Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 10, 23:35   #511 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 53
Ho due problemi:
1) Ogni tanto (soprattutto quando lo faccio "girare" bruscamente) l'asta coi pesetti tocca le pale superiori, e nel 90% dei casi l'eli finisce per terra...è un problema comune o capita solo a me?

2) Poco fa mi è caduto (per il problema di sopra), ed è andato giù col muso, anche se non era molto alto da terra. Il problema è che ora non ha più stabilità...nel senso che se lo faccio salire inizia a traballare...mantiene la posizione, ma...traballa (non so come altro spiegare ) L'ho smontato ma sembra essere tutto ok...avete idea di cosa possa essere successo?
Uther13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 06:40   #512 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
Citazione:
Originalmente inviato da Uther13 Visualizza messaggio
2) Poco fa mi è caduto (per il problema di sopra), ed è andato giù col muso, anche se non era molto alto da terra. Il problema è che ora non ha più stabilità...nel senso che se lo faccio salire inizia a traballare...mantiene la posizione, ma...traballa (non so come altro spiegare ) L'ho smontato ma sembra essere tutto ok...avete idea di cosa possa essere successo?
mi sa che hai rotto un perno della testa!

RICAMBIO TESTA V-MAX T-HEAD 6020 - 6021 - 6022 - 6023
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 09:14   #513 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 53
Bravo
In effetti il problema sta lì...però non direi che è rotto...più che altro è solo che da un lato è come "sparito" il perno di ferro...non penso che sia rientrato, perchè dall'altra parte sporge di meno di 1mm...si può fare qualcosa?

Edit: ho messo una foto, così forse si capisce meglio

Ultima modifica di Uther13 : 24 giugno 10 alle ore 09:22
Uther13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 10:57   #514 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
Citazione:
Originalmente inviato da Uther13 Visualizza messaggio
Bravo
In effetti il problema sta lì...però non direi che è rotto...più che altro è solo che da un lato è come "sparito" il perno di ferro...non penso che sia rientrato, perchè dall'altra parte sporge di meno di 1mm...si può fare qualcosa?

Edit: ho messo una foto, così forse si capisce meglio

pensavo avesti rotto il perno superiore, dalla foto non riesco a capire bene, quando torno a casa lo guardo dal vivo, comunque credo che in questi casi l'unico e prendere il ricambio!
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 11:16   #515 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 53
Invece sono riuscito a risolvere!
Quello che mancava era quel piccolo pezzettino di ferro argentato, così ho tagliato un ago da cucire un po' spesso e l'ho messo dove mancava il perno, con una goccia di attack non si muove più
Ora l'eli non traballa, ma è sorto un nuovo problema...e cioè che mentre cerco di farlo stare fermo a una certa altezza, inizia a girare in cerchio...non gira su se stesso, ma fa come delle traiettorie circolari, restando però sempre col muso orientato nello stesso verso...nuove idee?
Uther13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 11:24   #516 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
Citazione:
Originalmente inviato da Uther13 Visualizza messaggio
Invece sono riuscito a risolvere!
Quello che mancava era quel piccolo pezzettino di ferro argentato, così ho tagliato un ago da cucire un po' spesso e l'ho messo dove mancava il perno, con una goccia di attack non si muove più
Ora l'eli non traballa, ma è sorto un nuovo problema...e cioè che mentre cerco di farlo stare fermo a una certa altezza, inizia a girare in cerchio...non gira su se stesso, ma fa come delle traiettorie circolari, restando però sempre col muso orientato nello stesso verso...nuove idee?
allora mancava solo il perno in metallo!! bon!

per il tuo problema, mi viene in mente che si verifichino entrambi queste opzioni:

1) sbilanciato in avanti
2) da trimmare la rotazione
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 11:54   #517 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 53
Sì sì, solo quello!
Per lo sbilanciamento non saprei...non ho aggiunto/tolto niente, quindi il peso dovrebbe essere lo stesso...
Il trimming invece lo regolo quando ce n'è bisogno, perchè altrimenti girerebbe sia su se stesso che in cerchio

E invece per il primo problema (quello dell'asta coi pesi che tocca le pale superiori)? Sono l'unico a cui succede?
Uther13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 14:04   #518 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hummingbird
 
Data registr.: 13-04-2010
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da Uther13 Visualizza messaggio
Sì sì, solo quello!
Per lo sbilanciamento non saprei...non ho aggiunto/tolto niente, quindi il peso dovrebbe essere lo stesso...
Il trimming invece lo regolo quando ce n'è bisogno, perchè altrimenti girerebbe sia su se stesso che in cerchio

E invece per il primo problema (quello dell'asta coi pesi che tocca le pale superiori)? Sono l'unico a cui succede?
Il fatto che l'eli da fermo descrive dei movimenti circolari(questo problema si chiama in gergo effetto toilette...in inglese abbreviato TBE) può dipendere da svariate cause.
Nel tuo caso credo che nella riparazione hai alterato i normali giochi tra perni e pale o inserito il pezzettino di ferro leggermente disassato dalla perfetta perpendicolarità con l'albero.

Cmq strana la tua rottura...nel 90% dei casi si rompe il T dell'albero superiore e quasi mai quello delle pale inferiori.

Io cambierei il pezzo danneggiato e nel caso il TBE persista penserei che l'albero principale si sia leggermente piegato.

Per quanto riguarda la flybar che tocca le pale mi succedeva solo con l'elica di coda modificata per farlo andare più veloce.
In certi casi quando esageravo con le manovre brusche e veloci queste collidevano e l'eli precipatava senza possibilità di recupero.
Con l'eli originale non mi è mai successo perchè è molto lento e non avvengono inclinazioni così brusche da innescare questo fenomeno.
__________________
Max-Z 3ch - Nine Eagles Solo Pro I - E-Flite Blade mSR
Hummingbird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 14:47   #519 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da Hummingbird Visualizza messaggio
Cmq strana la tua rottura...nel 90% dei casi si rompe il T dell'albero superiore e quasi mai quello delle pale inferiori.
No ma infatti non si è rotto, se n'è solo andato il perno...

Citazione:
Io cambierei il pezzo danneggiato e nel caso il TBE persista penserei che l'albero principale si sia leggermente piegato.
Non so, non mi sembra piegato...comunque quel problema c'è solo quando lo faccio stare fermo, in movimento quasi non si sente...per ora me lo tengo così magari...

Citazione:
Per quanto riguarda la flybar che tocca le pale mi succedeva solo con l'elica di coda modificata per farlo andare più veloce.
In certi casi quando esageravo con le manovre brusche e veloci queste collidevano e l'eli precipatava senza possibilità di recupero.
Con l'eli originale non mi è mai successo perchè è molto lento e non avvengono inclinazioni così brusche da innescare questo fenomeno.
Ecco spiegato allora, anch'io ho messo l'elica modificata...vabbè, vorrà dire che ci farò più attenzione

Edit: cioè, dovrei prendere questi? Non sembrano esserci i perni però...

Ultima modifica di Uther13 : 24 giugno 10 alle ore 14:52
Uther13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 00:09   #520 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hummingbird
 
Data registr.: 13-04-2010
Messaggi: 112
Citazione:
Edit: cioè, dovrei prendere questi? Non sembrano esserci i perni però...
No questo è solo il T superiore.

Cmq nel post precedente avevo capito male,pensavo si era danneggiato il portapale inferiore...
invece hai solo perso un perno d'acciao della flybar!
Purtroppo non li ho mai visti sfusi come ricambio,dovresti comprare tutto il gruppo di testa,pale comprese per avere quei due pernetti metallici!

Allora suppongo che quelle oscillazioni circolari ad eli fermo siano dovute al fatto che forse il pezzo da te inserito calzi leggermente più stretto nel foro rispetto all'originale e oppone più resistenza ai movimenti stabilizzanti della flybar stessa.
__________________
Max-Z 3ch - Nine Eagles Solo Pro I - E-Flite Blade mSR
Hummingbird non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DX7 SE;qualcuno l'ha provata? infinity Radiocomandi 5 26 giugno 09 21:57
Walkera 64 HB, qualcuno l'ha provato? roscor61 Elimodellismo Principianti 0 06 gennaio 08 00:23
Vario Kobold, qualcuno ce l'ha? master84 Elimodellismo in Generale 24 23 novembre 07 20:47
Qualcuno l'ha già visto?? outlander800 Elimodellismo Principianti 0 11 ottobre 07 19:13
MX 22 Qualcuno l'ha mai fatto? gui8 Radiocomandi 2 07 gennaio 07 11:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002