09 luglio 09, 11:05 | #1 (permalink) Top |
User | Non fate il solito errore!!!
Ragazzi volevo aprire questo post perchè vedo che molti principianti spinti ovviamente dal prezzo "irresistibile" si precipitano ad acquistare KIT RTF, ossia pronti al volo. Ovviamente prendiamo come esempio modelli tipo classe 450. Il fatto di acquistare tutto incluso è ovvimante anche il radiocomando in realtà non è poi sempre la cosa più giusta, anzi...! Partiamo dal fatto che qualsiasi modello del genere puo essere adatto per un volo tranquillo oppure acrobatico. La differenza sta proprio nel radiocomando perchè in realta non essendo computerizzato non da la possibilità di settare il modello alla perfezione, nel senso che non riusciremo mai ad avere un compromesso "perfetto" tra gradi ciclico e giri rotore; possiamo intervenire solo sulle rotelline in dotazione. Dico questo perchè molti dei kit RTF poi si rilevano spettacolari semplicemente sostituendo il radiocomando dove poi sarà possibile personalizzare il setup del modello in base alle proprie capacità di volo. Sono curioso di vedere se questa teoria è condivisa! Grazie. Saluti
__________________ ... volo piano ma volo! |
09 luglio 09, 11:16 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2008
|
Ciao, io condivido la tua teoria... ma non al 100%.. nel senso che a livello di ragionamento non fa 1 piega e sono d'accordo che la radio computerizzata cambia il modello in tutto e per tutto, ma forse questo per 1 che comincia più che un pregio è 1 difetto.... Immagina uno (come ero io) che non conosce la differenza tra passo ciclico e passo collettivo, ne tanto meno il principio di funzionamento di un eliccottero ne ovviamente come impostare una curva... ecco immagina una persona del genere, aprire una scatola di un t-rex e cominciaare a montarlo... poi immagina questa persona aprire la scatola di una radio e leggere il manuale di una mx-16 o una cockpi sx... dove arriverà??? Invece immaginalo aprire la scatola di un Procopter sport, caricare la batteria, fare un minimo di tracking (che già da la sensazione di avere imparato qualcosa) e alzare lo stik... non c'è altro da fare... Poi certoo le doti di volo cambiano come il giorno e la notte, ma forse proprio all'inizio è tanta la voglia di "volare" che mettersi da 0 a montare,capire e NON capire.... forse crea più scoraggiamento. Allora io condivido questa teoria, ma per esperienza personale credo che all'inizio un RTF discreto (e ce ne sono, con i limiti di 1 rtf ,,ma ci sono... vedi Procopter sport, che io mi ci sono trovato mooolto bene) possa dare 1 un po di carica emotiva 2 un po di esperienza in + e poi se si rompe... pazienza.. Comunque.. ognuno credo abbia le proprie idee in base a quello che ha passato.. alla fine ognuno farà le proprie esperienze e un domani risponderà a qualche altro alla stessa domanda: "Con cosa comincio???!" |
09 luglio 09, 11:16 | #3 (permalink) Top |
User |
E beh.... parole ben spese,io e da una vita che combatto con gli amici che iniziano per non fargli comprare modelli rtf.Son soldi spesi male,tanto vale aspettare un altro po e raccimolare quache altro eurozzo e prendere qlk di piu serio. Poi con questi famosi CLONI che si trovano in giro ormai le spese sono davvero abordabili da tutti occhio solo a saper farsi consigliare. Ciao
__________________ Ki va piano va sano e va lontano.... |
09 luglio 09, 11:20 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Le soluzioni fai da te sono pericolose...
__________________ Ki va piano va sano e va lontano.... | |
09 luglio 09, 11:27 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
ho già sentito diverse persone che hanno distrutto tutto xchè gli sono esplose le pale, strappate le manine, cuscinetti unidirezionali inchiodati, cinghie che si sfilacciano al secondo volo, servi che hanno laschi assurdi, servi analogici a controllare code ecc ecc ciao ciao ElyTeo | |
09 luglio 09, 11:28 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2008
|
Potendo farlo di sicuro è così... infatti ho detto che condivido quel pensiero, ma ad esempio io non l'ho potuto fare... e credo come me tanti altri, 1 po per tempo 1 po per altro... io sono d'accordo che quello che ti da 1 modello creato "su misura" non ti potrà mai dare un rtf...altrimenti non avrei preso un rex 500.. però torniamo tutti indietro a quando abbiamo per la prima volta visto 1 eli radiocomandato... proviamo a ricordarci di cosa provavamo... e proviamo a pensare se in quel momento avessimo avuto accanto qualcuno che ci avesse iniziato a spiegare delle cose come curve, giri, passi, servi gyro AVCS .. insomma.. ci avrebbe fatto 1 gran favore quella persona, ma quanti avrebbero detto in quel momento "... troppo difficile.. non è roba per me"... e poi chi di noi si sarebbe sentito in quel momento di spendere se va bene 700-800 per una cosa che pensavamo " chissà come sarà!"... io quindi sono PRO a eli "costruiti", ma in certi casi anche PRO a RTF perlomeno decenti... capite il mio ragionamento?...
|
09 luglio 09, 12:08 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2006
| Citazione:
ciao Claudio | |
09 luglio 09, 12:19 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Venezia
| Mha...
ho fatto anch'io l'errore di prendere un RTF all'inizio. Oggi, con l'esperienza fatta, mi rammarico per non riuscire a salvare nessuno da questi acquisti "stupidi". Spendo 300 euro per una "porcheria pronta", per poi buttarla, ho gettato al vento 300 euro. Se invece spendo 7/800 euro, per una radio decente ed un modello serio, butto sempre i soliti 300 euro se decido di vendere tutto l'usato. Morale: ho speso più o meno gli stessi soldi ma ho cominciato nel modo giusto. Diversamente avrò sempre il dubbio se ero io, non portato a quest'hobby, oppure la colpa la dovevo dare al modello? Desmoboss |
09 luglio 09, 12:34 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2006
| Citazione:
Con l'occasione vi inoltro le foto del giocattolo, Claudio | |
09 luglio 09, 13:17 | #10 (permalink) Top |
User |
Dico anch'io la mia . Elyvent, nella sua premessa, accenna gli obiettivi che ognuno ha quando si approccia a questo hobby. Per me il tutto è nato in modo del tutto casuale: mia figlia e mio genero mi hanno regalato un coassiale RTF per il mio 50° compleanno. Prima di allora, non mi ero mai interessato di modellismo e tantomeno di elimodellismo. La sera stessa, come è ovvio, lelicotterino era già rotto (carrello, canopy, traliccio di coda, ecc.) . Forse a causa (o grazie) dellimmediato fuori servizio della macchinetta, nonché vittima della mia forma mentis, la cosa che più mi ha affascinato è stata la tecnica che questi elicotteri hanno implementato per poter volare e sono stato da subito rapito dal "come sono fatti". Essendo anche completamente a digiuno di concetti di aeronautica e in particolare di come funziona unala rotante, ho cominciato ad informarmi e documentarmi. Quindi il mio approccio è stato da subito tecnico; ho pensato tra laltro che anche se avessi recuperato tutti i ricambi, se non conosco come funziona questa diavoleria come posso pretendere di farla alzare da terra e controllarne il volo? Così, innescata la scintilla della curiosità, ho subito rivolto la mia attenzione a modelli più complessi e da assemblare (tutti usati). Ho così seguito un percorso più orientato alla tecnica di montaggio, modifica e settaggio, che al pilotaggio, rendendomi conto che quello che il mercato offre come RTF è sempre frutto tra una mediazione qualità/prezzo (quasi sempre a favore del secondo). Questo non significa che tutti gli RTF fanno schifo! Semplicemente, penso che se uno ha come obiettivo principale acquisire labilità di far volare un elicottero, le soluzioni RTF possono apparire la scelta migliore, per iniziare. Però cè da dire che, proprio perché questa abilità non la si possiede, ai primi tentativi corrisponde sempre un qualche guasto (causato o meno dal pilota provetto) e lì iniziano i problemi: difficoltà ad individuare cosa cè che non va, documentazione del pacchetto scarsa e spesso incomprensibile, ricambi introvabili, materiali scadenti, ecc. ecc. ecc.. La reazione più comune è la delusione e lo scoramento: si ha la sensazione di aver buttato i soldi . Purtroppo, non cè modo di prevenire questa cosa, perché spesso lacquisto di un RTF viene fatto distinto o su suggerimento (più o meno corretto) di qualche negoziante e sono pochi quelli che, PRIMA, cercano di informarsi (si vedano i mille thread di questo tono sul forum) . A mio parere, il percorso ideale è: una volta caduti vittime di questa curiosità, NON AVERE FRETTA, documentarsi sulla teoria del volo ad ala rotante, poi cercare qualcuno in zona che già pratichi questo hobby e estorcergli le maggiori informazioni possibile, poi vedere bene cosa offre il mercato e darsi un primo orientamento (anche in funzione del proprio budget), tenendo ben presente che spesso quello che si pensa di risparmiare allacquisto, poi si rischia di spenderlo (magari anche di più) dopo i primi tentativi, propendere per soluzioni da assemblare (saranno più complicate, ma ci mettono in condizioni di conoscere la macchinatta alla perfezione, con tutti i vantaggi del caso), fare le prime esperienze di pilotaggio assieme a chi già sa farlo e/o munirsi di un buon simulatore di volo, NON AVERE FRETTA DI VOLARE . Tutto ciò vale per chi dispone di risorse limitate. E ovvio che chi non ha limiti di spesa può procedere come meglio gli pare. Lhobby del modellismo dinamico in generale, sempre secondo me, non è soltanto saper pilotare un mezzo (volante o meno), ma saperlo anche gestire e conoscere in tutti i suoi aspetti. Poi ci sono i Professionisti; ma questa è unaltra storia. Questo è quello che penso io.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
Bookmarks |
| |