18 luglio 09, 18:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
| Domandina Veloce Veloce"il Traching"
Ciao prima di postare la domanda,ho' fatto prima una piccola ricerca sul forum riguardante l'argomento in questione, ma senza risposta esaustiva alla mia domanda. Allora la domanda e' questa: puo' essere che dopo aver regolato e settato l'ely in ogni sua parte,e fatto il Traching a dovere alle pale,una risulta a -3° e un'altra a -2°? PS- con questa variazione di 1 grado alle pale,il traching risulta essere regolare sia ai bassi giri,che agl'alti, puo' andare? |
19 luglio 09, 01:46 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
| Citazione:
Puo' accadere che il tracking sia scorretto a terra ma corretto in volo perche' un organo fermo e' (appunto) fermo, mentre in funzione subisce delle sollecitazioni ed entrano in gioco altri componenti meccanici, ora siccome la pala ha una forma, e' fatta di "qualcosa", e' ancorata ad una manina che a sua volta e' innestata su un albero, la cui rotazione e' controllata da un uniball che a sua volta e' innestato ad un piatto.. ecc. ecc. ecc.. *se* tutti questi elementi non sono simmetrici, una volta in rotazione il tracking letto a terra potrebbe non corrispondere a quello letto in volo. Ora se l'elicottero e' montato e bilanciato perfettamente, in volo dovrai trovare lo stesso tracking letto a terra... ma purtroppo spesso la realta' contrasta con la teoria.. e quindi in molti casi e' indispensabile eseguire un tracking in volo anche dopo averlo fatto direttamente a terra con gli strumenti. | |
19 luglio 09, 09:10 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
|
Il tracking si fa in volo, il trekking si fa a terra, il traching non lo so! P.S. Ci sarebbe anche il tremal-naiking, che si può riassumere così: quello che conta non è il misuratore di passo, è l'occhio!
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) Ultima modifica di Raviator : 19 luglio 09 alle ore 09:14 |
19 luglio 09, 17:05 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
|
ciao npole, giustamente il tuo discorso non e' sbagliato. Logicamente,tutti i tiranti del rotore principale devono essere di pari misure,il piatto deve stare a livello,i servi devono lavorare sincronizzati,le pale bilanciate,e con il misuratore di passo,si deve eseguire di pari gradi l'incidenza delle pale ecc ecc... ma tutto questo si deve per forza eseguire a banco. Questo lavoro e' indispensabile per una buona riuscita del set-up dell'ely, e per un buon funzionamento di tutta la meccanica e a sua volta per una durata maggiore delle parti sollecitate in volo, Ma!: come si puo' notare,un buon set-up e funzionamento dell'ely, e' quando l'ely in volo si comporta in modo perffetto, e risponde in modo preciso e dolce a tutti i comandi, ma per fare tutto cio',ci vogliono delle limature da dare ai vari settaggi,e sono quelle fatte quando portiamo l'ely in volo,no quando le facciamo a banco. Quindi,ritornando al "TRACHING", al banco si impostano le misure di base, e in volo le limiamo con qualche avvitatina o svitatina dell'uniball dei tiranti delle manine porta pale(quelle lunghe),e controlliamo che le pale girino sullo stesso asse. Spero che fino a qui non ho' fatto nessun errore,in caso contrario correggetemi. Allora,questa e' la teoria del buon settaggio del traching, ma come puo' essere che a traching effettuato crrettamente ci sia tra una pala e l'altra 1°(grado),di differenza? Ai + esperti la parola. |
19 luglio 09, 22:10 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Bisogna anche vedere come hai misurato quel grado di differenza; per esempio la misura l'hai effettuata con le pale nello stesso punto, cioè ruotando il rotore di 180° dopo aver misurato la prima, oppure no? E poi ci sono giochi, la flybar che non è in bolla, e chi più ne ha più ne metta. Insomma forse in realtà non c'era un grado di diferenza, ma molto meno.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
19 luglio 09, 22:11 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
| Non ho capito cosa intendi.. hai fatto il tracking in volo "a vista" e poi una volta a terra ti ritrovi con valori sballati? A che velocita' di rotazione hai verificato il tracking a vista? Sia in hovering, che a terra a basso regime...?
|
20 luglio 09, 15:44 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
|
Per npole: allora praticamente ho effettuato il settaggio dell'ely al banco, poi vado per controllare il traching e come al solito non si trova, quindi vado ad allineare le 2 pale in rotazione su di una linea sola come si fa di solito,con nastro rosso su una pala e quello blu su di un'altra, a questo punto il traching e' stato effettuato a dovere,le 2 pale girano sullo stesso asse, ma quando vado a controllare le 2 pale al banco, con il misuratore di passo,mi ritrovo con una pala che ha 1° grado,di differenza rispetto ad un'altra. |
20 luglio 09, 17:37 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Accensione "veloce" | Andrea G | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 1 | 27 marzo 09 18:04 |
Tecnica "alternativa" per fare un set-up veloce! | newyork | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 21 | 05 febbraio 09 22:57 |
Domandina veloce veloce.... | mah!! | Aeromodellismo Alianti | 9 | 24 aprile 08 09:55 |
Video: Sagittario Pulso "veloce".... | 2M86 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 19 | 19 marzo 08 00:04 |
domandina veloce veloce | centorame | Aeromodellismo | 3 | 17 maggio 05 14:28 |