Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 10, 02:02   #901 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2009
Invia un messaggio via MSN a fabiop378
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
due:
mi chiedo come fa(te) a controllare / settare il passo senza muovere lo stick del gas...

due:
mi chiedo perché, a dispetto di quello che c'è scritto, consigliato, R.A.C.C.O.M.A.N.D.A.T.O. ovunque, si disattendono le normali procedure che sono il frutto di logica e di rispetto per la propria incolumità prima ancora di quella degli altri

???
...............
fabiop378 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 03:44   #902 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Puoi postare delle foto della pala?
Ciao.
L.
Foto fatta dal cell...spero si veda
Icone allegate
Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-pala-rotta.jpg  

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 07:59   #903 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Grosso errore, ora come scolleghi il motore per regolare il passo delle pale in modalità normal??
semplicemente stacco la spinetta del regolatora dalla ricevente che è alimentata dal bec
McFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 08:51   #904 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da McFly Visualizza messaggio
semplicemente stacco la spinetta del regolatora dalla ricevente che è alimentata dal bec
Ma il motore rimane alimentato, per cui se per caso c'é un'interferenza rischi che il motore ti parta lo stesso, con tutti i rischi del caso, anzi senza ricevente sei ancora più a rischio.

Inoltre staccare li spinotti dalla ricevente è mooolto più scomodo che staccare due dei tre connettori del motore.

HappyMan

PS.
Sto scrivendo un nuovo programma per le radio programmabili USB (modello HobbyKing HK-T6A, FlySky FS-CT6A, Turborix o Exceed, tutte equivalenti), perché quello in dotazione ("t6config") è una cosa pietosa, chi fosse interessato a provarlo quando sarà pronto mi scriva.

Questa un'anteprima dell'interfaccia
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 09:02   #905 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Ma il motore rimane alimentato, per cui se per caso c'é un'interferenza rischi che il motore ti parta lo stesso, con tutti i rischi del caso, anzi senza ricevente sei ancora più a rischio.
Pe mia esperienza con la spinetta staccata, a meno di non avere un regolatore difettoso, il motore non potrà mai partire (il segnale non c'è...)

Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
PS.
Sto scrivendo un nuovo programma per le radio programmabili USB (modello HobbyKing HK-T6A, FlySky FS-CT6A, Turborix o Exceed, tutte equivalenti), perché quello in dotazione ("t6config") è una cosa pietosa, chi fosse interessato a provarlo quando sarà pronto mi scriva.

Questa un'anteprima dell'interfaccia
Eccomi!!! Pronto per beta testing, se mi fai avere una copia sono disponibile a provare, effettivamente quello originale è davvero pietoso!!!
Vecchio 07 aprile 10, 09:05   #906 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fabiop378 Visualizza messaggio
Ciao Mirko..sei proprio bravo allora...
Lo switch di sx taglia il motore, l altro sarebbe per l idle up, ma se lo azioni si abbassa tutto il ciclico di un cm e nn va piu il motore..
Appena capita prova, cosi puoi fare i test senza dover staccare niente..ma sta attento..perche se accendi la radio con il cut engine funzionante, quando poi lo disattivi il motore nn sara piu a zero ma avra un minimo di giri.. fa cosi nn so perche, il software nn l ho mai usato e nn ho mod niente...ciao!!
Ciao Fabio!!!
sono bravo negli assemblaggi ma poi non sono capace di farlo volare

Comunque si ho visto che lo switch sx disabilita il motore e come dici tu devo però accendere la radio ricordandomi di lasciare lo switch su off altrimenti poi non torna a zero, questo l'ho notato!

Per l'altro switch appena ho modo lo provo...
Vecchio 07 aprile 10, 09:06   #907 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Pe mia esperienza con la spinetta staccata, a meno di non avere un regolatore difettoso, il motore non potrà mai partire (il segnale non c'è...)
Può essere, in ogni caso lo trovo comunque scomodo: può capitare di dover smontare il motore per manutenzione, a quel punto sei vincolato.

Citazione:
Eccomi!!! Pronto per beta testing, se mi fai avere una copia sono disponibile a provare, effettivamente quello originale è davvero pietoso!!!
Ok, devo lavorarci ancora un po' ma ho preso nota della tua disponibilità, grazie

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 09:59   #908 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Ciao,
fai una cosa. Prima di cominciare a fare il setup, metti tutti i trim e subtrim a zero.
I valori di swash mettili tutti al 50%.
Se le squadrette di goni singolo servo non riesci ad inserirle perfettamente a 90°, prima di raddrizzarle con i subtrim prova a ruotarle di 180°, perchè il più delle volte si riduce di molto l'errore e dopo di che correggi al massimo che puoi con subtrim (se c'è bisogno).

Se ti puoi procurare una livella per piatto ciclico (io la uso), sarebbe buono per accertarti che il piatto appunto resti livellato in tutto il percorso che va dallo 0% di stick gas fino al 100% di stick gas.

A questo punto verifica pure il resto delle tiranterie al massimo della precisione.
Intendo oltre le tre dei servi pure le due intermedie (lunghe) e le due terminali alle manine.

Infine regola le pale in modo che al 50% di stick gas avrai un zero gradi per entrambe le pale e verificando questo "zero gradi" traguardando l'asta della flybar e che quest'ultima resti sempre livellata a zero gradi.

Questo devi farlo in modalità idle (staccando almeno due cavi del motore (rosso/nero o altrimenti inserendo l'hold basta che in quest'ultimo la curva del passo sia nel valore lineare 0%-50%-100%) come nella modalità idle).
Se usi l'hold con curva pitch lineare 0-50-100 non c'è bisogno che stacchi i fili del motore....

Infine quando al 50% avrai accertato i canonici zero gradi e altrettanti uguali gradi di escursione sia a 0% (gradi negativi) che al 100% (gradi positivi), finalmente potrai fare la curva del pitch per il normal, per esempio: 35% - 40% - 45% - 50% - 66,6% - 83,3 - 100%, in modo da avere un -3,5°/4° a 0% di stick gas fino a 0° al 50% di stick gas per poi proseguire dalla metà in poi come le modalità idle.

Io ho elencato una curva a 7 punti, ma ovviamente se hai la curva a 5 punti la devi nuovamente ripartire appunto per 5 punti.

Fammi sapere appena farai i primi settaggi.
Ciao.

P.S.: Non sono soddisfatto della qualità con cui youtube mette a disposizione il mio video di domenica. Parto da un montaggio fatto in formato ".avi" e mi devo ridurre a upparlo in mpeg2 che tra l'altro nella mia conversione si vede ancora bene, ma una volta caricato sul tubo si deteriora ulteriormente.
E dire che in passato avevo uppato in avi e adesso non me lo permette pur restando sotto i dieci minuti e sotto i 2 Gb.
Pur provando il codec H264 sul tubo c'è qualcosa che non va oppure sta diventando scoglion...
ciao, il setup lo so chome si fa e le cose che hai scritto le conosco (anche io ho consigliato ad altri alle prime armi le stesse cose)

cmq riscriverle dinuovo non fa mai male .. magari qualche nuovo arrivato fatica meno a trovare la procedura nei post passati ..

ach già e volevo dirti che se la bolla poi la monti anche sul paddle della flybar una volta che hai messo in bollza il piatto controlli li che non ci siano interazioni .. se misuri sul piatto che quando alzi il collettivo sia sempre in bolla gli scostamenti sono minimi .. invece sulla flybar tutti i movimenti sono accentuati e con la bolla ti accorgi ancora prima se ci sono movimenti indesiderati..

cmq non mi aspetto gran che dal nuovo setup da capo .. sinceramente questi servi (SG90) TowerPro 9g non mi piacciono per niente (non li ho presi io ma erano compresi) .. sono lentini e cmq molto imprecisi per i miei gusti (non tornano mai perfettamente a zero e spesso c'è anche un ronzio)
per ora non ho voglia di spendere 90€ per dei servi migliori .. vedrò dopo i prossimi voli ..

ultima cosa di cui mi sono accorto è che alcuni uniball secondo me sono tropo stretti perchè quando li monto sulle sfere (si, li metto nella posizione corretta con la "A" in fuori) sono duri da girare .. tutto questo fa in modo che il piatto sia più duro da girare e grava la situazione dei servi che sono quello che sono..
alcuni li ho sostituiti con gli originali della align ma anche in quelli non girano scorrevoli tutti .. ho visto che ci sarebbe una mini fresa a mano per allargare di poco i buchi quindi non so se chiedermi se è una cosa normale..
boo
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 10:33   #909 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Data registr.: 10-08-2008
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
ciao, il setup lo so chome si fa e le cose che hai scritto le conosco (anche io ho consigliato ad altri alle prime armi le stesse cose)

cmq riscriverle dinuovo non fa mai male .. magari qualche nuovo arrivato fatica meno a trovare la procedura nei post passati ..

ach già e volevo dirti che se la bolla poi la monti anche sul paddle della flybar una volta che hai messo in bollza il piatto controlli li che non ci siano interazioni .. se misuri sul piatto che quando alzi il collettivo sia sempre in bolla gli scostamenti sono minimi .. invece sulla flybar tutti i movimenti sono accentuati e con la bolla ti accorgi ancora prima se ci sono movimenti indesiderati..

cmq non mi aspetto gran che dal nuovo setup da capo .. sinceramente questi servi (SG90) TowerPro 9g non mi piacciono per niente (non li ho presi io ma erano compresi) .. sono lentini e cmq molto imprecisi per i miei gusti (non tornano mai perfettamente a zero e spesso c'è anche un ronzio)
per ora non ho voglia di spendere 90€ per dei servi migliori .. vedrò dopo i prossimi voli ..

ultima cosa di cui mi sono accorto è che alcuni uniball secondo me sono tropo stretti perchè quando li monto sulle sfere (si, li metto nella posizione corretta con la "A" in fuori) sono duri da girare .. tutto questo fa in modo che il piatto sia più duro da girare e grava la situazione dei servi che sono quello che sono..
alcuni li ho sostituiti con gli originali della align ma anche in quelli non girano scorrevoli tutti .. ho visto che ci sarebbe una mini fresa a mano per allargare di poco i buchi quindi non so se chiedermi se è una cosa normale..
boo

Si infatti, pure io quando ho un problema e chiedo aiuto e mi rispondono con cose che so già fare, in fondo non fa mai male perchè nella foga e la confusione qualcosa può sempre sfuggire....

1)Per quanto riguarda la livella per piatto ciclico comunque è utile lo stesso perchè quanto meno ti fa notare anche le imperfezioni dei servi, perchè se per esempio ti trovi ad avere il piatto spianato a 0% di gas (te ne accorgi perchè tutti e tre i piedini della livella toccano sui tre piedini del piatto) e poi porti il gas al 100% e di nuovo a 0% e la livella non spiana più già ci si potrebbe fare un idea sulla precisione dei servi.

2)Una domanda: quando metti la bolla sulla flybar, quest'ultima la tieni con una mano per avere la flybar a bolla (dico questo mentre misuri i gradi delle pale), oppure usi qualcosa per tenerla bloccata?

3)Comunque con i tower-pro come Tu stesso hai detto sicuramente avranno delle defezioni considerando l'economicità stessa dei servi.
La cosa che mi farebbe più paura è se dovesse guastarsi in volo. Sarebbe un peccato compromettere il tutto per un servo.

Ad ogni modo se acquisti tre servi di questo tipo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hitec HS-65MG Micro Metal Gear Servo 1.8kg/12g/0.14sec $24.95

oppure di questo tipo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HG 202MG Metal Gear BB Digital - 9.7g / .16s / 2.0kg $36.79

usati entrambi dal sottoscritto, ti posso garantire che non te ne pentiresti.
Magari li prendi proprio qui così risparmi ed in 20 giorni circa li avresti a casa.
Ti garantisco che il controllo cambia....lo senti proprio a palmo!

Non te la prendere, magari tu hai già le tue esperienze, ma io lo dico anche per riportare le esperienze e scambiarcele....

4)Per le tiranterie, puoi usare l'alesatore per uniball, oppure grattare molto delicatamente con della carta vetrata molto fine, ma con entrambi gli strumenti fai sempre dei piccolissimi interventi altrimenti la sfera rischia di starci larga.

Fammi sapere.
Grazie
L.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 13:09   #910 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
qualcuno riuscirebbe a trovarmi per trex-450 il pinione da 17T?

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks