16 luglio 09, 16:00 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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| Citazione:
In teoria se sai già pilotare un aereo il volo dell'elicottero non è molto diverso, il problema è che quando devi atterrare necessariamente devi portare l'elicottero in hovering. Si può anche fare in modo di portarsi l'eli di coda con una virata, e poi portarlo verso di se in retromarcia, sempre di coda, ma se sbagli qualcosa e l'eli si ferma prima di averlo di coda, o addirittura torna indietro o va di lato con un orientamento poco familiare, senza una solida base di hovering a 360° rischi di fare il botto!
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
16 luglio 09, 16:18 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
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Io i primi passi (che ho fatto non troppo tempo fa...) li ho mossi con l'hovering di coda, come da prassi e poi sempre piu' ruotato fino a raggiungere il noise-in, ma non l'ho imparato perfettamente prima di volare... ho visto che pero' molti consigliano di fare queste operazioni a bassa (bassissima) quota, se da un lato coi' aiuta a recuperare (solitamente all'inizio, quando si ha paura, istintivamente viene di togliere il gas piuttosto che tentare un recupero alzandosi...) dall'altro accresce notevolmente i rischi di crash in caso di perdita di orientamento. Per questo motivo ho preferito imparare a stare in hovering, a restare in nose-in finche' ci riuscivo e poi mi sono lanciato in volato, i primi atterraggi li ho fatti sempre predisponendo di nuovo l'elicottero di coda, e poi progressivamente ho imparati a farli da ogni direzione. Sono sicuro che se mi fossi messo a fare nose-in da niubbo a 2 metri d'altezza (se non di meno) avrei fatto parecchi danni! Come li avrei fatti del resto se mi fossi trovato in una condizione di emergenza che mi avesse obbligato ad atterrare con l'eli di fronte. Ad un certo punto credo che sia una valutazione personale, la vera cosa fondamentale e' non sovrastimare le proprie capacita' (e volando e' molto piu' facile che accada perche' fila tutto liscio... finche' qualcosa poi non esce dai soliti schemi e ti obbliga a fare qualcosa che non hai ancora imparato a fare..). |
16 luglio 09, 16:51 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2008 Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.925
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Condivido i vostri suggerimenti x l'hovering. Sto andando in un campo volo vicino casa mia e il mister mi sta avviando verso il primo rudimento: hovering a distanza x controllare l'assetto... Non ero contento del mio volo e ora sto faticando a bestia x imparare... Tra l'altro il mio Protos è completamente addocilito e dolce. è proprio vero che il campo volo è tutto un altro pianeta, consigliatiximo a tutti i principianti!!! |
16 luglio 09, 17:06 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
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Per il momento mi riesce abbastanza decentemente l'hovering con la coda rivolta verso di me, ho provato a metterlo lateralmente e in questa posizione riesco a controllarlo ma non in maniera stabile e quindi recupero l'equilibrio riportandolo in posizione frontale con la coda rivolta verso di me. Nel tenere l'elicottero con il muso verso di me (noise-in) ho provato un paio di volte ma mi son fermato subito perche non mi sentivo sicuro anche se al simulatore mi riesce abbastanza pulito. Quello che vi chiedo ora é se per imparare a tenerlo con il muso di fronte bisogna partire con l'eli fermo gia rivolto cosi e poi alzarlo o partire nella posizione di hovering di coda e farlo girare di 180°? |
16 luglio 09, 18:12 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Citazione:
Poi considera una cosa; per sua natura l'eli deve stare inclinato verso la sua destra per rimanere fermo; quando lo ruoti di 180° (usando solo il comando della coda) ti ritroverai l'eli di muso inclinato verso la sua sinistra, per cui incomincerà ad andare da quella parte se tu non darai immediatamente alettoni a destra. Insomma io almeno all'inizio partirei decollando da terra di muso, poi appena ti sentirai sicuro imparerai a fare le rotazioni in volo e ricongiungere le varie posizioni di hovering, fino ad avere il controllo completo.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
10 agosto 09, 14:11 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2009 Residenza: Belgium
Messaggi: 522
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usero anche io questi consigli per imparare a pilotare bene il mio honey bee FP.(hovering in tutte le posizioni ) Io tra l` altro ho preso il simulatore Phoenix con una radio E-sky. Appena mi arriva il pacco vi faccio sapere come mi trovo |
10 agosto 09, 15:21 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Venezia
Messaggi: 581
| Che difficoltà all'inizio!
Quoto npole ed i suggerimenti di stare in hovering ad una certa altezza, è sempre una sicurezza avere qualche secondo in più da gestire. Cominciamo tutti allo stesso modo, con l'hovering di coda ovviamente, ma già in questa situazione ci sono 3 stadi: * sotto alla linea degli occhi, alzandolo molto lentamente, e poi si procede a saltelli con il gas che va a zero alla prima difficoltà * in linea con gli occhi, e la prospettiva cambia * sopra la testa, e la prospettiva cambia ancora. Poi ci si accorge che, alzando l'ely con un po' di decisione diventa più facile il decollo, e la pratica fatta ci viene in soccorso per il resto. Proseguendo l'apprendistato si impara a capire che togliere il gas non sempre è una cosa giusta, anzi si imparerà ad accelerare nei momenti di bisogno, per portare l'ely più in alto e prenderlo così "per i capelli. Per imparare a tenerlo in hovering di muso, ho imparato a fare delle piroette ad altezza sicura, dapprima veloci e poi più lente, fino a provare a tenerlo di muso per pochi secondi. In alto (non a 1000 metri) puoi permetterti qualche cazzatina, mentre in decollo penso potrebbe essere più difficile. Questo è ciò che ho fatto io ed i ricordi sono vivi perché di non molto tempo fa. Buoni voli, Desmoboss. |
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