Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 09, 20:39   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-11-2004
Ecco il mio giocattolino...

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un T-REX450 Sport Super Combo.
L'ho montato con calma e precisione estrema, messo su un pacco batterie decente, una radio fatta bene ma non so da dove cominciare per il setup.
Per la radio ho trovato diverse guide ma mi mancano sicuramente le basi...
ecco come ho collegato i servi alla radio:
Ch1 : Throttle (esc)
CH2: Aileron (left cyclic servo)
CH3: Elevator (front or rear single cyclic servo)
CH4: Rudder (gyro)
CH5: Gear (gyro remote gain cable)
CH6: Aux1 (right cyclic servo)

ma poi

beh...intanto ecco alcune foto:
Imageshack - img0997hh
Imageshack - img0993l
Imageshack - img0994a
Imageshack - img0995
Imageshack - img0996
skiocink non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 23:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di agorano

Data registr.: 09-06-2007
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
se tutto e colegato e funziona nel modo giusto, adesso devi impostare la curva passo/motore nel menu della tua radio, poi fatto cio fai un piccolo hovering per definire meglio l'assetto del modello tramite i vari trim, controllare il gyro che lavori nel modo giusto.........

prima di tutto cio hai esperienza nel volo con gli elicotteri?
Vecchio 06 novembre 09, 04:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
dx7 video you tube - Google Video

qui trovi le guide del mitico Brizzi...per la dx7(bella radio e bel modello).....intanto guarda queste...e setta il piatto a 120 gradi...poi fai un fischio che vediamo di settarlo....nel frattempo...fai tanto simulatore

Ps...per il collegamento alla ricevente...segui lo schema delle istruzioni...naturalmente quella JR
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 11:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di patriziogw

Data registr.: 12-05-2005
Bel "giocattolino". Radio: ottima scelta.

Prima di alzarlo da terra simula, simula, simula, simula Tantooooooo.
Vecchio 06 novembre 09, 11:28   #5 (permalink)  Top
shaftair
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da pessottino Visualizza messaggio
dx7 video you tube - Google Video

qui trovi le guide del mitico Brizzi...per la dx7(bella radio e bel modello).....intanto guarda queste...e setta il piatto a 120 gradi...poi fai un fischio che vediamo di settarlo....nel frattempo...fai tanto simulatore

Ps...per il collegamento alla ricevente...segui lo schema delle istruzioni...naturalmente quella JR
Nello specifico non conosco la guida del mitico Brizzi, ma la studierò. Non so cosa consiglia lui, ma io procederei prima di mettere mano sulle varie curve gas e passo, di settare la meccanica per trovare il centro meccanico, appunto, del piatto. E' una cosa importante anche perchè anche se ti arriva di scatola assemblato all 80% non significa che te lo abbiano centrato in fabbrica. Con la centratura quindi riesci a sfruttare appieno tutta l'escursione del piatto raggiungendo con facilità tutti i gradi che vuoi.
Vecchio 06 novembre 09, 11:36   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Nello specifico non conosco la guida del mitico Brizzi, ma la studierò. Non so cosa consiglia lui, ma io procederei prima di mettere mano sulle varie curve gas e passo, di settare la meccanica per trovare il centro meccanico, appunto, del piatto. E' una cosa importante anche perchè anche se ti arriva di scatola assemblato all 80% non significa che te lo abbiano centrato in fabbrica. Con la centratura quindi riesci a sfruttare appieno tutta l'escursione del piatto raggiungendo con facilità tutti i gradi che vuoi.
i video che ho postato si riferiscono alla dx7.......poi il settaggio del modello è un'altra storia ...e non si spiega in 3 parole
Vecchio 06 novembre 09, 11:50   #7 (permalink)  Top
shaftair
Guest

Citazione:
i video che ho postato si riferiscono alla dx7.......poi il settaggio del modello è un'altra storia ...e non si spiega in 3 parole
Beh ti avevo detto che non sapevo cosa diceva il tizio sulla radio... E sonoandato a guardare. Dice solo le funzioni della radio. In pratica quello che sono sul libretto di istruzioni te le psiega meglio e ti aggiunge anche altre cose, che male non fanno. Fin qui ci siamo. Poi, una volta assimilate (e le assimila utilizzando la radio anche per i settaggi) deve fare la centratura meccanica. Certo non si spiega in 3 parole, ma in una videata e mezzo (quasi) si... basta essere molto chiari, precisi ed elemenatari pessottino
Vecchio 06 novembre 09, 11:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

prima setti il passo

COME SETTARE LA CURVA DEL PASSO

poi setti il ciclico

http://www.toflyrc.com/forum/m.asp?m...radi%2Cciclico

poi devi settare la coda...

GP750 Head Lock Gyro [KX870016] - 129.00EUR : RC-Helifly, Negozio di Elicotteri e dintorni

rivedi i cablaggi...ci sono cavi liberi(servo posteriore)...e cavi serrati con facette senza guarnizini...con le vibrazioni si lacerano!....se non hai calze o guaine....prendi un pezzetto di tubo di gomma che si unsano per la miscela dei nitro gli pratichi un taglio per far entrare il cavo e lo metti dove hai la fascetta

Ps. hai preso delle ottime batterie

non so a che livello di volo si...altrimentisarà bene che tu faccia una croce con 2 aste in carbonio e 4 palline da ping pong...o compri un trainig kit già pronto

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ncipiante.html

dovresti avere tutto....facci sapere..ciaooooooooooooooooo

comunque...il consiglio è sempre il solito....tanto simulatore...e poi vai a un campo di volo e contatta degli esperti...si risparmi tempo e denaro
Vecchio 06 novembre 09, 12:09   #9 (permalink)  Top
shaftair
Guest

Citazione:
prima setti il passo

COME SETTARE LA CURVA DEL PASSO

poi setti il ciclico

http://www.toflyrc.com/forum/m.asp?m...radi%2Cciclico

poi devi settare la coda...

GP750 Head Lock Gyro [KX870016] - 129.00EUR : RC-Helifly, Negozio di Elicotteri e dintorni

rivedi i cablaggi...ci sono cavi liberi(servo posteriore)...e cavi serrati con facette senza guarnizini...con le vibrazioni si lacerano!....se non hai calze o guaine....prendi un pezzetto di tubo di gomma che si unsano per la miscela dei nitro gli pratichi un taglio per far entrare il cavo e lo metti dove hai la fascetta

Ps. hai preso delle ottime batterie

non so a che livello di volo si...altrimentisarà bene che tu faccia una croce con 2 aste in carbonio e 4 palline da ping pong...o compri un trainig kit già pronto

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ncipiante.html

dovresti avere tutto....facci sapere..ciaooooooooooooooooo

comunque...il consiglio è sempre il solito....tanto simulatore...e poi vai a un campo di volo e contatta degli esperti...si risparmi tempo e denaro
Beh innanzitutto a mio avviso sarebbe meglio che prima programmasse il centraggio meccanico, poi il ciclico e che poi facesse le curve...
Sul link per il settaggio delle curve gli consigliano un -4 a stick tutto giù... Se lui è un principiante sarebbe invece meglio utilizzare un+2 oopure addirittura uno 0 a stick gas tutto giù; sempre se non ha mai pilotato un heli. Anche perchè lo dovresti sapere, al minimo errore un principiante toglie per istinto il gas e se hai troppi gradi negativi (per uno che comincia -4 lo sono) l'elicottero atterra con forza.
Poi un'altra cosa: +6 o +6.5 di gradi al ciclico sono tanti (sempre per chi inizia!) E' meglio fare un +5! Mah, che dire... a me le informazioni e gli insegnamenti li hanno dati sempri sul campo, quindi li ho messi in pratica e c'è da dire che devo ringraziare loro, e non alcuni utenti che trovato qui
Vecchio 06 novembre 09, 12:15   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2008
stai errando...
dai fai un salto domani che facciamo una ripassatina
tecman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks