28 aprile 09, 17:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2009 Residenza: reggio calabria
Messaggi: 4
| Secondo me quello che manca
Buon giorno a tutti principianti ,semi professionisti, professionisti e gradi guru... beh che dire io inizieri col presentarmi A ri ciao sono ivan un gradino più basso del neofila(grado pari a zero) io vorrei capire e sapere come si piloti un elicottero se all'ascolto c'è un guru del pilotaggio " mi e soprattutto farebbe cosa gradita a tutti coloro che come me vorrebbero iniziare questa passione se è possibbile una spiegazione dettagliata su tutto quello che c'è da sapere per quanto concerne l'elimodellismo con le sue due varianti eletriche e a scoppio.... io per avvicinarmi a questo mondo ho preso un ely eletrico APACHE 3 CH MOD.9088 della SYMA (preso su ebay) credo visto il prezzo che le caratteristiche sia un' ely adatto ad un principiantone come me comunque torniamo a noi chiedo umilmente 3 cose fondamentali: 1) che sul forum ci sia una guida su come pilotare un ely sia eletrico che a scoppio 2) che questa guida o corso di volo sia conrelata di foto esplicative 3) che l'accesso al suddetto corso sia accessibile solo agli utenti iscritti grazie a tutti coloro che avranno la pasienza di aiutarmi e non ciau |
28 aprile 09, 17:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Frosinone
Messaggi: 92
| ely
ciao se posso darti un consiglio vai a un campo volo e cerca un istruttore perchè non conoscendo minimamente di cosa si tratti può risultare molto pericoloso xkè sia elettrico che a scoppio può trasformarsi in un'arma... con un istruttore riesci ad apprendere senza aver timore.. Ti dico questo perchè anche io ho iniziato da poco e non pensavo minimamente che era un campo così difficile... La prima cosa che si pensa è che basta dare gas e l'ely sale su perpendicolare e diritto,invece non è così perchè bisogna correggerlo in continuazione per renderlo stabile... Ti sconsiglio di fare autonomamente.. Ciao |
28 aprile 09, 18:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.585
|
Bhè, la questione è un pò delicata... Un elicottero non è come un aereo che, bene o male, se non tocchi niente, và dritto (quindi abbastanza semplice) Un elicottero è un macchinario complicato meccanicamente e complicato da pilotare!!! Per questo non esiste una guida... La guida si può tentare di fare una guida per il montaggio ma anche lì... non si può dire tanto di più di un buon libretto di montaggio allegato al modello stesso... L'unica cosa che può aiutare a pilotare un elicottero (o almeno, per prendere confidenza con i movimenti dell'elicottero, visto che si muove in tutte le direzioni...) è l'suo di un simulatore come Reflex, Realflight et similia!!! Per il modello, come primo volo (parlo di quelli seri, ovviamente), meglio un bel campo di volo con uno bravo che ti possa spiegare (facendoti vedere) cosa bisogna fare/controllare/verificare (si ricorda che le pale del rotore viaggiano a più di 300 Km/h... fanno molto male e, se montate male, potrebbero partire come proiettili) |
28 aprile 09, 18:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
|
Io sono allo step successivo (cioe' niubbo che ha superato i primi ostacoli) e ti posso parlare delle difficolta' che ho incontrato io nel cominciare. Prima di tutto le cose da imparare sono molteplici e coprono differenti branche: - fisica (avionica, o quantomeno capire PERCHE' vola un modello, non e' necessario essere un ingegnere aeronautico, ma capire il concetto non e' utile solo a scopo didattico, ma ti aiutera' nel setup e pilotaggio del modello). Ad ogni modo niente di difficile da apprendere, sono nozioni alquanto elementari. - meccanica. Qui il discorso si complica: per la meccanica ci devi essere un tantino "portato", e quando si opera su modelli in scala ridotta avere la propensione a saper dove mettere le mani aiuta non poco. Qui il processo di apprendimento puo' essere piu' lento e si apprende solitamente quando si ha gia' il modello davanti ai propri occhi. Non e' esseziale saper fare tutto da soli (c'e' chi non sa assemblare o riparare un modello, eppure vola tranquillamente), ma un buon modellista sa farlo... e se non lo sa fare prima o poi impara (per forza di cose). - elettronica. per molte persone (ad esempio io) capire di elettronica o quantomeno di componenti elettrici (es: semplici connessioni) risulta naturale, per altri invece e' molto difficile (specialmente se non si ha avuto in precedenza questa "passione"). Molti modellisti (purtroppo) ne masticano poco e si limitano ad effettuare le connessioni seguendo le istruzioni, ma come la meccanica e' bene sapere quello che si sta facendo e PERCHE' lo si sta facendo... ci si potrebbe ritrovare un giorno a dover risolvere un problema che non e' contemplato in nessuna guida: "leggi e fai". Per gli elicotteri le cose sono piu' complesse (specialmente per quelli a 6 canali) avendo a che fare con servi, giroscopi, canali da miscelare ecc... anche il setup della radio, la prima volta, ti sembrera' arabo. Questo per dirti che il "primo giorno", cioe' quando hai deciso di intraprendere questo hobby, non saprai da dove cominciare e solo su quale modello comprare, ma non sapri dove cominciare con il modello (le sue caratteristiche), con la radio, con i componenti, con il motore, con le batterie... insomma un sacco di domande alle quali non troverai immediatamente risposta. La cosa piu' logica da fare quindi sarebbe quella di acquistare un modello "ready to fly" (gia' pronto, dovrai "solo" imparare a pilotare... e poi magari passare a qualcosa di superiore), io invece ho preferito iniziare con un modello che mi durasse nel tempo e quindi ho dovuto imparare quasi tutto da zero, senza averna nessuna cognizione = ci vuole tempo e non finisci mai di imparare. Il forum aiuta tantissimo a sciogliere questi dubbi (come e' accaduto per me), l'unico inconveniente e' che le persone piu' esperte possono dare per scontate alcune conoscenze che invece per il neofita sono totalmente (ancora) oscure... quindi se uno ti dice: "imposta la curva di passo-motore ...." tu dovrai prima capire che diavolo e' la curva del passo! Se ti puo' essere d'aiuto, io ho fatto cosi': - Ho stabilito un budget (all'epoca erano circa 1200 euro); - Ho colleazionato qui sul forum le caratteristiche di ogni componente che mi sarebbe servito, compatibilmente col mio budget (modello, radio, servi, motore, batterie, eventuali optional), specialmente cercando i post di persone che come me avevano appena cominciato; - Masticavo gia' di elettronica e dei concetti base del volo, quindi quelli non li ho dovuti imparare, ma assemblando il modello (preassemblato: ho dovuto montare motore, servi, giroscopio) ho trovato molto aiuto qui sul forum, sulle istruzioni dell'elicottero (ovviamente) e tra le guide sparse in rete (anche in inglese) cercando di fare attenzione agli errori commessi da altri ....per non ripeterli. - Ho effettuato il setup della radio ... come sopra. - Mi sono allena MOLTO con un simulatore (prima FMS e poi RealFlight); - Ho messo in volo il mio elicottero la prima volta solo dopo UN MESE dal suo completamento. Ancora oggi sto bene attento a quello che faccio, so ovviamente fare hovering, volo traslato ecc., eppure cerco di trattenermi (forse un po' per la paura) dall'osare troppo (e capitano anche giorni che per un alito di vento lo faccio alzare solo di pochi centimetri e basta). Il motivo e' che non ho mai avuto al mio fianco un pilota che mi potesse dare sicurezza, o che quantomeno facesse volare il MIO modello... ho dovuto fare tutto da solo, e non e' stato semplice (perche' la prima volta che metti in volo il modello che hai assemblato tu... se qualcosa non l'hai fatta bene e non sei manco esperto per poter "recuperare", non conoscendone il comportamento, di sicuro lo sfasci). Buona fortuna! ;) |
28 aprile 09, 21:30 | #6 (permalink) Top |
User |
In realtà ci sono persone che imparano a gestire piuttosto bene il proprio modello,senza necessariamente conoscere tutti questi concetti tecnici\complessi che magari possono scoraggiare un pò il neofita. Fondamentalmente pilotare è un metodo, devi prenderci la mano E' complicato, ma ricorda che le capacità di un essere umano vanno ben oltre quello che serve per pilotare (persino in 3d!) un elicottero Per cui bisogna essere coscienti che..dipende solo da noi..dall'impegno,dal tempo e dalla voglia.. Prenditi un bel simulatore di volo, collega la radio al computer, pilota l'elicottero "virtualmente" e renditi conto di come risponde, di che cosa devi fare per poterlo mantenere in volo, di come funzionano le levette, di come reagisce il modello... Una settimana, per lo meno, va dedicata a questo Da noi i principianti imparano a volare su un elicotteor che è stato settato da altri, per cui..sanno pilotare, ma non conoscono praticamente niente dell'aspetto tecnico. Dopo, quando sono diventati bravi,indipendenti, gli viene insegnato tutto il resto alchè imparano a ripararselo, montarselo Vorrei dirvi che, non necessariamente un principiante deve PRIMA imparare a montarsi l'heli e POI pilotarlo.. Può anche imparare a pilotarlo,successivamente essendo già motivato,imparerà a montarlo e ripararlo... Io la penso così poi, dipende dalla predisposizione che si ha, magari qualcuno proviene dal modellismo statico e quindi vuole PRIMA conoscerne la tecnica costruittiva e poi divertirsi..Altri,come me, puntano al divertimento puro,pilotaggio a bestia..e di montaggio vogliono saperne poco.. E' chiaro che bisogna conoscere le meccaniche, i componenti e varie altre cosine ma...non c'è fretta..ogni cosa a suo tempo! |
28 aprile 09, 23:24 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
|
Si Alex, ma capirai che conoscere la tecnica costruttiva del modello (o quantomeno la sua composizione) per gli elicotteri si rende necessario per setuppare il modello, perche' non e' ammissibile che ognuno possa portarsi il meccanico dietro come in F1! Se vai a volare e l'eli e' scarburato perche' magari chi te lo avave carburato lo ha fatto in una giornata serena e asciutta, mentre tu devi volare in condizioni atmosferiche e di pressione diverse... cosa fai? Voli scarburato e rischi che ti spenga in volo..? Te ne torni a casa? Chiami l'amico per fartelo ricarburare? E una carburazione non la impari a fare se prima non hai capito (almeno) a cosa servono quelle vitine sul carburatore. Se le pale sono sbilanciate perche' magari mentre lo trasportavi a volare ha preso una botta? Come le alinei se non sai cosa fa fatto? se non sai scollegare un uniball o se non sai QUALE staccare e regolare? Ti metti in volo con un elicottero "tremolante", ma ancora peggio: non capisci perche' quell'elicottero si comporta in quel modo... e ancora devi decidere di non volare o di rischiare. E se senti quello strano rumore e non capisci che e' la frizione che sta saltando e ti si spacca in volo? E per l'elettronica: se si stara il gyro? Se ti si smemorizzano le impostazioni della radio? Se si scollega una spinetta di un servo? Questi sono solo una manciata di esempi.. ma ce ne sono numerosi altri che ti fanno capire che e' a mio parere fondamentale conoscere, almeno a grandi linee, meccanicamente e elettronicamente (in modo sommario) il mezzo, ammenoche' non ti porti dietro sempre una persona che lo sappia fare... ma poi diventi "dipendente" da quella persona, quando invece il modellismo e' bello anche perche' e' fatto di tutte queste cose, altrimenti tantovale darsi ai simulatori ..dove si vola e basta. Quello che dici: le cose pian piano si imparano da sole.. e' vero, ma almeno una base ci vuole, ma soprattutto ci vuole la VOGLIA: perche' io sto notando che piloti MOLTO in gamba, sicuramente 1 miliardo di volte piu' in gamba di me (non e' che ci voglia molto ad esserlo..) si perdono in un bicchiere d'acqua al primo ostacolo tecnico che incontrano, cioe' quando non si tratti solo di muovere due stick su una radio, ora non puoi venirmi a dire che l'elimodellismo e' solo "muovere due stick" ...quello e' "videogiocare". |
30 aprile 09, 23:41 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2009 Residenza: reggio calabria
Messaggi: 4
|
forse non sono stato chiaro e me ne scuso non credo che un principiante possa iniziare senza un esperto con un ely a scoppio io per iniziare ho preso uno di quelli pronti al volo elettrici la famosissima guida che cercavo di far postare qui era una guida base per permettere ad un principiante di capire delle terminologgie come drimmare che ancora ad oggi non so che vuol dire ........per esempio per far girare l'ely a sinistra si deve muovere ecc ecc semplicemente questo unare una terminologgia molto più light e semmai mettere accanto il gergo tecnico cosi secondo me si possa aiutare un principiante a capire questo fantastico mondo grazie a tutti coloro che hanno detto la loro alla prossima ...... siate più numerosiiiiiiiiiiiiiii |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
X35 o F35 insomma quello che è | Limbox | Aeromodellismo Ventole Intubate | 29 | 12 giugno 08 15:21 |
un modo per cercare quello che........ | gio.pe | Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. | 2 | 28 febbraio 06 16:22 |
tutto quello che c'è da sapere su i micromotori | il__fantasma | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 4 | 10 ottobre 05 10:10 |
Piatto che non fa quello che gli dico.... | bags | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 06 ottobre 05 10:47 |
Tutto quello che volevate sapere | not103 | Elimodellismo Principianti | 9 | 08 marzo 05 16:36 |