Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 09, 23:32   #31 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Chromium Visualizza messaggio
Innanzittutto ti ringrazio per i continui riscontri.

Allora, attualmente io uso sul 450 SEv2:

motore: 0-70-80-90-100
passo: -2 +5 10

La curva del passo è un poco più verticale dalla metà in giù, un pò meno dalla metà in su. In pratica, per il settaggio che ho, l'heli si alza quando ho il 55-60% dello stick alzato. Durante il volo non raggiungo mai l'85% dello stick, non facendo 3D e le uniche volte in cui capita è nei casi in cui sto scendendo repentinamente e devo dargli "una botta" per frenare la discesa più bruscamente.

Sto ragionando che la curva del motore è troppo "verticale", e volevo spostarla a 0-80-82-85-90. però ho notato con i primi tentativi (con cui appunto tenevo la 0-70-70-70-70) che all'aumentare del passo il motore diminuiva i giri, immagino per via dello sforzo richiesto. Ecco il motivo per cui lascio una certa inclinazione alla curva del gas.

Il motivo per cui prediligo alzare i giri piuttosto che il passo è più che altro a sensazione... ovvero mi è sembrato sinora che una curva dei giri più alta regali maggiore precisione nei comandi, in particolare per la coda: quando scendo sotto il 60 ad esempio (può capitare abbassando lo stick per scendere) il giro ha seri problemi a tenermi la coda al suo posto. Motivo per cui preferisco che il secondo punto della curva sia 70 e non meno... ma ovviamente può essere a causa del gyro scarsino. Inoltre, quando all'abbassarsi del passo anche il motore cala di giri ho notato come l'heli tende a "crollare" più che scendere di quota. Ho solo prediletto il sistema che utilizzano negli elicotteri in scala reale, dove generalmente i giri sono tenuti alti ed è il passo a fare il gioco maggiore.

Sul 450 S c'è il mio cruccio: ovvero uso questa curva del gas:

0-85-90-90-100

Il motivo di questi valori stratosferici? dopo il crash, con le pale di legno montate, ho avuto la netta sensazione che il motore girasse più lento, o che fosse meno potente della controparte SEv2, tant'è che con gli stessi settaggi di passo dovevo dare un poco più di stick per farlo alzare (60% buono). Modificando la curva come sopra riportato, o riottenuto prestazioni simili alle precedenti... purtroppo non ho ancora verificato se con le pale in carbonio è cambiato qualcosa (considerando che è cambiato un pò dovunque, onestamente me lo aspetto).

In sostanza, ho deciso di:

1) comprare i servi nuovi
2) comprare un contagiri
3) comprare le pale in carbonio
4) fare la centratura meccanica
5) regolare il tracking al banco (cosa che mi aspetto essere minima dopo la centratura meccanica)
6) vedere che succede.
1) Ho sentito i miei amici che al campo che volano col 500 e il 600! Sul se v2 il gas si deve alzare al 50% e non al 55-60% della corsa dello stick del gas. La curva va bene ma devi aumentare il punto cetrale del passo... Invece di +5 metti +6 e dovrebbe alzarsi a meta corsa dello stick!
2) Sull'elettrico mi dicono che se vuoi mettere al massimo 100% puoi farlo proprio per frenare l'elicottero Tuttavia è sconsigliabile volare sempre con lo stick posizionato al massimo (100% appunto) Fai finta che quel valore lo devi toccare solo per evitare atterraggi bruschi e per frenate d'emergenza!
3) 0 80 82 85 90 a me sembra una curva un po' da idle... in questo caso non fai prima a programmarla nell'idle e attivarla quando in normal hai lo stick del gas al centro? Comunque è solo per pignoleria: il 450 deve girare forte altrimenti non va bene... Fammi sapere come va poi!
4) a 0 70 70 70 70 anche a me ultimamente faceva i sali scendi e ti dirò che che è una curva moooolto morbida, per principiante e per vedere l'elicottero molto docile. Nulla vieta comunque di provare anche un, a caso, 0 85 85 85 85.
5) E' come dici tu! A volte il giroscopio per correggere ha bisogno di far ruotare il rotore di coda allegramente. Ecco il motivo per cui ti dicevo di calcolare anche questo imprevisto e, al caso, di provare le varie curve. Già sappiamo che non puoi tenere 0 70 70 70 70 per il giroscopio, per il sali scendi che ti fa e per la precisione di volo che non ti fa avere: pensavo che eri un principiante assoluto, per questo te l'ho consigliata. Di solito la si da giusto per far vedere il proprio eli alzarsi da suolo e incentivare ad un volo tranquillo. Ma conosco anche persone che volano a 0 45 65 85 100..
6) Come ti dicevo prova le varie curve...in determinati casi se non hai una curva performante il giroscopio fatica a correggere. Te lo avevo detto questo.
7) 0 85 90 90 100... Sei in idle! Molti volano in idle senza fare 3D. Diciamo che mi sembra strano che hai sentito l'elicottero che spingeva di meno ripsetto a prima. Avevi le pale in legno, questa potrebbe essere una causa. Ma le pale in legno che dimensioni avevano? Se sono le 315 l'elicottero risulta un po' lento ad alzarsi. Con le 325 si alza prima ed è più stabile!
8) io tagliando la testa al toro proverei 0 45 70 85 100 con -2 +6 +11. Questo per volare in normal... Poi modificherei a tuo piacere il gas e lascerei il pitch così. Sempre se vuoi volare in normal. In questa curva guarda pure se il giro corregge bene. Eventualmente aumenti e fai 0 50 75 90 100. Devi trovare la curva del gas con cui tu riesci a volare meglio e con cui il giroscopio riesce a correggere. Domani mattina sento ancora i miei amici e mi faccio dire di più! Tocca solo la curva del gas. Mi è venuto pure in mente che con le curve che hai tu i sali scendi non te li fa perchè chiaramente hai dei valori che fanno stare il motore sempre a regime quasi costante...
Verifica tutto con le pale in carbonio e poi se hai sempre gli stessi problemi metti la curva che ti ho detto adesso sia di passo che di gas e eventualmenti modifichi quest'ultimo. Sono i valori che da il libretto di istruzioni del trex450 s... Se lo dicono loro deve per forza far bene! Fai tutte le prove che hai elencato e prova anche queste curve del manuale... vedi come va eventualmente non cambiare passo ma gas... PS: quante volte l'ho detto? ehehehe
  Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 23:45   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
sarà fatto il tutto (anche se credo sabato e non prima), però sulla curva con secondo punto 45 purtroppo non posso farci molto: io scendo sotto la metà stick quando voglio far abbassare la quota, se non ho almeno 65-70 di rotore il gyro lavora male e mi sposta la coda non appena accelero di nuovo. Devo tenerlo altino: in ogni caso, provo a tirare giù a 0-70-80-82-85 il gas, assicurandomi che il passo sia -2 - 6 - 11.

Vediamo!

Grazie mille, darò riscontro!
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
Chromium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 23:59   #33 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Chromium Visualizza messaggio
sarà fatto il tutto (anche se credo sabato e non prima), però sulla curva con secondo punto 45 purtroppo non posso farci molto: io scendo sotto la metà stick quando voglio far abbassare la quota, se non ho almeno 65-70 di rotore il gyro lavora male e mi sposta la coda non appena accelero di nuovo. Devo tenerlo altino: in ogni caso, provo a tirare giù a 0-70-80-82-85 il gas, assicurandomi che il passo sia -2 - 6 - 11.

Vediamo!

Grazie mille, darò riscontro!
Se fosse un problema di sensibilità del giroscopio? Prima di toccarlo comunque prova come dici e fammi sapere!
  Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 07:20   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Due piccole precisazioni :

Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
..................
..Adesso si utilizza il misuratore del passo col quale si controlla che il passo delle pale sia a zero gradi su entrambe. Se non lo fosse, si agisce sui rinvii...
OK misurare il passo con l'hely di fronte e pale parallele al tubo di coda ??

.................
La radio è rimasta sempre accesa con lo stick del gas al centro. Ora, e solo ora, si regola l'escursione max del collettivo.
Radio sul menù swash, stick del gas tutto su, con lo strumento per misurare i gradi sulle pale, agire su una delle tre voci del menù:
PITCH, finché non si ottengono 10 gradi.....
Anche quì con hely di fronte e pale parallele al tubo di coda ??
---------------------
Più avanti per il ciclico hai spiegato che le pale debbono essere parallele
al tubo di coda..per le fasi di cui sopra anche o no ? Mi assale un dubbio Amletico...
grazie
ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 09:21   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
vediamo se ho capito (in attesa di shaftair)... sinora ho fatto così:

Passo collettivo (gradi di inclinazione con lo stick del gas): Flybar prefettamente parallela al tubo di coda, ed in bolla; pale perpendicolari al tubo di coda. escursione voluta: -11 / + 11 (poi regoli con la curva del passo)

Passo ciclico, Elevator (gradi di inclinazione con lo stick del ciclico su/giù): come sopra. Escursione voluta: -6 / +6 (poi regoli con miscelazione ciclico e D/R)

Passo ciclico, Airelon (gradi di inclinazione con lo stick del ciclico destra-sinistra): pale parallele al tubo di coda. Escursione voluta: -6 / +6 (poi regoli con miscelazione ciclico e D/R)
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
Chromium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 11:11   #36 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
RAgazzi state facendo un po' di confusione e cercherò di essere il più elementare possibile proprio perchè è difficile a volte interpretare certe cose. Se avete domande fatemele sempre, anche se le ritenete stupide.
Mentre fate la programmazione e la regolazione dei gradi di passo e di ciclico la radio deve rimanere accesa in idle, (io preferisco in idle perchè ho una curva passo in idle e non in hold. Se avete una curva passo in hold va bene lo stesso) con curva 0 50 50 50 100.
LEGGETE BENE: LA CURVA 0 50 50 50 100 E' LA CURVA CHE VA FATTA IN IDLE PITCH. E' UNA CURVA PASSO DELL IDLE, NON LA METTETE NELLA CURVA GAS DELL'IDLE! COME FATE ALTRIMENTI AD ESSERE AL CENTRO? INFATTI AVEVO SCRITTO CHE COSì ERAVATE SICURI DI ESSERE AL CENTRO PRECISO. QUINDI 0 50 50 50 100 VA MESSA O NELLA CURVA PITCH DELL'IDLE O NELLA CURVA PITCH DELL'HOLD. SE NON AVETE UNA CURVA PASSO HOLD METTETELA NELLA CURVA PASSO IDLE (IDLE PITCH).
Le rotelle hov pitch o le levette hov pitch vanno messe a metà della loro corsa (se avete le leve vanno messe a 0 e mai più toccate). In tutto il procedimento di centraggio meccanico la radio deve stare sempre accesa in idle PITCH a 0 50 50 50 100. Staccate i link dai servi, mettete i d/r a 100, i trim e sub trim a 0, svitate le squadrette dei servi e le rinvitate tutte a 90° precisi. Mette in bolla il piatto con il procedimento come vi ho detto con il nastro di carta. Ricollegate i link ai servi. Prendete il misuratore di passo e misurate i gradi: devono essere a 0°. Se non lo sono agite sui link per raggiungere gli 0° con il GAS SEMPRE META'. In queste operazioni lo avrete sempre lasciato a metà! Poi quando avete 0° con stick gas a metà e sempre con il misuratore di passo attaccato alla pala, tirate il gas tutto su e leggete quanti gradi avete: dovrebbero arrivare da +10 a +12, è uguale. Se così non fosse andate nel menu swash, alla voce pitch modificate il valore sino ad arrivare a +10 o a +11 o a +12, vedete voi. Di rimbalzo abbassando tutto lo stick del gas, e sempre con il misuratore attaccato alla pala dovreste leggere o -10, o-11, o -12, in base a come avete sopra. Se sopra ad esempio avete +11 sotto deve essere -11.
Tutto chiaro sin qui??
Fatto ciò rimettete lo stick del gas al centro. Siete ancora in idle con la curva PASSO (non gas) in idle a 0 50 50 50 100. Ora andiamo a misurare il ciclico.
Mettiamo il misuratore di passo sulla pala. Entriamo nel menu swash. Mettete le pale parallele al tubo di coda (significa che una pala dal rotore va verso il muso ed un'altra dal rotore va verso la coda!!! ok???); la flybar che sta sotto di conseguenza si posiziona come se fossero due ali, è chiaro?? Vi spostate verso la coda, dove avrete la pala con l'incidenzimetro attaccato. Prendete lo stick dell'alettone e spostatelo tutto a dx. Tenendolo sempre lo stick in quella posizione, quanti gradi leggete? Se sono +5° tutto ok. Se sono di più o di meno si agisce nel menu swash alla voce AILE! E contemporaneamente si legge il misuratore sino a quando non si ottengono i +5! Dovete agire sui valori, leggere i gradi e tenere sempre lo stick a dx, il tutto contemporaneamente. Bene tutto apposto. Lasciate sempre il misuratore sulla pala e stavolta spostate le pale e le mettete come se fossero due ali dell'elicottero. Siete ancora con lo stick del gas al centro, nella curva passo dell'idle a 0 50 50 50 100. Vi spostate a fianco dell'elicottero dove avete il misuratore. Con lo stick cabrate e di conseguenza il piatto va indietro. Contemporaneamente dovete leggere i gradi. Ne leggete +5? Tutto ok! Leggete un altro valore? Se è così andate a modificare il valore della voce elev (o nick per certe radio) sino a quando non leggete i +5, tenedo sempre lo stick cabrato, modificando i valori e leggendo il tutto contemporanemante, come prima!! Fatto questo siete apposto. Togliete il misuratore di passo. Staccate l'alimentazione, spegnete la radio. Collegate i fili, mettete la radio in normal e nella curva gas e passo, stavolta in normal, mettete le curve desiderate.
Tutto ok? Chiedetemi pure!
  Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 11:17   #37 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Un altra cosa: mentre staccate i link dai servi e poi posizionate le braccia dei servi a 90°, la radio è sempre accesa con lo stick del gas a metà e nella curva idle pitch a 0 50 50 50 100! Era chiaro questo, no?
  Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 11:24   #38 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
Più avanti per il ciclico hai spiegato che le pale debbono essere parallele
al tubo di coda..per le fasi di cui sopra anche o no ? Mi assale un dubbio Amletico...
grazie
ciao
Quando vai a misurare 0° di passo lo stick del gas deve essere al centro, nella curva passo dell'idle devi avere 0 50 50 50 100, le pale devono stare come se fossero delle ali e tu ti metti di fianco all'elicottero a leggere i gradi dalla parte del misuratore di passo. Devi leggere 0° se non lo è agisci sui link.

Quando misuri il ciclico l'ho elencato prima dettagliatamente nel post in cui ho evidenziato in neretto la curva passo idle!
Fammi sapere
  Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 11:31   #39 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Chromium Visualizza messaggio
vediamo se ho capito (in attesa di shaftair)... sinora ho fatto così:

Passo collettivo (gradi di inclinazione con lo stick del gas): Flybar prefettamente parallela al tubo di coda, ed in bolla; pale perpendicolari al tubo di coda. escursione voluta: -11 / + 11 (poi regoli con la curva del passo)
IL PASSO LO REGOLI A TUO PIACIMENTO NELLA CURVA PASSO NORMAL, COSì COME LA CURVA GAS NORMAL. DURANTE LA PROGRAMMAZIONE DEVI ESSERE IN IDLE E IL PITCH DELL'IDLE DEVE ESSERE A 0 50 50 50 100.

Passo ciclico, Elevator (gradi di inclinazione con lo stick del ciclico su/giù): come sopra. Escursione voluta: -6 / +6 (poi regoli con miscelazione ciclico e D/R)
DURANTE LA PROGRAMMAZIONE I D/R DEVONO ESSERE SEMPRE AL 100%. UNA VOLTA FATTA LA PROGRAMMAZIONE, AL MOMENTO DEL VOLO, LI PUOI USARE COME VUOI!
Passo ciclico, Airelon (gradi di inclinazione con lo stick del ciclico destra-sinistra): pale parallele al tubo di coda. Escursione voluta: -6 / +6 (poi regoli con miscelazione ciclico e D/R)
STESSO DISCORSO DI PRIMA: I D/R SEMPRE AL 100% DURANTE LA PROGRAMMAZIONE. NON CI SEI: DEVI AVERE +5. NON TE NE FREGARE DI MISURARE ANCHE LA PARTE IN NEGATIVO. SE HAI +5 HAI DI SICURO -5! TI EVITI UN SACCO DI ROTTURE IN PIù
  Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 11:32   #40 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
STESSO DISCORSO DI PRIMA: I D/R SEMPRE AL 100% DURANTE LA PROGRAMMAZIONE. NON CI SEI: DEVI AVERE +5. NON TE NE FREGARE DI MISURARE ANCHE LA PARTE IN NEGATIVO. SE HAI +5 HAI DI SICURO -5! TI EVITI UN SACCO DI ROTTURE IN PIù
Ho sbagliato ad editare il tuo messaggio. Comunque in grande, sotto quello che hai scritto, ti ho messo gli errori che fai!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
walkera 36 troppo nervoso paco.tr Elimodellismo Principianti 18 06 aprile 09 17:50
volo nervoso quale elica??? mastersimon Aeromodellismo Volo Elettrico 32 02 agosto 08 01:04
Un pò di nervoso in fase di montaggio... metyuston Aeromodellismo Volo Elettrico 27 01 settembre 06 08:39
..servo nervoso... Aeromodello75 Aeromodellismo Principianti 3 24 novembre 04 19:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002