17 ottobre 09, 10:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-09-2008 Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
| Manutenzione elicottero classe 450 tra sessioni di volo
Ciao a tutti, vorrei prepararmi una lista di controlli da effettuare sul mio modello (un HK450) ogni 3/4 sessioni di volo (dove per sessione intendo consumare 2/3 LiPo, ditemi se la frequenza dei controlli è corretta); a me vengono in mente queste attività, ma attendo altri suggerimenti Ecco le parti da controllare che mi sono venute in mente:
...Forse facevo prima ad elencare le parti da non controllare Se vi vengono in mente altre verifiche facciamo un bel listone Ciao HappyMan |
17 ottobre 09, 11:30 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2009 Residenza: Putignano
Messaggi: 23
| Ottimo
E' una lista molto accurata, anche se alcune cose potresti evitarle. Tipo 1) Il controllo delle viti del telaio (non mi è mai capitato di trovarle lente). Altre mancano: 1) Sostituzione degli uniball ogni 10/15 sessioni di volo 2) Sostituzione della cinghia di coda ogni 10/15 sessioni di volo 3) Sostituzione degli Anellini Oring tra rotore e manine ogni 20 Sessioni di Volo. 4) Pulizia del Motore Elettrico ogni 20 Sessioni di Volo. Altre più frequenti: 1) controllo Vite di Bloccaccio della corona ogni 2 Sessioni 2) Controllo del bloccaccio delle manine (che non ci sia spazio tra esse e la main shaft) ad ogni sessione di volo. 3) Controllo della Vite di bloccaccio del rotore ogni 2 Sessioni. 4) Pulizia in caso di polvere ogni volta al termine dei voli. 5) PICCOLA lubrificazione dei cuscinetti. (Non usare vasellina o olio di vasellina esistono liquidi specifici per modellisti che non ungono) Ciao Giardina Citazione:
Ultima modifica di giardina : 17 ottobre 09 alle ore 11:38 | |
17 ottobre 09, 13:56 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2008 Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
| Citazione:
1) tutti gli uniball sono da cambiare, cioè sia quelli avvitati direttamente al piatto metallico, sia quelli avvitati alla parte in plastica (sull'HK) ? Insieme agli uniball cambi anche gli anellini di plastica dei linkage rod ? 2) Gli O-ring sono quelli che trovi quando smonti il feathering/spindle shaft ? 3) Come si pulisce un motore elettrico ? basta una soffiata con aria compressa (per intenderci quelle delle bombolette) ? Tu scrivi al punto 2 "Controllo del bloccaccio delle manine", però senza dover smontare ogni volta le pale immagino (è un po' macchinoso, più che altro per la pulizia del frenafiletti) Al punto 3 "Controllo della Vite di bloccaggio del rotore" intendi quella del pignone sull'alberino del motore, quelle che bloccano il main shaft (vicino ai cuscinetti) o quella che blocca il main gear al main shaft ? I cuscinetti da lubrificare sono quelli che trovi nel blocchetto dove si infila il main shaft ? Credo che questo thread possa essere utile a molti HappyMan | |
17 ottobre 09, 14:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
|
Sostituzione degli uniball ogni 10 voli????? Ma scusa vai in battaglia col tuo ely???
__________________ Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led |
17 ottobre 09, 14:49 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
| Citazione:
wow.. my compliments !!!
__________________ Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II | |
17 ottobre 09, 15:15 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
No dai io no la vedo proprio come te io ho un T-Rex 500 da più di un anno e non li ho mai cambiati ed il modello va benissimo in volato tranquillo e in rovescio è giusto controllare che tutte le viti siano serratee se qualcuna si è svitata o allentata toglierla e rimetterci un po di frenafiletti ma gli uibool li lascerei stare saluti lello661
__________________ Walkera DF4 inrequieto T-Rex 450 SE v2 T-Rex 500 3 Align DS 510 + Spartan Quark + S9254 + Futaba F7 C 2.4 GHz + R617FS F4U Corsair Albyone 2 , J-Bug , Yak54 , Rafale e Fokker DR1 3D Biplano 303 | |
18 ottobre 09, 10:21 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2009 Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
| Citazione:
Ricordiamo che il frenafiletti, se applicato correttamente garantisce il bloccaggio della viteria metallo su metallo in modo ottimale. Io solitamente mi limito ad un controllo dei giochi ed una attenta ispezione visuale ad ogni volo e con il cacciavite controllo sempre a spot tutte le parti rotanti. Comunque io non faccio testo perchè ogni 2-3 sessioni di volo sfascio tutto e quindi devo rimontare tutto da zero!! A titolo di statistica, segnalo che dopo 20 sessioni di volo ( e 5 crash ), gli o-ring e la cinghia di coda risultano ancora perfetti. Io aggiungerei invece alla lista un attento controllo del main shaft: mi capita spesso che anche con un solo atterraggio brusco si pieghi leggermente, in maniera quasi impercettibile e cominciano le vibrazioni...che poi creano effetti collaterali un pò dappertutto (viti allentate, cuscinetti che soffrono, il giro che perde colpi ecc ecc).
__________________ attività cessata Ultima modifica di mark.me : 18 ottobre 09 alle ore 10:25 | |
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