29 ottobre 05, 00:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
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Salve a tutti.Devo risolvere un po di cosette sul df36 Tramite i trim del telecomando,ho portato il piatto ciclico in posizione orizzontale(a occhio ovviamente) Risultato: il trim è vistosamente spostato sulla destra(di ¾),il servo,come si vede nella FOTO,a riposo, non sta a 90 gradi,quindi,quando do passo ciclico a sinistra lescursione è ampia e completa mentre dando il comando sulla destra,il piatto si inclina di pochissimo e nonostante tutto,almeno a terra dando motore,lely trasla a sinistra!Se do ancora trim,va a finire che perderò del tutto il comando dx del ciclico! Sarà più corta del normale lastina di comando? Dando passo ciclico in avanti,lastina di comando tocca sulla corona del rotore principale nella parte inerna,(tra il turning support frame e il main gear),facendo perdere giri al motore.(FOTO) A parte,criticare lassurdo progetto,come avete risolto voi il problema? Un piccolo bullonino con la testa piatta rivolta allinterno potrebbe funzionare?(anche se mi devo inventare poi qualcosa per collegarlo allastina!) Sul manuale non cè nessuna figura che indichi come posizionare le batterie,ho risolto in questo modo,con laiuto di alcuni elastici(FOTO) lely però,non è bilanciato,è più pesante in coda. Va messa cosi la batteria? La capottina non la posso ancora montare prima di trovare il modo di fissarla,hanno fatto i 4 buchi per i gommini troppo avanti e tocca sulle squadrette dei servi e sui leverismi del piatto ciclico!!! Comunque,con la capottina guadagno solo pochi grammi,che non mi bilanciano il modello. Ieri un paio di volte,il motore si è disattivato da solo mentre girava a buon regime,come se il modello avesse perso il segnale,poi dopo i vari lampeggi del led sul giro si e riavviato. Io ho steso lantenna in questo modo,va bene?(FOTO)non è che crea interferenza?(premetto che ero ad 2 metri dal modello e col lantenna del tx a metà) Comunque ho intenzione di stenderla fino allaletta del rotore di coda,facendoci un buchino in basso sulla base. Fulvio Ultima modifica di Fulvio76 : 18 gennaio 07 alle ore 23:59 |
29 ottobre 05, 00:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Modena
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A me deve arrivare il tuo stesso modello fra qualche giorno. cmq ho gia' esperienze di modellismo, anche non di elicotteri, ma di automodellismo, e posso consigliarti di rivedere bene le distanze e le aste. Ad esempio nella foto dove hai fatto il cerchietto l'astina e' infilata nel buco della squadretta piu' vicina al centro, limintando cosi' la corsa dell'astina ed aumentando la forza che il servo deve impiegare per ruotare la squadretta (la leva tra centro della squadretta e asta e' piu' corta, quindi maggiore sforzo e minore corsa). Per l'altro servo che ti fa toccare l'astina sull'albero del rotore, se dopo avere attentamente verificato piu' e piu' volte il tutto nn trovi l'inghippo, allora piegala leggermente vicino alla squadretta, in modo da nn fargli piu' toccare l'albero. Eventualmente se e' corta comprane una dritta piu; lunga e te la pieghi a misura con le pinze. Se poi tieni il trim a 3/4 da una parte e' normale che dall'altra hai meno corsa della leva e quidni il piatto ciclico fa meno movimento daquella parte e piu' dall'altra. Devi regolare il tirante o l'astina, a se condo di quello che hai, in modo da tenere il trim al centro.
__________________ Eppure a Kitaro vola..... ...forse un giorno pure a me volera' qualcosa |
31 ottobre 05, 21:43 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
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Ciao power83 ""Per l'altro servo che ti fa toccare l'astina sull'albero del rotore, se dopo avere attentamente verificato piu' e piu' volte il tutto nn trovi l'inghippo, allora piegala leggermente vicino alla squadretta, in modo da nn fargli piu' toccare l'albero. Eventualmente se e' corta comprane una dritta piu; lunga e te la pieghi a misura con le pinze."" Scusa,non mi sono spiegato bene e le foto non sono un granchè,l'astina tocca perfettamente sulla squadretta ma nn c'è prioprio lo spazio materiale tra squadretta astina e la corona(quando ti arriverà ti renderai bene conto di quello che dico),comunque ho risolto facendo girare il rotore al massimo(senza pale) con tutto il comando del passo ciclico in avanti per 1 minuto, quindi sulla corona del rotore si è formata una piccola scanalatura dove si va ad inserire la parte dell'astina che toccava facendo attrito. ""Se poi tieni il trim a 3/4 da una parte e' normale che dall'altra hai meno corsa della leva e quidni il piatto ciclico fa meno movimento daquella parte e piu' dall'altra. Devi regolare il tirante o l'astina, a se condo di quello che hai, in modo da tenere il trim al centro."" No no,ho proprio meno corsa dalla parte dove ho il trim a 3/4.(trim a destra di 3/4-movimento completo a sinistra e limitatissimo a destra) Perciò chiedevo se l'astina poteva essere + corta. Comunque proverò a seguire il tuo consiglio,cioè di spostare il punto di attacco dell'astina sulla squadretta + esternamente al servo. Un'altra cosa vorrei dirti,visto che aspetti il walkera 36,l'ho fatto provare a 2 persone che già hanno conoscenza in ambito di elimodellismo ma nessuna delle due è riuscita a farlo alzare! I negozi di modellismo in cui sono stato mi hanno detto che nn vale la pena spendere soldi per questo modello. NON SO PROPRIO COSA FARE! Fulvio P.S. fammi sapere se ci riesci tu e come quando ti arriverà |
23 dicembre 05, 22:23 | #4 (permalink) Top |
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Ciao anch'io ho acquistato da poco il mio primo elicottero ed è appunto il walkera DF 36. Anch'io avevi i servi del piatto in quel modo ma li ho modificati, adesso non ho tempo faccio una foto e ti faccio vedere. Ho anche spostato il servo che controlla il rotore di coda. In pratica li ho messi come sullo spaccato in fondo al libretto delle istruzioni. Adesso la calotta non mi tocca più perchè ho messo il braccettino del servo di sx al posto di quello di dx, scusa per la spiegazione da ignorante ma in effetti in materia lo sono! Ciauuuu! Alla prox! P:s. Ma a te si alza da terra con le batterie originali? Durata? Dove hai trovato la x xon le palline arancio (miii se sono ignoranteee, scusatemi!!!) |
23 dicembre 05, 23:59 | #6 (permalink) Top |
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Ciao Fudo78,per i rinvii dei servi hai proprio ragione,non ci avevo pensato ad invertirli,mi hai dato una bella idea,lo farò sicuramente,grazie, adesso sono troppo demoralizzato a seguito di un brutto crash. Allora,il TK(quello con le palline arancioni),l'ho acquistato assiame all'ely,costa una decina d'euro ed è in carbonio,comunque puoi autocostruirtelo tu,comprando in un negozio di modellismo una stecca di carbonio da 1m. La tagli a metà,unisci le 2 parti a X e ci monti all'estremità 4 comuni palline da pingpong precedentemente forate.Poi devi solo fissarlo sotto i pattini dell'ely. No,non mi si è mai alzato ne con le baterie originali(morte solo dopo poche ricariche) ne con il motore originale(forse avevo un problema all'esc) Quando poi ho montato un motore brushless e una batteria lipo si è finalmente alzato davvero. Spero di esserti stato d'aiuto Fulvio |
24 dicembre 05, 17:40 | #7 (permalink) Top |
User |
Fulvio! Volaaaaaa!!! Ieri sera dopo tutto il pomeriggio passato a regolarlo e a modificare un po di cosucce, ho detto: cià che provo a farlo alzare. Ero molto sfiduciato visto che non si era mai alzato da terra e invece.......sbammmm si alza e va contro il divano!!! Sono troppo contento anche se ho rotto un attacco della pala del rotore! Ciaoooo! |
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