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Vecchio 20 maggio 09, 14:53   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di Maxcrf
 
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Originalmente inviato da maninblack Visualizza messaggio
Tornando al motivo per cui avevo aperto questo thread penso che il modo corretto di settare la coda sia quello nr.1 del primo post, ovvero servo al centro (squadretta a 90 gradi quindi) e passo del rotore do coda a 0 quindi meccanica centrata.
Ci ho riflettuto molto, ho fatto vari test e ora ne sono convinto, quindi con gyro in "rate" bisogna agire di trim per "fermare" la coda.
Negativo...la soluzione due apparentemente piu macchinosa per via delle regolazioni da fare a step da miglior risultato in tutte le fasi di volo, se ti basta solo svolazzare puoi anche buttarlo su a caso che con le sensibilita dei gyro e le velocià dei servi attuali non te ne accorgi nemmeno..ma sai quanto lavorano col secondo metodo le correzioni diventano minime..e quindi piu efficaci e sottopongono tutto a meno stress. Ti sei chiesto perchè in pochi volano anche in normal..semplice non sanno usarli e fare i revo mix quindi via di avcs e come va va tanto va.
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Vecchio 20 maggio 09, 16:02   #62 (permalink)  Top
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Non so che documento tu abbia letto, ma nessuno documento serio potrebbe mai consigliarti di azzerare il passo della coda e poi far lavorare solo il giroscopio, la coda deve compensare meccanicamente ancora PRIMA che intervenga l'elettronica. Il giroscopio interverra' solo per effettuare le correzioni *dallo* zero meccanico e non per fare da controcoppia al rotore. Le pale di coda a 0° con servo centrato sono corrette solo con una condizione: con il rotore fermo, di coseguenza "mai".
Del resto tutti i manuali ti insegnano a dare gia' passo durante la fase di montaggio (con tanto di misure approssimative) e con il servo centrato, in modo che al primo volo *con giro in normal mode* tu possa regolare quello giusto *sempre meccanicamente* agendo sul tirante (e senza nemmeno toccare i trim della radio, che devo restare centrati), solo DOPO che la coda sara' ferma (o quasi) in questa condizione, sfrutterai il gyro.
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Vecchio 20 maggio 09, 16:10   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di helimod
 
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Voto per la seconda soluzione..............regolazione della coda in normal con mix revo e naturalmente con un po di gradi passo al ruotino.
L' avcs è una cosa in più.
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Vecchio 20 maggio 09, 17:38   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di maninblack
 
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Ciò che ho letto sono i manuali del T-rex 450 e 500 che penso (spero) non siano stati scritti a caso, basandomi su questo e su alcume mie considerazione sbagliate corrette poi da Raviator, il servo per avere una vita lunga e facendo in modo che forzi il meno possibile deve sopportare il massimo sforzo lontano dal punto centrale dove lo sforzo è minimo, per cui passo minimo ( zero) al centro e massimo sforzo ai lati con passo positivo o negativo (cosa che facciamo con il rotore principale e anche con le superfici mobili degli aeromodelli).
Di fatto con il rotore di coda lavoreremo sempre con passo positivo ( per bilanciare lo coppia), in quella zona la variazione di passo sarà teoricamente più lenta, ma un servo digitale dedicato alla coda non lo farà notare, ma più preciso.
Ovviamente non partiamo con il rotorino a 0, ma lo "prepariamo" con un cerco passo con il trim, non spostando il servo.

Che funzioni bene anche la seconda "prativa" non ci sono dubbi, ma la prima la trovo più elegante; e comunque nei manuali c'è scritto così.
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Vecchio 21 maggio 09, 01:15   #65 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maninblack Visualizza messaggio
Ciò che ho letto sono i manuali del T-rex 450 e 500 che penso (spero) non siano stati scritti a caso, basandomi su questo e su alcume mie considerazione sbagliate corrette poi da Raviator, il servo per avere una vita lunga e facendo in modo che forzi il meno possibile deve sopportare il massimo sforzo lontano dal punto centrale dove lo sforzo è minimo, per cui passo minimo ( zero) al centro e massimo sforzo ai lati con passo positivo o negativo (cosa che facciamo con il rotore principale e anche con le superfici mobili degli aeromodelli).
Di fatto con il rotore di coda lavoreremo sempre con passo positivo ( per bilanciare lo coppia), in quella zona la variazione di passo sarà teoricamente più lenta, ma un servo digitale dedicato alla coda non lo farà notare, ma più preciso.
Ovviamente non partiamo con il rotorino a 0, ma lo "prepariamo" con un cerco passo con il trim, non spostando il servo.

Che funzioni bene anche la seconda "prativa" non ci sono dubbi, ma la prima la trovo più elegante; e comunque nei manuali c'è scritto così.
Hai interpretato male i manuali: come ho scritto, e come hai ripetuto anche tu, il passo in coda non potra' mai essere zero a riposo perche' c'e' bisogno di contrastare la coppia del rotore, quindi il netro e' sempre positivo .. ad esempio 2° ...quindi lo zero meccanico e' con servo centrato e palini di coda a 2° e questa condizione non la devi cercare col trim sulla radio (perche' il trim non fa altro che far muovere il servo del centro) ma va regolata meccanicamente agendo sul tirante, quando l'eli stara' fermo (o quasi) solo allora (se c'e' bisogno) darai una regolata di fino sulla radio e infine lascerai lavorare il giro (se vuoi) in HH, in un elicoterro messo apposto il trim del rudder in teoria non lo dovresti toccare proprio.
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Vecchio 21 maggio 09, 10:34   #66 (permalink)  Top
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Hai interpretato male i manuali: come ho scritto, e come hai ripetuto anche tu, il passo in coda non potra' mai essere zero a riposo perche' c'e' bisogno di contrastare la coppia del rotore, quindi il netro e' sempre positivo .. ad esempio 2° ...quindi lo zero meccanico e' con servo centrato e palini di coda a 2° e questa condizione non la devi cercare col trim sulla radio (perche' il trim non fa altro che far muovere il servo del centro) ma va regolata meccanicamente agendo sul tirante, quando l'eli stara' fermo (o quasi) solo allora (se c'e' bisogno) darai una regolata di fino sulla radio e infine lascerai lavorare il giro (se vuoi) in HH, in un elicoterro messo apposto il trim del rudder in teoria non lo dovresti toccare proprio.
Npole, mi sembra un'ottima spiegazione, che condivido in toto.

Unica cosa, personalmente, non tocco mai il TRIM rudder (cosa che in AVCS non va proprio fatta, come riportano i manuali), ma se non riesco a mettere perfettamente a 90° le squadrette disponibili del servo di coda, agisco di qualche punto col subtrim.

Ma, proprio come dici tu, si tratta di una regolata di fino, che deve avvenire dopo quella meccanica.
Sul 450 questa è stata l'unica soluzione per fermare la coda, non c'era verso di farlo né spostando il servo né regolando il tirante. Evidentemente la squadretta del servo di coda deve essere perfettamente a 90°.
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Vecchio 21 maggio 09, 11:58   #67 (permalink)  Top
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Npole, mi sembra un'ottima spiegazione, che condivido in toto.

Unica cosa, personalmente, non tocco mai il TRIM rudder (cosa che in AVCS non va proprio fatta, come riportano i manuali), ma se non riesco a mettere perfettamente a 90° le squadrette disponibili del servo di coda, agisco di qualche punto col subtrim.

Ma, proprio come dici tu, si tratta di una regolata di fino, che deve avvenire dopo quella meccanica.
Sul 450 questa è stata l'unica soluzione per fermare la coda, non c'era verso di farlo né spostando il servo né regolando il tirante. Evidentemente la squadretta del servo di coda deve essere perfettamente a 90°.
Un hely ben regolato riesce a stare in hovering anche senza giroscopio, ovviamente alla prima variazione di coppia ( xchè dai motore o passo) o al primo refolo di vento sbacchetterà un po..ma in condizione costante (per dirla in gergo motociclistico ) a gas puntato e aria calma starà li per benino...provate per credere
( Ovviamente se ben regolato)
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Vecchio 21 maggio 09, 12:38   #68 (permalink)  Top
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Negativo...la soluzione due apparentemente piu macchinosa per via delle regolazioni da fare a step da miglior risultato in tutte le fasi di volo, se ti basta solo svolazzare puoi anche buttarlo su a caso che con le sensibilita dei gyro e le velocià dei servi attuali non te ne accorgi nemmeno..ma sai quanto lavorano col secondo metodo le correzioni diventano minime..e quindi piu efficaci e sottopongono tutto a meno stress. Ti sei chiesto perchè in pochi volano anche in normal..semplice non sanno usarli e fare i revo mix quindi via di avcs e come va va tanto va.
La soluzione due è più macchinosa (spostare un servo più volte è molto più macchinoso che usare il trim della radio) e dà risultati peggiori perchè limita la corsa del cinematismo di coda da un lato (ma se non fate del piroettato spinto probabilmente non ve ne accorgerete mai); oltretutto se vi prendeste la briga di leggere le istruzioni del GY401 lì dice di centrare la meccanica e poi trovare la posizione neutra col trim.
Buoni voli!
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Vecchio 21 maggio 09, 13:45   #69 (permalink)  Top
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oltretutto se vi prendeste la briga di leggere le istruzioni del GY401 lì dice di centrare la meccanica e poi trovare la posizione neutra col trim.
Buoni voli!
tra l'altro anche nei manuali di montaggio align trovate la stessa cosa
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Vecchio 21 maggio 09, 14:02   #70 (permalink)  Top
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La soluzione due è più macchinosa (spostare un servo più volte è molto più macchinoso che usare il trim della radio) e dà risultati peggiori perchè limita la corsa del cinematismo di coda da un lato (ma se non fate del piroettato spinto probabilmente non ve ne accorgerete mai); oltretutto se vi prendeste la briga di leggere le istruzioni del GY401 lì dice di centrare la meccanica e poi trovare la posizione neutra col trim.
Buoni voli!
Io mi riferivo al fatto di non usare i trim volando in AVCS mode.
Ripeto, io preferisco usare il sub trim... anche perché nella mia radio i trim dipendono dalle modalità di volo (normal, idle, ..). Poi le vie per raggiungere i risultati sono molteplici.. CIAO

Questo è l'abstract a cui mi riferivo, preso dal manuale del Gy401

Icone allegate
Settaggio coda con gyro AVCS-1.jpg  
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