11 febbraio 13, 01:22 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-02-2013 Residenza: TREBASELEGHE
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18 febbraio 14, 02:36 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2011 Residenza: Lido Di Ostia (Roma)
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Risposta molto esaustiva ;-) ma ora però mi pongo un'altra domanda: come fa ad andare avanti\dietro, lato dx\sx un elicottero radiocomandato 4 canali con passo fisso?? grazie in anticipo.... massi
__________________ Blade: Nano QX - 350 QX - mSR X - Nano CP X - mCP X v2 - mCP X BL - 130 X - 300 X - 300 CFX - 500 X KDS: 450S - 450SV - HobbyKing: Assault 700 DFC Spektrum DX8 Mode 2 - Phoenix 5.0 |
18 febbraio 14, 11:01 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: Roma
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Di fatto, un elicottero col collettivo fisso avra' quasi sicuramente le due pale collegate tra loro ma basculanti rispetto alla testa del rotore. Quando se ne muove una per aumentare il passo, l'altra diminuisce di altrettanto e il rotore si inclina. Guarda qui la foto della testa del rotore, dovrebbe essere chiaro: E-flite Blade MSR Ultra Micro RTF Mode 1 | |
18 febbraio 14, 12:22 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2011 Residenza: Lido Di Ostia (Roma)
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| "Simulazione" passo collettivo a fisso"
ok grazie, ma la domanda che si pone allora è ancora un'altra (scusatemi tutti ma sono curioso e mi piace imparare sempre di più) Ho un Blade mSRX ed un Blade mCPX, molto simili come modelli ma il primo ha il passo fisso mentre il secondo collettivo..... impostando sull'mCPX una retta sulla radio che dia sempre un passo fisso con la stessa inclinazione in positivo dell'mSRX.... muovendo il piatto in tutte le direzioni le pale di entrambe gli elicotteri meccanicamente non fanno esattamente la stessa operazione? (anche se ovviamente la funzione è sempre la stessa) grazie 1000 massi
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18 febbraio 14, 16:08 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: Roma
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Pero', sull'MSRX sono sufficienti due servi a 90° per comandare il piatto ciclico rispetto ai suoi due gradi di liberta' (alettone e elevatore). Sull'MCPX i servi sono tre, perche' debbono far muovere il piatto anche verticalmente per cambiare il passo collettivo. Se il collettivo lo lasci fisso, di fatto stai usando tre servi per fare quello che potevi con due. Impostando la curva del pitch di un eli a passo variabile come una costante, praticamente si emula un elicottero a passo fisso. Ed e' quello che ho fatto io per addomesticare il Nano CPX nei primi voletti in salotto. | |
19 febbraio 14, 12:49 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2011 Residenza: Lido Di Ostia (Roma)
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| differenza di volo hovering passo fisso\variabile
ok grazie mille.... ma "emulando" un mCPX a passo fisso, cosa cambia facendo ad esempio un hovering nella stanza rispetto ad una impostazione della radio "standard" ?(ossia con una curva del passo adeguata)
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19 febbraio 14, 14:24 | #18 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Percio' puoi tenere in hovering l'elicottero: 1) Tenendo fisso il passo delle pale e variando i giri del motore 2) Tenendo fissi i giri del motore e variando il passo delle pale 3) Variando entrambi contemporaneamente Trascuriamo il caso 3, pur essendo il caso piu' frequente nei modelli a passo variabile di piccole dimensioni, perche' voglio sottolineare la differenza tra il caso 1 e il 2. Nel caso 1, il passo delle pale e' fisso e il solo modo di variare la trazione del rotore e' dando o togliendo gas. Siccome la variazione della velocita' delle pale e' contrastata dall'inerzia del rotore, non ci puo' essere una repentina variazione della trazione, perche' il rotore accelerera' o rallentera' progressivamente. Il risultato e' che l'elicottero a passo fisso non puo' schizzare in alto o precipitare in basso istantaneamente con un colpo di stick. Nel caso 2, la velocita' di rotazione del rotore e' fissa e percio' non si pone il problema dei ritardi dovuti all'accelerazione/decelerazione delle pale. La trazione varia solo in funzione del passo delle pale che puo' essere cambiato in un istante spostando il collettivo. Il risultato e' che l'elicottero risponde molto piu' rapidamente alle manovre del pilota sullo stick del passo. Mantenere l'altezza giusta richiede spostamenti piu' attenti dello stick, l'elicottero e' molto piu' nervoso in verticale e ritrovarselo attaccato al soffitto o schiantato a terra e' un lampo... L'impostazione "standard" della radio corrisponde al caso 3, dove la velocita' del motore cambia (anche se piu' che altro si tratta di compensazioni del carico), ma dove movimenti repentini dello stick variano rapidamente il passo delle pale come nel caso 2. Percio' il comportamento dell'eli con l'impostazione standard risulta anch'esso piu' nervoso di quello di un passo fisso. Ecco perche' ho detto di aver "addomesticato" il nanetto impostando un profilo piatto per il passo. Ovviamente, nel discorso ho trascurato un mare di altre componenti da considerare nelle due tipologie di rotore, cui poi segue l'elenco dei pregi e dei difetti di ciascuna soluzione. | |
19 febbraio 14, 21:26 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2011 Residenza: Lido Di Ostia (Roma)
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| Citazione:
infatti l'mSRX ha un volo molto più tranquillo e direi anche più "pulito" rispetto all'mCPX che risulta abbastanza nervoso nel fare Hovering e piccoli svolazzi nel salone di casa. Ascolta, per far si che l'mCPX assomigli molto all'mSRX, che passo fisso mi consigli di impostare sulla radio nei punti 0%-25%-50%-75%-100%....... tutti sull'80% circa? e la curva del gas come la faccio? potresti consigliarmi le 5 percentuali? ho una Spektrum DX8. Grazie infinitamente.... Massimo - Roma
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19 febbraio 14, 23:02 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: Roma
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La curva del throttle dipende dal motore che hai, io sul Nano CPX con kit brushless ho impostato 0%-20%-30%-45%-80% e l'eli decolla a poco piu' di meta' stick. Se devi alzare troppo lo stick per decollare, prova con una curva piu' generosa di motore, tipo 0%-25%-40%-55%-85%. Comunque, considera la modalita' di volo a passo fisso PROVVISORIA, solo per prendere confidenza con l'elicottero, appena te la senti comincia ad usarlo col passo variabile, per cui e' nato, altrimenti vizi il tuo modo di pilotare e soprattutto non progredisci e resti una mezza calzetta come me... | |
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