15 luglio 09, 13:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2009 Residenza: casa
| aiuto ricevente 4in1
Ciao a tutti, oggi ho fatto una grossa stupidata ho provato una ricevente esky lama v3 su un walkera 5#4 pensavo fossero paricamente = come modelli invece sembra che mi abbia bruciato il canale del motore principale nel senso che ora non da pù potenza al motore. Ora mi chiedo secondo voi c'è niente che posso fare? per volare seppur con 3 canali potrei usare il canale dello spostamento laterale per dare potenza al motore principale? Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare perchè sono molto sul depresso andante. |
15 luglio 09, 14:23 | #2 (permalink) Top |
User |
Onore la merito del tuo spirito di sperimentazione; però, come è logico, gli esperimenti possono dare esito negativo e spesso con conseguenze che puntano al portafogli . Temo che dovrai procurarti una nuova 4 in 1 .... E non farti deprimere da queste cose!!! Son ben altre le cose che deprimono .
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
15 luglio 09, 15:05 | #4 (permalink) Top |
User |
I canali dedicati a pilotare direttamente i motori (brushed e non) sono dotati di un'elettronica specifica, diversa da quella di cui sono dotati i canali che pilotano i servi. Quindi, niente da fare. L'unica possibilità, ma mi sa che ti costa quanto una 4 in 1, potrebbe essere quella di acquistare un regolatore per motori a spazzole (brushed) idoneo al tuo motore, collegarne l'ingresso al "canale dello spostamento" e l'uscita al motore. Anche questa è sperimentazione, quindi, vale quanto ti ho già scritto, circa il suo esito ...
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
01 agosto 09, 11:48 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Ronco Briantino
| Purtroppo i motori Walkera sono collegati in modo diverso ed hanno un diodo di protezione che se collegato alla rovescia guasta la centralina. Se apri il gruppetto 4in1 ti troverai due schede separabili, una è la ricevente vera e propria, ci sono solo 4 canali collegati ma saldando i connettori si arriva a 6 canali sull' altra c'è un mucchio di roba: ci sono i regolatori per i due motori, il giroscopio, l'alimentatore per la rx ( quello che abbassa la tensione 7,2 della LiPo ai 5 volt per la RX altrimenti brucia ) Adesso hai due possibilità, o riparare la scheda controllo motori, probabilmente il diodo e/o il mos-fet relativo al motore che non gira si sono fusi oppure comperarne un'altra ma non buttarla perchè puoi recuperare la RX per qualche modelletto indoor. Naturalmente con la tua trasmittente avrai solo i primi 4 canali e per sfruttarli tutti e 6 dovrai usare una trasmittente a 6 o più canali ma per uso generico và benissimo. Di dove sei? magari qualcuno del forum vicino a tè ha la capacità di riparartela, ci vuole un saldatore piccolo, il ricambio, mano ferma e tanto culo.
__________________ |
01 agosto 09, 15:12 | #7 (permalink) Top |
|
Ecco come dovrebbe essere: ( la mia RX ha già tutti i connettori montati ) se guardi il modulo motori, sotto ogni spinetta motore c'è un diodo e sotto il diodo c'è un integratino a 8 pin.
__________________ Ultima modifica di lorenzo53 : 01 agosto 09 alle ore 15:16 |
02 agosto 09, 01:56 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2009 Residenza: roma, l'aquila, rieti
| problema di collimazione frequenze RX-TX
Salve a tutti è da poco che sono iscritto cioè da quando mi hanno regalato un elimodello Fox 4 canali con trsmettitore della Dynam v-6 e non riesco a sincronizzare rx col tx perchè aprendo il tx ho visto subito la ferrite di una bobina L2 che era completamente sfilata come se il vecchio proprietario anche lui abbia tentato di provare a ritarare. Ora vi chiedo dato che sono un ignorante in materia di elimodellismo come posso risolvere questo problema? Premetto che se aggancio sull'antenna del tx il filo però isolato dell'rx succede qualcosa si muovono i 2 rotori e i 2 motori per il piatto oscillante ma a modo loro però una volta allontanato il filo tutto tace non c'è colloquio fra rx e tx. Poi se provo a far rientrare la ferrite( do per certo che sia stata estratta perchè la cera che la blocca era distaccata) avviene il surriscaldamento di alcuni condensatori tutti SMD vicino a un transistor di potenza, non so se sia regolare ma comunque non noto nessun miglioramento. Premetto che non vedo componenti bruciati. Ho sentito la vostra discussione riguardo quegli integrati a 8 pin non penso siano quelli io penso sia proprio un problema di ritaratura. A cosa serve il trimmer su RX con scritto Mixer Prop ? Poi se qualche esperto mi può aiutare ne sarei grato. P.S. Se ho sbagliato sezione ditemelo e inviatemi nella sezione giusta. Se ci riesco vi invio foto. |
02 agosto 09, 02:37 | #10 (permalink) Top |
|
Il transistor del modulo RF è normale che sia caldo, ma che sia caldo normale o troppo caldo da qui non saprei come dirtelo. Smanettare sulle tarature non è buona cosa, ci saranno da 5 a 7 trimmer da tarare e che interagiscono fra loro e ci vorrebbe una apposita strumentazione. sei sicuro che la RX funzioni? che i quarzi siano buoni? alimentazione? il sistema non funziona se si accende con lo stick del gas NON al minimo o anche solo col trim alto. Ci vorrebbe una coppia TX RX funzionanti per fare delle comparazioni. Ma non sarei fiducioso visto che è gia stata smanettata
__________________ |
Bookmarks |
| |