Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 09, 21:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di maninblack

Data registr.: 04-10-2006
E' possibile che....(storia di un crash)

Oggi ho crashato, era da un pò che non mi capitava, comunque stavo svolazzando tranquillo, poi ho deciso di provare qualcosa di più agressivo, non comunque 3d che non sono capace, ad un certo punto uscendo da una virata decisa l'eli (t-rex 450) ha cominciato a girare vorticosamente su se stesso, come se si fosse rotta la cinghia o sgranato il servo di coda.
Una volta a terra, tralascio i particolari.., cinghia integra e servo OK. La trave di coda era rientrata verso il telaio, pensavo per la botta, ma ripensandoci non è mai stata molto stabile in quella posizione, a volte dopo una decina di voli la trovavo leggermente rientrata con conseguente perdita di tensione della cinghia e dovevo dovevo ritirarla fuori; ora, è possibile che in seguito a delle virate strette sia rientrata di colpo in aria con conseguente slittamento della cinghia e perdita della coda?
In caso affermativo come la blocco, anche con le viti strette ho notato che in effetti la trave di coda gira e posso comunque, anche se con fatica, muoverla, basta del frenaviletti?

Grazie.

Ultima modifica di maninblack : 23 settembre 09 alle ore 22:05
maninblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 11:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di maninblack

Data registr.: 04-10-2006
Ho trovato....

Ho trovato un'altra possibile causa del disastro, il rotore di coda girava a vuoto sul suo asse, come se il grano si fosse lascato, non sò se in aria o per la botta.....
maninblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 12:15   #3 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da maninblack Visualizza messaggio
Ho trovato un'altra possibile causa del disastro, il rotore di coda girava a vuoto sul suo asse, come se il grano si fosse lascato, non sò se in aria o per la botta.....
Usato il frena filetti??, se il grano è pulito allora niente frena filett quindi può essersi svitato, oppure anche un allentamento esagerato della cinghia.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 02:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lov3r

Data registr.: 13-12-2007
a proposito di grani frenafiletti e viti che si spanano... e' possibile che qualche sadico costruttore filetta al contrario?? ieri ho notato che cercando di allentare un grano in realta l'ho stretto!!! risultato il cacciavite a brugola da buttare e il grano spanato evvaiiiiiiiiiiiiiiiii da che mondo e' mondo se ruoto in senso antiorario svito no?? mi son bevuto il cervello?
lov3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 02:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da lov3r Visualizza messaggio
a proposito di grani frenafiletti e viti che si spanano... e' possibile che qualche sadico costruttore filetta al contrario?? ieri ho notato che cercando di allentare un grano in realta l'ho stretto!!! risultato il cacciavite a brugola da buttare e il grano spanato evvaiiiiiiiiiiiiiiiii da che mondo e' mondo se ruoto in senso antiorario svito no?? mi son bevuto il cervello?

E' possibile filettare al contrario....ma nella produzione in serie è quasi impossibile che accada, dovresti farlo di proposito cambiando i programmi delle cnc ed utensili.

Può essere che si era sfilettata nel stringerla e quando sei andato a svitarla ti sei portato dietro le creste dei filetti....

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 01:46   #6 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di ElyTeo

Data registr.: 15-12-2007
Immagini: 1
io do sempre una Dremellata, faccio un piccolo gradino, poi metto una goccia di frena filetti e spingo il grano bene in fondo!

ElyTeo
ElyTeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 15:45   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts

L'avatar di BlackSheep

Data registr.: 29-10-2007
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
Citazione:
Originalmente inviato da ElyTeo Visualizza messaggio
io do sempre una Dremellata, faccio un piccolo gradino, poi metto una goccia di frena filetti e spingo il grano bene in fondo!

ElyTeo
pure io...frenafiletti e stringere bene...

a poi a spingere fino in fondo non si sbaglia mai.

Vecchio 27 settembre 09, 20:22   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-08-2009
probabilmente hai messo in tensione troppo la cinghia.
capi1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 01:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpilotino

Data registr.: 15-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da lov3r Visualizza messaggio
Sicuro di non aver preso stupefacenti??
Scherzo
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks