Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 09, 15:22   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-08-2009
problema in volo Esky Big Lama E020

Ciao ragazzi,
Qualche settimana fà ho comprato questo fntastico elicottero per avvcinarmi al mondo dell' elimodellismo.

dopo i pimi tentativi col simulatore mi sono cimentato nel volo reale, i primi voli sono stati perfetti, l' eli rispondeva beissimo ai comanndi ed è di una stabilità pazzesca!

Da eri però l' eli ha iniziato a comportarsi in modo strano, dopo un paio di minuti di volo a un certo punto il rotore superiore perde potenza fino a smettere di girare facendo avvitare e precipitare l' elicottero.
Se però lascio il modello fermo a terra per 30/40 secondi poi riprende ad andare ma dopo altrettanti 30 secondi il problema riappare.

da cosa può dipendere? ho rotto qualcosa un una delle cadute?

La mia impressione è che ci sia qualcosa che si scalda durante il funzionamento e a un certo punto raggiunge una temperatura che lo fa smettere di funzionare, ma toccando con le dita i componenti interni risultano tutti a temperatura ambiente (unica eccezzione per la Li-Po ovviamente)

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare
roketman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 21:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di VoloMaPiano

Data registr.: 05-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da roketman Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
Qualche settimana fà ho comprato questo fntastico elicottero per avvcinarmi al mondo dell' elimodellismo.

dopo i pimi tentativi col simulatore mi sono cimentato nel volo reale, i primi voli sono stati perfetti, l' eli rispondeva beissimo ai comanndi ed è di una stabilità pazzesca!

Da eri però l' eli ha iniziato a comportarsi in modo strano, dopo un paio di minuti di volo a un certo punto il rotore superiore perde potenza fino a smettere di girare facendo avvitare e precipitare l' elicottero.
Se però lascio il modello fermo a terra per 30/40 secondi poi riprende ad andare ma dopo altrettanti 30 secondi il problema riappare.

da cosa può dipendere? ho rotto qualcosa un una delle cadute?

La mia impressione è che ci sia qualcosa che si scalda durante il funzionamento e a un certo punto raggiunge una temperatura che lo fa smettere di funzionare, ma toccando con le dita i componenti interni risultano tutti a temperatura ambiente (unica eccezzione per la Li-Po ovviamente)

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare
A me sembra invece che vai al limite della Li-Po , cosi' la rovini rischiando di mandare la cella sotto la soglia di sicurezza , piuttosto compera un'altra batteria di scorta cosi' allunghi il divertimento i coassiali con batterie quasi scariche ne risentono parecchio
VoloMaPiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 21:33   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da VoloMaPiano Visualizza messaggio
A me sembra invece che vai al limite della Li-Po , cosi' la rovini rischiando di mandare la cella sotto la soglia di sicurezza , piuttosto compera un'altra batteria di scorta cosi' allunghi il divertimento i coassiali con batterie quasi scariche ne risentono parecchio
quoto batterie .
meli07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 18:48   #4 (permalink)  Top
User

ma come è possibile che sia la batteria che è scarica dopo nemmeno 5 minuti di volo?

di solito quando si scarica iniziano a perdere giri tutti e due i rotori fino al puno di non avere la forza di staccare l' eli da terra.

questa è una cosa improvvisa e riguarda solo il rotore superiore, quello inferiore continua a girare senza problemi.
Vecchio 05 gennaio 10, 18:33   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
allora il problema riguarda uno dei due motori...
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 20:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Data registr.: 25-01-2007
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da roketman Visualizza messaggio
ma come è possibile che sia la batteria che è scarica dopo nemmeno 5 minuti di volo?

di solito quando si scarica iniziano a perdere giri tutti e due i rotori fino al puno di non avere la forza di staccare l' eli da terra.

questa è una cosa improvvisa e riguarda solo il rotore superiore, quello inferiore continua a girare senza problemi.
Se hai fatto funzionare i motori fino alla completa scarica della lipo, allora l'hai già danneggiata, poi devi considerare che col freddo la carica delle lipo dura meno, quindi 5 minuti sono già la soglia massima.
Vecchio 11 gennaio 10, 11:12   #7 (permalink)  Top
User

riapro questa discussione perchè anche dopo l' aquisto di una Li-Po nuova, ma il problema della perdita del rotore superiore si ripresenta, a questo punto deduco che le batteire non centrino proprio niente anche perchè come si presenta il problema se sostituisco la batteria con una carica il modello non si alza e il rotore supeiore gira pianissimo. solo dopo 10/15 minuti di riposo riprende a volare

a questo punto mi chiedo conviene cambiare i motori con una coppia un pò più performante o la spesa supererebbe il costo di un modelo nuovo?

avrei in oltre una mezza idea di sostituire il gruppo rotore con uno i metallo dato che il suo originale fa un pò pena....

una modifica di motori e gruppo rotore (pale escluse) mi sapreste dire quanto mi potrebbe costare a grandi linee?

grazie infinite
Rispondi

Bookmarks