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Vecchio 21 maggio 09, 18:40   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di col.and
 
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Il sub trim va usato solo per mettere eventualmete la squadretta del servo a 90°, poi non va più toccato se no si spostano anche i finecorsa (mentre usando il trim si sposta solo il punto neutro del servo, lasciando invariati i finecorsa e quindi consentendo di utilizzare tutta l'escursione del servo di coda fino a i limiti meccanici (cosa che non puoi fare agendo sul tirante).
E' ovvio che il trim non lo devi usare MENTRE (WHILE) voli in AVCS, se no la coda comincia a girare; lo devi usare solo quando setti il punto neutro in normal, poi lo memorizzi o resettando il giro o switchando tre volte velocemente da normal a AVCS (e questa operazione la puoi fare anche in volo, serve proprio a quello).
Comunque voi fate pure come vi pare, se vi piace lavorare di più per ottenere risultati peggiori non sarò io a impedirvelo; alla fine la coda starà ferma lo stesso, però lo scopo del giro non è solo quello, in AVCS il giro deve mantenere il piro rate costante indipendentemente dai disturbi esterni, ed è lì che può servire quel po' di corsa in più che voi vi mangiate con le vostre inutili regolazioni.
Cavoli, da profano di gyro , questa è una rivelazione...ecco perchè in avcs, se in volo sposto il trim della coda, sul gyro (kds800)appare il doppio lampeggio=perso lo zero....
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" Andrea"
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Vecchio 21 maggio 09, 19:15   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di helimod
 
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..............Comunque voi fate pure come vi pare, se vi piace lavorare di più per ottenere risultati peggiori non sarò io a impedirvelo; alla fine la coda starà ferma lo stesso, però lo scopo del giro non è solo quello, in AVCS il giro deve mantenere il piro rate costante indipendentemente dai disturbi esterni, ed è lì che può servire quel po' di corsa in più che voi vi mangiate con le vostre inutili regolazioni.
Che vuoi dire...............che in avcs la corsa che fa per correggere l'anticoppia non mangia la corsa?............il passo del ruotino deve stare lì (secondo il rapporto motore-passo), questo è un punto obbligato.
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Vecchio 21 maggio 09, 19:18   #83 (permalink)  Top
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L'avatar di inquisitore
 
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Il sub trim va usato solo per mettere eventualmete la squadretta del servo a 90°, poi non va più toccato se no si spostano anche i finecorsa (mentre usando il trim si sposta solo il punto neutro del servo, lasciando invariati i finecorsa e quindi consentendo di utilizzare tutta l'escursione del servo di coda fino a i limiti meccanici (cosa che non puoi fare agendo sul tirante).
E' ovvio che il trim non lo devi usare MENTRE (WHILE) voli in AVCS, se no la coda comincia a girare; lo devi usare solo quando setti il punto neutro in normal, poi lo memorizzi o resettando il giro o switchando tre volte velocemente da normal a AVCS (e questa operazione la puoi fare anche in volo, serve proprio a quello).
Comunque voi fate pure come vi pare, se vi piace lavorare di più per ottenere risultati peggiori non sarò io a impedirvelo; alla fine la coda starà ferma lo stesso, però lo scopo del giro non è solo quello, in AVCS il giro deve mantenere il piro rate costante indipendentemente dai disturbi esterni, ed è lì che può servire quel po' di corsa in più che voi vi mangiate con le vostre inutili regolazioni.
A dire il vero... ho trovato molto utili i tuoi post, cosi come quelli di altri.
Non si tratta di trovare la verità assoluta, ma di capire meglio e di agire di conseguenza come si ritiene piu opportuno.

Interessante anche il fatto che il subtrim varia pure i finecorsa, al contrario del trim. Cosa che non sapevo proprio.
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Vecchio 21 maggio 09, 20:16   #84 (permalink)  Top
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Sarà sicuramente salutare e propedeutico, però quando metti il giro in AVCS il revo mix bisogna toglierlo, se no la coda va da tutte le parti!

Lo disabilità la radio variando il valore del comando della sensibiltà del gyro.

Davo per scontato che fosse ovvio... (mai dare per scontato qualcosa..diceva il commerciane sotto casa )
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Vecchio 21 maggio 09, 20:22   #85 (permalink)  Top
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Cavoli, da profano di gyro , questa è una rivelazione...ecco perchè in avcs, se in volo sposto il trim della coda, sul gyro (kds800)appare il doppio lampeggio=perso lo zero....

Mai toccare i trim in avsc..e se hai la radio che ha trim differenti nelle varie fasi di volo Normal/idleup xx devi o disablitarli o fare in modo che quello della coda coincida con quello con cui hai settato in normal..se no amen.

E poi che senso ha toccare i trim in avcs..ci pensa il gyro a lavorare per te e a trovare il suo punto di equilibrio...solo che se sei partito da una configurazione ottimale..vedi post precedenti..lui lavora poco..se no si fa un mazzo tanto e il servo pure e da qui i lamenti di quelli che bruciano i piu disparati servi di qualsiasi classe .. (non ho mai bruciato un servo)
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Vecchio 21 maggio 09, 20:47   #86 (permalink)  Top
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Lo disabilità la radio variando il valore del comando della sensibiltà del gyro.

Davo per scontato che fosse ovvio... (mai dare per scontato qualcosa..diceva il commerciane sotto casa )
Io lo avevo capito .........sull'interruttore avcs ho messo anche l'esclusione del revo
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Vecchio 22 maggio 09, 02:11   #87 (permalink)  Top
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Sarà sicuramente salutare e propedeutico, però quando metti il giro in AVCS il revo mix bisogna toglierlo, se no la coda va da tutte le parti!
Non per tutti gli elicotteri, per alcuni modelli di determinate dimensioni (e peso), il revo (con percetuale ridotta rispetto al normal) resta anche in HH. Ad esempio sul mio e' acceso anche in HH, ed e' specificato sul manuale proprio a indicare questa caratteristica: "nonostante i produttori di giroscopi indichino di disattivare il revo mix quando si opera in head holding, per questa tipologia di elicottero il revo mix va tenuto acceso".
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Che vuoi dire...............che in avcs la corsa che fa per correggere l'anticoppia non mangia la corsa?............il passo del ruotino deve stare lì (secondo il rapporto motore-passo), questo è un punto obbligato.
Il problema è che in certi giroscopi (come il GY 401) il limit del servo è simmetrico, quindi se parti già con un po' di passo nei palini di coda, per non arrivare al fine corsa meccanico da una parte dovrai limitare la corsa del servo anche dall'altra. Insomma per fare un esempio pratico facendo come dici tu i palini di coda potranno variare il passo da + 10° a - 5° (dico dei numeri a caso), invece facendo come dico io avranno tutta lacorsa da + 10° a -10°.
Ora è chiaro che i gradi da -5° a -10° nella maggior parte di casi non servono perchè c'è già la controcoppia del rotore, però la maggior parte dei casi non coincide con tutti i casi, e la volta che ti dovessero servire -5,1° non ce li hai!
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Vecchio 22 maggio 09, 11:33   #89 (permalink)  Top
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Mai toccare i trim in avsc..e se hai la radio che ha trim differenti nelle varie fasi di volo Normal/idleup xx devi o disablitarli o fare in modo che quello della coda coincida con quello con cui hai settato in normal..se no amen.

E poi che senso ha toccare i trim in avcs..ci pensa il gyro a lavorare per te e a trovare il suo punto di equilibrio...solo che se sei partito da una configurazione ottimale..vedi post precedenti..lui lavora poco..se no si fa un mazzo tanto e il servo pure e da qui i lamenti di quelli che bruciano i piu disparati servi di qualsiasi classe .. (non ho mai bruciato un servo)
Ma scusa, cosa vuoi che gliene freghi al giroscopio di quanto deve correggere, lui corregge e basta. Allora tu quando usi la calcolatrice le fai fare solo delle somme con numeri piccoli per paura di affaticarla?
E anche il servo non fa certo più fatica quando è lontano dal centro, se mai ne fa di meno visto che la coppia resistente diminuisce; e comunque sia i servi si chiamano così perchè si devono fare il mazzo al nostro posto, non viceversa!
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Vecchio 22 maggio 09, 11:36   #90 (permalink)  Top
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Non per tutti gli elicotteri, per alcuni modelli di determinate dimensioni (e peso), il revo (con percetuale ridotta rispetto al normal) resta anche in HH. Ad esempio sul mio e' acceso anche in HH, ed e' specificato sul manuale proprio a indicare questa caratteristica: "nonostante i produttori di giroscopi indichino di disattivare il revo mix quando si opera in head holding, per questa tipologia di elicottero il revo mix va tenuto acceso".
Ma cosa c'entra il tipo di elicottero? In AVCS il revo mix va tolto, se no è come se tu trimmassi in continuazione perdendo continuamente il neutro del giro.
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