Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 10, 19:54   #831 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da stikki Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e visto che anche io ho appena iniziato con gli elicotteri elettrici, ho trovato molte informazioni utili in questo forum. Sono possessore di un HK-450, l'ho montato in maniera corretta, ho settato i passi come descritto qualche pagina prima. Ho iniziato da qualche giorno a fare hovering, per adesso resto comunque ad altezze basse, mai più di 2 metri di altezza. Essendo comunque alle prime armi, questo elicottero mi sta già regalando dei momenti di gioia. Ho però un dubbio, il mio HK quando sale su dritto è comunque sbilanciato da un lato, ovvero pende dal lato destro, nonostante questo una volta in volo resta perfettamente fermo, però è sbilanciato. Mi stavo chiedendo se cè qualche settaggio in particolare che devo guardare o se si tratta solamente di una questione di pesi, anche se a dire il vero, non ho niente che possa sbilanciare l'elicottero, il regolatore l'ho messo orizzontale che appoggia sulla base di plastica, la ricevente è perfettamente al centro nella parte davanti di plastica. Devo provare a spostare la batteria per provare a bilanciare questo spostamento?
Come detto da riktor, ho montato anche io il gyro hk401 ed è veramente eccezzionale, nonostante monti un servo di coda analogico, la coda rimane ferma anche in presenza di vento, davvero da consigliare vista la spesa. Per sicurezza il gyro l'ho smontato e l'ho fissato con della colla a caldo perchè quando mi è arrivato risultava essere un po' ballerino, sopratutto quando si giravano le regolazioni del limit e del delay.
ciao, complimenti per il tuo nuovo heli!

riguardo alla domanda che hai fatto ti rispondo così:

il tuo elicottero non è ne sbilanciato, ne è settato male.. il fatto è semplicemente che il rotore di coda quando "spinge" aria verso destra (guardando l'heli da dietro) non contrasta solo la coppia contraria generata dal rotore principale ma ha anche un effetto collaterale .. ovvero spingendo l'aria a destra "spinge" tutto l'heli a sinistra (prova a vederlo come se il rotore di coda fosse una pala di un aereo che quindi vuole muovere l'elicottero nella direzione opposta a cui spinge l'aria) .. per tenerlo lo stesso in hovering fermo devi automaticamente contrastare con il comando di roll a destra che quindi inclina l'heli a destra in modo permanente (perchè anche il rotore di coda spinge l'eli a sinistra in modo permanente)

spero di essere stato chiaro!

cmq se ci fai caso la stessa cosa succede anche agli elicotteri veri che sono quasi sempre inclinati verso un lato (in hovering .. quando sei in movimento la cosa cambia)
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 20:21   #832 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Data registr.: 10-08-2008
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Centraggio coda in normal....

Ciao,
qualcuno lamenta il solito problema della boccolina della coda troppo vicina al tubo di coda?
Per generare questa maledetta anticoppia ci si trova poi a gestire poca corsa verso il tubo e molta verso l'esterno!

Con l'HK401B la memorizzazione del settaggio la fate sempre switchando ripetutamente da normal in avcs?

Ciao
L.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 00:24   #833 (permalink)  Top
User

L'avatar di stikki

Data registr.: 11-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
ciao, complimenti per il tuo nuovo heli!

riguardo alla domanda che hai fatto ti rispondo così:

il tuo elicottero non è ne sbilanciato, ne è settato male.. il fatto è semplicemente che il rotore di coda quando "spinge" aria verso destra (guardando l'heli da dietro) non contrasta solo la coppia contraria generata dal rotore principale ma ha anche un effetto collaterale .. ovvero spingendo l'aria a destra "spinge" tutto l'heli a sinistra (prova a vederlo come se il rotore di coda fosse una pala di un aereo che quindi vuole muovere l'elicottero nella direzione opposta a cui spinge l'aria) .. per tenerlo lo stesso in hovering fermo devi automaticamente contrastare con il comando di roll a destra che quindi inclina l'heli a destra in modo permanente (perchè anche il rotore di coda spinge l'eli a sinistra in modo permanente)

spero di essere stato chiaro!

cmq se ci fai caso la stessa cosa succede anche agli elicotteri veri che sono quasi sempre inclinati verso un lato (in hovering .. quando sei in movimento la cosa cambia)
Ti ringrazio moltissimo per l'ottima spiegazione, ho capito il concetto, davvero molto chiaro, grazie ancora.
stikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 11:13   #834 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Ho sistemato un rotore in plastica dell'hk450, ma dopo avere rimesso i tre cuscinetti (i due grandi lato esterno della manina e quello piccolo lato dumper con relativa rondella da 1,5 mm sempre lato damper, per finire con vite e rondella dal lato della manina), mi trovo ad avere un gioco.

Quando tutto è montato e comprimo le manine verso il centro, uno dei due cuscinetti piccoli rientra all'interno come se l'alberino fosse più lungo.
Però anche quest'ultimo è da 40 mm come quello precedente....
Che cosa potrebbe essere?
I dumper mi sembrano buoni e c'è n'è due per parte.

I componenti che ci vanno sono quelli che allego in figura. (schema VHH)
Grazie
Luca
Icone allegate
Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-vhh.jpg  
Vecchio 02 aprile 10, 11:18   #835 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Ho sistemato un rotore in plastica dell'hk450, ma dopo avere rimesso i tre cuscinetti (i due grandi lato esterno della manina e quello piccolo lato dumper con relativa rondella da 1,5 mm sempre lato damper, per finire con vite e rondella dal lato della manina), mi trovo ad avere un gioco.

Quando tutto è montato e comprimo le manine verso il centro, uno dei due cuscinetti piccoli rientra all'interno come se l'alberino fosse più lungo.
Però anche quest'ultimo è da 40 mm come quello precedente....
Che cosa potrebbe essere?
I dumper mi sembrano buoni e c'è n'è due per parte.

I componenti che ci vanno sono quelli che allego in figura. (schema VHH)
Grazie
Luca
Ciao,
io sul mio HK monto gli spindle da 3mm, non da 4mm !

Il kit è questo

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Part # F002 Main Blade Holder Set $5.13

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 11:28   #836 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Ciao,
io sul mio HK monto gli spindle da 3mm, non da 4mm !

Il kit è questo

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Part # F002 Main Blade Holder Set $5.13

Ciao

HappyMan
Si pure io uso quello.
Ma per i 3 mm. ci siamo perchè passa bene tra i cuscinetti.
Io parlavo dei 40 mm cioè la lunghezza che è uguale a quello che ho sostituito.
Il problema che dicevo è sull'asse longitudinale dell'alberino cioè lungo i 40 mm.
Se vedi nella foto che mi hai spedito ci sono le rondelline da 1,5 mm che separano il dumper dal cuscinetto piccolo (già montato in foto).
Quando premo le due manine uno di quei due piccoli cuscinetti entra dentro come se l'alberino fosse più lungo.
Non so se ho reso l'idea.
L.
Vecchio 02 aprile 10, 20:32   #837 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Si pure io uso quello.
Ma per i 3 mm. ci siamo perchè passa bene tra i cuscinetti.
Io parlavo dei 40 mm cioè la lunghezza che è uguale a quello che ho sostituito.
Il problema che dicevo è sull'asse longitudinale dell'alberino cioè lungo i 40 mm.
Se vedi nella foto che mi hai spedito ci sono le rondelline da 1,5 mm che separano il dumper dal cuscinetto piccolo (già montato in foto).
Quando premo le due manine uno di quei due piccoli cuscinetti entra dentro come se l'alberino fosse più lungo.
Non so se ho reso l'idea.
L.
Ops, avevo visto uno zero in meno !

Dunque una volta ho sminuzzato una manina (non si svitava la vite dallo spindle, l'ho praticamente sezionata con un coltello incandescente) e ho scoperto che ci sono due cuscinetti, non uno. Non è che ne hai perso uno ?

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 20:56   #838 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
2 domande..si possono montare sul nostro hk i ricambi del trex pro?

qualcuno usa i motori originali align?

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 21:28   #839 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
2 domande..si possono montare sul nostro hk i ricambi del trex pro?

qualcuno usa i motori originali align?
hmm ... il trex pro mo sembra molto differente del normale .. magari qualche pezzo è compatibile ma farei attenzione a vedere quali ..

oltretutto su hobbyking c'è anche il clone del trex pro che costa leggermente di più mi pare ..

per i motori non so aiutarti
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 21:59   #840 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
per essere sicuro della compatibilità ti conviene prendere quelli del 450s/se.. A meno che puoi vederli con mano in negozio, io personalmente in uno shop online non li prenderei..

Bookmarks