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Vecchio 07 novembre 09, 19:23   #11 (permalink)  Top
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Più volte ho letto di questo problema di capire l'orientamento o la quantità di rollio laterale a distanza.
Io non mi sono mai posto il problema in quanto non ci faccio caso all'orientamento dell'elicottero..
Sarà che mi pongo un mio programma di volo prima ancora del decollo (le traiettorie non me le invento al momento) e in base a come muovo i pollici so già in che posizione si trova (e che orientamento ha) l'elicottero.
capisco cio' che intendi, ma se hai 10/10 o +, forse non riesci a immergerti in pieno nel nostro problema.
ciao, Mongo
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Vecchio 07 novembre 09, 20:44   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di miro972
 
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io praticamente non guardo quanto è piegato l'ely ma mi baso guardando la traiettoria che fa quando è in lontananza... certo che al primo volo che ho fatto ho rischiato un bel po da quanto lo mandavo lontano allego video

YouTube - mini titan e325 se primo volo traslato
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Vecchio 07 novembre 09, 21:15   #13 (permalink)  Top
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io praticamente non guardo quanto è piegato l'ely ma mi baso guardando la traiettoria che fa quando è in lontananza... certo che al primo volo che ho fatto ho rischiato un bel po da quanto lo mandavo lontano allego video

YouTube - mini titan e325 se primo volo traslato

io resto dell'idea che abbiate una buona vista e che non ci stiamo percio' capendo:

eli di fianco, lontano: io non distinguo immediatamente se ha un po' di roll verso me o in allontanamento, fino a che non si ingrandisce o non si rimpicciolisce. semplice no? per sapere questa cosa ci sono ovviamente metodi pratici, facendogli fare dei movimenti rivelatori. ma altrimenti solo il piano del rotore può dirtelo (o la perizia). di conseguenza, piu' e' visibile il "piatto" creato dalle pale e piu' le talpe lo vedono chiaramente. probabilmente questo vale pe i niubbi come me, ma chi non ha forti difetti di vista, ho l'impressione che non riesca a capire.
ciao.
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Vecchio 07 novembre 09, 21:29   #14 (permalink)  Top
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io resto dell'idea che abbiate una buona vista e che non ci stiamo percio' capendo:

eli di fianco, lontano: io non distinguo immediatamente se ha un po' di roll verso me o in allontanamento, fino a che non si ingrandisce o non si rimpicciolisce. semplice no? per sapere questa cosa ci sono ovviamente metodi pratici, facendogli fare dei movimenti rivelatori. ma altrimenti solo il piano del rotore può dirtelo (o la perizia). di conseguenza, piu' e' visibile il "piatto" creato dalle pale e piu' le talpe lo vedono chiaramente. probabilmente questo vale pe i niubbi come me, ma chi non ha forti difetti di vista, ho l'impressione che non riesca a capire.
ciao.
quindi dovresti avere le pale colorate di sopra in un modo e di sotto in altro altrimenti non serve a niente
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Vecchio 07 novembre 09, 21:57   #15 (permalink)  Top
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io resto dell'idea che abbiate una buona vista e che non ci stiamo percio' capendo:

eli di fianco, lontano: io non distinguo immediatamente se ha un po' di roll verso me o in allontanamento, fino a che non si ingrandisce o non si rimpicciolisce. semplice no? per sapere questa cosa ci sono ovviamente metodi pratici, facendogli fare dei movimenti rivelatori. ma altrimenti solo il piano del rotore può dirtelo (o la perizia). di conseguenza, piu' e' visibile il "piatto" creato dalle pale e piu' le talpe lo vedono chiaramente. probabilmente questo vale pe i niubbi come me, ma chi non ha forti difetti di vista, ho l'impressione che non riesca a capire.
ciao.



provato e collaudato voto massimo per cecati e non daltonici..!!!
.....allora metodo per gli accecati applica sulle pale bianche delle striscette nere adesive in modo parallelo al rotore principale.....ovviamente le pale vanno bilanciate.....poi dividi la canopy in modo longitudinale guardandola dal muso vernicia la meta' dx in rosso e la parte sx in giallo......in queste condizioni di contrasto quando sei in traslato da sx vedrai la canopy tutto in bianco se l'ely viene verso di te quasi di muso vedrai anche un po' di rosso e ti regoli e cosi' via da dx.......etc....etc.!!!saro' stato chiaro..vedremm???
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 23:55   #16 (permalink)  Top
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provato e collaudato voto massimo per cecati e non daltonici..!!!
.....allora metodo per gli accecati applica sulle pale bianche delle striscette nere adesive in modo parallelo al rotore principale.....ovviamente le pale vanno bilanciate.....poi dividi la canopy in modo longitudinale guardandola dal muso vernicia la meta' dx in rosso e la parte sx in giallo......in queste condizioni di contrasto quando sei in traslato da sx vedrai la canopy tutto in bianco se l'ely viene verso di te quasi di muso vedrai anche un po' di rosso e ti regoli e cosi' via da dx.......etc....etc.!!!saro' stato chiaro..vedremm???
Grazie Tex, in pratica basta che aggiungo le righette alle pale, per il resto uso la livrea che mi son fatto per il sim
Icone allegate
problemi di... vista-arlecch.jpg  
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Vecchio 08 novembre 09, 00:05   #17 (permalink)  Top
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Grazie Tex, in pratica basta che aggiungo le righette alle pale, per il resto uso la livrea che mi son fatto per il sim


esatto...!!!i colori delle due meta' della canopy devono essere molto marcati tra loro come ho detto rosso/giallo.......rosso/bianco.....nero/bianco....nero/giallo....etc..etc..!!!
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Vecchio 08 novembre 09, 00:19   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di piloto-ely
 
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mahh... con tutto questo arcobaleno non penso sia di aiuto.
basta soltanto la pennetta di coda fluorescente

Le mie considerazioni:

Le condizioni di luce sono fondamentali, meglio cielo sereno dalle 11:00 alle 14:00.
Cielo nuvoloso, tardo pomeriggio, prime ore d'inverno lascia perdere!!

Pale belle lucide, quando lo inclini vedi il rotore brillare e sopratutto fare le
virate usando roll e coda, se si usa solo la coda non si inclina quindi niente
effetto luccichio.

E poi... pratica, pratica..

Ciaoo
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Vecchio 08 novembre 09, 00:53   #19 (permalink)  Top
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Grazie a tutti.
E pensare che credevo fosse un mio problema da neofita... invece scopro che non sono solo.
In effetti l'idea delle colorazioni vivaci sul canopy mi sembra ottima. Farò delle prove. Anche il colore sulle pale sicuramente è d'aiuto, perquanto possa essere poco estetico... sempre più gradevole comunque di un modello piantato a terra

Io non è che sia proprio cecato: è la zanzara che diventa piccola...
In ogni caso proverò a recuperare dal cassetto quegli occhialini da astigmatico che mi hanno prescritto e che non uso mai... chissà che non gli trovi un utilizzo!

E' certo vero che uno imposta la traiettoria e ci si attiene, soprattutto quando il modello è un po' lontano e quindi 'a rischio', però, almeno con questo FP, le variabili incognite sono sempre molte e non sempre quello che hai in testa corrisponde a quello che fa lui. Sicuramente è anche questione di manico e di allenamento.

Il mio ego ha apprezzato molto il suggerimento di passare a una classe superiore. Mi fa sentire 'cresciuto', ma devo confessare che prima voglio imparare meglio a tenerlo fermo in tutti gli orientamenti, cosa che per me è ancora un problema.
Ora come ora faccio dei voletti che mi danno un sacco di soddisfazioni e nella maggior parte dei casi 'difficili' riesco a recuperarlo e a evitare l'impatto al suolo, ma l'hovering di muso resta per me un grosso scoglio. E non voglio portarmi dietro questa mancanza nel momento in cui dovessi passare a un modello più costoso e pericoloso.

Certo che spesso finisco a terra per 'colpa' delle perdite di quota che caraterizzano l'honeybee fp... avessi un bel 450 magari non mi succederebbe. Comunque sento di avere bisogno di accartocciare questo passo fisso ancora per un po'!

ciao
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Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
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Vecchio 08 novembre 09, 00:57   #20 (permalink)  Top
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Le mie considerazioni:

Le condizioni di luce sono fondamentali, meglio cielo sereno dalle 11:00 alle 14:00.
Cielo nuvoloso, tardo pomeriggio, prime ore d'inverno lascia perdere!!

Pale belle lucide, quando lo inclini vedi il rotore brillare e sopratutto fare le
virate usando roll e coda, se si usa solo la coda non si inclina quindi niente
effetto luccichio.

E poi... pratica, pratica..

Ciaoo
Tutto oro colato.

Però pensavo che le nuvole aiutassero a non avere troppo sole negli occhi, che a volte...
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