Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 09, 17:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saetta
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
Domandina Veloce Veloce"il Traching"

Ciao

prima di postare la domanda,ho' fatto prima una piccola ricerca sul forum riguardante l'argomento in questione, ma senza risposta esaustiva alla mia domanda.

Allora la domanda e' questa:
puo' essere che dopo aver regolato e settato l'ely in ogni sua parte,e fatto il Traching a dovere alle pale,una risulta a -3° e un'altra a -2°?

PS-
con questa variazione di 1 grado alle pale,il traching risulta essere regolare sia ai bassi giri,che agl'alti,
puo' andare?
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 22:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saetta
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
Qualkuno mi risponde?

vorrei toglermi il dubbio,

grazie
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 23:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Argomento pericoloso per molti ..............già trattato, scrivi traking che escono cose interessanti
__________________
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 00:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da saetta Visualizza messaggio
Ciao

prima di postare la domanda,ho' fatto prima una piccola ricerca sul forum riguardante l'argomento in questione, ma senza risposta esaustiva alla mia domanda.

Allora la domanda e' questa:
puo' essere che dopo aver regolato e settato l'ely in ogni sua parte,e fatto il Traching a dovere alle pale,una risulta a -3° e un'altra a -2°?

PS-
con questa variazione di 1 grado alle pale,il traching risulta essere regolare sia ai bassi giri,che agl'alti,
puo' andare?
Non posso esimermi dal partecipare a questo thread che presto si trasformera' in qualcosa di maGGGico...

Puo' accadere che il tracking sia scorretto a terra ma corretto in volo perche' un organo fermo e' (appunto) fermo, mentre in funzione subisce delle sollecitazioni ed entrano in gioco altri componenti meccanici, ora siccome la pala ha una forma, e' fatta di "qualcosa", e' ancorata ad una manina che a sua volta e' innestata su un albero, la cui rotazione e' controllata da un uniball che a sua volta e' innestato ad un piatto.. ecc. ecc. ecc.. *se* tutti questi elementi non sono simmetrici, una volta in rotazione il tracking letto a terra potrebbe non corrispondere a quello letto in volo.
Ora se l'elicottero e' montato e bilanciato perfettamente, in volo dovrai trovare lo stesso tracking letto a terra... ma purtroppo spesso la realta' contrasta con la teoria.. e quindi in molti casi e' indispensabile eseguire un tracking in volo anche dopo averlo fatto direttamente a terra con gli strumenti.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 08:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Il tracking si fa in volo, il trekking si fa a terra, il traching non lo so!

P.S. Ci sarebbe anche il tremal-naiking, che si può riassumere così: quello che conta non è il misuratore di passo, è l'occhio!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)

Ultima modifica di Raviator : 19 luglio 09 alle ore 08:14
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 16:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saetta
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
ciao npole,
giustamente il tuo discorso non e' sbagliato.

Logicamente,tutti i tiranti del rotore principale devono essere di pari misure,il piatto deve stare a livello,i servi devono lavorare sincronizzati,le pale bilanciate,e con il misuratore di passo,si deve eseguire di pari gradi l'incidenza delle pale ecc ecc...
ma tutto questo si deve per forza eseguire a banco.

Questo lavoro e' indispensabile per una buona riuscita del set-up dell'ely,
e per un buon funzionamento di tutta la meccanica e a sua volta per una durata maggiore delle parti sollecitate in volo,
Ma!:
come si puo' notare,un buon set-up e funzionamento dell'ely,
e' quando l'ely in volo si comporta in modo perffetto, e risponde in modo preciso e dolce a tutti i comandi,
ma per fare tutto cio',ci vogliono delle limature da dare ai vari settaggi,e sono
quelle fatte quando portiamo l'ely in volo,no quando le facciamo a banco.

Quindi,ritornando al "TRACHING",
al banco si impostano le misure di base,
e in volo le limiamo con qualche avvitatina o svitatina dell'uniball dei tiranti delle manine porta pale(quelle lunghe),e controlliamo che le pale girino sullo stesso asse.

Spero che fino a qui non ho' fatto nessun errore,in caso contrario correggetemi.

Allora,questa e' la teoria del buon settaggio del traching,
ma come puo' essere che a traching effettuato crrettamente ci sia tra una pala e l'altra 1°(grado),di differenza?

Ai + esperti la parola.
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 21:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da saetta Visualizza messaggio

Allora,questa e' la teoria del buon settaggio del traching,
ma come puo' essere che a traching effettuato crrettamente ci sia tra una pala e l'altra 1°(grado),di differenza?

Ai + esperti la parola.
Bisogna anche vedere come hai misurato quel grado di differenza; per esempio la misura l'hai effettuata con le pale nello stesso punto, cioè ruotando il rotore di 180° dopo aver misurato la prima, oppure no? E poi ci sono giochi, la flybar che non è in bolla, e chi più ne ha più ne metta. Insomma forse in realtà non c'era un grado di diferenza, ma molto meno.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 21:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da saetta Visualizza messaggio
Allora,questa e' la teoria del buon settaggio del traching,
ma come puo' essere che a traching effettuato crrettamente ci sia tra una pala e l'altra 1°(grado),di differenza?

Ai + esperti la parola.
Non ho capito cosa intendi.. hai fatto il tracking in volo "a vista" e poi una volta a terra ti ritrovi con valori sballati? A che velocita' di rotazione hai verificato il tracking a vista? Sia in hovering, che a terra a basso regime...?
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 14:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saetta
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
Per npole:

allora praticamente ho effettuato il settaggio dell'ely al banco,
poi vado per controllare il traching e come al solito non si trova,
quindi vado ad allineare le 2 pale in rotazione su di una linea sola come si fa di solito,con nastro rosso su una pala e quello blu su di un'altra,
a questo punto il traching e' stato effettuato a dovere,le 2 pale girano sullo stesso asse,
ma quando vado a controllare le 2 pale al banco, con il misuratore di passo,mi ritrovo con una pala che ha 1° grado,di differenza rispetto ad un'altra.
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 16:37   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da saetta Visualizza messaggio
Per npole:

allora praticamente ho effettuato il settaggio dell'ely al banco,
poi vado per controllare il traching e come al solito non si trova,
quindi vado ad allineare le 2 pale in rotazione su di una linea sola come si fa di solito,con nastro rosso su una pala e quello blu su di un'altra,
a questo punto il traching e' stato effettuato a dovere,le 2 pale girano sullo stesso asse,
ma quando vado a controllare le 2 pale al banco, con il misuratore di passo,mi ritrovo con una pala che ha 1° grado,di differenza rispetto ad un'altra.
Non sei l'unico... ...il tracking in volo e' corretto? L'elicottero e' stabile? Bene sei apposto. Lo so che sembra una risposta "semplicistica".. ma come ti e' stato gia' detto, ci sono fiumi di thread sull'argomento, e un mare di opinioni... proprio ieri su rcgroups (cercando info per i multiblade) sono incappato nella stessa (ennesima) domanda, e a seguito un mare di risposte, ci sono anche motivi tecnici che lo spiegano (comportamento in volo vs comportamento da fermo) ...ma davvero ti interessa conoscerli? Il mio elicottero ha tracking corretto sia da fermo che in volo con le sue pale stock, con un set di pale nuovo (bilanciate) invece c'e' mezzo grado di differenza a terra... stessa meccanica, pale ovviamente montate alla perfezione... difetto della sede delle pale? Pale non bilanciate come sembra? Non lo so.. e forse non lo sapro' mai (un po' perche' probabilmente non ho la comprensione necessaria per capirlo; un po' perche' fondamentalmente non mi interessa piu' di tanto, nonostante la mia curiosita'). ;)
npole non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accensione "veloce" Andrea G Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 27 marzo 09 17:04
Tecnica "alternativa" per fare un set-up veloce! newyork Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 05 febbraio 09 21:57
Domandina veloce veloce.... mah!! Aeromodellismo Alianti 9 24 aprile 08 08:55
Video: Sagittario Pulso "veloce".... 2M86 Aeromodellismo Ventole Intubate 19 18 marzo 08 23:04
domandina veloce veloce centorame Aeromodellismo 3 17 maggio 05 13:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002