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Vecchio 16 ottobre 05, 13:36   #11 (permalink)  Top
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si e' alzato ma di poco, perche'.
[/quote]

Anch'io ho il walkera 36 e ho avuto i tuoi stessi problemi. Sono riuscito però a farlo volare decentemente prima di rismontarlo e perdere i settaggi. Il problema sta nel fatto che devi trovare la giusta curva di postenza come dice mirav. I parametri sono questi: a metà manetta l'incidenza delle pale deve essere in positivo tra i 6 e i 7 gradi e al 100% della manetta deve essere in positivo tra i 9 e gli 11 gradi. Infatti se l'incidenza delle pale è troppa il motore perde potenza e se è poca l'elicottero non si alza. Ti do un consiglio, quando fai le prove stacca il motore e guarda come cambia l'incidenza dando manetta
Alì non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 14:50   #12 (permalink)  Top
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* Alì

Io ho il #39 (un clone del Trex) ma come il 36 e' un passo variabile....
nn mi varia l'incidenza delle pale al variare del gas..... forse nel rimontarlo ho invertito qlc collegamento... potresti postarmi lo schema di collegamento dei servi??

Grassie

Ciaoz
Lexon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 15:58   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by il.raffa@15 ottobre 2005, 15:28
per favore aiuto, le pale principali devono essere inclinate verso l'alto o il basso, per alzarsi da terra
Allora, ho scaricato il manuale del 36 per capirci un po di più. I due trim che hai sulla radio sx il trim del pitch che dovrebbe servire a modificare il valore di pitch sulla curva, invece a dx il pitch range trim serve per aumentare la corsa totale.
Secondo il manuale devi settare come segue:
Metti l'interrutore idle up a OFF, Stick motore a zero 0° di pitch, stick a 50% devi avere 6-7°, stick al 100% 9-11° di picth. Il modello deve stare in hovering con lo stick del motore al 50% circa o poco più. Se il motore cala o le pile non ce la fanno ho hai un pignone troppo grande sul motore e devi ridurlo. Dovresti avere circa un regime di rotazione intorno ai 1900 gm. al massimo della potenza. Se con le regolazioni via radio non riesci ad avere questi valori di pitch devi agire sui leveraggi del collettivo e aggiustare fino ad avere questi valori.
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Vecchio 17 ottobre 05, 22:10   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by Mirav@17 ottobre 2005, 13:58
Allora, ho scaricato il manuale del 36 per capirci un po di più. I due trim che hai sulla radio sx il trim del pitch che dovrebbe servire a modificare il valore di pitch sulla curva, invece a dx il pitch range trim serve per aumentare la corsa totale.
Secondo il manuale devi settare come segue:
Metti l'interrutore idle up a OFF, Stick motore a zero 0° di pitch, stick a 50% devi avere 6-7°, stick al 100% 9-11° di picth. Il modello deve stare in hovering con lo stick del motore al 50% circa o poco più. Se il motore cala o le pile non ce la fanno ho hai un pignone troppo grande sul motore e devi ridurlo. Dovresti avere circa un regime di rotazione intorno ai 1900 gm. al massimo della potenza. Se con le regolazioni via radio non riesci ad avere questi valori di pitch devi agire sui leveraggi del collettivo e aggiustare fino ad avere questi valori.
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Scusa, mi potresti spiegare + semplicemente cosa devo fare? non è che ci stia capendo molto...
spina88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 22:11   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by Mirav@17 ottobre 2005, 13:58
Allora, ho scaricato il manuale del 36 per capirci un po di più. I due trim che hai sulla radio sx il trim del pitch che dovrebbe servire a modificare il valore di pitch sulla curva, invece a dx il pitch range trim serve per aumentare la corsa totale.
Secondo il manuale devi settare come segue:
Metti l'interrutore idle up a OFF, Stick motore a zero 0° di pitch, stick a 50% devi avere 6-7°, stick al 100% 9-11° di picth. Il modello deve stare in hovering con lo stick del motore al 50% circa o poco più. Se il motore cala o le pile non ce la fanno ho hai un pignone troppo grande sul motore e devi ridurlo. Dovresti avere circa un regime di rotazione intorno ai 1900 gm. al massimo della potenza. Se con le regolazioni via radio non riesci ad avere questi valori di pitch devi agire sui leveraggi del collettivo e aggiustare fino ad avere questi valori.
Let me Know.
Scusa.. mi potresti spiegare più semplicemente cosa devo fare?.... (anche approssimativamente) grazie....
spina88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 05, 13:24   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by spina88@17 ottobre 2005, 20:11
Scusa.. mi potresti spiegare più semplicemente cosa devo fare?.... (anche approssimativamente) grazie....
Per prima cosa dovresti fare una verifica.
stacca l'alimentazione al motore, poi accendi radio e ricevente e fai questa prova.
con lo stick del gas al minimo gira da zero a max il potenziometro di sinistrae vedi che succede al picth. poi fai lo stesso con lo stick al massimo. Stessa prova falla con il potenziometro di destra. Voglio essere sicuro di come agiscono prima di darti altre info, magari incorrette. Ma possibile che non c'è nessun altro che lo ha fatto volare e che ci dia una mano? <_<
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Vecchio 18 ottobre 05, 13:30   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by Mirav@18 ottobre 2005, 12:24
Per prima cosa dovresti fare una verifica.
stacca l'alimentazione al motore, poi accendi radio e ricevente e fai questa prova.
con lo stick del gas al minimo gira da zero a max il potenziometro di sinistrae vedi che succede al picth. poi fai lo stesso con lo stick al massimo. Stessa prova falla con il potenziometro di destra. Voglio essere sicuro di come agiscono prima di darti altre info, magari incorrette. Ma possibile che non c'è nessun altro che lo ha fatto volare e che ci dia una mano? <_<
la radio e' la stessa ahce per il mio (#39) ma agendo sui potenziometri nn succede nulla..... i servi nn (come si dice.... ) CACANO di striscio quei potenziometri,,,,,

diciamo che il mio prox acquisto sara' una mx-12.... perche' con sta radio mi viene da piangere... la precisione e' pari a 0.... su un aereo magari i tempi di risposta non sono cosi' prioritari (aerei normali nn a turbina) ma su un eli forse e' meglio che sia----

Cmq nel frattempo mi piacerebbe vederlo funzionare...

Ciaoz
Lexon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 05, 13:31   #18 (permalink)  Top
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si e' rotta la ricevente, appena mi arriva la nuova ricomincio
il.raffa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 05, 13:41   #19 (permalink)  Top
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per MIRAV, ho fatto le prove che hai detto, e ci sono cambiamenti nell'incidenza quando agisco sugli stik. penso quindi che sia questione di trovare un a giusta regolazione di quest'ultimi. sempre quando mi arriva la ricevente nuova.
il.raffa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 05, 14:52   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by Mirav@18 ottobre 2005, 11:24
Ma possibile che non c'è nessun altro che lo ha fatto volare e che ci dia una mano? <_<
Io un pò l'ho fatto volare, però non ho gli strumenti per verificare incidenza pale e rotazione motore. Ti posso dire che il pitch di sinistra dovrebbe essere quello della miscelazione e quello di destra è dell'incidenza. Dopo vari tentativi ho capito che il motore da abbastanza potenza solo se lo trimmi almeno al 50%. Purtroppo non avendo un campo di volo decente sto facendo le prove in camera e i miei progressi risultano un pò lenti. Te che elicottero hai e che strumenti usi per verificare il passo?
Alì non è collegato   Rispondi citando
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