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Vecchio 07 aprile 10, 00:01   #891 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Nel menù SWASH hai tre valori: AIL, ELE e PIT?
Mi dici il valore in percentuale di questi tre?
Quanti gradi hai nelle pale in modalità idle con stick gas a 0% - 50% e 100%?

L.
ciao, rieccomi

ah intendevi quello .. come avevo già scritto
70% sul canale 1 (nel mio è aileron)
70% sul canale 2 (nel mio è elevon)
100% sul canale 6 (nel mio è pitch)

cmq tranquillo perchè appena finito di montare i pezzi di ricambio (manca solo l'alberino delle pale di coda che non mi ero accorto fosse storto .. domani lo compro) rifaccio tutto il setup da capo .. ho notato che inneffetti con stick al centro e 0 di passo la meccanica del rotore non era centrata al 100% (lo era per i leveraggi in basso .. quelli in alto non erano centrati) .. poi rivedo anche la questione degli swash )


i gradi in idle sono -10° 0° +10°
in normal -3 0 +10

tra le altre cose ho notato anche che avevo delle interazioni quando muovevo il piatto .. ad esempio con il collettivo insieme dava anche un po di elevatore e storie del genere ... adesso so che per toglierle devo agire sui fine corsa di ogni servo .. come dicevo domani cerco l'albero di coda per mettere a posto quello e poi vado di setup ..

nel frattempo ho ordinato anche la fusoliera

modello eurocopter EC-135 .. diventerà una bella riproduzione .. vi posterò le foto
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Vecchio 07 aprile 10, 00:31   #892 (permalink)  Top
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L'avatar di gabri81
 
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Che brutta cosa

Oggi pome ero in giardino a fare un voletto, purtroppo ad un certo punto vedo l'ely scendere e un pezzo partire a destra......Mi sono accorto subito dopo che era la pala di destra.....
Non capisco veramente il motivo....e per lo più pale nemmeno tanto scadenti anche se non dico la marca per evitare che poi si punti il dito contro essa....
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Vecchio 07 aprile 10, 00:37   #893 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
Oggi pome ero in giardino a fare un voletto, purtroppo ad un certo punto vedo l'ely scendere e un pezzo partire a destra......Mi sono accorto subito dopo che era la pala di destra.....
Non capisco veramente il motivo....e per lo più pale nemmeno tanto scadenti anche se non dico la marca per evitare che poi si punti il dito contro essa....
azz .. immagina se veniva verso di te .. era in legno oppure in plastica/fibra di vetro/carbonio??

ma la causa la hai trovata .. si è allentata la vita che la tiene nella manina opure si è proprio spezzata dopo la manina?
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Vecchio 07 aprile 10, 00:39   #894 (permalink)  Top
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L'avatar di vs0587
 
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Originalmente inviato da McFly Visualizza messaggio
Si credo che il pignone sia un 13 in quanto per far entrare in sede il motore ho dovuto allungare un'asola del supporto.
Il motore... non ho fatto caso se scalda ma il regolatore rimane freddo ad ogni modo io non ho messo gli spinotti ho saldato direttamente i cablaggi dal motore all'esc se non avete la necessità di sostituire spesso il motore non vedo l'utilità dei connettori!

Le saldature verificate di farle bene attenzione alle saldature fredde poi utilizzate leghe saldanti leadfree che hanno un punto di fusione di 217° contro i 187 dello stagno-piombo

comunque ho già in preventivo di prendere il pignone da 11 appena faccio "spesa"
Grosso errore, ora come scolleghi il motore per regolare il passo delle pale in modalità normal?? Se devi fare delle prove a banco ora le fai sempre col rischio che il rotore parta a causa del motore collegato.. Ecco l'utilità dei connettori.............
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 07 aprile 10, 00:41   #895 (permalink)  Top
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Si credo che il pignone sia un 13 in quanto per far entrare in sede il motore ho dovuto allungare un'asola del supporto.
Il motore... non ho fatto caso se scalda ma il regolatore rimane freddo ad ogni modo io non ho messo gli spinotti ho saldato direttamente i cablaggi dal motore all'esc se non avete la necessità di sostituire spesso il motore non vedo l'utilità dei connettori!

comunque ho già in preventivo di prendere il pignone da 11 appena faccio "spesa"
Ma saldando direttamente i fili dal motore all'esc, quando sei a casa e devi fare delle prove con l'esc alimentato e la radio, non hai paura che il motore possa partire inavvertitamente perchè magari tocchi qualche comando nella radio? I connettori hanno la comodità che quando sei a casa, stacchi due fili del motore e non avrai brutte sorprese dovute alla partenza improvvisa del motore. Mi dici che regolatore usi?
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Vecchio 07 aprile 10, 00:46   #896 (permalink)  Top
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L'avatar di gabri81
 
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azz .. immagina se veniva verso di te .. era in legno oppure in plastica/fibra di vetro/carbonio??

ma la causa la hai trovata .. si è allentata la vita che la tiene nella manina opure si è proprio spezzata dopo la manina?
Guarda io lo tengo a distanza proprio per questo motivo...un pò me lo sentivo perchè era già successo ad altri e allora per sicurezza ci stavo lontano.....devo dire che è arrivata lontano da me e anche non veloce però è veramente preoccupante....
Io ho visto che si è spezzata dopo la vite, ma il tutto era ben saldato....quindi o era stretta troppo (non credo), o si era stretta maggiormente in volo fino a causarne il cedimento oppure era difettosa....
Il materiale era fibra di vetro se non erro ma le prossime saranno in carbonio
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Vecchio 07 aprile 10, 00:56   #897 (permalink)  Top
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Guarda io lo tengo a distanza proprio per questo motivo...un pò me lo sentivo perchè era già successo ad altri e allora per sicurezza ci stavo lontano.....devo dire che è arrivata lontano da me e anche non veloce però è veramente preoccupante....
Io ho visto che si è spezzata dopo la vite, ma il tutto era ben saldato....quindi o era stretta troppo (non credo), o si era stretta maggiormente in volo fino a causarne il cedimento oppure era difettosa....
Il materiale era fibra di vetro se non erro ma le prossime saranno in carbonio
Puoi postare delle foto della pala?
Ciao.
L.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 01:21   #898 (permalink)  Top
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ciao, rieccomi

ah intendevi quello .. come avevo già scritto
70% sul canale 1 (nel mio è aileron)
70% sul canale 2 (nel mio è elevon)
100% sul canale 6 (nel mio è pitch)

cmq tranquillo perchè appena finito di montare i pezzi di ricambio (manca solo l'alberino delle pale di coda che non mi ero accorto fosse storto .. domani lo compro) rifaccio tutto il setup da capo .. ho notato che inneffetti con stick al centro e 0 di passo la meccanica del rotore non era centrata al 100% (lo era per i leveraggi in basso .. quelli in alto non erano centrati) .. poi rivedo anche la questione degli swash )


i gradi in idle sono -10° 0° +10°
in normal -3 0 +10

tra le altre cose ho notato anche che avevo delle interazioni quando muovevo il piatto .. ad esempio con il collettivo insieme dava anche un po di elevatore e storie del genere ... adesso so che per toglierle devo agire sui fine corsa di ogni servo .. come dicevo domani cerco l'albero di coda per mettere a posto quello e poi vado di setup ..

nel frattempo ho ordinato anche la fusoliera

modello eurocopter EC-135 .. diventerà una bella riproduzione .. vi posterò le foto
Ciao,
fai una cosa. Prima di cominciare a fare il setup, metti tutti i trim e subtrim a zero.
I valori di swash mettili tutti al 50%.
Se le squadrette di goni singolo servo non riesci ad inserirle perfettamente a 90°, prima di raddrizzarle con i subtrim prova a ruotarle di 180°, perchè il più delle volte si riduce di molto l'errore e dopo di che correggi al massimo che puoi con subtrim (se c'è bisogno).

Se ti puoi procurare una livella per piatto ciclico (io la uso), sarebbe buono per accertarti che il piatto appunto resti livellato in tutto il percorso che va dallo 0% di stick gas fino al 100% di stick gas.

A questo punto verifica pure il resto delle tiranterie al massimo della precisione.
Intendo oltre le tre dei servi pure le due intermedie (lunghe) e le due terminali alle manine.

Infine regola le pale in modo che al 50% di stick gas avrai un zero gradi per entrambe le pale e verificando questo "zero gradi" traguardando l'asta della flybar e che quest'ultima resti sempre livellata a zero gradi.

Questo devi farlo in modalità idle (staccando almeno due cavi del motore (rosso/nero o altrimenti inserendo l'hold basta che in quest'ultimo la curva del passo sia nel valore lineare 0%-50%-100%) come nella modalità idle).
Se usi l'hold con curva pitch lineare 0-50-100 non c'è bisogno che stacchi i fili del motore....

Infine quando al 50% avrai accertato i canonici zero gradi e altrettanti uguali gradi di escursione sia a 0% (gradi negativi) che al 100% (gradi positivi), finalmente potrai fare la curva del pitch per il normal, per esempio: 35% - 40% - 45% - 50% - 66,6% - 83,3 - 100%, in modo da avere un -3,5°/4° a 0% di stick gas fino a 0° al 50% di stick gas per poi proseguire dalla metà in poi come le modalità idle.

Io ho elencato una curva a 7 punti, ma ovviamente se hai la curva a 5 punti la devi nuovamente ripartire appunto per 5 punti.

Fammi sapere appena farai i primi settaggi.
Ciao.

P.S.: Non sono soddisfatto della qualità con cui youtube mette a disposizione il mio video di domenica. Parto da un montaggio fatto in formato ".avi" e mi devo ridurre a upparlo in mpeg2 che tra l'altro nella mia conversione si vede ancora bene, ma una volta caricato sul tubo si deteriora ulteriormente.
E dire che in passato avevo uppato in avi e adesso non me lo permette pur restando sotto i dieci minuti e sotto i 2 Gb.
Pur provando il codec H264 sul tubo c'è qualcosa che non va oppure sta diventando scoglion...
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 01:33   #899 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da McFly Visualizza messaggio
queata cosa mi sfugge, considera che io ho una radio storm di quelle programmabili da pc e non ho modificato nulla

le due manopole regolano una il gyro e l'altra il passo e fin qui tutto ok

lo switch dx é disabilitato ( credo )
lo switch sx fa questo dr ma a cosa serve non ho capito

devo verificare come è impostato da software ma prima devo farmi il cavetto perchè quello che ho è andato

scusate se a volte scrivo il minimo indispensabile e non mi dilungo ma scrivo da iphone spesso
Ciao Mirko..sei proprio bravo allora...
Lo switch di sx taglia il motore, l altro sarebbe per l idle up, ma se lo azioni si abbassa tutto il ciclico di un cm e nn va piu il motore..
Appena capita prova, cosi puoi fare i test senza dover staccare niente..ma sta attento..perche se accendi la radio con il cut engine funzionante, quando poi lo disattivi il motore nn sara piu a zero ma avra un minimo di giri.. fa cosi nn so perche, il software nn l ho mai usato e nn ho mod niente...ciao!!
fabiop378 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 01:53   #900 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
due:
mi chiedo come fa(te) a controllare / settare il passo senza muovere lo stick del gas...

due:
mi chiedo perché, a dispetto di quello che c'è scritto, consigliato, R.A.C.C.O.M.A.N.D.A.T.O. ovunque, si disattendono le normali procedure che sono il frutto di logica e di rispetto per la propria incolumità prima ancora di quella degli altri


???
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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