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Vecchio 19 ottobre 05, 14:55   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-10-2005
Messaggi: 25
Buongiorno a tutti,
anzitutto mi presento: mi chiamo Luca, mi sono appena iscritto al vostro interessante forum, nella speranza di trovare qualche buon suggerimento.
La storia: per il mio compleanno, la mia dolce metà ha pensato di regalarmi un elicottero elettrico, un WALKERA DRAGONFLY #4.
Per quanti non lo dovessero conoscere, l'apparecchio ha 2 servo, 2 motori (di cui uno piccolo per la coda), gyro integrato nella ricevente e non molto di più...
Nonostante i miei ripetuti tentativi, non riesco a far volare quest'oggetto per più di 3/4 secondi!! L'elicottero è altamente instabile, "scivola" da un lato o dall'altro, ho difficoltà a trovare il giusto settagio dei trim del telecomando e, in linea generale, sono assai lontano dall'ottenere un hovering degno di questo nome.
Qualcuno mi ha detto che nel volo indoor, e cmq a bassa quota, le turbolenze generate dal rotore possono influenzare la stabilità del volo. Quindi, dopo aver "affettato", urtato e travolto buona parte di ciò che contiene la mia casa (me compreso), ho pensato di tentare un volo esterno: ho preso coraggio e ho dato tutto motore nella speranza che, con l'aumentare della quota, le turbolenze non si facessero più sentire ed io avessi maggiore tempo per "reagire" ai comandi... Penso che un sanpietrino di Roma avrebbe volato più a lungo...

Ora le mie domande (non sono poche, vi avviso):

1) qualcuno ha ottenuto un volo decente da questo modello?? E come?
2) le pale più corte del rotore principale, che funzione hanno? Le diverse incidenze che gli posso dare, come influenzano il comportamento dell'apparecchio?
3) I servo che monta di serie, si "inchiodano" con grande facilità ed i tempi x ottenere i ricambi originali sono lunghissimi. Posso usare altri tipi di servo? Con che criterio li devo scegliere? Qaulche Marca da consigliarmi?
4) Esiste un trim anche sul circuito stampato della ricevente/giroscopio, sapete che funzione abbia?
5) Quando alimento l'elicottero e il telecomando è spento, i due servo restano immobili, ma quando accendo anche il telecomando, uno dei due continua a muoversi con piccole e frequenti oscillazioni. E' normale?

So di aver abusato della vostra competenza, ma, nonostante i miei continui insuccessi, sono rimasto stregato dall'idea di far volare un elicottero e magari con i vostri suggerimenti posso avere qualche speranza!!

ps: Ho visto su ebay molti altri elicotteri, di cui parecchi a scoppio: sono più impegnativi nel volo di un modello come il mio?
psps: sono capitato per caso in un campo di volo sopra la Cassia Bis, qualcuno ne sa qualcosa? Si può andare a curiosare? Ce ne sono altri nella zona di Roma Nord??

Grazie a tutti anticipatamente, firmato: l'Icaro 'de noartri
lucapitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 17:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Ciao Lucapitti! Non ho il tuo stesso eli ma uno simile, il dragonfly della gws. Ho comunque provato un paio di df4 dei miei amici e vedo se ti posso aiutare.
a) devi munirti di mooolta pazienza e di training kit (le astine con palline da ping pong che ti renderà la vita un pò + facile e sicura per i primi passi).
b- innanzi tutto controlla se l'eli è baricentrato: appendi la testa rotore per uno spago e, con batterie a bordo, verifica che l'eli stia orizzontale sia longitudinalmente che lateralmente. Se ciò non fosse agisci sulla posizione del pacco batterie x centrale l'eli il + possibile. Considera comunque che una certa tendenza dell'eli a scappare c'è l'avrai sempre - ed è quella che dovrai riuscire a controllare. Le palette + piccole del rotore sono chiamate "flybar" e devono stare a 0° cioè, con il piatto oscillante (ciclico) a riposo quindi tutto in orizzontale con le squadrette dei servo a 90°, devono stare parallele ad esso
c) accendi sempre prima la tx e poi dai tensione all'eli, mai viceversa. La regolazione presente sul giro è la sensibilità del giroscopio. mettila al max (senso orario) e se la coda sbatte o vibra parecchio diminuisci fino a che l'effetto sparisce.
d) per imparare a gestire i comandi "istintivamente" fai prima delle sessioni su pavimento, cercando di tenere l'eli il + fermo possibile. Dai gas il necessario per farlo scivolare stile hoverkraft e contrasta con gli i stich i suoi movimenti.
e) quando avrai acquisito dimestichezza e velocità nel contrastare i movimenti, fatti spazio in casa o meglio all'esterno (comunque in assenza di vento). Quanto l'eli raggiunge una quota pari a circa 1 volta e 1/2 il diamentro del rotore non risente + della turbolenza generata e diventa parecchio + stabile. Se lo alzi senza saper controllare la macchina è molto pericoloso, oltre che dannoso.
f) puoi utilizzare tranquillamente altri "micro" servi. Ad esempio io non ho mai avuto problemi com i miei della gws (e di tranvate le ho prese!) oppure puoi optare per i migliori futaba o hitech (anche se ti converrebbe spendere questi soldi per metterli magari su di un t-rex o uno zoom).
g) gli eli a scoppio sono più pesanti e quindi + stabili, però sono + complicati da gestire per quanto riguarda meccanica motore, relativa carburazione ecc.. Ecco perchè ultimamente hanno preso così campo gli elettrici sia micro che mini.
h) il df4 è un eli economico è vero, ma comunque se settato a dovere riesce a fare i suoi hovering ed il suo traslato. Con il mio gws e con i df4 degli altri amici abbiamo ottenuto delle belle soddisfazioni. Adesso più che altro utilizzo lo zoom ma, ogni tanto mi piace mettere sottocarica il draghetto e svolazzare nel giardino di casa.
Purtroppo non so aiutarti riguardo ai campi volo di Roma, spero comunque di esserti stato di aiuto. Ciao!!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 17:36   #3 (permalink)  Top
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Sei stato prezioso newt67!!
Al trucco di appendere l'eli al filo, proprio non ci avevo pensato!
Per tutto il resto, proverò a prendere dimestichezza con il tutto...
Purtroppo ho buttato il training kit (quale ardire!) ma cercherò di farmene uno "casereccio"...

Grazie ancora!!
lucapitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 19:32   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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sisi
il mitico Newt ne sa sempre una piu del

prova e riprova e ricorda che deve essere tt bilanciato.....

i servi devono essere perfetti e il piatto ciclico deve essere orizzontale....a batterie attaccate e radiocomando acceso>!!!!!!!!

ciao
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kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 05, 22:58   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by lucapitti@19 ottobre 2005, 12:55
5) Quando alimento l'elicottero e il telecomando è spento, i due servo restano immobili, ma quando accendo anche il telecomando, uno dei due continua a muoversi con piccole e frequenti oscillazioni. E' normale?
se fanno oscillazioni come a me allora prendi un tester stacca batterie e fai così:

leggiti cosa mi era successo e come ho risolto....

QUI
ciao
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kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 10:49   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-10-2005
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Grazie a tutti x le risposte, sempre molto utili.
Grazie ai vostri suggerimenti, piano piano sto facendo piccoli progressi.
A proposito di aggiustamenti e modifiche, il pacco batterie originale è "andato", non si ricarica più (ora ho capito xchè il DF4 costa poco ).... Voi che batterie usate?

Saluti a tutti...
lucapitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 11:21   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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hehe devi starci attento al pacco betterie....quanto tempo lo lasci in carica???
max max max 2,5 ore normale 2 ore col suo caricabatterie

io ho sempre le sue originali e sono ok (da febbraio ce l'ho!!)

se vuoi ho un pacco batterie nuove ancora imballate.....

fammi sapere

ciao
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kitaro non è collegato   Rispondi citando
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