Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 09, 18:58   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Grande..

Grazie e poi ..grazie.
ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 20:14   #22 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Ragazzi grazie a voi e al forum...ma soprattutto ai ragazzi che mi hanno insegnato tante cose... Se posso essere d'aiuto molto volentieri. Sapete, capisco chi ha bisogno e magari rimane fermo col suo problema solo perchè magari un'esperto non lo ha aiutato... E' successo ultimamente anche a me: chiedi sul forum e nessun si interessa! Posti un messaggio e rimane lì per ore, giorni e poi magari si prendono altre discussioni!! No no..io se posso essere utile a qualcuno per far aumentare questa passione del modellismo dinamico lo faccio con molto piacere! Tutto quello che so lo posto senza problemi!
Buoni voli ragazzi!! Rimaniamo uniti!
  Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 20:22   #23 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da biagio555 Visualizza messaggio
Controlla anche lo spindle l'alberino orizzontale fra le due pale
Non poteva essere! Se il problema è arrivato con le pale di legno e poi è scomparso con quelle in carbonio si evince chiaramente che il problema era per le pale e, come detto sopra, per il centro meccanico non raggiunto alla perfezione. Può capitare, no? Le pale in legno o erano svirgole oppure non bilanciate bene. Succede anche questo in fabbrica! Quindi per me l'ideale è fare volo 3d o normale con le carbonio (molto più precise e rigide) e magari, solo dopo aver programmato la radio con la meccanica dell'elicottero, utilizzare o un po' di esponenziale oppure mettere i D/R a 80. Quest'ultimi fanno si che l'escursione del piatto sia un po' ridotta facendo spostare l'elicottero con movimenti un po' più lenti. Occhio: consideriamo comunque che si parla di un 450 che ha un'inerzia molto bassa. E' leggero e quindi si sposta sempre molto repentinamente. Non si parla di un classe 500, questo dobbiamo sempre ricordarcelo.. Però con degli accorgimenti mirati si può migliorare!
  Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 22:23   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: NAPOLI
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Non poteva essere! Se il problema è arrivato con le pale di legno e poi è scomparso con quelle in carbonio si evince chiaramente che il problema era per le pale e, come detto sopra, per il centro meccanico non raggiunto alla perfezione. Può capitare, no? Le pale in legno o erano svirgole oppure non bilanciate bene. Succede anche questo in fabbrica! Quindi per me l'ideale è fare volo 3d o normale con le carbonio (molto più precise e rigide) e magari, solo dopo aver programmato la radio con la meccanica dell'elicottero, utilizzare o un po' di esponenziale oppure mettere i D/R a 80. Quest'ultimi fanno si che l'escursione del piatto sia un po' ridotta facendo spostare l'elicottero con movimenti un po' più lenti. Occhio: consideriamo comunque che si parla di un 450 che ha un'inerzia molto bassa. E' leggero e quindi si sposta sempre molto repentinamente. Non si parla di un classe 500, questo dobbiamo sempre ricordarcelo.. Però con degli accorgimenti mirati si può migliorare!





Ciao la mia ipotesi veniva fuori da queste affermazioni:

*******************************************

Premesse:

A. il ciclico è tutto in metallo escluse manine portapale. Coda idem. Nessun altro upgrade.
B. ho montate delle pale in legno, così come me le hanno vendute
C. era preciso prima di un crash in cui ho cambiato il ciclico (era in plastica, 50% rotto), ora sto riacquistando precisione ma non riesco a dare "la botta finale" per farlo tornare come prima.
D. non riesco a trovare un tracking ottimo, vedo sempre due linee separate di 4-5mm.


*********************************************

io ho inteso che prima del crash con le pale in legno era perfetto.
biagio555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 00:31   #25 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da biagio555 Visualizza messaggio
Ciao la mia ipotesi veniva fuori da queste affermazioni:

*******************************************

Premesse:

A. il ciclico è tutto in metallo escluse manine portapale. Coda idem. Nessun altro upgrade.
B. ho montate delle pale in legno, così come me le hanno vendute
C. era preciso prima di un crash in cui ho cambiato il ciclico (era in plastica, 50% rotto), ora sto riacquistando precisione ma non riesco a dare "la botta finale" per farlo tornare come prima.
D. non riesco a trovare un tracking ottimo, vedo sempre due linee separate di 4-5mm.


*********************************************

io ho inteso che prima del crash con le pale in legno era perfetto.
Ho riletto tutto e ti quoto! Prima dice che ha dei problemi...derivanti da un crash. Hai un fuori track notevole, con eli che vibra. Clasico del fuori track, in genere. Poi dice che ha messo le pale in carbonio e che è tutto tornato, al 70%, come prima! Nello stesso tempo ha di ciclico +7° che è un enormità! Poi ha un incidenzimetro fatto artigianalmente... Poi vola con un servo sgranato e chiede se devono essere tutti uguali.
A mio avviso qui ci sono delle cose che non tornano, ed è pr questo che ha dei problemi.
1) i servi devono essere perfetti e tutti uguali
2) bilanciamento delle pale in legno errato da fabbrica. Lasciare le carbonio. Controllare albero principale e main shaft che potrebbero provocare se storti vibrazioni e fuori track.
3) vola con il training kit? causa vibrazioni il più delle volte o comunque instabilità (è normale)
4) centro meccanico non effettuato! E' la prima cosa da fare. Un +7 di ciclico ne conferma l'imperfezione meccanica del settaggio.
5) senza centraggio, devi per forza usare dei comandi (trim, sub trim d/r ecc...) che a mio avviso, se tutte le cose sono state fatte con precisione andrebbero usate poco. I trime e sub trim meglio che siano a 0 sempre. I fine corsa dei servi? Boh... tutto questo affatica la meccanica e chi ci rimette sono le "braccia" (iservi appunto) che devono spostare il piatto....Con conseguente dispendio di energia ed alla fine è normale che si rompino...
A mio avviso deve per forza mettere precisione nei settaggi di elicottero e radio. Poi non avrà problemi...
Ciao
  Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 11:55   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: NAPOLI
Messaggi: 472
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Ho riletto tutto e ti quoto! Prima dice che ha dei problemi...derivanti da un crash. Hai un fuori track notevole, con eli che vibra. Clasico del fuori track, in genere. Poi dice che ha messo le pale in carbonio e che è tutto tornato, al 70%, come prima! Nello stesso tempo ha di ciclico +7° che è un enormità! Poi ha un incidenzimetro fatto artigianalmente... Poi vola con un servo sgranato e chiede se devono essere tutti uguali.
A mio avviso qui ci sono delle cose che non tornano, ed è pr questo che ha dei problemi.
1) i servi devono essere perfetti e tutti uguali
2) bilanciamento delle pale in legno errato da fabbrica. Lasciare le carbonio. Controllare albero principale e main shaft che potrebbero provocare se storti vibrazioni e fuori track.
3) vola con il training kit? causa vibrazioni il più delle volte o comunque instabilità (è normale)
4) centro meccanico non effettuato! E' la prima cosa da fare. Un +7 di ciclico ne conferma l'imperfezione meccanica del settaggio.
5) senza centraggio, devi per forza usare dei comandi (trim, sub trim d/r ecc...) che a mio avviso, se tutte le cose sono state fatte con precisione andrebbero usate poco. I trime e sub trim meglio che siano a 0 sempre. I fine corsa dei servi? Boh... tutto questo affatica la meccanica e chi ci rimette sono le "braccia" (iservi appunto) che devono spostare il piatto....Con conseguente dispendio di energia ed alla fine è normale che si rompino...
A mio avviso deve per forza mettere precisione nei settaggi di elicottero e radio. Poi non avrà problemi...
Ciao


Perfettamente d'accordo
biagio555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 14:15   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
Eh, purtoppo non ho tempo per scrivere ogni particolare, anche perchè "la storia" è un pò lunga. Provo a riassumere:

Stato A: situazione iniziale, pale in plastica da scatola del 450S, componenti ni plastica + alcuni in metallo come da scatola del 450S, dopo innumerevoli settaggi (usato incidenzimetro fatto in casa), l'heli non ha tracking e vola in un modo che personalmente trovavo buono e facile da comandare. Quindi crash: dai danni si sono visti: ciclico in più punti escluso il piatto, albero motore, pale, componenti del rotore di coda. L'albero tra le manine del portapale risultava dritto... almeno facendolo ruotare su un piano con due lame da rasoio (sistema da me usato)

Stato B. Cambiato tutto il ciclico meno manine portapale, cambiato il gruppo del rotore di coda (paline escluse), cambiate le pale con quelle in legno (non eseguito alcun bilanciamento o equilibratura). Risulta impossibile ottenere il tracking, l'heli è più nervoso e repentino sui cambiamenti rispetto a prima. Non conoscevo ancora il significato reale delle percentuali di miscelazione.

Stato C. Rifaccio i settaggi come da post precedenti, mi accorgo che, non so ne come ne da quando/quanto, l'incidenza delle pale muovendo il ciclico raggiunge i 7°. Correggo la miscelazione al 40%, i gradi si riducono notevolmente. Metto 15% di esponenziale sul piatto, metto le pale in carbonio. Rivolo: tutto molto, molto meglio, il tracking torna ok (lo ottengo). Correggo con 10% di esponenziale anche la coda, poichè al campo mi fanno notare che la coda si muove sin troppo prima rispetto al piatto.

Stato D: in fase di lavoro... ovvero centratura meccanica, sostituzione servi, acquisto pale in carbonio dedicate per il 450S (in modo da non rubarle ad ogni volo all'SEv2: non mi piace come pratica).

Quindi grazie al vostro aiuto sono già oltre l'obiettivo iniziale: siete una manna.

Mi giunge naturale chiedervi due altre cose, sempre se avete tempo da dedicarci:

A. ho letto (e peraltro immaginavo) che la curva dei giri del motore dovrebbe stare sull'85% come media, e/o comunque non essere 90->100 lungo il volo. Monto su entrambi gli heli pignoni da 12 denti, e pensavo di mettere i pignoni da 13 denti ed abbassare le curve. Può essere una soluzione?

B. Il dual rate sul ciclico come influenza i miei settaggi a parità di curve gas/passo? che differenza posso aspettarmi, ponendo come obiettivo rendere meno reattivo l'elicottero, abbassando il dual rate piuttosto che aumentando i pesi sulla flybar?

Grazie mille anticipatamente!
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
Chromium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 18:08   #28 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Chromium Visualizza messaggio
Eh, purtoppo non ho tempo per scrivere ogni particolare, anche perchè "la storia" è un pò lunga. Provo a riassumere:

Stato A: situazione iniziale, pale in plastica da scatola del 450S, componenti ni plastica + alcuni in metallo come da scatola del 450S, dopo innumerevoli settaggi (usato incidenzimetro fatto in casa), l'heli non ha tracking e vola in un modo che personalmente trovavo buono e facile da comandare. Quindi crash: dai danni si sono visti: ciclico in più punti escluso il piatto, albero motore, pale, componenti del rotore di coda. L'albero tra le manine del portapale risultava dritto... almeno facendolo ruotare su un piano con due lame da rasoio (sistema da me usato)

Stato B. Cambiato tutto il ciclico meno manine portapale, cambiato il gruppo del rotore di coda (paline escluse), cambiate le pale con quelle in legno (non eseguito alcun bilanciamento o equilibratura). Risulta impossibile ottenere il tracking, l'heli è più nervoso e repentino sui cambiamenti rispetto a prima. Non conoscevo ancora il significato reale delle percentuali di miscelazione.

Stato C. Rifaccio i settaggi come da post precedenti, mi accorgo che, non so ne come ne da quando/quanto, l'incidenza delle pale muovendo il ciclico raggiunge i 7°. Correggo la miscelazione al 40%, i gradi si riducono notevolmente. Metto 15% di esponenziale sul piatto, metto le pale in carbonio. Rivolo: tutto molto, molto meglio, il tracking torna ok (lo ottengo). Correggo con 10% di esponenziale anche la coda, poichè al campo mi fanno notare che la coda si muove sin troppo prima rispetto al piatto.

Stato D: in fase di lavoro... ovvero centratura meccanica, sostituzione servi, acquisto pale in carbonio dedicate per il 450S (in modo da non rubarle ad ogni volo all'SEv2: non mi piace come pratica).

Quindi grazie al vostro aiuto sono già oltre l'obiettivo iniziale: siete una manna.

Mi giunge naturale chiedervi due altre cose, sempre se avete tempo da dedicarci:

A. ho letto (e peraltro immaginavo) che la curva dei giri del motore dovrebbe stare sull'85% come media, e/o comunque non essere 90->100 lungo il volo. Monto su entrambi gli heli pignoni da 12 denti, e pensavo di mettere i pignoni da 13 denti ed abbassare le curve. Può essere una soluzione?

B. Il dual rate sul ciclico come influenza i miei settaggi a parità di curve gas/passo? che differenza posso aspettarmi, ponendo come obiettivo rendere meno reattivo l'elicottero, abbassando il dual rate piuttosto che aumentando i pesi sulla flybar?

Grazie mille anticipatamente!
per quanto riguarda il il pignone da 13 o da 12 il 90% del gas lo puoi utilizzare, ma il 100 io lo sconsiglio. Tutto dipende da cosa vuoi fare: se volato tranquillo oppure 3d. Ovviamente le curve vanno in simbiosi tra loro, quindi la curva del gas è correlata a quella del passo. Detto ciò ti do un po' di curve che uso io. e il giroscopio ti fa dei capricci con la curva gas nuova, occore modificarla... quindi ti elenco due, tre curve gas e passo per volo normale e due o tre curve per idle. Provane una e vedi che effetto ti fa, ma soprattutto guarda anche come lavora il giroscopio. Se capisci che non va bene cambia.
Per un volo normale userei:
1) curva gas 0 70 70 70 70 e passo con stick in basso a 0° al centro +5° e tutto su un +8°. Con questa curva hai un eli molto lento e legnoso. La reattività è domata ma è chiaro che non puoi andare tanto in alto perchè non hai nessun grado negativo (si parte da 0° appunto). Quindi va da se che così puoi volare se non c'è vento..
2) curva gas: 0 45 65 75 90 e passo: -3 +6 +12 questa rende il volo possibile anche con un po' di vento. La utilizzerei se il giro risponde male alla prima.. Altrimenti utilizzerei -3 +6 +12 anche a 0 75 75 75 85. La sendona curva che ti ho messo è più performante, ma non condivido i valori, troppo alti, che ti consentono di avere coppia di scorta. C'è chi mette anche 0 45 65 85 100 a -2 0 +6 +8 +12. Qui non hai coppia di scorta, il rotore gira forte hai si l'eli molto stabile ma anche molto reattivo. Può cedere il motore se non ne hai uno performante. Se ti piacciono i giri alti comunque ti consiglio di prendere il pignone a 13 con motore più grosso e chiaramente anche il regolatore.
Potresti provare anche queste curve in idle: passo -3 +2 +10 e gas 75 70 75 80 85. Questa, chiaramente, va attivata quando sei a metà dello stick in normal. Oppure idle up 2: -10° 0 +10° a 85 85 85 85 85. Puoi anche mettere 95 85 80 90 95 di cui accetto il metodo, perchè è un elettrico, ma non i valori così alti.

Se voli senza vento e con la prima curva in normal che ti ho messo non dovresti avere la necessità di utilizzare il D/R. Per la seconda curva in normal se vuoi usalo. Praticamente attivandolo interviene limitando la corsa del piatto. In pratica il ciclico si inclina meno. Si deve settare: io l'ho messo a 80. Più vai in basso e più il piatto si muove meno (parlo di ail e elev). Fai delle prove, modifica i valori e vedi come si muove il piatto. Puoi anche partire col D/R già attivo. Non c'è bisogno di attivarlo in volo. Considera che i pesetti sulla flybar già li abbiamo: sono quelli che si fermano col grano subito dopo i paddle della flybar. Se vuoi puoi metterne altri, ma io lascerei così!
  Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 18:15   #29 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
PS: sul libretto delle istruzione del trex 450 s c'è anche uno schema di volo:
0 40 65/70 85 100 e passo 0 +5/+6 e +9/+11. Se lo dice il manuale... Comunque io non condivido arrivare al 100% Che dire? Farò delle prove pure io ma è chiaro che con una curva così la pale girano forte. Cambierei la curva pitch: la metterei a -2 +6 +12 lasciando quella del gas. Prova pure questa. E' chiaro che non puoi stare sempre al 100%, è chiaro che non avrai coppia di riserva.
Un trucchetto per tutte le curve: quando sei con lo stick del gas al centro, l'eli dovrebbe alzarsi e fare hovering. Io se vedo che non si alza ho modico la curva del passo alzando il valore al centro stick oppure aumento al centro stick il gas... Fai delle prove così come ti ho detto e come dice il manuale. Fammi sapere come ti sei trovato... lo faccio pure, ma quando smette di piovere
  Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 19:14   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
Innanzittutto ti ringrazio per i continui riscontri.

Allora, attualmente io uso sul 450 SEv2:

motore: 0-70-80-90-100
passo: -2 +5 10

La curva del passo è un poco più verticale dalla metà in giù, un pò meno dalla metà in su. In pratica, per il settaggio che ho, l'heli si alza quando ho il 55-60% dello stick alzato. Durante il volo non raggiungo mai l'85% dello stick, non facendo 3D e le uniche volte in cui capita è nei casi in cui sto scendendo repentinamente e devo dargli "una botta" per frenare la discesa più bruscamente.

Sto ragionando che la curva del motore è troppo "verticale", e volevo spostarla a 0-80-82-85-90. però ho notato con i primi tentativi (con cui appunto tenevo la 0-70-70-70-70) che all'aumentare del passo il motore diminuiva i giri, immagino per via dello sforzo richiesto. Ecco il motivo per cui lascio una certa inclinazione alla curva del gas.

Il motivo per cui prediligo alzare i giri piuttosto che il passo è più che altro a sensazione... ovvero mi è sembrato sinora che una curva dei giri più alta regali maggiore precisione nei comandi, in particolare per la coda: quando scendo sotto il 60 ad esempio (può capitare abbassando lo stick per scendere) il giro ha seri problemi a tenermi la coda al suo posto. Motivo per cui preferisco che il secondo punto della curva sia 70 e non meno... ma ovviamente può essere a causa del gyro scarsino. Inoltre, quando all'abbassarsi del passo anche il motore cala di giri ho notato come l'heli tende a "crollare" più che scendere di quota. Ho solo prediletto il sistema che utilizzano negli elicotteri in scala reale, dove generalmente i giri sono tenuti alti ed è il passo a fare il gioco maggiore.

Sul 450 S c'è il mio cruccio: ovvero uso questa curva del gas:

0-85-90-90-100

Il motivo di questi valori stratosferici? dopo il crash, con le pale di legno montate, ho avuto la netta sensazione che il motore girasse più lento, o che fosse meno potente della controparte SEv2, tant'è che con gli stessi settaggi di passo dovevo dare un poco più di stick per farlo alzare (60% buono). Modificando la curva come sopra riportato, o riottenuto prestazioni simili alle precedenti... purtroppo non ho ancora verificato se con le pale in carbonio è cambiato qualcosa (considerando che è cambiato un pò dovunque, onestamente me lo aspetto).

In sostanza, ho deciso di:

1) comprare i servi nuovi
2) comprare un contagiri
3) comprare le pale in carbonio
4) fare la centratura meccanica
5) regolare il tracking al banco (cosa che mi aspetto essere minima dopo la centratura meccanica)
6) vedere che succede.
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
Chromium non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
walkera 36 troppo nervoso paco.tr Elimodellismo Principianti 18 06 aprile 09 17:50
volo nervoso quale elica??? mastersimon Aeromodellismo Volo Elettrico 32 02 agosto 08 01:04
Un pò di nervoso in fase di montaggio... metyuston Aeromodellismo Volo Elettrico 27 01 settembre 06 08:39
..servo nervoso... Aeromodello75 Aeromodellismo Principianti 3 24 novembre 04 19:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002