20 maggio 09, 14:53 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2008 Residenza: Genova
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__________________ Zoom 400 ; EX Freya 60 ora E-Freya ; Trex600N; Trex450 PRO V3; Shuttle ZXX; XCELL GAS ; E-Flite msr; EX Sceadu 50 ora ESceadu - LOGO 600SX ; LOGO 550 SX DX8 DX9 & FUT 14SG | |
20 maggio 09, 16:02 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
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Non so che documento tu abbia letto, ma nessuno documento serio potrebbe mai consigliarti di azzerare il passo della coda e poi far lavorare solo il giroscopio, la coda deve compensare meccanicamente ancora PRIMA che intervenga l'elettronica. Il giroscopio interverra' solo per effettuare le correzioni *dallo* zero meccanico e non per fare da controcoppia al rotore. Le pale di coda a 0° con servo centrato sono corrette solo con una condizione: con il rotore fermo, di coseguenza "mai". Del resto tutti i manuali ti insegnano a dare gia' passo durante la fase di montaggio (con tanto di misure approssimative) e con il servo centrato, in modo che al primo volo *con giro in normal mode* tu possa regolare quello giusto *sempre meccanicamente* agendo sul tirante (e senza nemmeno toccare i trim della radio, che devo restare centrati), solo DOPO che la coda sara' ferma (o quasi) in questa condizione, sfrutterai il gyro. |
20 maggio 09, 17:38 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: San Vito al Tagliamento (PN)
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Ciò che ho letto sono i manuali del T-rex 450 e 500 che penso (spero) non siano stati scritti a caso, basandomi su questo e su alcume mie considerazione sbagliate corrette poi da Raviator, il servo per avere una vita lunga e facendo in modo che forzi il meno possibile deve sopportare il massimo sforzo lontano dal punto centrale dove lo sforzo è minimo, per cui passo minimo ( zero) al centro e massimo sforzo ai lati con passo positivo o negativo (cosa che facciamo con il rotore principale e anche con le superfici mobili degli aeromodelli). Di fatto con il rotore di coda lavoreremo sempre con passo positivo ( per bilanciare lo coppia), in quella zona la variazione di passo sarà teoricamente più lenta, ma un servo digitale dedicato alla coda non lo farà notare, ma più preciso. Ovviamente non partiamo con il rotorino a 0, ma lo "prepariamo" con un cerco passo con il trim, non spostando il servo. Che funzioni bene anche la seconda "prativa" non ci sono dubbi, ma la prima la trovo più elegante; e comunque nei manuali c'è scritto così. |
21 maggio 09, 01:15 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008
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21 maggio 09, 10:34 | #66 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
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Unica cosa, personalmente, non tocco mai il TRIM rudder (cosa che in AVCS non va proprio fatta, come riportano i manuali), ma se non riesco a mettere perfettamente a 90° le squadrette disponibili del servo di coda, agisco di qualche punto col subtrim. Ma, proprio come dici tu, si tratta di una regolata di fino, che deve avvenire dopo quella meccanica. Sul 450 questa è stata l'unica soluzione per fermare la coda, non c'era verso di farlo né spostando il servo né regolando il tirante. Evidentemente la squadretta del servo di coda deve essere perfettamente a 90°.
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21 maggio 09, 11:58 | #67 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2008 Residenza: Genova
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( Ovviamente se ben regolato)
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21 maggio 09, 12:38 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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Buoni voli!
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21 maggio 09, 14:02 | #70 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
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Ripeto, io preferisco usare il sub trim... anche perché nella mia radio i trim dipendono dalle modalità di volo (normal, idle, ..). Poi le vie per raggiungere i risultati sono molteplici.. CIAO Questo è l'abstract a cui mi riferivo, preso dal manuale del Gy401
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