16 maggio 09, 18:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 341
| Coda che gira a destra aiutooooooooo!!!!
Ciao, da non troppo tempo posseggo un elicottero clone trex 450, che mi sono autoassemblato grazie all'aiuto di persone esperte, ora volevo chiedervi come mai la coda gira a destra anche quando le paline del rotore posteriore sono completamente inclinate (cioè a fine corsa) per contrastare il rotore principale. Dapprima funzionava bene, poi improvvisamente....ho provato sia col blocco di coda che senza, ma il problema non è il giroscopio, infatti ripeto è come se il rotore pur avendo le paline inclinate al massimo non riuscisse a contrastare la rotazione principale. Ho già controllato che la cinghia fosse ben tesa e che l'astina del servo posteriore possa scorrere completamente senza interferenze. Grazie ciao |
16 maggio 09, 18:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2009 Residenza: Potenza
Messaggi: 934
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mia possibile intuizione da principiante forse perchè i palini di coda pur girando non raggiungono giri sufficenti a contrastare il motore principale??? controllato se non si sia fritto qualcosa, tipo il rotore di coda? questa potrebbe essere una possibile causa, poi vediamo che dicono altri più esperti!!! in bocca al lupo |
16 maggio 09, 18:31 | #4 (permalink) Top |
User |
Qualche cosa è cambiata, se "prima" andava bene. Dovresti cercare di ricordarti quali sono stati i possibili cambiamenti. Nessuna botta? Nessuna variazione di settaggi dalla radio?
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
16 maggio 09, 18:41 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 341
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Grazie per le risposte celeri, ho preso una bella botta dopo la quale ho cambiato alcuni pezzi e tornando a volare pareva tutto ok, durante l'ultimo hovering la coda ha iniziato a girare, e da allora non sono riuscito più a settarla. L'unica cosa che ho notato è che la cinghia si trovava lenta, inoltre ho cambiato l'incidenza dei palini posteriori (spero di aver fatto bene) allentando il grano che li blocca su l'astina, giusto? che mi manca??? per quanto riguarda la radio al massimo ho toccato i trim ma nulla di che. Per il Gyro ho normal e reverse ma l'ho impostato adeguatamente al primo volo. Ripeto è come se non riuscisse a contrastare il rotore principale.
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16 maggio 09, 18:49 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
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Se hai trovato la cinghia lenta è la causa del problema!....la cinghia salta siu denti delle pulegge e il rotore di coda gira più lentamente e a scatti! Ricontrolla la tensione ma soprattutto se la cinghia non si è rovinata (vedi dentini) e anche se girando a mano il rotore di coda la cinghia non tende a sovrapporsi alla puleggia della coda, in questo caso la cinghia è snervata e va cambiata! |
17 maggio 09, 14:35 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
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se non sbaglio quel modello li aveva il problema sul pignoncino che trasmette il movimento alla cinghia. Su alcuni modelli il pignoncino si allentava dall'albero non trasmettendo il moto. Magari il tuo perde qualche giro e non contrasta perciò a sufficienza
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17 maggio 09, 14:51 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
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ciao dopo la botta ,che pezzi hai cambiato,smontato e rimontato?
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
17 maggio 09, 15:20 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
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Non posso esserti d'aiuto, ma ti dico che da un po' la mia coda non sta piu' ferma.. e senza motivo. Non e' come nel tuo caso: la mia ha una deriva a destra (l'eli gira in senso antiorario) ma non in modo costante, e' un po' come se ogni secondo ricevesse un piccolo impulso a correggere (ma in modo sbagliato) dal giro.. questo problema e' cominciato all'improvviso dopo aver cambiato le curve e non sono ancora riuscito a risolverlo dopo innumerevoli tentativi. Non e' proprio grave, la coda ruota di pochissimo, ma e' comunque frustrante dover rimettere sempre l'eli sull'asse voluto quando si sta in hovering... quando e' una cosa che dovrebbe fare il gyro (in HH). Le prove da me fatte sono: - provare con revo attivato e disattivamente sulla radio: nonostante tutti i produttori di giroscopi consiglino di disattivare il mix di coda quando si adopera un giroscopio, per evitare che il suo lavoro venga contrastato dallo stesso.. su alcuni elicotteri grandi, il revo si rende necessario per far lavorare di meno il servo. Ad ogni modo nel mio caso non e' cambiato nulla. - controllato che lo zero meccanico sia apposto: in normal ho controllato che la coda non abbia deriva. - contorollata la scorrevolezza del link: scorre bene, o quantomeno meglio di quello non potrebbe. - resettato piu' volte il giroscopio (gy401) con la sua modalita': normal/HH rapidamente su e giu e poi finire in HH (il led lampeggia per segnalare la nuova memorizzazione). Adesso non mi resta che fare l'ultima prova che mi hanno suggerito ieri: andare in hovering, contrastare il movimento della coda con il trim della radio, poi atterrare, resettare il gyro con la procedura di cui sopra, spegnere la ricevente, togliere il trim dalla radio (azzerarlo di nuovo) e riaccendere l'ely. Non ha senso (perche' il gyro impara uno "zero" diverso) ma in alcuni casi pare funzionare. |
17 maggio 09, 15:28 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2008 Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
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dico un eresia... ma non e che in qualche tua "revisione" smontaggi vari della coda ecc ecc l'hai rimonata al contrario? cioè i palini girano al contraio? poi vedi se sono saltati i denti della cinghia fatti prestare un gyro e vedi se lo fa lo stesso...magari si e sfasciato il suo...boh |
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