22 aprile 09, 13:42 | #11 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: San Vito al Tagliamento (PN)
| Citazione:
Citazione:
Siamo d'accordo che il servo lavora al suo massimo quando tra squadretta e rinvio ci sono 90 gradi? La condizione di equilibrio tra coppia a contro-coppia si ha con un certo passo del rotore di coda? Quindi il rotore di coda lavorerà in un range che avrà come centro questo passo, il servo di conseguenza lavorerà attorno al suo punto di massimo rendimento. Settando il passo del rotore di coda a 0 con squadretta a 90 farò lavorare il servo sempre fuori dal suo centro perche l'eli vola sempre con un passo del rotoredi coda diverso da 0 (tranne quando viri a SX ecc.), così il servo lavoro lontano del suo centro e ti mangi parte della sua corsa. | ||
22 aprile 09, 14:00 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
Se fai come dici tu te ne mangi una parte (che in alcuni casi può sicuramente servire), a meno che tu non abbia un giro che permette di regolare il limit diversamente a destra e a sinistra. La simmetria del servo a te cara serve a poco, visto che in ogni caso la squadretta di coda non sarà a 90° nella posizione neutra di volo (almeno nella maggior parte degli eli), per cui il comando di coda è comunque nel suo complesso asimmetrico. Comunque ognuno può fare come vuole, queste varie scuole di pensiero hanno tutte dei vantaggi e degli svantaggi; però siccome tu ne avevi citate solo due, ho voluto ricordare che ce n'è anche una terza. P.S. Comunque io faccio delle manovre di merda!
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
22 aprile 09, 14:04 | #13 (permalink) Top |
| In questi casi se ci sono dubbi sui trim è meglio usare il primo metodo, volando sempre in avcs e fregandosene allegramente del normal.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
22 aprile 09, 14:06 | #14 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
| Citazione:
anche io facevo così prima... ma da quando ora è diventato fermo anche in Normal... non chiedermi perchè (non sono in grado di darti una risposta), ma vola meglio anche in AVCS | |
22 aprile 09, 14:15 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Trovo che la simmetria del servo sia molto importante, se con la squadretta a 90 gradi per avere una forza F sul rinvio il servo deve applicare una coppia C, per avere la stessa forza con squadretta a 45 gradi la coppia sarà di quasi una volta e mezza ( per la precisione 1,41 ( 1/cos(45))), a 60 gradi 2 volte, e ogni volta che da Hovering dai passo positivo vai verso fondocorsa del servo e lo sforzi. Ho notato anch'io che i manuali dicono di fare quello che dici tu, ma come vedi anche Coderzone si trova meglio con la soluzione 2, per quello ho i dubbi bisogna fidarsi dei manuali?? Comunque come dici tu ognuno fà quello che gli sembra giusto. Pace fratelli. Ultima modifica di maninblack : 22 aprile 09 alle ore 14:25 | |
22 aprile 09, 14:42 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque nella vita ci sono delle cose più importanti, come per esempio le lasagne. Buon appetito!!!
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
22 aprile 09, 15:01 | #18 (permalink) Top |
|
Ci ho riflettuto è adesso ho capito grazie all'ultima osservazione di Ravietor; il problema non è perdere corsa del servo, ma farlo lavorare in condizioni di minimo sforzo, che in effetti si ha lontano dalla sua posizione centrale. Il fatto che notiamo che funziona meglio al centro è perchè li a minimi suoi movimenti corrispondono buoni movimenti dei palini, ma se il servo è veloce funzionerà bene anche ai "bordi". Ok, Grazie. |
23 aprile 09, 09:53 | #19 (permalink) Top |
|
Ho provato a trimmare come dice Raviator, cioè servo centrato meccanica centrata AVCS spento, per avere la coda ferma senza head-lock, ma non sò se è una caratteristica della mia radio (Spektrum DX6i) ma non riesco a dare abbastanza trim per fermare la coda, e comunque quando ritorno in AVCS il trim rimane e fà girare l'eli.
|
23 aprile 09, 10:55 | #20 (permalink) Top |
User |
Invece io ti dico che spesso, per pigrizia e non spostare il servo, uso i trim per la coda; mi alzo in normal, trimmo sino a quando la coda non si blocca (io ho una Futaba FF9 e con poche tacche di trimmatura la coda è ferma), scendo, memorizzo con lo stick il punto di equilibrio, passo in Avcs e riparto. La coda è immobile, ed anche in volo passando in Normal rimane bloccata. Questa è la mia esperienza. Ovviamente ottengo lo stesso risultato anche quando, sentendomi in vena, agisco direttamente e più volte sul servo di coda spostandolo avanti ed indietro per trovare il giusto punto di equilibrio. Ciao a tutti, Marco.
__________________ WALKERA 5#8 - T-REX 450 - LOGO 400 - RAPTOR 30 IN FUSOLIERA della POLIZIA - RADIO HITECH AURORA 9 |
Bookmarks |
| |