Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 09, 23:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Cerco aiuto per settare gyro ALIGN GP750 con TX MX16

Ciao a tutti,
ho appena comprato un kit combo "gyro ALING GP-750 + servo ALIGN DS620" da installere su un Raptro 50. Come TX ho una MX16 e non riesco a settare il giro come si deve.
Se imposto sulla TX (dal menù "mix elicot") la sensibilità del giro a -50%, all'accensione li GP750 si inizzializza su normal (led di stato di colore rosso) ma se muovo lo stik , il servo non segue la sessa corsa dello stik. In sostanza quando lo stick arriva circa a metà della sua corsa il servo ha già fatto tutta la sua escursione. Ho verificato più volte di non aver programmato sulla TX le limitazioni di corsa dei servi, esponenziali o dual rate...ma mi sembra tutto ok.
Se invece imposto sulla TX (dal menù "mix elicot") la sensibilità del giro a 0%, all'accensione li GP750 si inizzializza su normal (led di stato di colore rosso) e il servo segue la setssa corsa dello stik. In sostanza il servo arriva a fine corsa contemporaneamente allo stik.
Mi sembra pertanto che agendo sulla sensibilità del giro cambi anche il rapporto tra il movimento dello stik e quello del servo. Non sono un'esperto ma sinceramente non mi sembra corretto.
Avete qualche suggerimento in merito?
Grazie mille a tutti.
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 23:03   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Io l'ho settato molto facilmente, e non sono affatto un esperto.
Mi son servito di questo link => http://www.baronerosso.it/forum/elim...-italiano.html
Dove hanno gentilmente messo a disposizione il manuale in italiano... seguito quello passo passo è stato semplice anche per me
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 23:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Io l'ho settato molto facilmente, e non sono affatto un esperto.
Mi son servito di questo link => http://www.baronerosso.it/forum/elim...-italiano.html
Dove hanno gentilmente messo a disposizione il manuale in italiano... seguito quello passo passo è stato semplice anche per me
Ciao,
ho già scaricato il manuale, e l'ho seguito passo per passo ma il mio dubbio persiste. Anche tu hai una MX16? Se passi in normal e muovi lo stik da un lato lentamente, il servo smette di muovrsi prima che tu arrivi a fine corsa con lo stik?
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 23:28   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Ciao,
ho già scaricato il manuale, e l'ho seguito passo per passo ma il mio dubbio persiste. Anche tu hai una MX16? Se passi in normal e muovi lo stik da un lato lentamente, il servo smette di muovrsi prima che tu arrivi a fine corsa con lo stik?
Io ho la Dx6i.
Comunque, si, mi fa allo stesso modo.
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 23:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Io ho la Dx6i.
Comunque, si, mi fa allo stesso modo.
Ora ho provato a ridurre la corsa del servo sui settaggi della TX e sono riuscito a far coincidere la cora dello stik con quella del servo, ma ciò significa che ogni volta che si modifica la sensibilità del gyro devo modificare anche la corsa del servo. Inoltre se volessi impostare due sensibilitò diverse, una per il normal e una per Head look il problema non sarebbe risolvibile (la corsa dei servi ha un'unica impostazione per tutte le modalità di volo nella MX16).
Ho anche un GY401 e il problema è il medesimo (non me ne ero accorto perchè ero stato obbligato a ridurre la corsa del servo in funzione hai leveraggi). Con l'heli su cui ho motato il GY401 ho già fatto dei voletti e non ho avuto problemi ma vorrei capire approfonditamente questi aspetti dei settaggi.
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 00:06   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Appena però andrai in AVCS.. il limit del servo (della radio) ti farà semplicemente variare la velocità della coda... (e non la corsa)
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 08:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Appena però andrai in AVCS.. il limit del servo (della radio) ti farà semplicemente variare la velocità della coda... (e non la corsa)

Buon giorno,
scusa ma non ho capito cosa intendi. Ieri sera ho fatto le prove ache in AVCS e se muovo lo stik con sensibilità del giro impostata al +50% lentamente verso un lato, il servo arriva a fine corsa più velocemnte dello stik.
In sostanza impostando sensibilità del gyro diverse da 0% rilevo delle differenze di sincronia tra il movimento dello stik e quello del servo. Ciò comporta che con percentuali di sensibilità molto alte la corsa efficace (quella in sincronia con il servo) dello stik si riduce notevolmente aumentando di conseguenza (credo) la velocità di rotazione della coda. Ma se io volessi un giro molto sendibile e contemporanemanete moviemnti della coda lenti, come devo fare?
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 10:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2007
Residenza: Bovolone
Messaggi: 189
Hai messo dual rate ed esponenziali a zero per il comando RUD?
Marco T-Rex 450X non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 11:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da Marco T-Rex 450X Visualizza messaggio
Hai messo dual rate ed esponenziali a zero per il comando RUD?
Ciao,
Si tutto a zero!!!!
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 11:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2007
Residenza: Bovolone
Messaggi: 189
Credo che se hai impostato i limiti dx e sx quando hai settatto il giro sia lui a regolare la corasa del servo....comunque verificherò sabato sul mio....
Marco T-Rex 450X non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come settare la radio in dotazione con l'eq 45 per controllare la sens. del gyro Levitron Elimodellismo Motore Elettrico 0 10 settembre 08 22:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002