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Vecchio 17 ottobre 09, 10:57   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
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Manutenzione elicottero classe 450 tra sessioni di volo

Ciao a tutti,
vorrei prepararmi una lista di controlli da effettuare sul mio modello (un HK450) ogni 3/4 sessioni di volo (dove per sessione intendo consumare 2/3 LiPo, ditemi se la frequenza dei controlli è corretta); a me vengono in mente queste attività, ma attendo altri suggerimenti

Ecco le parti da controllare che mi sono venute in mente:
  • Tensione della cinghia di trasmissione al rotore di coda
  • Vite del pignone sull'albero motore (tempo fa mi si era spostato e ho fatto fuori 3 corone solo nell'accenderlo prima di accorgemene...)
  • Vite che blocca in basso il gruppo del main gear al main shaft
  • Viti che bloccano alla base il main shaft
  • Viti delle manine bianche dei servi
  • Viti degli uniball avvitate al piatto ciclico
  • Smontaggio pale, controllo viti del feathering shaft (senza svitarle, se sono ben ferme), eliminazione a fiamma dei residui del frenafiletti sulle viti che bloccano la pale, rimontaggio pale e nuovo frenafiletti sulle viti
  • Posizione del servo di coda (sull'HK i ganci che lo tengono fermo sul tubo di coda sono di plastica e non sono stabilissimi), con verifica escursione sull'alberino di coda (in modo tale che il servo non sforzi)
  • Viti del telaio

...Forse facevo prima ad elencare le parti da non controllare

Se vi vengono in mente altre verifiche facciamo un bel listone

Ciao

HappyMan
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Vecchio 17 ottobre 09, 11:30   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-06-2009
Residenza: Putignano
Messaggi: 23
Ottimo

E' una lista molto accurata, anche se alcune cose potresti evitarle. Tipo

1) Il controllo delle viti del telaio (non mi è mai capitato di trovarle lente).

Altre mancano:

1) Sostituzione degli uniball ogni 10/15 sessioni di volo
2) Sostituzione della cinghia di coda ogni 10/15 sessioni di volo
3) Sostituzione degli Anellini Oring tra rotore e manine ogni 20 Sessioni di Volo.
4) Pulizia del Motore Elettrico ogni 20 Sessioni di Volo.

Altre più frequenti:

1) controllo Vite di Bloccaccio della corona ogni 2 Sessioni
2) Controllo del bloccaccio delle manine (che non ci sia spazio tra esse e la main shaft) ad ogni sessione di volo.
3) Controllo della Vite di bloccaccio del rotore ogni 2 Sessioni.
4) Pulizia in caso di polvere ogni volta al termine dei voli.
5) PICCOLA lubrificazione dei cuscinetti. (Non usare vasellina o olio di vasellina esistono liquidi specifici per modellisti che non ungono)


Ciao
Giardina

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Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Ecco le parti da controllare che mi sono venute in mente:
  • Tensione della cinghia di trasmissione al rotore di coda
  • Vite del pignone sull'albero motore (tempo fa mi si era spostato e ho fatto fuori 3 corone solo nell'accenderlo prima di accorgemene...)
  • Vite che blocca in basso il gruppo del main gear al main shaft
  • Viti che bloccano alla base il main shaft
  • Viti delle manine bianche dei servi
  • Viti degli uniball avvitate al piatto ciclico
  • Smontaggio pale, controllo viti del feathering shaft (senza svitarle, se sono ben ferme), eliminazione a fiamma dei residui del frenafiletti sulle viti che bloccano la pale, rimontaggio pale e nuovo frenafiletti sulle viti
  • Posizione del servo di coda (sull'HK i ganci che lo tengono fermo sul tubo di coda sono di plastica e non sono stabilissimi), con verifica escursione sull'alberino di coda (in modo tale che il servo non sforzi)
  • Viti del telaio

Ultima modifica di giardina : 17 ottobre 09 alle ore 11:38
giardina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 13:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
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Originalmente inviato da giardina Visualizza messaggio
E' una lista molto accurata, anche se alcune cose potresti evitarle. Tipo

1) Il controllo delle viti del telaio (non mi è mai capitato di trovarle lente).

Altre mancano:

1) Sostituzione degli uniball ogni 10/15 sessioni di volo
2) Sostituzione della cinghia di coda ogni 10/15 sessioni di volo
3) Sostituzione degli Anellini Oring tra rotore e manine ogni 20 Sessioni di Volo.
4) Pulizia del Motore Elettrico ogni 20 Sessioni di Volo.

Altre più frequenti:

1) controllo Vite di Bloccaccio della corona ogni 2 Sessioni
2) Controllo del bloccaccio delle manine (che non ci sia spazio tra esse e la main shaft) ad ogni sessione di volo.
3) Controllo della Vite di bloccaccio del rotore ogni 2 Sessioni.
4) Pulizia in caso di polvere ogni volta al termine dei voli.
5) PICCOLA lubrificazione dei cuscinetti. (Non usare vasellina o olio di vasellina esistono liquidi specifici per modellisti che non ungono)

Ciao
Giardina
Grazie del contributo, ti chiedo alcuni dettagli:
1) tutti gli uniball sono da cambiare, cioè sia quelli avvitati direttamente al piatto metallico, sia quelli avvitati alla parte in plastica (sull'HK) ?



Insieme agli uniball cambi anche gli anellini di plastica dei linkage rod ?

2) Gli O-ring sono quelli che trovi quando smonti il feathering/spindle shaft ?
3) Come si pulisce un motore elettrico ? basta una soffiata con aria compressa (per intenderci quelle delle bombolette) ?

Tu scrivi al punto 2 "Controllo del bloccaccio delle manine", però senza dover smontare ogni volta le pale immagino (è un po' macchinoso, più che altro per la pulizia del frenafiletti)

Al punto 3 "Controllo della Vite di bloccaggio del rotore" intendi quella del pignone sull'alberino del motore, quelle che bloccano il main shaft (vicino ai cuscinetti) o quella che blocca il main gear al main shaft ?

I cuscinetti da lubrificare sono quelli che trovi nel blocchetto dove si infila il main shaft ?



Credo che questo thread possa essere utile a molti

HappyMan
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Vecchio 17 ottobre 09, 14:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpilotino
 
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Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Sostituzione degli uniball ogni 10 voli?????
Ma scusa vai in battaglia col tuo ely???
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
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Vecchio 17 ottobre 09, 14:49   #5 (permalink)  Top
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1) Sostituzione degli uniball ogni 10/15 sessioni di volo
2) Sostituzione della cinghia di coda ogni 10/15 sessioni di volo
3) Sostituzione degli Anellini Oring tra rotore e manine ogni 20 Sessioni di Volo.
4) Pulizia del Motore Elettrico ogni 20 Sessioni di Volo.

wow.. my compliments !!!
__________________
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Vecchio 17 ottobre 09, 15:15   #6 (permalink)  Top
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E' una lista molto accurata, anche se alcune cose potresti evitarle.
Altre mancano:

1) Sostituzione degli uniball ogni 10/15 sessioni di volo
2) Sostituzione della cinghia di coda ogni 10/15 sessioni di volo
3) Sostituzione degli Anellini Oring tra rotore e manine ogni 20 Sessioni di Volo.
4) Pulizia del Motore Elettrico ogni 20 Sessioni di Volo.

Ciao
Giardina
Azz meno male che volo due volta a settimana altrimenti erano dolori dover cambiare ste cose ogni mese e mezzo !!!!!!!!!!!!!!!!

No dai io no la vedo proprio come te io ho un T-Rex 500 da più di un anno e non li ho mai cambiati ed il modello va benissimo in volato tranquillo e in rovescio

è giusto controllare che tutte le viti siano serratee se qualcuna si è svitata o allentata toglierla e rimetterci un po di frenafiletti ma gli uibool li lascerei stare

saluti lello661
__________________
Walkera DF4 inrequieto T-Rex 450 SE v2 T-Rex 500 3 Align DS 510 + Spartan Quark + S9254 + Futaba F7 C 2.4 GHz + R617FS F4U Corsair Albyone 2 , J-Bug , Yak54 , Rafale e Fokker DR1 3D Biplano 303
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Vecchio 18 ottobre 09, 10:21   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lello661 Visualizza messaggio
Azz meno male che volo due volta a settimana altrimenti erano dolori dover cambiare ste cose ogni mese e mezzo !!!!!!!!!!!!!!!!

No dai io no la vedo proprio come te io ho un T-Rex 500 da più di un anno e non li ho mai cambiati ed il modello va benissimo in volato tranquillo e in rovescio

è giusto controllare che tutte le viti siano serratee se qualcuna si è svitata o allentata toglierla e rimetterci un po di frenafiletti ma gli uibool li lascerei stare

saluti lello661
Quoto, va bene prevenire i danni, ma non esageriamo!
Ricordiamo che il frenafiletti, se applicato correttamente garantisce il bloccaggio della viteria metallo su metallo in modo ottimale.
Io solitamente mi limito ad un controllo dei giochi ed una attenta ispezione visuale ad ogni volo e con il cacciavite controllo sempre a spot tutte le parti rotanti.
Comunque io non faccio testo perchè ogni 2-3 sessioni di volo sfascio tutto e quindi devo rimontare tutto da zero!!
A titolo di statistica, segnalo che dopo 20 sessioni di volo ( e 5 crash ), gli o-ring e la cinghia di coda risultano ancora perfetti.
Io aggiungerei invece alla lista un attento controllo del main shaft: mi capita spesso che anche con un solo atterraggio brusco si pieghi leggermente, in maniera quasi impercettibile e cominciano le vibrazioni...che poi creano effetti collaterali un pò dappertutto (viti allentate, cuscinetti che soffrono, il giro che perde colpi ecc ecc).
__________________
attività cessata

Ultima modifica di mark.me : 18 ottobre 09 alle ore 10:25
mark.me non è collegato   Rispondi citando
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