Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 09, 13:16   #1 (permalink)  Top
shaftair
Guest

comandi radio

Ciao a tutti! Sto resettando tutta la meccanica del mio trex 450 e do anche un'occhiata a dei comandi che per il momento ho fatto finta non esistevano solo perchè volevo far pratica col volo. Siccome ora me la cavo discretamente, a seguito di continui problemi al tracking delle pale ho sostituito dei pezzi e riprogrammo tutto da nuovo. A tal proposito, dal momento che ci sono e dal momento che voglio comprare una radio nuova, volevo chiedervi cosa sono i D/R nel modo più semplice della spiegazione e a cosa servono. Nella radio ne ho solo 2 ma so che certe ne adottano anche 3 (futaba). In più nella mia radio ho anche un menù "TRAVEL ADJUSTMENT" in cui trovo le voci THRO ELE RUDD AIL AUX ecc che sono tutte impostate a -100% ma che possono andare anche a +100%. Ho notato ad esempio che sul THRO se abbasso il valore (da -100 a -80 per esempio) si accorcia la corsa del gas per far partire il motore... Poi non sapendo bene cos'era ho lasciato il valore impostato dalla radio a -100%. Che cosa sarebbe questo "travel adjustment", gli EPA? E se si che sono e che funzione svolgono? In più...e scusate se rompo, l'esponenziale che è? Se ne sente tanto parlare per far star tranquillo l'elicottero, ma nella mia radio non c'è come voce.... Grazie a tutti e spero che qualcuno possa saperne più di me! Saluti!!
Vecchio 14 ottobre 09, 14:44   #2 (permalink)  Top
Super751
Guest

Travel Adj = EPA.
(Indicati così nelle trasmittenti JR/Spektrum/Graupner).
Servono ad impostare i fondo corsa dei servocomandi.

Il Dual Rate si utilizza grazie ad un interruttore per avere due escursioni diverse dei servi in base alla posizione dell'interruttore stesso.
Io, ad esempio, li utilizzo sul ciclico in posizione 1 quando ho voglia di volato Acro (escursione massima) e in posizione 0 (escursione inferiore) quando decido di fare un volo più tranquillo.

Saluti,
Italo.
Vecchio 14 ottobre 09, 14:53   #3 (permalink)  Top
shaftair
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Super751 Visualizza messaggio
Travel Adj = EPA.
(Indicati così nelle trasmittenti JR/Spektrum/Graupner).
Servono ad impostare i fondo corsa dei servocomandi.

Il Dual Rate si utilizza grazie ad un interruttore per avere due escursioni diverse dei servi in base alla posizione dell'interruttore stesso.
Io, ad esempio, li utilizzo sul ciclico in posizione 1 quando ho voglia di volato Acro (escursione massima) e in posizione 0 (escursione inferiore) quando decido di fare un volo più tranquillo.

Saluti,
Italo.
Ti ringrazio davvero tanto! Ma scusa una cosa: l'EPA a cosa serve nello specifico? Quando lo posso utilizzare?
I Dual Rate da me sono impostati tutti su -100% e l'interuttore l'ho sempre tenuto a 0. In questo modo che escursione hanno? E se l'interuttore lo mettessi ad 1 l'elicottero avrebbe un'escursione dei servi più ampia, diventando più reattivo?
Vecchio 14 ottobre 09, 14:59   #4 (permalink)  Top
Super751
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Ti ringrazio davvero tanto! Ma scusa una cosa: l'EPA a cosa serve nello specifico? Quando lo posso utilizzare?
I Dual Rate da me sono impostati tutti su -100% e l'interuttore l'ho sempre tenuto a 0. In questo modo che escursione hanno? E se l'interuttore lo mettessi ad 1 l'elicottero avrebbe un'escursione dei servi più ampia, diventando più reattivo?
L'EPA lo puoi utilizzare per limitare la corsa di un singolo servo (ad esempio se il servo va in binding, ossia sforzando).
Sui piatti E-CCPM 120 io preferisco limitare tutto il collettivo (Swash Mix)

Per i dual rate: sei te che devi impostarli in un certo modo sia per lo 0 che per l'1.
Io ho 80% a 0 e 100% ad 1.

Saluti,
Italo.
Rispondi

Bookmarks