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Vecchio 27 settembre 09, 19:50   #1 (permalink)  Top
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Baricentro

Non sono certo un asso pilotando gli elicotteri, e quando metto per terra il Copterx 450 o peggio ancora il Belt Cp , la sensazione che ho è che sono parecchio ballerini, e devo impegnarmi a fondo x tenerli

Dico cio', perche ho pensato (forse mi sbaglio) , che abbassando il baricentro gli stessi possano essere piu' stabili.

Allora mi è venuta l'idea di piazzare la batteria sotto il pattino, come appunto è montata nei coassiali.

La domanda è : Qualcuno ha provato a farlo ? L'elicottero come si è comportato?

Un' altra domanda riguarda i pesi nella Flybar che ho applicato ad entrambi i modelli , notando una maggior stabilita ,piu' rilevante nel Copterx.

Quali sono i pro ed i contro nell'applicare dei pesi nella Flybar ?
__________________
Giampiero.
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Vecchio 27 settembre 09, 21:49   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sorcio Verde Visualizza messaggio
Non sono certo un asso pilotando gli elicotteri, e quando metto per terra il Copterx 450 o peggio ancora il Belt Cp , la sensazione che ho è che sono parecchio ballerini, e devo impegnarmi a fondo x tenerli

Dico cio', perche ho pensato (forse mi sbaglio) , che abbassando il baricentro gli stessi possano essere piu' stabili.

Allora mi è venuta l'idea di piazzare la batteria sotto il pattino, come appunto è montata nei coassiali.

La domanda è : Qualcuno ha provato a farlo ? L'elicottero come si è comportato?

Un' altra domanda riguarda i pesi nella Flybar che ho applicato ad entrambi i modelli , notando una maggior stabilita ,piu' rilevante nel Copterx.

Quali sono i pro ed i contro nell'applicare dei pesi nella Flybar ?
Non concosco i modelli sopracitati ma il fatto di mettere dei pesi sulla flybar, da al modello una certa stabilità, considera la fly bar come un giroscopio meccanico che serve appunto a dare stabilità al modello.
Se vedi i modelli più grandi e predisposti per l'acrobazia 3d, solitamente si usa mettere delle PADDLE più leggere per dare più reattività al modello ma bisogna avere anche una certa esperienza nel pilotaggio.
POi il fatto che siano ballerini può essere dato dal fatto che hanno le pale sbilanciate (non ben equlibrate), o le paddle fissate a distanza errata o addirittura leggermente inclinate e non allineate.
Il manuale spiega come verificare il loro posizionamento e fissaggio oltre che bilanciamento delle pale e traking.

Ultima modifica di laser02 : 27 settembre 09 alle ore 21:52
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Vecchio 27 settembre 09, 21:57   #3 (permalink)  Top
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No, gli elicotteri sono entrambi settatti perfettamente ; pale bilanciate, piatto cilclico perfettamente in bolla, squadrette servi a 90 gradi, paddle e Flybar perfettamente centrati,inclinazione pale regolate con lo strumentino, pale del rotore di coda ugualmente.

Gli elicotteri sono regolati alla perfezione, sono io che purtroppo mi incasino parecchio ed anche nn ho molti riflessi. Sto facendo pratica da un anno ma i progressi vanno mooolto a rilento.

Ad ogni modo il Copterx 450 SE (clone t-rex ) e peggio il Belt CP , non è che siano elicotteri che stanno in aria da soli : hanno bisogno di continue correzioni
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Giampiero.

Ultima modifica di Sorcio Verde : 27 settembre 09 alle ore 22:02
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Vecchio 27 settembre 09, 22:00   #4 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda la batt. nel mio eli, è davanti e in alto.
Se mai devi verificare il C.G. del modello mettendo la flybar lateralmente rispetto alla fusoliera e infialdoci sotto gli indici, sollevi il tutto e vedi che il modello non inclini il muso in avanti (picchiato) o si alzi (cabrato) ma sia ben bilanciato.
Quello è il baricentro.
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Vecchio 27 settembre 09, 22:06   #5 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda la batt. nel mio eli, è davanti e in alto.
Se mai devi verificare il C.G. del modello mettendo la flybar lateralmente rispetto alla fusoliera e infialdoci sotto gli indici, sollevi il tutto e vedi che il modello non inclini il muso in avanti (picchiato) o si alzi (cabrato) ma sia ben bilanciato.
Quello è il baricentro.
Non mi riferisco al Baricentro in tal senso , mi riferisco al baricentro longitudinale, In pratica, fare in modo che il peso maggiore stia piu' in basso possibile
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Giampiero.
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Vecchio 27 settembre 09, 22:10   #6 (permalink)  Top
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Non mi riferisco al Baricentro in tal senso , mi riferisco al baricentro longitudinale, In pratica, fare in modo che il peso maggiore stia piu' in basso possibile
Avevo capito che intendevi tenere i pesi più in basso, infatti ti ho risposto che nel minititan le batterie addirittura sono davanti e inclinate verso l'alto.
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Vecchio 27 settembre 09, 22:21   #7 (permalink)  Top
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No, gli elicotteri sono entrambi settatti perfettamente ; pale bilanciate, piatto cilclico perfettamente in bolla, squadrette servi a 90 gradi, paddle e Flybar perfettamente centrati,inclinazione pale regolate con lo strumentino, pale del rotore di coda ugualmente.

Gli elicotteri sono regolati alla perfezione, sono io che purtroppo mi incasino parecchio ed anche nn ho molti riflessi. Sto facendo pratica da un anno ma i progressi vanno mooolto a rilento.

Ad ogni modo il Copterx 450 SE (clone t-rex ) e peggio il Belt CP , non è che siano elicotteri che stanno in aria da soli : hanno bisogno di continue correzioni
Se sposti la batteria e la metti sotto la slitta avrai sicuramente l'eli completamente sbilanciato, ti consiglio invece di agire sulle curve passo e gas, in pratica abbassando i gradi di incidenza in positivo noterai sicuramente una reattività minore.
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My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
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Vecchio 27 settembre 09, 23:30   #8 (permalink)  Top
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Se sposti la batteria e la metti sotto la slitta avrai sicuramente l'eli completamente sbilanciato, ti consiglio invece di agire sulle curve passo e gas, in pratica abbassando i gradi di incidenza in positivo noterai sicuramente una reattività minore.
Ciao Squalo

Per abbassare i gradi in positivo intendi fare in modo che le pale siano piu' in positivo (cioè soffino piu aria verso il basso) ad un numero uguale di giri motore ?
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Giampiero.
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Vecchio 28 settembre 09, 00:01   #9 (permalink)  Top
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Ciao Squalo

Per abbassare i gradi in positivo intendi fare in modo che le pale siano piu' in positivo (cioè soffino piu aria verso il basso) ad un numero uguale di giri motore ?
Faccio un esempio:
Se hai in normal sui 5 punti la curva del gas a %: 0-25-50-75-100 e la curva del passo a gradi -2; 0; +6; +9; +12, basta che regoli la curva del passo a:
-2; 0 ; +3; +6; +9.
Questo ripeto è solo un esempio per farti capire il concetto, poi devi regolarti in base al comportamento dell'eli.
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