Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 09, 17:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cbrseicento

Data registr.: 29-01-2007
info helicommand 3d

ciao volevo chiedervi qualche info riguardo l'helicommand 3d,devo comprarne uno,possiedo una futaba ff9,con ricevente 9 canali,ho un t-rex 600N.con gyro 401 e governor,la mia domanda come posso collegare il tutto dell'helicommand che il suddetto funzioni in tutto e per tutto?non riesco a capire come poter fare le percentuali delle sensibilità sul canale 8 con switch a 3 posizioni,visto che sul 7 ho l'on-of del governor,sai mica aiutarmi oppure c'è una miniguida?per il settaggio è complicato dell'helicommand?
ti ringrazio per l'aiuto
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 00:45   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
ciao volevo chiedervi qualche info riguardo l'helicommand 3d,devo comprarne uno,possiedo una futaba ff9,con ricevente 9 canali,ho un t-rex 600N.con gyro 401 e governor,la mia domanda come posso collegare il tutto dell'helicommand che il suddetto funzioni in tutto e per tutto?non riesco a capire come poter fare le percentuali delle sensibilità sul canale 8 con switch a 3 posizioni,visto che sul 7 ho l'on-of del governor,sai mica aiutarmi oppure c'è una miniguida?per il settaggio è complicato dell'helicommand?
ti ringrazio per l'aiuto
Assicurati di utilizzare un canale proporzionale e non uno digitale (dipende dalla ricevente.. ma su alcune gli ultimi due canali sono solo on/off quindi non puoi impostare la sensibilita').

3 canali: piatto
1 canale: gas
1 canale coda (gyro)
1 canale: sensibilita' gyro
1 canale: pilot helicommand
1 canale: on/off governor (se lo usi.. questo puo' essere digitale)
1 canale: autotrim helicommand (se lo usi.. questo puo' essere digitale)

Totale: 9 canali precisi.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 01:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di cbrseicento

Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Assicurati di utilizzare un canale proporzionale e non uno digitale (dipende dalla ricevente.. ma su alcune gli ultimi due canali sono solo on/off quindi non puoi impostare la sensibilita').

3 canali: piatto
1 canale: gas
1 canale coda (gyro)
1 canale: sensibilita' gyro
1 canale: pilot helicommand
1 canale: on/off governor (se lo usi.. questo puo' essere digitale)
1 canale: autotrim helicommand (se lo usi.. questo puo' essere digitale)

Totale: 9 canali precisi.
scusa la mia ignoranza,la differenza tra canale proporzionale e digitale qual'è?
la ricevente é FUTABA R149 DP 40MHZ
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
Vecchio 19 luglio 09, 01:48   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
scusa la mia ignoranza,la differenza tra canale proporzionale e digitale qual'è?
la ricevente é FUTABA R149 DP 40MHZ
Sui canali proporzionali puoi inviare dei valori (es: da 0 a 100 .. oppure da -100 a +100; ovvero tutti i valori tra essi compresi) ... sui canali digitali puoi avere solo una funzione "interruttore" (aperto/chiuso ..ovvero 0/100 .. oppure -100 / +100 ...ma non i valori compresi fra essi).
Vecchio 19 luglio 09, 02:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di cbrseicento

quindi secondo te come potrei risolvere per il collegamento?mi rimarrebbe solo il ch 8 e ch 9 a quanto pare non posso impostare la sensibilità,e per poter mettere una sensibilità dell'helicommand come posso fare?
Vecchio 19 luglio 09, 02:52   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
quindi secondo te come potrei risolvere per il collegamento?mi rimarrebbe solo il ch 8 e ch 9 a quanto pare non posso impostare la sensibilità,e per poter mettere una sensibilità dell'helicommand come posso fare?
Ti ho elencato sopra tutti i canali proporzionali necessari, che sono sette... perche' devi usare per forza il canale 8 o 9 per la sensibilita'?

Ch1: Ciclico (roll)
Ch2: Ciclico (pitch)
Ch3: Gas
Ch4: Coda (gyro)
Ch5: Gyro mode (normal/AVCS e sensibilita' gyro)
Ch6: Collettivo
Ch7: Helicommand Pilot (giallo/off/verde e relative sensibilita')
Ch8: Helicommand Autotrim
Ch9: Governor ON/OFF

...questi sono i canali soliti delle nuove Futaba. Controlla i tuoi.
Vecchio 19 luglio 09, 15:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di cbrseicento

scusa ma il canale 7 ho già l'on/off del governor
non riesco a capirci nulla,mannaggia,hai messenger oppure un recapito per spiegarmi meglio al tel?non vorrei spendere tanti soldi per poi non usarlo

ti ringrazio per ciò che stai facendo
Vecchio 19 luglio 09, 22:13   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
scusa ma il canale 7 ho già l'on/off del governor
Toglilo dal canale 7 e mettilo ad un altro canale.. questo non riguarda la programmazione dell'HC, quanto quella della tua radio (della quale dovresti avere un manuale).

Citazione:
non riesco a capirci nulla,mannaggia,hai messenger oppure un recapito per spiegarmi meglio al tel?non vorrei spendere tanti soldi per poi non usarlo
Non faccio consulenza.. ...rispondo qui sul forum, almeno per quello che so, in modo che anche altre persone possano attingere a queste informazioni, semmai un giorno avessero lo stesso "problema".
Vecchio 19 luglio 09, 23:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di cbrseicento

scusa npole,non capisco perchè sul ch 5 di default mi da sensibilità del gyro,sul canale 7 mi da il governor di default,ecco perchè non capisco dove mettere la sensibilità e dove posso accendere e spegnere l'HC quando non volessi usarlo...credimi che sto impazzendo sia con il manuale sia con le prove su settaggio radio....sia sul ch 5 e su ch 7 non ho la possibilità di avere un range da -100 a + 100
Vecchio 20 luglio 09, 01:13   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
scusa npole,non capisco perchè sul ch 5 di default mi da sensibilità del gyro,sul canale 7 mi da il governor di default,ecco perchè non capisco dove mettere la sensibilità e dove posso accendere e spegnere l'HC quando non volessi usarlo...credimi che sto impazzendo sia con il manuale sia con le prove su settaggio radio....sia sul ch 5 e su ch 7 non ho la possibilità di avere un range da -100 a + 100
Si, perche' e' Futaba che assegna al canale5 il menu "governor", lo fa perche' ti permette di controllare il governor, oltre che nell'on/off anche nei vari stati di volo (normal/idleup) e con velocita' del rotore differenti, non hai abbastanza canali per fare tutto (e non e' strettamente necessario farlo), quindi nella tua configurazione puoi solo scegliere di avere il governor acceso o spento ad una determinata velocita' (leggi il manuale per settarlo), quindi nel menu governor della tua radio spegni quella funzione (da ON la porti a INH), in questo modo il canale 5 si liberera', assegna poi il canale9 ad un interruttore a due posizioni e collega il governor a quello (il cavo per accenderlo e spegnerlo, non quello del gas! ...di nuovo: leggi il manuale). A questo punto avendo il canale5 di nuovo disponibile, assegnalo ad un interruttore a tre posizioni, e a questo collegherai il canale "pilot" dell'Helicommand. Adesso agli endpoint (fine corsa) del canale5, impostabili sulla radio, potrai regolare la sensibilita' dell'elicommand nella modalita' gialla e verde, quando invece l'interruttore e' al centro (zero), l'helicommand sara' spento.
Questa e' la spiegazione "veloce"... se non ti e' chiaro qualcosa, ripeto, leggi bene i manuali: e' essenziale conoscere la propria radio e la configurazione dell'HC, perche' altrimenti non ti ritroverai piu' quando dovrai sistemare la configurazione (perche' non saprai cosa stai facendo).
Buona fortuna.
Rispondi

Bookmarks