25 maggio 09, 08:51 | #1 (permalink) Top |
User | settaggi passo con futaba T10CG
salve, volevo chiedere alcuni consigli se è possibile e ringrazio in anticipo chi mi rispondera. io possiedeo uno shuttle montato su una fusoliera di un agusta a 109 quindi una riproduzione,e ho una radio nuova di pacca che non ci capisco nulla,è una futaba T10CG che prevede 7 punti per la curva del passo e 7 punti per quella del gas,quest ultima non è espressa in percentuale ma in gradi credo... qualcuno sa dirmi un impostazione per volo riproduttivo? ci sto impazzendo sensa nessun risultato da un sacco di tempo e alla fine mi è venuto in mente che qualcuno qui puo aiutarmi.... un altra cosa sono veramente un principiante sul heli riesco a tenerlo in hovering...prima ero un aereomodellista......... cmq ho notato che quando il motore prende o perde giri la coda mi gira relativamente nei due sensi... deve essere settato anche la sensibilita del giro??? questa radio ha una marea di opsioni che non avevo mai visto nella mia vecchia hitec eclipse 7 e quindi mi trovo un po in difficoltà anche perchè mi hanno mandato un manuale in inglese e io non ci capisco nulla!!!! se qualcuno di voi riesce ad aiutarmi gli saro eternamente grato!!! se riuscite ma la vedo dura a farmi capire anche quali sono le basi per capire come settare il passo mi farebbe piacere se ci saranno risposte credo che questo post sia molto utile a alri principianti come me!!! saluti e buoni voli |
25 maggio 09, 22:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
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Certo che ti sei scelto la radio meno computerizzata del mondo per cominciare.. Comunque: prima di tutto i 7 punti non sono uno svantaggio ma un vantaggio rispetto alle radio con soli 5 punti (hai piu' "risoluzione"); il funzionamento e' lo stesso per tutte le radio, i numeri positivi e negativi sono gli step del servo... tu dirai: come faccio quindi a sapere a quanti gradi corrisponde uno di quei numeri? Risposta: non lo puoi sapere, perche' non solo dipende dai limiti meccanici impostati dal tuo elicottero, ma anche dai leveraggi che rendono (anche se di poco) la curva falsata. Pratica: - Vai nel setup della radio e metti il primo punto a -100 e l'ultimo punto a 100 (sono i valori che hai gia' preimpostato nella radio), per ora lascia perdere queli intermedi. - Accendi la radio e la ricevente dell'elicottero, se e' un elicottero elettrico: *STACCA IL MOTORE* ...perche' devi regolare il passo, se e' nitro, benza, gasolio o uranio.. ovviamente non accenderlo. - Metti lo stick del gas della radio al minimo e vai a misurare il passo sulle pale dell'elicottero (come misurare il passo? Con apposito strumento.. fai una ricerca sul forum). Quando le misuri, muovi lo stick e riportarlo di nuovo al minimo per essere sicuro della lettura. Supponiamo che tu abbia una incidenza di -5°. - Fai la stessa operazione di cui sopra ma questa volta con lo stick della radio al massimo. Supponiamo che il risultato sia 14°. Le operazione di cui sopra ti sono servite per determinare l'escursione del piatto, che va (nell'esempio) da -6° a 14° ...quindi in totale hai 20° di escursione (la media e' piu' o meno di 20°). Adesso per semplificare il lavoro, ogni volta che dovrai variare il passo, e per permetterti di fare dei conti relativamente semplici, devi centrare l'escursione, in pratica con lo stick al centro e con le impostazioni di default della radio (-100 e +100) il passo dovra' essere di 0°. C'e' da premettere che puoi ottenere lo stesso risultato senza tener conto del minimo e massimo, ma e' preferifibile invece farlo in questo modo perche' prendendo come punto di riferimento il centro di uno stick che non ha il "fermo" potresti avere una lettura errata, specialmente quando dovrai bilanciare le pale. Continuiamo: Abbiamo detto che hai 20° gradi di escursione totale, ora quindi dovrai sistemare il piatto per avere una escursione negativa e positiva di 10°, cosi' da -10° a +10°. Avrai gia' capito come fare: - Metti lo stick della radio al minimo, scollega il link delle pale e metti *entrambe* le pale a -10°. Se hai fatto i calcoli esatti, e hai sistemato a dovere le pale, adesso con lo stick al massimo le pale saranno automaticamente a +10° ..entrambe.. senza nemmeno toccarle. Se varia di pochissimo, non preoccuparti, l'importante e' che entrambe le pale abbiamo la STESSA incidenza (che siano cioe' bilanciate). Adesso hai una escursione del piatto simmetrica, quindi il conto per risalire all'incidenza delle pale in ogni punto della curva e' semplice, perche' sara' in percentuale, nell'esempio di cui sopra quindi -100 corrispondera' a -10° e ad esempio -50 corrispondera' a -5° ..+100 invece saranno +10° di incidenza.. e cosi' via. Ovviamente non ti ritroverai mai con valori cosi' "semplici", ma non importa perche' con la cacolatrice (o a mente) una percentuale la puoi fare in fretta. Adesso devi sistemare la curva del passo sulla radio, siccome stai iniziando adesso e volerai ancora in "normal (no 3d..) non e' necessario che sia una curva, sara' piuttosto una retta che parte da un passo minimo per arrivare a un passo massimo. Supponiamo quindi che tu voglia un passo leggero per far un po' di volato, che vada da -2° al minimo a +7° al massimo, sulla radio (presupponendo di avere i valori dell'esempio di prima) il primo valore sara': -20 (20% di -10°); e l'ultimo valore sara': 70 (70% di +10°) a questo punto devi sistemare tutti i punti intermedi, e qui la 10C confonde un po' le acque perche' ha una risoluzione di 5 punti centrale, ma ha il primo e l'ultimo punto della curva distante due passi (questo perche' la parte centrale della curva e' la piu' importante), quindi in realta' e' come se avesse una curva da 9 punti, solo che te ne fa impostare 7. Ad ogni modo e' questione di matematica spiccola. Dividi la differenza di cui sopra (da -20 a +70 = 90 punti) per il numero di passi della radio (da 1 a 9 .. cioe' 8 passi) ottieni il seguente risultato: 90 / 8 = 11.25 (approssimalo a 11), questi valori andranno quindi sommati a quello di partenza a ogni punti, ricordandosi che i primi due punti intermedi non potrai impostarli: 1: -20 1bis: -9 (riportato per convenienza, non puoi inserirlo) 2: 2 3: 13 4: 25 5: 36 6: 47 6bis: 58 (riportato per convenienza, non puoi inserirlo) 7: 70 che di conseguenza corrisponderanno a questi passi: 1: -2° 2: 0.2° 3: +1.3° 4: +2.5° 5: +3.6° 6: +4.7° 7: +7.0° ...sul display del telecomando ora dovresti vedere una bella linea retta che parte da -20 e finisce a 70. Lo so che sembra incasinato all'inizio... ma poi entrerai nell'ottica delle cose e sara' tutto molto semplice. |
25 maggio 09, 23:45 | #5 (permalink) Top |
User |
ringrazio per la risposta è veramente dettagliata,ora provo subito a impostarla e domani la provo sull hely.... cmq in risposta a "esponensiale" monto un gy240 come giroscopio il passo che avevo impostato era un -2 come minimo e +11 come massimo ma l ely non si alsava e per farlo alsare dovevo agire sul potesiometro del passo e metterlo al massimo, questo credo perche aveva poco passo e quasi il gas al massimo...cmq anche se è tardi vado a provare le modifiche consigliate e domani lo provo! un altra domanda considerando che il mio eli monta una fusoliera con dei carrelli retrattili tutto l impianto di luci ecc quindi molto piu pesante dell origine, mi sorge una domanda da ignorante è posibile che non basti il passo di +7 come massimo? ma chi ve lo fa fare di dare consigli a principianti come me?? |
26 maggio 09, 00:20 | #6 (permalink) Top |
User |
adesso ho impostato tutto!ma mi sembra di aver letto che il punto 3 dovrebbe essere quello dell hovering e dovrebbe essere intorno a 6 gradi... con questa impostazione mi da solo 1,3 gradi positivi al terso punto! cmq domani provo anche se mi manca la curva del gas che non so come impostare... |
26 maggio 09, 00:39 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
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Il punto centrale (stick al centro) e' il punto 4 della tua radio, e nell'esempio che ti ho fornito e' 2.5° di passo... per il punto di hovering, dipende dalle pale che monti, dalla curva del gas, e dal pesi del modello. I miei modelli non stanno mai in hovering a meta' stick, ma sempre al di sopra... 7° di passo non sono hovering, con 7° sali e sali pure tanto. Se non sale significa che il motore non sta girando bene (tu dici di sentirlo al massimo.. ma ne sei sicuro?), oppure non stai usando davvero 7°, oppure pesa come un macigno e non ce la fa.. ma in questo caso sentiresti il motore sforzarsi e scendere di giri. NB: i valori che ti ho dato sono calcolati assumento che le tue pale siano regolate in modo da avere una escursione da -10° a +10° con i valori della radio settati da -100 a +100... ovviamente non vanno bene se il tuo passo e' regolato in modo diverso, il mio era solo un esempio. Se non sai come procedere: metti di nuovo la radio a -100 e +100 ...misura adesso il passo delle pale in questi due punti, e scrivili sul forum, cosi' possono essere convertiti con un -2° +7° senza che armeggi sulla meccanica (se non ti va di farlo). |
26 maggio 09, 00:57 | #8 (permalink) Top |
User |
l hely l ho gia impostato come hai detto tu e tutto torna alla perfezione i gradi tornano ad ogni singolo punto della curva... probabilmente sono abituato ad aeromodelli 4 t che a orecchio girano meno o forse è una mia impressione...sull eli mi sembra che vada in fuori giri ma sicuramente hai ragione tu è un impressione che ho io anche perchè quando risco ad alsarlo con pochi giri del rotore ho il passo sui 15 gradi e onestamente non è molto stabile..... al contrario quando ho l impressione che il motore frulli troppo è molto piu stabile quindi credo proprio che vada bene con 7 gradi di massimo... |
26 maggio 09, 02:04 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008
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| Citazione:
Se non sei sicuro di come sta girando il tuo motore, acquista un contagiri laser... ti tornera' sempre utile e non e' una spesa eccessiva, perche' mandare fuori giri il motore non e' cosa buona; viceversa farlo girare troppo lentamente con un passo eccessivo, non e' altrettanto salutare. | |
26 maggio 09, 20:24 | #10 (permalink) Top |
User |
allora! ho provato come hai detto tu... il motore va fuori giri...... ne sono certo!!quindi ho agito sulla curva del gas e a motore acceso ad orecchio ho setteto il passo del gas in modo tale che il motore non girasse troppo !! e andava... wow finalmente!! non so se questo sia un settaggio ottimale ma sta in hovering benissimo!! beccato che dopo un po mi si è allentato il prigioniero della marmitta e ho visto usire un po di fumo dalla fusoliera...adesso devo smontarlo tutto perchè non ti immagini l olio della miscela che casino ha fatto..... cmq secondo te puo andare bene come impostazione adesso che ho impostato la curva in modo tale che all inizio sale molto di giri poi un po piu alto della meta dello stick l eli si alsa e sta in hovering e poi nel rimandente ho impostato che prende poco gas perche senno mi andava veramente troppo fuori giri vibrava l elicottero in maniera sconsiderata! l impostazione ottimale per la curva del gas come dovrebbe essere? |
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