Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 09, 15:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIEROVIC
 
Data registr.: 22-02-2009
Residenza: TARANTO
Messaggi: 53
Senso Di Rotazione Rotore Principale E Coda

salve a tutti, sto in fase di assemblaggio del mio clone trex 450 e vorrei sapere il rotore principale e quello di coda da che lato devono girare.
cosa mi consigliate invece come passo ???
da premettere che lo devo infusolare e quindi non devo fare 3d.
grazie del vostro aiuto
PIEROVIC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 18:03   #2 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Guardando da sopra l'ely. Le pale principali in senso orario.
Guardando l'ely di lato con Canopy a destra e coda a sinistra. I palini girano in senso antiorario.

Una buona curva per fare "ripro" penso possa essere Tutto giù -3/4° (tanto il peso della fusoliera te lo riporta sempre a terra...) al centro +5/6° (per tenere in hovering bene anche il peso della Fusoliera) e tutto su +10/11° (per salire con energia in caso di emergenza).
Poi le opinioni possono essere diverse...
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 23:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2009
Residenza: siracusa
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da Tommystre Visualizza messaggio
Guardando da sopra l'ely. Le pale principali in senso orario.
Guardando l'ely di lato con Canopy a destra e coda a sinistra. I palini girano in senso antiorario.

Una buona curva per fare "ripro" penso possa essere Tutto giù -3/4° (tanto il peso della fusoliera te lo riporta sempre a terra...) al centro +5/6° (per tenere in hovering bene anche il peso della Fusoliera) e tutto su +10/11° (per salire con energia in caso di emergenza).
Poi le opinioni possono essere diverse...
quoto.
meli07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 02:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
Citazione:
Originalmente inviato da Tommystre Visualizza messaggio
Guardando da sopra l'ely.Le pale principali in senso orario.
Guardando l'ely di lato con Canopy a destra e coda a sinistra. [U]I palini girano in senso antiorario.
Scusate volevo sapere ma questa cosa è data da un motivo specifico o avete solo suggerito come va montato da istruzioni? Nel senso c'è anche una qualche teoria o una legge fisica o comunque un motivo pratico? Oppure uno li può mettere come vuole?
Lo chiedo perchè nel mio Gaui (come nella maggior parte dei modelli che ho visto) è così, ossia rotore principale in senso orario (da sopra) e coda in senso antiorario (guardando da destra), anche le istruzioni lo dicono.
Però per facilitare il movimento dei vari meccanismi della coda io ho invertito il senso di rotazione del rotore di coda (ho semlicemente fatto ruotare la cinghia che arriva al perno del rotore di coda di 90 gradi dalla parte opposta a quella stabilita), ho messo le pale di coda al contrario e invertito il gyro ed il rudder sulla radio. Mi funziona tutto benissimo però volevo sapere se ciò può portare a qualche squilibrio o qualcosa del genere...
Ciao e grazie
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 03:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Scusate volevo sapere ma questa cosa è data da un motivo specifico o avete solo suggerito come va montato da istruzioni? Nel senso c'è anche una qualche teoria o una legge fisica o comunque un motivo pratico? Oppure uno li può mettere come vuole?
Lo chiedo perchè nel mio Gaui (come nella maggior parte dei modelli che ho visto) è così, ossia rotore principale in senso orario (da sopra) e coda in senso antiorario (guardando da destra), anche le istruzioni lo dicono.
Però per facilitare il movimento dei vari meccanismi della coda io ho invertito il senso di rotazione del rotore di coda (ho semlicemente fatto ruotare la cinghia che arriva al perno del rotore di coda di 90 gradi dalla parte opposta a quella stabilita), ho messo le pale di coda al contrario e invertito il gyro ed il rudder sulla radio. Mi funziona tutto benissimo però volevo sapere se ciò può portare a qualche squilibrio o qualcosa del genere...
Ciao e grazie
Non sono un tecnico ma provo a risponderti
Il rotore di coda serve a contrastare la coppia del rotore principale che tenderebbe a far girare l'elicottero sul suo asse. Quindi girando il rotore principale in senso orario, la coda tenderebbe a girare verso destra guardando l'eli da dietro. Così il rotore di coda dovrebbe girare in senso antiorario, per contrastare questa coppia e quindi spingere la coda verso sinistra ed equilibrare il tutto.

Montato al contrario, come tu dici, in teoria favorisci la coppia invece di contrastarla, e quindi l'elicottero girerebbe come una trottola in senso orario (sempre guardando dall'alto), favorito dalla spinta della coda invece che contrastato

Probabilmente (però qui mi sto sbilanciando, aspettiamo un tecnico vero per la conferma ) a te funziona tutto perchè stai usando il gyro in avcs, se disabiliti l'avcs l'eli comincia a girare.....almeno credo
Steff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 10:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
Boh! Eppre io ho anche montato i palini di coda al contrario, quindi non vedo la differenza tra orario ed antiorario...non so se mi sono spiegato bene
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 11:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

dico una menata:rotore principale destrorso(come la totalita' degli eli)ruotino di coda posizionato a dext (guardando da dietro) e rotazione del ruotino antioraria-------Rotore principale sinistrorso(antiorario da sopra) ,rotore di coda posizionato a sin (sempre guardando da dietro) e rotazione oraria......questo negli eli veri (con progetto reale).Potrebbe servire a bilanciare l'eli nel senso "diagonale" delle forze?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 11:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

nella patente nautica vi è una nozione :una elica che ruota verso destra rende la barca piu' propensa a "girare" a destra.Se è necessario mettere due eliche si usano "controrotanti "per annullare le forze....qualcosa di simile con due eliche disposte come i ns eli ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 21:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
Edubu è proprio questo che vorrei sapere: se ci sono delle forze in campo per cui è meglio tenerlo nella configurazione standard...!
Eppure anche così mi vola bene, tu avendo il Gaui avrai capito perchè l'ho invertito: il piatto de rotore di coda a "salire" verso l'esterno ha più corsa e quindi ho messo le eliche a contrastare la rotazione proprio da quella parte. In pratica mentre normalmente per girare a destra (o comunque contrastare la rotazione del rotore principale) il "piattino" andava verso il tubo di coda (dove i link toccano subito), ora va al contrario.
Vorrei provare a rimetterlo come è standard e vedere se cambia qualcosa ma non mi va di fare il lavoro...
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 20:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

..si ricordo che hai invertito il senso di rotazione e...problemi nulla...anzi hai guadagnato una corsa piu'lunga dal lato non limitato meccanicamente.... che dire ...boh...ma ,solo per curiosita' ...oltre la curiosita' (lecita) che "difetto" ti ha portato a non volere uguale corsa a dext e sinistra (del tail slider sull alberino di coda)e..... paralleli alberino di coda e tail pich lever come da istruzioni a pag 2? ciao Eduardo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bulloncini fissaggio pale rotore principale e di coda pegaso3796 Elimodellismo in Generale 9 09 agosto 09 22:12
Rotore Principale E Di Coda In Alluminio Trex 450 PIEROVIC Elimodellismo Motore Elettrico 1 04 giugno 09 18:07
Invertire senso di rotazione brushless: come? td_2200 Aeromodellismo Volo Elettrico 18 20 marzo 07 13:05
senso di rotazione mb339pan Elimodellismo Motore Elettrico 1 17 marzo 05 23:20
senso di rotazione fabio2000 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 26 novembre 04 10:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002