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Vecchio 10 agosto 09, 11:00   #1 (permalink)  Top
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Aiuto Miscela e regolazioni per vecchio OS 40 MAX RC

Ciao gente,
sto iniziando a conoscere i motori a scoppio per un vecchio elimodello ed ho tentato di accendere un vecchio motore OS MAX 40 RC.

Purtroppo non sono in possesso di libretto per le regolazione e le ho fatte a caso!!. Alla fine sono riuscito a farlo partire, ed anche a tenerlo al minimo.

Però ho questi problemi: per farlo partire ci vuole la mano di dios, quando è acceso lo scarico sputa olio in modo impressionante, se stacco l'accendicandela (anche dopo 2-3 minuti) si spegne, 5 minuti ed il serbatoio è vuoto!

Sapete dove posso trovare il manuale per avere le regolazioni?
che miscela devo usare?
Premetto che mi hanno prestato una miscela sicuramente sbagliata (50 alcool, 20 olio, 30 nitro), dipende tutto da questa miscela?

Grazie in anticipo.
paolandia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 22:07   #2 (permalink)  Top
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Sapete dove posso trovare il manuale per avere le regolazioni?
che miscela devo usare?
Premetto che mi hanno prestato una miscela sicuramente sbagliata (50 alcool, 20 olio, 30 nitro), dipende tutto da questa miscela?

Grazie in anticipo.
Non credo che dipenda dalla miscela, ma solo della regolazione, prova a chiudere fino in battuta lo spillo del massimo, dopo di che svitalo per 3 giri, riprova l'avviamento, se staccando l'accendi candele si spegne prova a chiudere di 1, 2 scatti alla volta fin quando staccando l'accendi candela rimane in moto, dopo di che potrai fare la messa a punto fine. Per la miscela se non risolvi prova una miscela fresca 18% olio 15- 20% nitro la differenza metanolo, Facci sapere per ulteriori chiarimenti eventuali.

Ciao Pegaso3796
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 22:54   #3 (permalink)  Top
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Grazie per l'aiuto, oggi ho provato a montare una nuova candela (8) ed ho messo una miscela al 18% di olio e 5% di nitro. Togliendo il contatto non si spegne più (forse è merito della nuova candela, boh); la carburazione però non riesco a capirla. in pratica, come devo regolare le 3 viti?
1)lo spillo del massimo (ingresso miscela) quanti giri?
2)la vite del minimo quanti giri, o comunque quanto deve essere aperta la farfalla(1 mm, 2 mm?)
3)la vite dell'aria(almeno credo che sia quella.si trova all'interno della levetta per accelerare) quanti giri?

Non riesco a trovare queste informazioni da nessuna parte per questo motore.
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Vecchio 11 agosto 09, 11:08   #4 (permalink)  Top
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Grazie per l'aiuto, oggi ho provato a montare una nuova candela (8) ed ho messo una miscela al 18% di olio e 5% di nitro. Togliendo il contatto non si spegne più (forse è merito della nuova candela, boh); la carburazione però non riesco a capirla. in pratica, come devo regolare le 3 viti?
1)lo spillo del massimo (ingresso miscela) quanti giri?
Si tratta dello spillo che si registra con le dita, con la superfice zigrinata per intenderci va da 1 giro al massimo 3, se si spegna quando togli l'accendi candela questa apertura va diminuita di poche tacche per volta.

2)la vite del minimo quanti giri, o comunque quanto deve essere aperta la farfalla(1 mm, 2 mm?)

NB. la vite del minimo non è quella dellapertura del farfalla, questo in gergo si chiama minimo meccanico che sull'elicottero non si usa, va azzerata e regolato col tirante del comado accelleratore.

3)la vite dell'aria(almeno credo che sia quella.si trova all'interno della levetta per accelerare) quanti giri?

Questa invece sarebbe la vite del minimo, di solito e regolata in fabbrica e non andrebbe toccata, e poiche io non lo mai toccata non saprei dirti di quanti giri è aperta, dovrei fare la prova, e casomai t'informo, intanto prova a fare come ti ho detto e facci sapere.

Non riesco a trovare queste informazioni da nessuna parte per questo motore.
Ti ho risposto all'inerno del tuo stesso messaggio. Ciao pegaso3796
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Vecchio 11 agosto 09, 16:14   #5 (permalink)  Top
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GRANDE Pegaso! mi stai diradando le nubi!

Ho fatto la regolazione con le dita come ai detto tu. un giro va bene, il minimo meccanico l'ho regolato a quasi zero. si vede pochissima luce dalla farfalla.

La vite che mi dici essere regolata dalla casa.... ho avuto l'ottima idea di toccarla! ora cerco di regolarla ad occhio.

Per ora mi tiene il minimo, prende i giri, non è regolarissimo. ma credo che meglio di così non riesco.

poi ho sempre una grossa espulsione di olio dallo scarico.
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Vecchio 11 agosto 09, 17:10   #6 (permalink)  Top
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Più che esplosione di oli fuma come un turco, se così! è regolare, prova ancora a smagrire, cioè chiudere ancora lo spillo del massimo quello che si fa con le dita per intenderci, fin quando noterai un leggero aumento di giri del motore, qui ti fermi e lo ingrassi di una due tacche,fai tu quando noti che accelerando non borbotta e tutto OK vedrai che funzionerà alla perfezione o quasi almeno spero.

L'apertura della farfalla col minimo meccanico deve essere circa 2mm. ricorda che questa va azzerata quando lo usi col radiocomando sull'eli la stessa va calcolata col tirante come ti ho già detto.

Ciao Pegaso3796
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Vecchio 12 agosto 09, 09:55   #7 (permalink)  Top
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Tutto chiaro. Ho chiuso lo spillo ed aperto quel tanto che basta a fargli prendere tutti i giri.

Poi azzero la farfalla quando monto i servi.

Ma... mi chiedo ... non è rischioso? non sarebbe più sicuro, mantenere la farfalla aperta un pochino ed il resto lasciarlo al servo?

C' un motivo importante oppure è così per convenzione? .
grazie ancora.
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Vecchio 19 agosto 09, 16:40   #8 (permalink)  Top
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Tutto chiaro. Ho chiuso lo spillo ed aperto quel tanto che basta a fargli prendere tutti i giri.

Poi azzero la farfalla quando monto i servi.

Ma... mi chiedo ... non è rischioso? non sarebbe più sicuro, mantenere la farfalla aperta un pochino ed il resto lasciarlo al servo?

C' un motivo importante oppure è così per convenzione? .
grazie ancora.
L'apertura della farfalla e la chiusura della stessa fa affidata completamente al servo, pertanto, oltre che convenzionale e importante per poter spegnere il motore quando atterri.

Ciao Pegaso 3796
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