhhh, vediamo se salta fuori qualcosa di veramente interessante, che anche per me la vista è un gran problema.

in un vecchio 400 avevo anche delle pale verniciate verde fluorescente (a cui ero arrivao dopo l'arancione fluo, che pero' tende a diventare neutro/scuro con la rotazione) e la visibilità era migiore, certo l'estetica ci smena un po'

(mi dice chi pilota bene aerei -quelli conosco- che con l'esperienza si raggiunge quasi un effetto psicologico tipo joystick dinamico/vibrante dei videogochi: sembra quasi di sentire la resistenza degli stick)

Ultima modifica di Mongolfino : 07 novembre 09 alle ore 08:37
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Vecchio 07 novembre 09, 08:38   #3 (permalink)  Top
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dai mongolfino....
diciamo che il problema l'hai risolto definitivamente con l'ultimo arrivato

un saluto.
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Vecchio 07 novembre 09, 09:16   #4 (permalink)  Top
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dai mongolfino....
diciamo che il problema l'hai risolto definitivamente con l'ultimo arrivato

un saluto.

ciao tec, in effetti è anche per problemi di vista che salto per salto ho deciso per il 90. Tuttavia, con grande orrore degli esteti, mi sto facendo una canopy che spero sia... un pungo in un occhio

e cmq, prima o poi mi decidero' a farmi un'operazione agli occhi.
ciao (risolto tutto?)
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Vecchio 07 novembre 09, 09:51   #5 (permalink)  Top
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si ho risolto....
ma non chiedermi come ho fatto....perchè non lo so nemmeno io
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Vecchio 07 novembre 09, 17:23   #6 (permalink)  Top
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Ciao,
mi succede una cosa spiacevole e vorrei capire dai più esperti se devo abituarmici o se c'è un trucco per superare il problema.

Ho un honeybee fp che è il mio primo eli con rotore di coda. Dopo parecchia fatica ora riesco a fare dei giri ampi in virata e se sono in luna buona anche qualche otto.
Ora, mi succede che quando l'HB è a 20-30 metri da me e sta facendo la sua virata percui lo vedo di fianco, fatico a capire quanto sia 'in piega' per usare un gergo motociclistico, ossia quanto rollio abbia. Per questo mi è successo alcune volte di sbagliare a correggere il rollio con l'aileron.

Mi chiedevo appunto se esista un 'trucco del mestiere' per capire quanto rollio abbia l'eli quando lo si osserva di lato.

Aggiungo (forse rispondendomi da solo) che il problema mi si presenta quando ho sullo sfondo degli alberi, il cui colore scuro mi nasconde il disco delle pale, il che non aiuta...

Grazie
nicknack





trucco??......e' arrivato il momento di passare ad un classe500/600....oppure un bel novantone.........nitro!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 17:30   #7 (permalink)  Top
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trucco??......e' arrivato il momento di passare ad un classe500/600....oppure un bel novantone.........nitro!!!
perche' nitro? il mio freya elettrico mica l'ho rubato ai Romulani!
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Vecchio 07 novembre 09, 17:44   #8 (permalink)  Top
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perche' nitro? il mio freya elettrico mica l'ho rubato ai Romulani!


..........nitro perche' fa la fumassa dallo scarico e ti aiuta a vedere dov'e'..!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 18:12   #9 (permalink)  Top
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..........nitro perche' fa la fumassa dallo scarico e ti aiuta a vedere dov'e'..!!
miiiiiiiiii... cecato si' ma insomma non sapere + dov'e'!!!!

dai trovate o dite se avete mai pensato/visto un colore/trucco/sistema per evidenziare meglio il rotore in lontanaza per aiutare ipovedenti (che non sono cavalli normodotati, ma bipedi semicecati , anche se superdotati )

il fatto è che bisognerebbe fare (se qualcuno non l'ha gia' fatto) delle prove, dato che i colori traggono in inganno: ad esempio uno potrebbe pensare che l'arancio fluo è il + visibile, mentre ho notato che se non colpito da luce diretta e/o se in movimento, tende a perdere tutto il fluo e quasi diventare marrone/nero (specie contro l'azzurro).
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Vecchio 07 novembre 09, 19:14   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di reCoder77
 
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Più volte ho letto di questo problema di capire l'orientamento o la quantità di rollio laterale a distanza.
Io non mi sono mai posto il problema in quanto non ci faccio caso all'orientamento dell'elicottero..
Sarà che mi pongo un mio programma di volo prima ancora del decollo (le traiettorie non me le invento al momento) e in base a come muovo i pollici so già in che posizione si trova (e che orientamento ha) l'elicottero.
__________________
450 sport, SJM400v2, SJM180, MSComposit Boom
Una volta ero in treno. Un gruppo ha voluto tentare l'esperimento del giroscopio. Hanno bendato uno, lo hanno fatto ruotare attorno e preso a schiaffoni... e quello doveva tornare in posizione.
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