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Vecchio 08 maggio 09, 12:46   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
La bolla è un qualcosa in più....l' essenziale è che flybar e tubo coda siano paralleli. ( con la bolla, che non uso, riesci ad approssimare meglio il parallelismo )
Poi l' ely lo puoi settare anche a 50° rispetto al terreno.....


Saluto
E' un inutile passaggo in piu' che non serve a nulla: il riferimento sara' sempre e comunque il piatto (o per semplicita' la flybar) perche' il tubo di coda e' distante dalle pale, non vedo come tu possa mettere qualcosa in parallelo prendendo come riferimento "ad occhio" un asse che e' decine di cm piu' in basso. Non c'e' quindi assolutamente nessun motivo pratico per mettere la coda in parallelo con la flybar, anzi e' pure dannoso perche' se hai un elicottero con il tubo di coda inclinato (che sia leggermente verso il basso, o verso l'alto) questo ti obblighera' a ruotare il piatto per metterlo in parallelo ad esso e quindi ti ritroverai ad avere come riferimento qualcosa che "ad occhio" sembra storto e non aiuta certo la causa.
Non so perche' e' stata messa la coda in mezzo, a mio parere la coda va proprio "dimenticata" in questa fase.
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Vecchio 08 maggio 09, 15:40   #22 (permalink)  Top
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E' un inutile passaggo in piu' che non serve a nulla: il riferimento sara' sempre e comunque il piatto (o per semplicita' la flybar) perche' il tubo di coda e' distante dalle pale, non vedo come tu possa mettere qualcosa in parallelo prendendo come riferimento "ad occhio" un asse che e' decine di cm piu' in basso. Non c'e' quindi assolutamente nessun motivo pratico per mettere la coda in parallelo con la flybar, anzi e' pure dannoso perche' se hai un elicottero con il tubo di coda inclinato (che sia leggermente verso il basso, o verso l'alto) questo ti obblighera' a ruotare il piatto per metterlo in parallelo ad esso e quindi ti ritroverai ad avere come riferimento qualcosa che "ad occhio" sembra storto e non aiuta certo la causa.
Non so perche' e' stata messa la coda in mezzo, a mio parere la coda va proprio "dimenticata" in questa fase.

Come fa la cinghia ( o cardano ) ad arrivare in linea retta all' albero di coda senza toccare il tubo se il tubo è inclinato? (....a meno di rinvii.)

Se trimmi rifai il passo ?



Saluto
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Vecchio 08 maggio 09, 16:32   #23 (permalink)  Top
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Come fa la cinghia ( o cardano ) ad arrivare in linea retta all' albero di coda senza toccare il tubo se il tubo è inclinato? (....a meno di rinvii.)
Come fa in tutti gli elicotteri con coda non longitudinale: la coda resta dritta non e' curva, puo' partire anche inclinata di diversi gradi dal telaio dell'elicottero e non fa nessuna differezza perche' l'asse tra le pulegge restera' una linea retta. In quasi tutti gli elicotteri la tende leggermente ad avere gradi negativi.
In un elicottero inoltre non esiste nessun parallelismo di riferimento che non sia il piatto (che e' virtualmente il centro dell'elicottero; non il contro di massa), la coda e' parrallela al nulla, e' solamente un albero che porta in posizione il rotore di coda, potrebbe avere pure la forma di gatto morto, se e' tubolare e' retta e' solo per semplificare il passaggio della cinghia o del cardano.

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Se trimmi rifai il passo ?
Se trimmi cosa? I trimmaggi servono a regolare lo zero di un settaggio, se trimmo il gas non mi metto a rifare il passo sull'eli, aggiusto la curva o la miscelazione sulla trasmittente (o viceversa).
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Vecchio 08 maggio 09, 20:42   #24 (permalink)  Top
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Come fa in tutti gli elicotteri con coda non longitudinale: la coda resta dritta non e' curva, puo' partire anche inclinata di diversi gradi dal telaio dell'elicottero e non fa nessuna differezza perche' l'asse tra le pulegge restera' una linea retta. In quasi tutti gli elicotteri la tende leggermente ad avere gradi negativi.
In un elicottero inoltre non esiste nessun parallelismo di riferimento che non sia il piatto (che e' virtualmente il centro dell'elicottero; non il contro di massa), la coda e' parrallela al nulla, e' solamente un albero che porta in posizione il rotore di coda, potrebbe avere pure la forma di gatto morto, se e' tubolare e' retta e' solo per semplificare il passaggio della cinghia o del cardano.

Ci sono code inclinate, e con oppurtuni rinvii meccanici fanno circolare i cardani o cinghie.
Il rinvio che dici tu in coda ( penso ... se non ho capito male ), serve ad occhio per :

*Avvolgere maggiormente l' ingranaggio di coda ...forse per eventuali saltellamenti
* Per diminuire la distanza(luce tra parte inferiore e superiore ) tra la cinghia e rinviarla nel tubo...altrimenti dovrei avere o pulegge più piccole o tubi più grossi.

Il suddetto secondo me.....a mia logica....magari mi sbaglio.

Che senso avrebbe inclinare il tubo ?
Solitamente per quello che ho visto io il tubo è perpendicolare all' asse del rotore.
Ad es. sul T600 non è inclinato, e stasera controllo anche sul protos......su che ely l' hai misurati questi gradi negativi?


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Se trimmi cosa? I trimmaggi servono a regolare lo zero di un settaggio, se trimmo il gas non mi metto a rifare il passo sull'eli, aggiusto la curva o la miscelazione sulla trasmittente (o viceversa).
Scusa mi sono spiegato male, intendevo il trim sul ciclico.

Tu metti il piatto a zero rispetto a cosa ?


Un' altra considerazione: tra settare come dici tu o in altri modi la differenza è minima...si sta trattando per capire quale sia il più corretto teoricamente.
Io personalmete mi fido molto dell' occhio....

P.S. che forma ha il gatto morto

Saluto
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Vecchio 08 maggio 09, 20:58   #25 (permalink)  Top
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Che senso avrebbe inclinare il tubo ?
Pochi a conti fatti, m delle ragioni potrebbero esserci, specialmente nelle riproduzioni. Inoltre se hai un eli carenato il tubo di coda manco lo vedi... ma di nuovo ripeto, perche' siamo finiti sul tubo di coda se non c'entra niente col passo dell'elica? Hum.

(l'albero tendente verso il basso l'ho notato sul mio raptor50, ma puo' essere un effetto ottico dovuto alla differente inclinazione dei pattini, non mi sono messo a misurare l'eventuale spostamento, se c'e', rispetto all'albero... ad ogni modo per l'inclinazione con il cardano e ingranaggio conico il problema non sussisterebbe)

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Scusa mi sono spiegato male, intendevo il trim sul ciclico.

Tu metti il piatto a zero rispetto a cosa ?
Perche' dovrei metterlo a zero se sto regolando il passo? Se il punto di riferimento e' il piatto stesso, le pale vanno regolate rispetto al piatto, e il misuratore di passo dovra' essere parallelo al piatto. Anche se non e' in bolla.

Citazione:
Un' altra considerazione: tra settare come dici tu o in altri modi la differenza è minima...si sta trattando per capire quale sia il più corretto teoricamente.
Io personalmete mi fido molto dell' occhio....
Siamo d'accordo (e l'ho scritto pure io) che alla fine si finisce sempre ad occhio, perche' non esiste un metodo rapido (che non includa il bloccaggio di tutta la meccanica e livelle varie) per fare questi regolamenti, pero' se devo regolare ad occhio almeno lo faccio con un riferimento che posso vedere (approssimativamente) sullo stesso asse: regolatore di passo > flybar. Il tubo di cosa sta da tutt'altra parte non posso nemmeno proiettare il parallelismo su di esso, quindi che me ne frega se guarda in cielo o in terra.

Citazione:
P.S. che forma ha il gatto morto

Saluto
Schiacciata.
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Vecchio 08 maggio 09, 23:20   #26 (permalink)  Top
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Pochi a conti fatti, m delle ragioni potrebbero esserci, specialmente nelle riproduzioni. Inoltre se hai un eli carenato il tubo di coda manco lo vedi... ma di nuovo ripeto, perche' siamo finiti sul tubo di coda se non c'entra niente col passo dell'elica? Hum.
Perchè è un riferimento perpendicolare all' asse di rotazione del rotore....cosa che il piatto non è....o meglio non sempre.


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(l'albero tendente verso il basso l'ho notato sul mio raptor50, ma puo' essere un effetto ottico dovuto alla differente inclinazione dei pattini, non mi sono messo a misurare l'eventuale spostamento, se c'e', rispetto all'albero... ad ogni modo per l'inclinazione con il cardano e ingranaggio conico il problema non sussisterebbe)
Anche il protos ha il tubo perpendicolare all' albero....direi che tutti gli ely (classici trex, raptor, logo ecc... ) hanno il tubo perpendicolare all' asse di rotazione, anche perchè dovrei aggiungere delle complicazioni per niente.


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Perche' dovrei metterlo a zero se sto regolando il passo? Se il punto di riferimento e' il piatto stesso, le pale vanno regolate rispetto al piatto, e il misuratore di passo dovra' essere parallelo al piatto. Anche se non e' in bolla.
Secondo me perchè se non è perpendicolare all' albero, introduci ancora prima di andare in volo dei comandi di ciclico che potrebbero non essere corretti.
Poi se vai in volo e trimmi il ciclico perchè ti va a dx o sx....quando scendi vedrai che ti è cambiato il passo...se prendi come riferimento il piatto. Mentre se prendi come riferimento qualche alra cosa che sia fissa e perpendicolare all' asse non varia con i trim.
Ad essere pignoli puoi corregere i rate di roll e nick con gli end-point.....




Saluto
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Vecchio 09 maggio 09, 01:32   #27 (permalink)  Top
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Secondo me perchè se non è perpendicolare all' albero, introduci ancora prima di andare in volo dei comandi di ciclico che potrebbero non essere corretti.
Che e' la stessa identica ragione per la quale non dovresti usare il tubo di coda che e' un riferimento non meccanicamente collegato all'albero, ma e' un pezzo "incastrato" in un "buco". Il tubo di coda e' un involucro, non un organo meccanico, anche se e' inclinato di 1° la cinghia dentro di passa comunque (magari entra piu' in giu' ed esce piu' su) ...ma resta un pezzo di plastica (o di altro materiale) che fa da ancoraggio.

Se vuoi l'albero come riferimento e non il piatto, allora metti l'albero direttamente in bolla (collegandolo alla vitina che c'e' sopra), e se vuoi riferimento immediatamente vicino, mettici la flybar (per comodita') perpendicolare, cosi' potrai regolare il passo vedendola direttamente con il regolatore. A mio parere, ancora, la coda non va considerata nell'equazione visto che gli organi meccanici che stiamo regolando sono da tutt'altra parte, e' un po' come se mi chiedessi di regolare il passo dell'elica di coda prendendo come riferimento i pattini, magari nel 90% degli elicotteri i pattini sono paralleli all'elica,ma non hanno alcun riferimento ad essa.
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Vecchio 09 maggio 09, 02:21   #28 (permalink)  Top
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Che e' la stessa identica ragione per la quale non dovresti usare il tubo di coda che e' un riferimento non meccanicamente collegato all'albero, ma e' un pezzo "incastrato" in un "buco". Il tubo di coda e' un involucro, non un organo meccanico, anche se e' inclinato di 1° la cinghia dentro di passa comunque (magari entra piu' in giu' ed esce piu' su) ...ma resta un pezzo di plastica (o di altro materiale) che fa da ancoraggio.

Se vuoi l'albero come riferimento e non il piatto, allora metti l'albero direttamente in bolla (collegandolo alla vitina che c'e' sopra), e se vuoi riferimento immediatamente vicino, mettici la flybar (per comodita') perpendicolare, cosi' potrai regolare il passo vedendola direttamente con il regolatore. A mio parere, ancora, la coda non va considerata nell'equazione visto che gli organi meccanici che stiamo regolando sono da tutt'altra parte, e' un po' come se mi chiedessi di regolare il passo dell'elica di coda prendendo come riferimento i pattini, magari nel 90% degli elicotteri i pattini sono paralleli all'elica,ma non hanno alcun riferimento ad essa.
I tubi di coda sono abbastanza precisi,( se non lo sono hanno preso qualche colpo ) ma se non ti piacciono prendi l' albero....anche se è complicato riferirsi a quest' ultimo.
l' importante è capire che teoricamente il piatto non è corretto come punto di riferimento....se poi lo usi gli errori sono minimi....quindi si può anche scegliere.


Saluto
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Vecchio 09 maggio 09, 16:17   #29 (permalink)  Top
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Sistema artigianale blocca flybar......
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Vecchio 13 agosto 09, 08:49   #30 (permalink)  Top
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Messaggi: 1.906
Talking Oohps..

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Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
quoto tutto !
E grazie per il Presidente !
P.S. ma come mai sembra che hai tipo -4 gradi con le squadrette parallele ?
P.S.2: ma quelli sono gli hs65 ? all'ultimo foro hai messo i link ? Immagino che il tuo elicottero sarà reattivo come un missile !!
EDIT: mi sa che quello in foto non è il tuo eli Il gyro non è il 401 ..(e che gyro è quello in foto ? ) e la ricevente non è la spektrum ...
Scusa Coder non avevo seguito più....
No non è il mio heli.
ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
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