Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 09, 23:43   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-05-2009
sincronizzazione motori

salve a tutti
allora ho un comanche nuovo della esky(è un birotore 4 canali)
allora arrivo al dunque quando do timone a destra va a una certa velocità quando lo do a sinistra va decisamente più veloce ho provato a settare il gain per mettere i due motori alla stessa velocità e devo dire che tutto sommato l'elicottero sta dritto ma rimane che a uno dei due motori non arrivo mai alla massima potenza quando giro la manopola al max. pensavo fosse un problema del motore ma poi ho invertito gli attacchi e ho attaccato il motore per girare tutta a sinistra sull attacco dell altro motore è ho constatato che è il ricevitore stesso a dare quella tale potenza (quindi il motore sta bene)... non so se è un cosa normale.
ho provato anche a modificare il proportional ma non da nessun cambiamento
tonino91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 23:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Orefly

Data registr.: 02-05-2009
Invia un messaggio via MSN a Orefly
Citazione:
Originalmente inviato da tonino91 Visualizza messaggio
salve a tutti
allora ho un comanche nuovo della esky(è un birotore 4 canali)
allora arrivo al dunque quando do timone a destra va a una certa velocità quando lo do a sinistra va decisamente più veloce ho provato a settare il gain per mettere i due motori alla stessa velocità e devo dire che tutto sommato l'elicottero sta dritto ma rimane che a uno dei due motori non arrivo mai alla massima potenza quando giro la manopola al max. pensavo fosse un problema del motore ma poi ho invertito gli attacchi e ho attaccato il motore per girare tutta a sinistra sull attacco dell altro motore è ho constatato che è il ricevitore stesso a dare quella tale potenza (quindi il motore sta bene)... non so se è un cosa normale.
ho provato anche a modificare il proportional ma non da nessun cambiamento
Attento a non confonderti con il normale modo di reagire in base al senso di rotazione delle pale. E' naturale che se giri l'elicottero nello stesso senso di rotazione delle pale, questa operazione si svolga molto più rapidamente che non nel senso opposto. Nel senso contrario invece deve icontrare una resistenza di gran lunga superiore...
Anche negli elicotteri veri avviene questo...
Orefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 00:10   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Orefly Visualizza messaggio
Attento a non confonderti con il normale modo di reagire in base al senso di rotazione delle pale. E' naturale che se giri l'elicottero nello stesso senso di rotazione delle pale, questa operazione si svolga molto più rapidamente che non nel senso opposto. Nel senso contrario invece deve icontrare una resistenza di gran lunga superiore...
ok ma questo vale anche per i coassiali(nel primo post ho confuso birotore per coassiale)?se metto il motore destro sull alimentazione del sinistro e per il sinistro viceversa ottengo il problema opposto ...

Ultima modifica di tonino91 : 04 maggio 09 alle ore 00:14
Vecchio 04 maggio 09, 00:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Orefly

Citazione:
ok ma questo vale anche per i birotori?se metto il motore destro sull alimentazione del sinistro e per il sinistro viceversa ottengo il problema opposto ...
Se inverti le alimentazioni le pale girano nel senso opposto, ma mantengono l'assetto controrotante. Chiaro che il fenomeno appare nella direzione opposta.
Ricorda inoltre che ogni manovra che fai comporta maggiore consumo di corrente e quindi si nota un calo di potenza dovuto chiaramente al maggior consumo di elettricità
Vecchio 04 maggio 09, 00:48   #5 (permalink)  Top
User

quindi mi confermi che anche con i coassiali che la velocità dell'imbardata a sinistra non è la stessa di quella destra? a me non sembra normale che se do un po di timone a destra parte a razzo su se stesso e a sinistra mi va a velocità tartaruga

ps ho fatto la cazzata di regolare gain e proportional a motore acceso... mica facendo così guasto qualcosa(non lo faccio più )?
Vecchio 04 maggio 09, 00:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Guarda che nel coassiale, i rotori girano in senso opposto fra loro, per cui parlare genericamente di "senso rotazione delle pale" non è molto logico..in questo caso,dipende dal rotore a cui ti riferisci..Quello di sopra o quello di sotto?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 00:53   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:

ps ho fatto la cazzata di regolare gain e proportional a motore acceso... mica facendo così guasto qualcosa(non lo faccio più )?
Vanno regolati a corrente "staccata", altrimenti rischi di fare danni....
Vecchio 04 maggio 09, 00:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Orefly

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Guarda che nel coassiale, i rotori girano in senso opposto fra loro, per cui parlare genericamente di "senso rotazione delle pale" non è molto logico..in questo caso,dipende dal rotore a cui ti riferisci..Quello di sopra o quello di sotto?
Se provi a tenere fermo il l'eli mentre gli dai gas e provi a muovere lo stick per farlo sruotare su se stesso ti accorgi che è solo uno il rotore che diminuisce di giri.
Quindi è l'altro che dà la portanza dell'elicottero, e farlo girare nel senso opposto al suo senso di rotazione importa un contrasto di forze superiore.... sbaglio ?
Vecchio 04 maggio 09, 00:58   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Citazione:
Se provi a tenere fermo il l'eli mentre gli dai gas e provi a muovere lo stick per farlo sruotare su se stesso ti accorgi che è solo uno il rotore che diminuisce di giri.
Quindi è l'altro che dà la portanza dell'elicottero, e farlo girare nel senso opposto al suo senso di rotazione importa un contrasto di forze superiore.... sbaglio ?
Certo, è vero, ma ciò non toglie che ogni rotore abbia il suo senso di rotazione e che in una situazione normale, la piroetta si realizza alla stessa velocità da entrambi i lati Almeno sui miei è così...
Vecchio 04 maggio 09, 01:02   #10 (permalink)  Top
User

il problema è che settando il gain (l'ho fatto in corrente) riesco a far girare i due motori alla stessa velocità con lo stick al centro.
ma se do tutto timone a destra fa un imbardata decisamente più veloce di quando do invece tutta imbardata a sinistra, qundi uno dei due motori ha una velocità max decisamente più veloce dell altro motore, ho fatto dei controlli e i motori sono a posto il problema parte dalla centralina (e me lo dava già prima di quando regolavo gain e via dicendo)
Rispondi

Bookmarks