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Vecchio 29 ottobre 09, 16:43   #11 (permalink)  Top
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So regolare i gradi con un misuratore di passo autocostruito.....

Io la butto li.....se mi sbaglio perdona il mio intervento...
Sei sicuro di non confondere i gradi di passo dai gradi di ciclico?

Ciao
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 17:25   #12 (permalink)  Top
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Io la butto li.....se mi sbaglio perdona il mio intervento...
Sei sicuro di non confondere i gradi di passo dai gradi di ciclico?

Ciao
Mi sono spiegato piuttosto male io. Misuro sia i gradi del passo che quelli del ciclico, che attualmente variano in tutto circa 7 gradi per parte sia con l'elev che con l'ailer. Ed infatti, leggendo poi il link postato nella pagina precedente, mi sa che sono un pò tanti.
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Vecchio 31 ottobre 09, 13:07   #13 (permalink)  Top
shaftair
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Mi sono spiegato piuttosto male io. Misuro sia i gradi del passo che quelli del ciclico, che attualmente variano in tutto circa 7 gradi per parte sia con l'elev che con l'ailer. Ed infatti, leggendo poi il link postato nella pagina precedente, mi sa che sono un pò tanti.
Secondo me sbagli a misurare i gradi di ciclico ma soprattutto non hai un centro meccanico perfetto... Comunque se su ele ed aile (il ciclico appunto) hai 7 è troppo! In base alle mie esperienze, per avere un elicottero docile serve non un 6 o un 6.5 di ciclico, ma solo un 5! Per ottenere questo dato, devi agire sul menu della swash plate (quindi aile o ele) variando il valore e sempre controllando con l'incidenzimetro sino a quando non ottieni i 5 gradi, poi fai altrettanto per l'altro valore. E' necessario girare il rotore affinche' le pale siano parallele al tubo di coda.
Inserire l'incidenz. di prima nella pala, nel menu' Swash Mix, tenendo lo stick dell'alettone tutto a destra, occore modificare il valore di "ail" nel menù swash finchè, attraverso il misuratore, non si leggono 5 gradi.Ora il rotore va girato mettendo le pale perpendicolari al tubo di coda.
Inserire sempre lo stesso strumento sulla pala.
Tenendo lo stick del cabra tutto indietro, bisogna variare il valore del nick o elev nel menù Swash, finche' non si leggono 5 gradi sulla pale attraverso il misuratore. Può essere utile settare un po' di esponenziale, 10-20%


I D/R vanno, ripeto vanno, lasciati sempre al 100% e trim e sub trim sempre a 0. Ma sei sicuro di avere un centro meccanico perfetto? Prima di programmare la radio con l'eli, hai mai messo in bolla il piatto? Per la programmazione è importante: deve stare al centro della sua corsa massima e minima... Se non è così non riesci ad ottenere i +5 di ciclico... 7 per me è un esagerazione...
Se vuoi ti dico meglio come centrare la meccanica del piatto... Poi e solo poi, devi agire di radio!
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Vecchio 31 ottobre 09, 13:21   #14 (permalink)  Top
shaftair
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I D/R vanno lasciati a 100 nella programmazione, intendiamoci! Dopo se vuo iulteriormente trovare un elicottero meno reattivo ancora, allora puoi abbassarli. Ma nella programmazione stessa e nel centraggio meccanico è rigoroso tenerli a 100 come a 0 i trim e sub trim.
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Vecchio 31 ottobre 09, 14:38   #15 (permalink)  Top
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Alura...

la misura dei gradi del ciclico era giusta, lo strumento anche se autocostruito è piuttosto affidabile (+-0,25 gradi sui 15 cm dal rotore).

Ieri ho portato i gradi del piatto a 5, in tutte e quattro le direzioni. i D/R sono sempre 100 e da li, per ora, non li muovo. Esponenziale al 15 sul ciclico, pitch escluso.

ho messo le pale di carbonio.... ma dai, sparito lo sfalsamento del tracking ed il 70% delle vibrazioni . Oggi lo provo...

Sul centro meccanico con tutta la buona volontà non sono riuscito ad ottenerlo con l'eli spurio da modifiche di trasmittente... anche se ho ridotto il tutto al semplice settaggio di un poco di sub-trim per spianare bene il ciclico (ovviamente prima di prendere le misure di cui sopra). Forse sarà per i pezzi in metallo mal accoppiati con quelli in plastica, forse sarà per altro.

Tra l'altro, purtroppo per me, ho scoperto che uno dei servi del ciclico (quello "dietro", per intenderci) salta un dente... lo fa quando i giri sono ancora a regimi bassi, ed anche dando il pitch tutto indietro non prende mail il colpo in condizioni di volo... penso però che lo cambierò.

Consigli? quali servi? meglio tutti uguali?
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Vecchio 31 ottobre 09, 16:13   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Secondo me sbagli a misurare i gradi di ciclico ma soprattutto non hai un centro meccanico perfetto... Comunque se su ele ed aile (il ciclico appunto) hai 7 è troppo! In base alle mie esperienze, per avere un elicottero docile serve non un 6 o un 6.5 di ciclico, ma solo un 5! Per ottenere questo dato, devi agire sul menu della swash plate (quindi aile o ele) variando il valore e sempre controllando con l'incidenzimetro sino a quando non ottieni i 5 gradi, poi fai altrettanto per l'altro valore. E' necessario girare il rotore affinche' le pale siano parallele al tubo di coda.
Inserire l'incidenz. di prima nella pala, nel menu' Swash Mix, tenendo lo stick dell'alettone tutto a destra, occore modificare il valore di "ail" nel menù swash finchè, attraverso il misuratore, non si leggono 5 gradi.Ora il rotore va girato mettendo le pale perpendicolari al tubo di coda.
Inserire sempre lo stesso strumento sulla pala.
Tenendo lo stick del cabra tutto indietro, bisogna variare il valore del nick o elev nel menù Swash, finche' non si leggono 5 gradi sulla pale attraverso il misuratore. Può essere utile settare un po' di esponenziale, 10-20%


I D/R vanno, ripeto vanno, lasciati sempre al 100% e trim e sub trim sempre a 0. Ma sei sicuro di avere un centro meccanico perfetto? Prima di programmare la radio con l'eli, hai mai messo in bolla il piatto? Per la programmazione è importante: deve stare al centro della sua corsa massima e minima... Se non è così non riesci ad ottenere i +5 di ciclico... 7 per me è un esagerazione...
Se vuoi ti dico meglio come centrare la meccanica del piatto... Poi e solo poi, devi agire di radio!
Dai dacci un aiutino sul centraggio della meccanica del piatto......non fà mai male.............
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Vecchio 31 ottobre 09, 19:04   #17 (permalink)  Top
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Ciao,

oggi testato con i settaggi di cui sopra + un 15% di esponenziale alla coda... 'na favola

ottimo così. Devo solo prenderci le pale in carbonio...
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Vecchio 01 novembre 09, 16:00   #18 (permalink)  Top
shaftair
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Ora vi dico come fare a settare il centro meccanico e la radio. Vi dico come mi hanno insegnato... Sappiate comunque che già ci saranno altre scuole di pensiero che diranno la loro. Io Ho visto fare la procedura che vi descrivo anche per i classe 50 e su...sicchè!
Intanto i servi che sgranano DEVONO essere sostituiti altrimenti potrebbero cedono in volo e comunque non fanno il loro lavoro. Chiaramente sul piatto tutti servi uguali della stessa marca!
Detto ciò passiamo al centro meccanico di elicottero con piatto a 120°:
Avremo l'eli spento e il motore staccato. Nella radio dobbiamo mettere nuova memoria, modello nuovo. Poi si va nei menù per accertarsi che tutti i fine corsa siano a 100 in tutte le direzioni. I D/R devono essere al 100% ed i trim con i subtrim a zero. Occorre DISABILITARE LE FUNZIONI: HOV PIT e HOV THR di solito associate a rotelle o leve, se non è possibile disabilitare, fissare nel migliore dei modi la posizione al centro; tipico per Optic6 o MX12. Ora andiamo nel menù Swash Afr o Swash Mix e dobbiamo mettere i 3 valori a 50 oppure a -50; dipende dalla radio. Chiaro per tutti che questo è il menù preposto alla gestione dei tre servi del piatto.
I servi devono essere collegati alla rx come dice il manuale! Dobbiamo settare nel migliore dei modi, zero gradi di passo delle pale con lo stick del gas al centro. Quindi, occorre centrare i servi, centrare il piatto, le leve mixer ed infine le pale a zero gradi, tutto stick gas al centro della corsa.
Cominciamoa cercare nei menù della tx la curva passo Hold e impostarla: 0 50 50 50 100 in questo modo siamo certi di essere al centro. Si deve lavorare sulla curva passo Hold perchè è l'ultima curva che si setta e perchè è l'unica curva in cui io lascio tutti i gradi possibili che la meccanica poi mi fa raggiungere; ma soprattutto perchè è immune dalle varie rotele per l'HOV PITch. Se volete potete fare la programmazione anche attivando la levetta dell' idle o stunt qualsiasi, anche loro immuni all'hov pitch! Bene: si lascia ora lo stick del gas a metà corsa e andiamo ad alimentare la rx con un pacco da 4 stilo. Verifichiamo che alzando il gas, il passo salga, calando il gas e che il piatto si muova correttamente a tutti i movimenti dello stick cabra, piacchia e dx e sx. Se vedete che qualcosa non funziona occorre agire sull'inversione dei singoli servi. Se il ciclico è al contrario, basta invertire il segno prima del valore nel menù swash del comando da invertire.. Lasciare lo stick del gas al centro e non toccarlo piu' da questa posizione.
Quindi lasciare lo swich dell'hold o dell' idle (in base a come ho detto sopra) attivo per tutto il tempo del setup. Staccare i rinvii dei servi sul piatto e verificare come sono posizionati i servi. Tutti e tre devono essere a 90 gradi.
Se non lo sono si agisce svitando la squadretta del servo per avvicinarsi al perpendicolo e poi, solo nella regolazione finale, si usano i SubTrim che non sono i trim. Fatto questo, i SubTrim non dovranno mai più essere toccati. Io perlomeno faccio così e mi hanno insegnato in questo modo.
Si posiziona un pezzetto di nastro carta sul fermo del piatto, quell'elemento che impedisce al piatto di girare, riconoscibile dal binario verticale.
Essendo momentaneamente il piatto svincolato dai tre servi, tenendolo in bolla, a mano lo si sposta tutto giù e si fa un segno con la penna sul nastro carta, poi si porta il piatto tutto su, sempre tendolo in bolla, e si fa un altro segno con la penna, si misura la distanza tra i due punti segnati e si segna la metà della corsa. Poi i rinvii vanno ricollegati al piatto. La radio è rimasta sempre accesa con lo stick del gas al centro. Il piatto deve essere in bolla e deve trovarsi all'altezza del punto tracciato sul nastro di carta (la metà tra il punto più alto e quello più basso), se cosi' non fosse, occorre agire sui rinvii dei servi affinché lo sia. Fatto questo l'attenzione passa al mixer sopra al piatto. Devono essere perfettamente paralleli l'uno all'altro se cosi' non fosse occorre agire sui rinvii del piatto. La radio è rimasta accesa in tutte queste operazioni sempre con lo stick del gas al centro.
Adesso si utilizza il misuratore del passo col quale si controlla che il passo delle pale sia a zero gradi su entrambe. Se non lo fosse, si agisce sui rinvii.
La radio è rimasta sempre accesa con lo stick del gas al centro. Ora, e solo ora, si regola l'escursione max del collettivo.
Radio sul menù swash, stick del gas tutto su, con lo strumento per misurare i gradi sulle pale, agire su una delle tre voci del menù:
PITCH, finché non si ottengono 10 gradi. Di conseguenza, abbassando lo stick del gas tutto giù, si dovrebbero leggere -10gradi.
Quindi il valore di partenza era +50 (o -50, dipende dalla radio), potremo ottenere i 10 gradi con un (a caso) +38 o un -65. Adesso andiamo a regolare il ciclico. E' necessario girare il rotore affinche' le pale siano parallele al tubo di coda, inserire il misuratore di passo nella pala. Nel menu' Swash Mix, tenendo lo stick dell'alettone tutto a destra, occore modificare il valore di "ail" finchè, attraverso il misuratore, non si leggono 5 gradi. In pratica modifichiamo il valore e contemporanemente leggiamo i gradi che si otengono. A 5° ci fermiamo! La radio è rimasta accesa con tutta l'antenna estratta con lo stick del gas al centro. Ora il rotore va girato mettendo le pale perpendicolari al tubo di coda. Inseriamo il misuratore di passo sulla pala.
Tenendo lo stick del cabra tutto indietro, bisogna variare il valore del nick o elev nel menù Swash, finche' non si leggono 5 gradi sulla pale attraverso il misuratore. Come abbiamo fatto prima, ricordate? Così facendo avete ottenuto il centro meccanico dell'elicottero. Generalmente utilizzo un 10, 20% di esponenziale. Staccate tutto, accendete la radio disinserendo prima o l'hod, o l'idle in base a come vi piaceva fare la programmazione. Ricordo che si può fare in uno dei due modi, non fa differenza...Io lo faccio sempre in idle!
A questo punto programmate la meccanica è apposto e potete applicare le curve thro e pitch solo ed esclusivamente dalla radio! Non andate mai a toccare la meccanica che, se perfetta, la renderete inevitabilmente imperfetta con la conseguenza di rifare di nuovo tutto il centraggio...
Sono stato spiegato???
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Vecchio 01 novembre 09, 16:07   #19 (permalink)  Top
shaftair
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Un'altra cosa che sento spesso dire è che in condizione di volo normale occorre arrivare con la curva gas al 100%. Al campo di colo mi hanno spiegato che rrivare a 100% sulle curve throttle non è la condizione ottimale.
E' bene raggiungere i giri massimi con i gradi massimi desiderati all'80-85% del gas, questo per avere coppia di scorta. Credo si riferiscano ai modelli sia elettrici che a scoppio... Ma questo è un altro discorso molto personale. Invece il centraggio del piatto non lo è... Ho visto farlo sui raptor, sui trex 450 500 e 600. L'ho visto fare sugli Hirobo.. Da noi il centraggio meccanico lo fanno così e me lo hanno insegnato in questo modo... Io volo benissimo, salvo qualche eccezione in cui magari crasho perchè fo lo stupido eheheh
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Vecchio 01 novembre 09, 16:44   #20 (permalink)  Top
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Ora vi dico come fare a settare il centro meccanico e la radio. Vi dico come mi hanno insegnato... Sappiate comunque che già ci saranno altre scuole di pensiero che diranno la loro. Io Ho visto fare la procedura che vi descrivo anche per i classe 50 e su...sicchè!
Intanto i servi che sgranano DEVONO essere sostituiti altrimenti potrebbero cedono in volo e comunque non fanno il loro lavoro. Chiaramente sul piatto tutti servi uguali della stessa marca!
Detto ciò passiamo al centro meccanico di elicottero con piatto a 120°:
Avremo l'eli spento e il motore staccato. Nella radio dobbiamo mettere nuova memoria, modello nuovo. Poi si va nei menù per accertarsi che tutti i fine corsa siano a 100 in tutte le direzioni. I D/R devono essere al 100% ed i trim con i subtrim a zero. Occorre DISABILITARE LE FUNZIONI: HOV PIT e HOV THR di solito associate a rotelle o leve, se non è possibile disabilitare, fissare nel migliore dei modi la posizione al centro; tipico per Optic6 o MX12. Ora andiamo nel menù Swash Afr o Swash Mix e dobbiamo mettere i 3 valori a 50 oppure a -50; dipende dalla radio. Chiaro per tutti che questo è il menù preposto alla gestione dei tre servi del piatto.
I servi devono essere collegati alla rx come dice il manuale! Dobbiamo settare nel migliore dei modi, zero gradi di passo delle pale con lo stick del gas al centro. Quindi, occorre centrare i servi, centrare il piatto, le leve mixer ed infine le pale a zero gradi, tutto stick gas al centro della corsa.
Cominciamoa cercare nei menù della tx la curva passo Hold e impostarla: 0 50 50 50 100 in questo modo siamo certi di essere al centro. Si deve lavorare sulla curva passo Hold perchè è l'ultima curva che si setta e perchè è l'unica curva in cui io lascio tutti i gradi possibili che la meccanica poi mi fa raggiungere; ma soprattutto perchè è immune dalle varie rotele per l'HOV PITch. Se volete potete fare la programmazione anche attivando la levetta dell' idle o stunt qualsiasi, anche loro immuni all'hov pitch! Bene: si lascia ora lo stick del gas a metà corsa e andiamo ad alimentare la rx con un pacco da 4 stilo. Verifichiamo che alzando il gas, il passo salga, calando il gas e che il piatto si muova correttamente a tutti i movimenti dello stick cabra, piacchia e dx e sx. Se vedete che qualcosa non funziona occorre agire sull'inversione dei singoli servi. Se il ciclico è al contrario, basta invertire il segno prima del valore nel menù swash del comando da invertire.. Lasciare lo stick del gas al centro e non toccarlo piu' da questa posizione.
Quindi lasciare lo swich dell'hold o dell' idle (in base a come ho detto sopra) attivo per tutto il tempo del setup. Staccare i rinvii dei servi sul piatto e verificare come sono posizionati i servi. Tutti e tre devono essere a 90 gradi.
Se non lo sono si agisce svitando la squadretta del servo per avvicinarsi al perpendicolo e poi, solo nella regolazione finale, si usano i SubTrim che non sono i trim. Fatto questo, i SubTrim non dovranno mai più essere toccati. Io perlomeno faccio così e mi hanno insegnato in questo modo.
Si posiziona un pezzetto di nastro carta sul fermo del piatto, quell'elemento che impedisce al piatto di girare, riconoscibile dal binario verticale.
Essendo momentaneamente il piatto svincolato dai tre servi, tenendolo in bolla, a mano lo si sposta tutto giù e si fa un segno con la penna sul nastro carta, poi si porta il piatto tutto su, sempre tendolo in bolla, e si fa un altro segno con la penna, si misura la distanza tra i due punti segnati e si segna la metà della corsa. Poi i rinvii vanno ricollegati al piatto. La radio è rimasta sempre accesa con lo stick del gas al centro. Il piatto deve essere in bolla e deve trovarsi all'altezza del punto tracciato sul nastro di carta (la metà tra il punto più alto e quello più basso), se cosi' non fosse, occorre agire sui rinvii dei servi affinché lo sia. Fatto questo l'attenzione passa al mixer sopra al piatto. Devono essere perfettamente paralleli l'uno all'altro se cosi' non fosse occorre agire sui rinvii del piatto. La radio è rimasta accesa in tutte queste operazioni sempre con lo stick del gas al centro.
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La radio è rimasta sempre accesa con lo stick del gas al centro. Ora, e solo ora, si regola l'escursione max del collettivo.
Radio sul menù swash, stick del gas tutto su, con lo strumento per misurare i gradi sulle pale, agire su una delle tre voci del menù:
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Quindi il valore di partenza era +50 (o -50, dipende dalla radio), potremo ottenere i 10 gradi con un (a caso) +38 o un -65. Adesso andiamo a regolare il ciclico. E' necessario girare il rotore affinche' le pale siano parallele al tubo di coda, inserire il misuratore di passo nella pala. Nel menu' Swash Mix, tenendo lo stick dell'alettone tutto a destra, occore modificare il valore di "ail" finchè, attraverso il misuratore, non si leggono 5 gradi. In pratica modifichiamo il valore e contemporanemente leggiamo i gradi che si otengono. A 5° ci fermiamo! La radio è rimasta accesa con tutta l'antenna estratta con lo stick del gas al centro. Ora il rotore va girato mettendo le pale perpendicolari al tubo di coda. Inseriamo il misuratore di passo sulla pala.
Tenendo lo stick del cabra tutto indietro, bisogna variare il valore del nick o elev nel menù Swash, finche' non si leggono 5 gradi sulla pale attraverso il misuratore. Come abbiamo fatto prima, ricordate? Così facendo avete ottenuto il centro meccanico dell'elicottero. Generalmente utilizzo un 10, 20% di esponenziale. Staccate tutto, accendete la radio disinserendo prima o l'hod, o l'idle in base a come vi piaceva fare la programmazione. Ricordo che si può fare in uno dei due modi, non fa differenza...Io lo faccio sempre in idle!
A questo punto programmate la meccanica è apposto e potete applicare le curve thro e pitch solo ed esclusivamente dalla radio! Non andate mai a toccare la meccanica che, se perfetta, la renderete inevitabilmente imperfetta con la conseguenza di rifare di nuovo tutto il centraggio...
Sono stato spiegato???
Ottimo rinfresco
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