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Vecchio 23 novembre 09, 13:26   #71 (permalink)  Top
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Orfano dell'MCX in questi sei giorni mi sono dato al simulatore, unica possibilità rimastami per pilotare un elicottero. Questa volta non ho seguito il consiglio datomi dal sapiente Squalo60, cioè di usare un eli di tipo riproduzione per avere una macchina meno reattiva, ed ho continuato con l'Impala trainer unicamente per una questione di "tigna". Quindi, se all'inizio i crash si sprecavano, adesso riesco a fare una sorta di hovering, perché comunque non riesco ancora a tenere l'elicottero totalmente fermo su un punto. Comunque, riesco, con grande soddisfazione, ad usare lo stesso elicottero per un bel po' di tempo senza che questo si distrugga. Da ieri ho iniziato ad esercitarmi compiendo le stesse manovre di hovering con il naso dell'eli rivolto verso di me, ma pur riuscendo a limitare i crash, ancora non ho preso la dovuta dimestichezza. Se invece provo a cimentarmi sul volo le cose cambiano in modo drammatico: dopo pochi secondi perdo il controllo e precipito. Forse in questo caso sarebbe veramente meglio seguire il consiglio di Squalo60 ed usare un modello meno reattivo. Il vero problema è che, a meno che non attivi la funzione "binocolo" che mostra in un riquadro l'assetto dell'elicottero, ad un certo punto non riesco più a capire la posizione del mezzo a meno che non lo tenga molto vicino, cosa quasi impossibile vista la vivacità dell'Impala. Inoltre se è troppo vicino, quindi basso, il crash è garantito dopo un attimo.
Mi chiedo se nella realtà si verifichi a stessa cosa, ad esempio con un classe 450. Già che non ho più una vista da aquila, per via di un incidente con un tappo di prosecco che nel lontano 1995 mi ha lesionato una retina, per cui adesso ho la percezione della profondità un po' alterata. Con il simulatore però dovrebbe essere diverso perché, in effetti, l'occhio lavora a focale fissa guardando su un monitor. Poi, il problema di non capire l'assetto non dovrebbe dipendere tanto dalla profondità di campo quanto dalla distanza dell'oggetto dal punto di osservazione. In pratica succede che, quando l'elicottero è ad una certa distanza ed è allineato sul proprio asse, faccio fatica a capire se sia disposto frontalmente o di coda (naturalmente parlo del simulatore).
Se e quando passerò al volo outdoor, credo che dovrò prendermi un elicottero di dimensioni esagerate, ammesso ne esistano.
Il problema di non riuscire in lontananza a distinguere la corretta posizione dell'eli si verifica anche in realtà per questo è meglio che il modello abbia colori che siano ben distinguibili, poi se ci sono anche le luci ancora meglio, ma io personalmente per non rischiare di dover spendere ulteriore danaro a quello che già spendo, preferisco evitare di far allontanare troppo l'eli. E questo Doid954 devi cercare di farlo anche sul sim. in pratica devi essere tu a decidere dove mandare il modello e non assecondare l'andamento che prende. Sul simulatore spesso faccio per mia volontà allontanare l'eli fino a farlo diventare un puntino nello schermo e spesso riesco a farlo tornare, nei modelli a scoppio aiuta molto la scia di fumo, ma nella realtà non è così facile, più l'eli è lontano e più diventa ingestibile, e il rischio di causare danni a cose o persone aumenta notevolmente.
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Vecchio 24 novembre 09, 23:15   #72 (permalink)  Top
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Il problema di non riuscire in lontananza a distinguere la corretta posizione dell'eli si verifica anche in realtà per questo è meglio che il modello abbia colori che siano ben distinguibili, poi se ci sono anche le luci ancora meglio, ma io personalmente per non rischiare di dover spendere ulteriore danaro a quello che già spendo, preferisco evitare di far allontanare troppo l'eli. E questo Doid954 devi cercare di farlo anche sul sim. in pratica devi essere tu a decidere dove mandare il modello e non assecondare l'andamento che prende. Sul simulatore spesso faccio per mia volontà allontanare l'eli fino a farlo diventare un puntino nello schermo e spesso riesco a farlo tornare, nei modelli a scoppio aiuta molto la scia di fumo, ma nella realtà non è così facile, più l'eli è lontano e più diventa ingestibile, e il rischio di causare danni a cose o persone aumenta notevolmente.
Oggi, stanco di esercitarmi sul volo stazionario, ho provato a fare qualche voletto, sempre con il simulatore, s'intende, seguendo i consigli di cui sopra. Diciamo che per un po' riesco a stare su ed a dirigerlo in tondo mantenendomi basso e non distante, in modo da poterlo vedere bene, ma inevitabilmente il maledetto Impala ad un certo punto decide di andare per conto suo, solitamente all'indietro, allontanandosi "frettolosamente".
I tentativi di riportarlo in assetto finiscono generalmente in un evitabile crash. Quello che non capisco proprio è la tendenza a procedere all'indietro; è come se l'elicottero fosse sbilanciato sul retro.
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Vecchio 26 novembre 09, 23:53   #73 (permalink)  Top
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cornaca... "nera"

Dunque, riepilogando, il mio Blade MCX S300, dopo un bliz del mio micio di nome X, non ha più potuto volare. Ho fatto, anche seguendo i consigli di alcuni iscritti al forum, un primo intervento di riparazione sostituendo ex novo corona e albero esterno del rotore, con il risultato che l'elicottero girava sempre su se stesso senza sollevarsi da terra, il motorino che stentava a prendere i giri. Provando a far girare il pignone a mano, il motore risultava indurito rispetto al normale.
Ho ordinato un nuovo motorino, ritirato ieri sera al negozio, e questa sera l'ho sostituito. Per maggior sicurezza ho sostituito anche l'albero interno ma non la sua corona, che sembra ancora buona. Quindi, esclusa la corona di cui sopra e la fly bar, il gruppo del rotore è praticamente nuovo.
Ed ecco qui il video del collaudo:


Praticamente si comporta come dopo la prima riparazione: gira su se stesso e non accenna a sollevarsi da terra, anche se non si sentono più rumori di sgranamento come in precedenza. A questo punto non so proprio più che pesci prendere! Da che dipenderà? Voi che fareste?
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Vecchio 27 novembre 09, 00:41   #74 (permalink)  Top
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Dunque, riepilogando, il mio Blade MCX S300, dopo un bliz del mio micio di nome X, non ha più potuto volare. Ho fatto, anche seguendo i consigli di alcuni iscritti al forum, un primo intervento di riparazione sostituendo ex novo corona e albero esterno del rotore, con il risultato che l'elicottero girava sempre su se stesso senza sollevarsi da terra, il motorino che stentava a prendere i giri. Provando a far girare il pignone a mano, il motore risultava indurito rispetto al normale.
Ho ordinato un nuovo motorino, ritirato ieri sera al negozio, e questa sera l'ho sostituito. Per maggior sicurezza ho sostituito anche l'albero interno ma non la sua corona, che sembra ancora buona. Quindi, esclusa la corona di cui sopra e la fly bar, il gruppo del rotore è praticamente nuovo.
Ed ecco qui il video del collaudo:


Praticamente si comporta come dopo la prima riparazione: gira su se stesso e non accenna a sollevarsi da terra, anche se non si sentono più rumori di sgranamento come in precedenza. A questo punto non so proprio più che pesci prendere! Da che dipenderà? Voi che fareste?
Darti una risposta così è difficile, altra cosa sarebbe se l'eli si potesse vedere dal vivo, comunque se il rotore e i motori sono a posto penso che sia andato a farsi benedire il giroscopio integrato nella scheda, a questo punto Ti consiglio di comprartene un altro (ovviamente BNF) e questo te lo tieni per pezzi di ricambio.
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Vecchio 27 novembre 09, 18:51   #75 (permalink)  Top
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Darti una risposta così è difficile, altra cosa sarebbe se l'eli si potesse vedere dal vivo, comunque se il rotore e i motori sono a posto penso che sia andato a farsi benedire il giroscopio integrato nella scheda, a questo punto Ti consiglio di comprartene un altro (ovviamente BNF) e questo te lo tieni per pezzi di ricambio.
Se confermi che anche ..roteando non ha la forza di alzarsi, se hai provato con più batterie ben cariche, se gli alberi ruotano liberamente, quoto squalo60.
N.B. Io farei una trattenuta sullo stipendio di mister X...
ciao
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Vecchio 05 dicembre 09, 00:49   #76 (permalink)  Top
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N.B. Io farei una trattenuta sullo stipendio di mister X...
ciao
In effetti sarebbe da fargli una trattenuta a quel furfante di X. Tra l'altro già mi costa un patrimonio perché lo nutro a carne, non a croccantini o scatolette, ed è un tipo di appetito. In questi giorni sono stato fuori e l'altra sera mi hanno telefonato da casa comunicandomi che X, la notte, era salito sulla libreria scaricando non solo un po' di libri ma anche la scatola con dentro il Blade MCX. Ormai per lui è guerra aperta con quel modello.
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Vecchio 26 settembre 11, 11:13   #77 (permalink)  Top
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Vorrei comprare anch'io mcx s300. Potreste gentilmente elencarmi tutti i ricambi di cui potrei avere bisogno, incluse li-po maggiorate, etc etc. ?
Grazie
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