Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 09, 12:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-01-2007
reverse attivo

ciao a tutti!

ho settato tutti i canali sulla radio e é tutto giusto..tranne il throttle che é in reverse..

la radio é una futaba 7C

non ho la piu pallida idea di quale sia il canale throttle, anche gli altri li ho settati provando e alla fien li ho beccati tutti tranne il throttle. il problema quale é? che al momento l eli é fermo con lo stick su in cima.. cio vuol dire che nel momento in cui reverso il canale giusto l eli parte a razzo e é pericoloso... sapete dirmi quale cnale corrisponde a quale uscita della rx?

nelle istruzioni non ho trovaot nulla

grazie

ciao

igor
sharky86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 15:04   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
A pagina 14 del manuale ci sono tutti i canali (se non li cambi).. Throttle: Ch3.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 15:39   #3 (permalink)  Top
User

grazie! ora é giusto!

pero mi sono accorto di avere altri due settaggi sbagliati e dopo due ore di ricerche non ho concluso nulla.

dunque, il pitch é rovescio. se lo aggiusto tramite la funzione reverse mi ritrovo il pitch giusto ma avanti/indietro e sinistra/destra rovesci.. come faccio?

la seconda cosa che non va é che i servi del piatto hanno una corsa che va da -100 a 0 invece che -100 a +100.

cioé con la curva del trhottle settata a 0 25 50 75 100 e quella del pitch uguale, dando gas al massimo ho il massimo dei giri e le pale dell eli perfettamente piane..

grazie per l aiuto

ciao

igor
Vecchio 04 luglio 09, 15:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosvizzero

Data registr.: 26-07-2008
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
bisogna che dai piu' informazioni! Che Ely e'? quindi che tipo di piatto monta etc...
perche ad occhio e croce e un problema di miscelazione dei canali e magari hai settato il piatto sbagliato.
Vecchio 04 luglio 09, 17:03   #5 (permalink)  Top
User

é un xfire.. ho risolto il problema invertendo la funzione del piatto nel "e. point"...

ora vola bene.. ho solo due problemi rimasti.

come regolo la corsa del singolo servo? quello anteriore e quello destro sono sballati... cioé dovrei alzarli un filo..

e l altro problema credo sia il gyro.. ho il 401... ma sbacchetta in una maniera assurda... troppo sensibile? come si riduce la sensibilitá?

grazie

ciao

igor
Vecchio 04 luglio 09, 17:31   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da sharky86 Visualizza messaggio
come regolo la corsa del singolo servo? quello anteriore e quello destro sono sballati... cioé dovrei alzarli un filo..
La corsa o la posizione? La corsa si regola agendo sul menu del piatto (swashplate), se invece intendi la posizione (il piatto e' "storto") allora devi agire direttamente sui link, cioe' sugli uniball che collegano il servo al piatto e allungarli o accorciarli.

Citazione:
e l altro problema credo sia il gyro.. ho il 401... ma sbacchetta in una maniera assurda... troppo sensibile? come si riduce la sensibilitá?
Con il valore impostato su quel canale... se hai la 7C e utilizzi un interrutore a 3 posizioni c'e' proprio il menu "Gyro", dove ci sono tre valori, uno per il "normal" e uno "avcs" (HH) ...nella 7C 50 e' il valore centrale (spento) i valori al di sotto del 50 sono per il normal, i valori al di sopra per l'HH, quindi se hai un valore per l'HH impostato (esempio) a 90 e la coda sbacchetta, riducilo a 85.. ecc.
Vecchio 05 luglio 09, 13:49   #7 (permalink)  Top
User

ciao!

la posizione.. cioé il piatto é leggermente storto..

riesco a radrizzarlo agendo suil centro degli stick della radio. cio che non mi quadra é il fatto ch eprima di resettare la radio per sbaglio i servi erano perfetti.. cioé come se a livello di radio fosse possibile centrarli...

per quanto riguarda il gyro, ho visto che il problema é anche che l eli é troppo sensibile.. reagisce troppo di coda.. forse abassando la corsa del servo di coda si risolve? attualmente ho il gyro settaato a 50...

dato che l ho messo in vendita vorrei settarlo giusto prima di spedire..
Vecchio 05 luglio 09, 14:52   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da sharky86 Visualizza messaggio
ciao!

la posizione.. cioé il piatto é leggermente storto..

riesco a radrizzarlo agendo suil centro degli stick della radio. cio che non mi quadra é il fatto ch eprima di resettare la radio per sbaglio i servi erano perfetti.. cioé come se a livello di radio fosse possibile centrarli...
E' normale, la regolazione (per farlo stare il piu' fermo possibile) va fatta agendo meccanicament: cioe' regoli la lunghezza dei link, agendo sugli uniball; poi quella di "fino" la fai sulla radio con i trim.

Citazione:
per quanto riguarda il gyro, ho visto che il problema é anche che l eli é troppo sensibile.. reagisce troppo di coda.. forse abassando la corsa del servo di coda si risolve? attualmente ho il gyro settaato a 50...
La coda che sbacchetta, e la coda troppo sensibile sono due cose differenti. Nel primo caso va regolata la sensibilita' (come ti dicevo nel messaggio precedente); per "rallentare la coda" (cioe' variare il "piro rate"), con gli elicotteri provvisti di giroscopio (almeno per i giriscopi moderni) dei agire come dici sui limiti, cioe' sugli "end-point" (fine corsa) del canale che controlla la coda (rudder).
Vecchio 06 luglio 09, 07:45   #9 (permalink)  Top
User

grazie mille!

oggi provo e ti faccio sapere!
Rispondi

Bookmarks