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Vecchio 24 giugno 10, 00:35   #511 (permalink)  Top
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Ho due problemi:
1) Ogni tanto (soprattutto quando lo faccio "girare" bruscamente) l'asta coi pesetti tocca le pale superiori, e nel 90% dei casi l'eli finisce per terra...è un problema comune o capita solo a me?

2) Poco fa mi è caduto (per il problema di sopra), ed è andato giù col muso, anche se non era molto alto da terra. Il problema è che ora non ha più stabilità...nel senso che se lo faccio salire inizia a traballare...mantiene la posizione, ma...traballa (non so come altro spiegare ) L'ho smontato ma sembra essere tutto ok...avete idea di cosa possa essere successo?
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Vecchio 24 giugno 10, 07:40   #512 (permalink)  Top
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2) Poco fa mi è caduto (per il problema di sopra), ed è andato giù col muso, anche se non era molto alto da terra. Il problema è che ora non ha più stabilità...nel senso che se lo faccio salire inizia a traballare...mantiene la posizione, ma...traballa (non so come altro spiegare ) L'ho smontato ma sembra essere tutto ok...avete idea di cosa possa essere successo?
mi sa che hai rotto un perno della testa!

RICAMBIO TESTA V-MAX T-HEAD 6020 - 6021 - 6022 - 6023
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Vecchio 24 giugno 10, 10:14   #513 (permalink)  Top
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Bravo
In effetti il problema sta lì...però non direi che è rotto...più che altro è solo che da un lato è come "sparito" il perno di ferro...non penso che sia rientrato, perchè dall'altra parte sporge di meno di 1mm...si può fare qualcosa?

Edit: ho messo una foto, così forse si capisce meglio

Ultima modifica di Uther13 : 24 giugno 10 alle ore 10:22
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Vecchio 24 giugno 10, 11:57   #514 (permalink)  Top
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In effetti il problema sta lì...però non direi che è rotto...più che altro è solo che da un lato è come "sparito" il perno di ferro...non penso che sia rientrato, perchè dall'altra parte sporge di meno di 1mm...si può fare qualcosa?

Edit: ho messo una foto, così forse si capisce meglio

pensavo avesti rotto il perno superiore, dalla foto non riesco a capire bene, quando torno a casa lo guardo dal vivo, comunque credo che in questi casi l'unico e prendere il ricambio!
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Vecchio 24 giugno 10, 12:16   #515 (permalink)  Top
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Invece sono riuscito a risolvere!
Quello che mancava era quel piccolo pezzettino di ferro argentato, così ho tagliato un ago da cucire un po' spesso e l'ho messo dove mancava il perno, con una goccia di attack non si muove più
Ora l'eli non traballa, ma è sorto un nuovo problema...e cioè che mentre cerco di farlo stare fermo a una certa altezza, inizia a girare in cerchio...non gira su se stesso, ma fa come delle traiettorie circolari, restando però sempre col muso orientato nello stesso verso...nuove idee?
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Vecchio 24 giugno 10, 12:24   #516 (permalink)  Top
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Invece sono riuscito a risolvere!
Quello che mancava era quel piccolo pezzettino di ferro argentato, così ho tagliato un ago da cucire un po' spesso e l'ho messo dove mancava il perno, con una goccia di attack non si muove più
Ora l'eli non traballa, ma è sorto un nuovo problema...e cioè che mentre cerco di farlo stare fermo a una certa altezza, inizia a girare in cerchio...non gira su se stesso, ma fa come delle traiettorie circolari, restando però sempre col muso orientato nello stesso verso...nuove idee?
allora mancava solo il perno in metallo!! bon!

per il tuo problema, mi viene in mente che si verifichino entrambi queste opzioni:

1) sbilanciato in avanti
2) da trimmare la rotazione
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Vecchio 24 giugno 10, 12:54   #517 (permalink)  Top
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Sì sì, solo quello!
Per lo sbilanciamento non saprei...non ho aggiunto/tolto niente, quindi il peso dovrebbe essere lo stesso...
Il trimming invece lo regolo quando ce n'è bisogno, perchè altrimenti girerebbe sia su se stesso che in cerchio

E invece per il primo problema (quello dell'asta coi pesi che tocca le pale superiori)? Sono l'unico a cui succede?
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Vecchio 24 giugno 10, 15:04   #518 (permalink)  Top
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Sì sì, solo quello!
Per lo sbilanciamento non saprei...non ho aggiunto/tolto niente, quindi il peso dovrebbe essere lo stesso...
Il trimming invece lo regolo quando ce n'è bisogno, perchè altrimenti girerebbe sia su se stesso che in cerchio

E invece per il primo problema (quello dell'asta coi pesi che tocca le pale superiori)? Sono l'unico a cui succede?
Il fatto che l'eli da fermo descrive dei movimenti circolari(questo problema si chiama in gergo effetto toilette...in inglese abbreviato TBE) può dipendere da svariate cause.
Nel tuo caso credo che nella riparazione hai alterato i normali giochi tra perni e pale o inserito il pezzettino di ferro leggermente disassato dalla perfetta perpendicolarità con l'albero.

Cmq strana la tua rottura...nel 90% dei casi si rompe il T dell'albero superiore e quasi mai quello delle pale inferiori.

Io cambierei il pezzo danneggiato e nel caso il TBE persista penserei che l'albero principale si sia leggermente piegato.

Per quanto riguarda la flybar che tocca le pale mi succedeva solo con l'elica di coda modificata per farlo andare più veloce.
In certi casi quando esageravo con le manovre brusche e veloci queste collidevano e l'eli precipatava senza possibilità di recupero.
Con l'eli originale non mi è mai successo perchè è molto lento e non avvengono inclinazioni così brusche da innescare questo fenomeno.
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Vecchio 24 giugno 10, 15:47   #519 (permalink)  Top
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Cmq strana la tua rottura...nel 90% dei casi si rompe il T dell'albero superiore e quasi mai quello delle pale inferiori.
No ma infatti non si è rotto, se n'è solo andato il perno...

Citazione:
Io cambierei il pezzo danneggiato e nel caso il TBE persista penserei che l'albero principale si sia leggermente piegato.
Non so, non mi sembra piegato...comunque quel problema c'è solo quando lo faccio stare fermo, in movimento quasi non si sente...per ora me lo tengo così magari...

Citazione:
Per quanto riguarda la flybar che tocca le pale mi succedeva solo con l'elica di coda modificata per farlo andare più veloce.
In certi casi quando esageravo con le manovre brusche e veloci queste collidevano e l'eli precipatava senza possibilità di recupero.
Con l'eli originale non mi è mai successo perchè è molto lento e non avvengono inclinazioni così brusche da innescare questo fenomeno.
Ecco spiegato allora, anch'io ho messo l'elica modificata...vabbè, vorrà dire che ci farò più attenzione

Edit: cioè, dovrei prendere questi? Non sembrano esserci i perni però...

Ultima modifica di Uther13 : 24 giugno 10 alle ore 15:52
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Vecchio 25 giugno 10, 01:09   #520 (permalink)  Top
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Edit: cioè, dovrei prendere questi? Non sembrano esserci i perni però...
No questo è solo il T superiore.

Cmq nel post precedente avevo capito male,pensavo si era danneggiato il portapale inferiore...
invece hai solo perso un perno d'acciao della flybar!
Purtroppo non li ho mai visti sfusi come ricambio,dovresti comprare tutto il gruppo di testa,pale comprese per avere quei due pernetti metallici!

Allora suppongo che quelle oscillazioni circolari ad eli fermo siano dovute al fatto che forse il pezzo da te inserito calzi leggermente più stretto nel foro rispetto all'originale e oppone più resistenza ai movimenti stabilizzanti della flybar stessa.
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