Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 09, 01:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabio1970

Data registr.: 29-06-2009
Immagini: 18
Problemi con il Parkfun Jet Long Ranger

Buongiorno a tutti,

avrei un problema con il modello in oggetto e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.

Da qualche giorno praticamente inizia a vibrare in maniera molto vistosa ( sembra quasi che stia ballando ) non riuscendo nemmeno ad alzarsi. Il negoziante pensando che era un problema di gyro mi ha sostituito in garanzia tutto il gruppo ricevente/gyro ( 2.4 GHz 4in 1 controller ), ma il problema e' rimasto lo stesso.
Oggi ho smontato letteralmente ogni pezzo ( asse esterno ed interno, flybar, pale, piatto oscillante etc...) pensando che poteva esserci qualcosa di rotto o piegato ma ogni singolo pezzo e' integro.

Potrebbe essere a questo punto che uno dei motori non stia funzionando a dovere creando questo tipo di vibrazioni?

Grazie in anticipo per qualsiasi vostra risposta

Fabio

P.S. il modello e' quello che vedete nelle mie immagini
Fabio1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 13:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Le pale sono integre e bilanciate?
E' quello del tuo avatar e quindi non è un coassiale, vero? se non lo è, la flybar e i paddles sono integri e bilanciati?
Nel caso fosse un coassiale, oltre alla verifica delle pale, devi verificare che i pesetti alle estremità della flybar siano alla stessa distanza dal centro di rotazione.

Ultima modifica di egicar : 06 luglio 09 alle ore 13:21
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 15:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabio1970

L' eli e'quello che appare nelle 4 immagini sotto il mio nome , non quello che appare nell'avatar.

E' un coassiale lo uso gia' da 4 mesi, fino ad ora non ho mai havuto nessun problema se non quelli comuni dovuti alla rottura delle pale o al piegamento della flybar.
Ho sostituito quest'ultima, le pale, per cui e' tutto nuovo , la vibrazione sembra provenga dalla parte bassa del corpo centrale, ho smontato l'asse interno e non e' piegato , ho smontato l' asse esterno e relativo ingranaggio e non e' piegato, l' altro ingranaggio e' integro, i vari cuscinetti sembrano integri, il gruppo ricevente/gyro mi e' stato sostituito in garanzia ( perche' originariamente pensavamo fosse un problema di gyro ), i servo funzionano bene.

Non riesco a capire cosa possa essere, ho pensato ai motori o forse uno dei due, perche' sento uno strano rumore che prima non faceva, forse appunto uno dei motori e'danneggiato.

Stavo prendendo in considerazione il fatto di ordinare uno o entrambi i motori per sostituirli, ma non so ancora quanto costino.

Grazie per aver risposto, spero che qualche altro utente possa darmi qualche dritta, magari e' capitata la stessa cosa.

Grazie nuovamente a tutti

Fabio
Vecchio 06 luglio 09, 15:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Ultimo suggerimento; poi lascio spazio agli esperti in coassiali:

i pignoni dei due motori "prendono" correttamente sui loro relativi ingranaggi?
Il pignone deve "prendere" ma non "spingere" sull'ingranaggio.
Vecchio 06 luglio 09, 15:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabio1970

Adesso mi trovo in ufficio approfittando della pausa pranzo, appena torno questa sera a casa controllero quello che mi hai suggerito,

ho notato che la meccanica e' esattamente uguale ad altri modelli come ad esempio il Lama V3 e similari per cui la mia richiesta la estendo ai numerosi possessori di questi divertentissimi eli.

Grazie di cuore ad ognuno di voi

Saluti dall' Olanda

Fabio
Vecchio 06 luglio 09, 22:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabio1970

Oggi quando sono tornato a casa ho controllato quello che mi hai suggerito, ma sia gli ingranaggi sia i pignoni non hanno danni e questi ultimi non spingono sugli ingranaggi ma sono solo appoggiati come mi avevi fatto notare.

Ho pero' fatto una scoperta strana, facendo le prove senza scocca, tenendolo per il gruppo ricevente/gyro non vibrava piu', praticamente nel momento che tengo premuto il blocco ric/gyro con le dita al supporto inferiore di plastica smette di vibrare, appena lo lascio ricomincia a vibrare tremendamente, non ci sto a capire piu' niente

Fatemi sapere cosa ne pensate

Cordialmente

Fabio
Vecchio 06 luglio 09, 23:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Prova a fissare il 4 in 1 con un elastico o una fascetta di velcro (se ce l'hai) al telaio. I gruppo 4 in 1 dovrebbe essere fissato al telaio con del foam biadesivo e non deve traballare.
Vecchio 07 luglio 09, 03:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Data registr.: 25-01-2007
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1970 Visualizza messaggio
Oggi quando sono tornato a casa ho controllato quello che mi hai suggerito, ma sia gli ingranaggi sia i pignoni non hanno danni e questi ultimi non spingono sugli ingranaggi ma sono solo appoggiati come mi avevi fatto notare.

Ho pero' fatto una scoperta strana, facendo le prove senza scocca, tenendolo per il gruppo ricevente/gyro non vibrava piu', praticamente nel momento che tengo premuto il blocco ric/gyro con le dita al supporto inferiore di plastica smette di vibrare, appena lo lascio ricomincia a vibrare tremendamente, non ci sto a capire piu' niente

Fatemi sapere cosa ne pensate

Cordialmente

Fabio
Da quello che ho letto, penso che la causa dovrebbe provenire da una probabile lesione del supporto motori, controlla alla base del rotore.
Vecchio 07 luglio 09, 13:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabio1970

Ho controllato la base dei motori e non e' lesionata, secondo voi se uno dei motori ha dei problemi puo' causare questo tipo di vibrazione, praticamente saltella sul tavolo come imbizzarrito.

Non so cosa fare , cambiare ogni singolo pezzo non credo abbia senso , tanto vale comprare qualcos' altro.

Ringrazio cordialmente tutti

Fabio
Vecchio 07 luglio 09, 17:30   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di PandaMan

Data registr.: 01-02-2009
Invia un messaggio via MSN a PandaMan
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1970 Visualizza messaggio
Ho controllato la base dei motori e non e' lesionata, secondo voi se uno dei motori ha dei problemi puo' causare questo tipo di vibrazione, praticamente saltella sul tavolo come imbizzarrito.

Non so cosa fare , cambiare ogni singolo pezzo non credo abbia senso , tanto vale comprare qualcos' altro.

Ringrazio cordialmente tutti

Fabio
Allora fabio...
Smonta fusoliera, tutte le pale e flybar.
Prendi in mano quello che resta e lo fai girare al massimo.
Non deve fare alcuna vibrazione e deve girare pulito.
Poi posta il risultato.
PandaMan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks