Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 09, 13:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Guglio

Data registr.: 14-09-2009
Lama v4 + principiante

Buongiorno a tutti.
Fino ad ora ho usato uno scaccissimo 2 canali e, al contrario di quello che si possa pensare, più o meno lo portavo dove volevo io.

Sono passato ora ad un 4 canali, un Lama v4.
Ho alcuni problemi e spero che qualcuno di voi possa rispondermi..
premetto che i trim sono tutti al centro tranne quello del gas.
Al momento della partenza l'elicottero si sbilancia all' indietro, così sposto il trim un po' più in avanti ma il risultato non cambia, quindi risolvo tenedo la levetta un po' più in avanti..
Una volta in aria però l'elicottero non sta fermo, bensì si muove in direzioni che sa solo lui..
Provo a bilanciare anche questi spostamenti con il trim, ma non essendo spostamenti fissi, nel senso che una volta parte a destra ed un altra sinistra, non concludo nulla, e devo bilanciare sempre tutto con le levette...

Solo che tenere tutto bilanciato solo a levette è un bel problema visto che non posso effettuare alcuna manovra in questo modo e riesco a malapena a farlo girare..

Cosa sbaglio?
C'è qualcosa da regolare che mi è sfuggito?

Avrei anche un altra domanda, ho visto che ci sono due configurazioni possibili del telecomando e visto i miei problemi mi troverei meglio con la sencoda, come posso attivarla? Sul manuale non ho trovato informazioni..
C'è anche una levetta in alto a destra del radiocomando, anche questa non viene citata... a cosa serve?

Grazie e scusatemi..
Guglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 13:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di bulbsrtw

Data registr.: 27-12-2008
prova a scorrere l' apposita discussione, vi troverai la risposta ai problemi attuali e a quelli futuri.
Se crolli prima di aver trovato ciò che cerchi, posta sulla stessa.http://www.baronerosso.it/forum/elim...gerimenti.html
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 13:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Data registr.: 04-07-2009
Immagini: 1
Ciao, ci sono passato anche io all'inizio.
Prima di tutto leggi e chiedi sul forum del lama v4,ci troverai tutto quello che devi sapere sul lama e come risolvere i problemi che ti si presentano:
club-e-sky-lama-v4-info-settaggi-modifiche-consigli-suggerimenti
cmq molto probabilmente ti succede così per come accendi l'eli. Dovresti prima accendere la radio, poi l'elicottero. Quando accendi l'elicottero devi fare attenzione a 2 cose! Deve stare su una superficie piana e deve stare immobile per circa 5 secondi! questo perchè in questo tempo si inizializza il giroscopio, se te lo muovi e nn lo tieni in piano si inizializza male dopo l'eli va dove gli pare a lui!!!
ti aspettiamo sul forum del lama v4 per altri chiarimenti ;-)

ps. la levetta in alto a destra serve per la modalità con l'istruttore che con la sua radio si colega alla tua. per il cambio della configurazione, che si chiama "mode", i più comuni sono mode1( gas a destra) e mode2(gas a sinistra) , adesso nn mi ricordo di preciso ma ci sono degli spinotti nel vano batteria dietro alle pile.. qualcuno sarà più preciso e ti farà sapere ;-)
Vecchio 14 settembre 09, 14:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Guglio

Azz.. scusatemi.. non avevo visto che c'era un topic apposito
Ci sono due tasti piccolissimi, ma non è specificato quale dei due cambi modalità...

Ultima modifica di Guglio : 14 settembre 09 alle ore 14:19
Vecchio 14 settembre 09, 14:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Guglio

Anche il giroscopio si impegnava a farmi sbandare..
L'ho acceso su un tavolo e si muoveva molto meglio... anche se ho subito cozzato contro il muro () ed ho fatto il profilo ad un ala eheh..
Comunque io ho visto della gente che lo manovra in casa..
Ma è impossibile usarlo in uno spazio ristretto..
Cioè ogni tanto prende delle onde e va dove vuole lui...
Vecchio 14 settembre 09, 19:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di macchp

Data registr.: 08-10-2008
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a macchp
Per cambiare mode della trasmittente,
vedi qui che ti rimanda al pdf che dovresti avere anche nel manuale del tuo eli.
Altrimenti in questo postc'è il link ad altri siti/forum dove si parla degli switch che dicevi tu.
E' che non me lo ricordo a memoria, altrimenti ti avrei già detto cosa fare. Pero' credo che girare per i forum aiuti anche a capire di più che non avere la risposta immediata.

Per il discorso che va da tutte le parti, i casi possibili sono infiniti , bisognerebbe avere qualche info in più. Pero', partiamo dalle basi:
- Accendere la TX prima della RX, aspetta che il led della rx sia acceso verde fisso senza muovere l'eli come ti è stato detto qui sopra
- L'antenna della TX deve essere tutta estesa, cosi' come quella della RX non deve essere troppo attorcigliata, o vicina ai motori
- il piatto ciclico (swashplate) con eli acceso e tutto al centro deve essere orizzontale, se non lo è, nell'altro thread c'è spiegato come fare a impostare la lunghezza dei braccetti del servo.
- non devono esserci giochi, le pale devono potersi muovere e non essere troppo strette, la flybar deve essere ben bilanciata
- la batteria deve essere ben fissa, perchè se si muove fa spostare l'eli

e comunque l'eli non starà mai fermo fisso se ci sono correnti d'aria. E' abbastanza sensibile, ed è normale dover correggere un po'. Se pero' è troppo, c'è qualche problema.

Ti aspettiamo nell'altro thread.
ciao
Vecchio 14 settembre 09, 23:21   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Guglio

Innanzitutto vi ringrazio.

Citazione:
- il piatto ciclico (swashplate) con eli acceso e tutto al centro deve essere orizzontale, se non lo è, nell'altro thread c'è spiegato come fare a impostare la lunghezza dei braccetti del servo.
Il piatto ciclico è quel "cosettino" a cui si attacca, molto vicina, l'elica "secondaria" giusto?

In che senso orizzontale?
Cioè tutti i trim ecc devono essere al centro al momento della partenza?
Vecchio 15 settembre 09, 00:22   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-04-2009
il piatto ciclico, è quel "cosettino" rotondo dove ci sono attaccati i braccetti dei servi.............

Accendi la radio, poi l eli, attendi fermo immobile fino a quando la luce della ricevente diventa verde fissa.

ora metti tutti i trim al centro, (tranne quello del gas...), e controlla il piatto che sia orrizzontale, gurdandolo da davanti e dai lati.......

se vedi che pende da qualche parte, a destra, a sinistra, avanti o indietro, devi regolare la lunghezza dei braccetti dei servi, allungandoli o accorciandoli, fino a quando il piatto non sarà orrizzontale........

quando avrai fatto, prova a far alzare l eli, se vedi che tende ancora da qualche lato, prova a regolare i trim, e se non bastasse, torna a regolare i braccetti per avere più o meno tutti i trim al centro........

spero di essere stato chiaro.........

Cmq vai a leggere il forum che ti hanno detto, li troverai tutte le soluzioni ai vari problemi...........

io pian piano l ho letto tutto, e ho risolto tutti i problemi che incontravo........

ciao.

Bookmarks