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Vecchio 21 maggio 09, 14:33   #71 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
La soluzione due è più macchinosa
Certo che lo e'... ma chi intraprende questo hobby e' conscio che le soluzioni non sono sempre "comode".

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(spostare un servo più volte è molto più macchinoso che usare il trim della radio)
Non devi spostare nessun servo, sul tirante di coda esiste il gunto di regolazione, e dove non c'e', sia il servo di coda che il leveraggio non hanno gli uniball ma boccole forate per regolarne la lunghezza... e ci sono per un motivo.

Citazione:
e dà risultati peggiori perchè limita la corsa del cinematismo di coda da un lato (ma se non fate del piroettato spinto probabilmente non ve ne accorgerete mai);
La soluzione "2" serve propio a rendere simmetrica la corsa del servo, e quindi a farlo lavorare il meno possibile (e cioe' con coda "ferma" e servo centrato).

Citazione:
oltretutto se vi prendeste la briga di leggere le istruzioni del GY401 lì dice di centrare la meccanica e poi trovare la posizione neutra col trim.
Buoni voli!
L'hai detto: *PRIMA* devi centrare la meccanica... e *DOPO* effettuare una *eventuale* regolazione elettronica, poiche' agendo meccanicamente sul tirante non puoi effettuare spostamenti micrometrici (la regolazione salta di un minimo gia' stringendo le viti)... ma se hai la mano "buona".

Trim sulla radio a zero + Servo in posizione centrale (neutra) + Stick della radio a riposo (centro) + Giroscopio non in funzione (o quantomeno in normal mode) = la coda in hovering deve stare *FERMA* (o quasi) ...se ha deriva, allora atterri, prendi in mano il chiavino, regoli il tirante dalla parte giusta e riprovi.. e lo rifai finche' non ottieni il risultato migliore, quando avrai finito, potrai far lavorare il giro in HH o eventualmente compesare prima quel *minimo* scarto con trim o subtrim (e una volta trimmato il giro va resettato (off/on) in modo che salvi il nuovo "zero"). Lo so non e' comodo... ma se cercavo le cose comode mi sceglievo un altro hobby.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 14:48   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di Pepetone
 
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vi allego parte del manuale align del t-rex 600 cf, dove viene descritto con tanto di disegno il settaggio della coda.

dice di mettere squadretta a 90° e 0° di passo ... un motivo ci sarà !!
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Settaggio coda con gyro AVCS-coda.jpg  
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Vecchio 21 maggio 09, 15:22   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di helimod
 
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Ma il revo mix in normal nessuno lo usa, o sto facendo una cosa che non si usa più
p.s. i trimm mangiano la corsa
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Vecchio 21 maggio 09, 15:30   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di maninblack
 
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Originalmente inviato da Pepetone Visualizza messaggio
vi allego parte del manuale align del t-rex 600 cf, dove viene descritto con tanto di disegno il settaggio della coda.

dice di mettere squadretta a 90° e 0° di passo ... un motivo ci sarà !!
Meno male che qualcuno legge i manuali.....
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Vecchio 21 maggio 09, 15:39   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di Maxcrf
 
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Ma il revo mix in normal nessuno lo usa, o sto facendo una cosa che non si usa più
p.s. i trimm mangiano la corsa


Tranquillo...stai facendo bene , è salutare e propedeutico saper fare il revo mix correttamente..significa che hai capito come funziona il modello, il giroscopio , e la radio...e non è poco.

E poi imposta anche l'avcs che ti fa fare un salto di qualità
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Zoom 400 ; EX Freya 60 ora E-Freya ; Trex600N; Trex450 PRO V3; Shuttle ZXX; XCELL GAS ; E-Flite msr; EX Sceadu 50 ora ESceadu - LOGO 600SX ; LOGO 550 SX DX8 DX9 & FUT 14SG
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Vecchio 21 maggio 09, 15:47   #76 (permalink)  Top
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L'avatar di helimod
 
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Tranquillo...stai facendo bene , è salutare e propedeutico saper fare il revo mix correttamente..significa che hai capito come funziona il modello, il giroscopio , e la radio...e non è poco.

E poi imposta anche l'avcs che ti fa fare un salto di qualità
Grazie mi hai sollevato mi preoccupavo perchè in tutte le discussioni non solo questa non si parla di revo..............è talmente avanti l'elettronica che mi era venuto il dubbio che fosse una cosa superata ..........l'avcs èimpostato e non vedo l'ora di usarlo..........ma mi sto soffermando sul normal
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Vecchio 21 maggio 09, 16:14   #77 (permalink)  Top
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Grazie mi hai sollevato mi preoccupavo perchè in tutte le discussioni non solo questa non si parla di revo..............è talmente avanti l'elettronica che mi era venuto il dubbio che fosse una cosa superata ..........l'avcs èimpostato e non vedo l'ora di usarlo..........ma mi sto soffermando sul normal
Se sei all'inizio del volo traslato vedrai che l'uso del Normal ti insegnera a fare delle virate più realistiche poi con l'avcs potrai fare il salto di qualità nelle vaie circostanze.

Un buon tirocinio in normal è molto propedeutico per il futuro..si vede subito chi ha capito e sa fare e chi invece va sperando che vada e chiede a tutti ..come ..se..etc etc insomma mostrando che il setting è per lui secondario e vuole solo volare e alla fine chiedono aiuto alla più sofisticata elettronica...gyri spaziali / governor/carbsmart.. per poi fermarsi alla prima folata di vento.. io volo col mio gyro "meccanico" con qualsiasi condizione climatica..ma un po di tempo per capire come fare l'ho speso - PS non sono per nulla manico anzi..mio figlio incomincia a darmi i punti ma questa è un'altra storia...
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Vecchio 21 maggio 09, 16:28   #78 (permalink)  Top
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Se sei all'inizio del volo traslato vedrai che l'uso del Normal ti insegnera a fare delle virate più realistiche poi con l'avcs potrai fare il salto di qualità nelle vaie circostanze.

Un buon tirocinio in normal è molto propedeutico per il futuro..si vede subito chi ha capito e sa fare e chi invece va sperando che vada e chiede a tutti ..come ..se..etc etc insomma mostrando che il setting è per lui secondario e vuole solo volare e alla fine chiedono aiuto alla più sofisticata elettronica...gyri spaziali / governor/carbsmart.. per poi fermarsi alla prima folata di vento.. io volo col mio gyro "meccanico" con qualsiasi condizione climatica..ma un po di tempo per capire come fare l'ho speso - PS non sono per nulla manico anzi..mio figlio incomincia a darmi i punti ma questa è un'altra storia...
Sono a un "ritorno" di volo traslato ............per me trovo più semplice regolare il normal + revo (perchè ho sempre fatto così), mi rimane più difficile capire l'avcs............ma tanto fa tutto da solo.............condivido che si omettono nelle discussioni argomenti importanti ...........
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Vecchio 21 maggio 09, 18:03   #79 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Maxcrf Visualizza messaggio
Tranquillo...stai facendo bene , è salutare e propedeutico saper fare il revo mix correttamente..significa che hai capito come funziona il modello, il giroscopio , e la radio...e non è poco.

E poi imposta anche l'avcs che ti fa fare un salto di qualità
Sarà sicuramente salutare e propedeutico, però quando metti il giro in AVCS il revo mix bisogna toglierlo, se no la coda va da tutte le parti!
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Vecchio 21 maggio 09, 18:29   #80 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Io mi riferivo al fatto di non usare i trim volando in AVCS mode.
Ripeto, io preferisco usare il sub trim... anche perché nella mia radio i trim dipendono dalle modalità di volo (normal, idle, ..). Poi le vie per raggiungere i risultati sono molteplici.. CIAO

Questo è l'abstract a cui mi riferivo, preso dal manuale del Gy401

Il sub trim va usato solo per mettere eventualmete la squadretta del servo a 90°, poi non va più toccato se no si spostano anche i finecorsa (mentre usando il trim si sposta solo il punto neutro del servo, lasciando invariati i finecorsa e quindi consentendo di utilizzare tutta l'escursione del servo di coda fino a i limiti meccanici (cosa che non puoi fare agendo sul tirante).
E' ovvio che il trim non lo devi usare MENTRE (WHILE) voli in AVCS, se no la coda comincia a girare; lo devi usare solo quando setti il punto neutro in normal, poi lo memorizzi o resettando il giro o switchando tre volte velocemente da normal a AVCS (e questa operazione la puoi fare anche in volo, serve proprio a quello).
Comunque voi fate pure come vi pare, se vi piace lavorare di più per ottenere risultati peggiori non sarò io a impedirvelo; alla fine la coda starà ferma lo stesso, però lo scopo del giro non è solo quello, in AVCS il giro deve mantenere il piro rate costante indipendentemente dai disturbi esterni, ed è lì che può servire quel po' di corsa in più che voi vi mangiate con le vostre inutili regolazioni.
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