Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 09, 21:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Meda -MB-
Messaggi: 145
Piccolo Elicottero Elettrico per iniziare...

Ciao a tutti...
Dopo 3 anni nell'automodellismo elettrico sia on che off, ho deciso di guardare anche un pò il mondo degli elicotteri...

Vorrei un elicottero abbastanza semplice da usare, che mi permetta di imparare un pò a capire come se usa senza perdere subito le speranze...

Il mezzo lo userei anche in casa,quindi qualcosa di non troppo grande, ma neanche le cavolate che si trovano a 30 euro...

Ho guardato dei birotore che non hanno prezzi eccessivi, e che sono stabili in volo senza avere un giroscopio, giusto?

Voi cosa mi proponete?
Contate che per le lipo non ho problemi, dato che di caricabatterie ne ho 2 belli che uso per le mie auto 1/10...
Però non ho un radiocomando adeguato...ho la KO EX-10 helios per le auto, ma per aerei non va bene...

Consigliatemi un pò...
Magari andrei anche sull'usato...
(Io devo scambiare la mia xmods Evo2 AWD con molti optional, quindi se qualcuno è interessato si può fare...)
ando88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 22:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andreag20
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 80
Smile

Ciao se è la prima volta che provi a pilotare un elicottero ti consiglio un coassiale,(sempre che tu voglia un elicottero materiale)lo fai volare in casa ed i costi per le riparazioni non sono eccessivi.

Ti devo dire la mia??? eviterei di spendere soldi in un coassiale come ho fatto io, è meglio spendere in un buon simulatore perchè ricordati che l'elicottero con rotore di coda è completamente diverso dal coassiale,è meno stabile schizza da tutte le parti devi precedere tutti i suoi muovimenti,e quindi ti ripeto spendi in un simulatore sul quale ci fai pratica a vita, che può sempre servire, il coassiale secondo me è molto limitato, e dopo che hai imparato lo metti da parte.
Io ti ho detto la mia, poi sentiamo altri pareri che non fanno male almeno ti fai una cultura sull'hely.
P.S
sono veramente contento che farai parte anche te dell'helimodellismo
__________________
Volare libera la mente
Hirobo shuttle
Andreag20 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 22:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
se alzi gli okki c'e un thread in rilievo, ti consiglio di dargli un okkio!
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 10:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Meda -MB-
Messaggi: 145
Ok...Mi sono letto tutto...
Ci ho messo un pò ma ce l'ho fatta...

Quindi andrò per il coassiale...

Il problema è il modello...
Lo userei in casa, ma anche fuori quando c'è bel tempo...quindi vorrei qualcosa di polivalente....(lo so che se c'è molto vento non lo posso usare).

Se c'è un pò di arietta, che non sia vento li si può utilizzare questi modelli?

Che lipo si possono montare?

Che Oltre al lama della esky, il blade mCX può andare...così da stare intorno sempre ai 100 euro...
Il Blade CX3 MD 520N RTF Coassiale CON RADIO 2,4GHz DX5E costa 189 euro, ha un prezzo superiore, ma offre qualcosa in più ed è migliore?
Oppure posso tranquillamente stare sul uno da circa 100 euro?
ando88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 11:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
non ho interessi nel proporti cio:
http://www.baronerosso.it/forum/vend...upgradato.html

ci sono anche alcuni ricambi, tipo le corone (che all'inizio sgranerai di sicuro subito subito! fidati)
poi hai upgrade in metallo...ci sta tutto! a 80 euro...

l'mcx sicuro non vola all'eserno, ma nemmeno se non tira u alito di vento, quello non vola, figurati che dentro casa per lui le turbolenze sono il respiro delle persone!

l'mcx e solo per giocare, e dico giocare dentro casa, non c'e gusto per niente, vola da solo, acceleri e rimane fermo per i fatti suoi vedi tu...non c'e nulla da imparare, non che con il lama ci sia gran che, pero almeno un minimo devi muovere gli stik per hoverizzare e all'esterno diciamo che ci si puo volicchiare!
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 11:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Meda -MB-
Messaggi: 145
Si..l'ho visto...
Ho anche chiesto se lo scambiava con la mia xmods...

Solo che ne cercavo uno che avesse il radiocomando a 2.4Ghz...oppure non ne vale la pena?
ando88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 21:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da ando88 Visualizza messaggio
Ok...Mi sono letto tutto...
Ci ho messo un pò ma ce l'ho fatta...
Quindi andrò per il coassiale...
Io sono un assoluto principiante, per cui prendi il mio consiglio con le pinze: invece di un coassiale se non vuoi spendere tanto (che per me equivale ad un budget iniziale sotto i 100/120 Euro, da rimpolpare successivamente per i ricambi) perché non prendi un pala fissa con rotore di coda (es. Walkera DF4#1 o Esky Honey Bee) ? Queste le motivazioni:

Coassiale:
Pro: sono facili da far volare, stanno in aria "quasi" da soli, non impieghi tanto tempo per imparare a farli volare bene
Contro: la loro facilità può farti annoiare in fretta, inoltre rispetto agli eli con rotore di coda sono molto diversi, per cui l'esperienza che hai acquisito con un coassiale non ti è troppo utile per un eventuale upgrade di classe superiore

Rotore di coda/Pala fissa:
Pro: sono più simili ad eli di classe superiore, per cui l'esperienza che acquisisci ti può essere utile per eli più grandi/complessi (almeno me lo auguro, visto che è il percorso che ho scelto). La curva di apprendimento è più ripida, per cui prima di riuscire a farli volare impiegherai più tempo, ma è anche il bello di questo hobby
Contro: sono venduti come RTF ma di fatto non lo sono, richiedono molte modifiche prima del volo per renderli meno nervosi e più stabili (almeno il DF4), ci vuole una pazienza notevole perché i crash sono frequenti.

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 12:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Meda -MB-
Messaggi: 145
Ma con un pala fissa con il rotore di coda, posso sempre volare dentro casa e anche fuori se il tempo lo permette?

Inoltre quali sono dei buoni modelli per iniziare?
E alla fine quanto ci devo spendere per farlo andare bene..?
ando88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 13:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da ando88 Visualizza messaggio
Ma con un pala fissa con il rotore di coda, posso sempre volare dentro casa e anche fuori se il tempo lo permette?
Inoltre quali sono dei buoni modelli per iniziare?
E alla fine quanto ci devo spendere per farlo andare bene..?
Anche se su YouTube vedi video di gente che pilota in casa io non te lo consiglio (a meno di non avere stanze molto grandi), se non quando saprai farlo volare in hovering in modo perfetto (cosa che io ancora non riesco a fare...)

Io con il DF4 volo all'aperto quando non c'é vento, altrimenti è quasi incontrollabile (è molto leggero).

Per farlo andare bene ci sono alcune modifiche a costo zero (es. spostare nei fori interni l'aggancio delle manine) e altre che implicano acquisti di accessori:
Batterie LiPo con caricatore invece delle NiMh in dotazione (circa 20/25 euro da Hong Kong)
Pesi aggiuntivi per la flybar (in dotazione al kit HM-4-1-Z-18 flybar blade, Euro 4.30 su ckado.com).

Aggiungi anche una palata di guiding ring (HM-4-1-Z-02) che vanno via come il pane ad ogni crash (euro 3.90 il singolo pezzo sempre su ckado.com), una coppia di pale di scorta (io ho preso un kit da Hong Kong: 3 coppie di pale per il rotore principale, 3 eliche posteriori a circa 13 euro).

In pratica se l'ely ti costa sui 100 Euro aggiungi altri 50 Euro in accessori e pezzi di ricambio. E' un hobby costoso...

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 14:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
allo prenditi un coassiale tipo l'esky lama!
ma chi lo dice che non vola all'esterno?? io ce lo facevo volare! certo che non vola con la budera ma nelle giornate calme e soleggiate risente pochissimo!
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piccolo Elicottero per iniziare... ando88 Elimodellismo Motore Elettrico 4 15 maggio 09 22:15
per iniziare: piccolo o grande? omone Elimodellismo Principianti 19 22 aprile 08 21:42
Piccolo aereo per iniziare PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 11 10 aprile 07 00:26
piccolo 3d per iniziare...anche indoor nardicofly Aeromodellismo Principianti 6 25 novembre 06 17:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002