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Vecchio 29 marzo 10, 00:34   #801 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi
settimana prossima riceveró anche io l'hk kit saró qui a stressarvi per qualche aiuto, considerate che io faccio automodellismo a livello aria ho avuto un eagle 3d tempo fa con il quale riuscivo a fare un po di hovering di coda poi ho abbandonato per mancanza di tempo

spero che con il vostro aiuto riesca in questo hobby in parte nuovo per me
Ciao e benvenuto,
ci diresti quale modello di hk450 hai preso?
Luca
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Vecchio 29 marzo 10, 07:53   #802 (permalink)  Top
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Il modello in plastica ma l'ho preso da un ragazzo in italia che ne aveva ordinati piú di uno...

Vi aggiorno appena ricevo tutto

p.s. Dovró settare la radio una storm 2.4ghz di quelle che si programmano con il pc tipo quella di cui parlavate a pag.27
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Vecchio 29 marzo 10, 09:24   #803 (permalink)  Top
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Il modello in plastica ma l'ho preso da un ragazzo in italia che ne aveva ordinati piú di uno...

Vi aggiorno appena ricevo tutto

p.s. Dovró settare la radio una storm 2.4ghz di quelle che si programmano con il pc tipo quella di cui parlavate a pag.27
Ok.
Appena ti arriva l'ely posta le prime impressioni sui componenti, così da decidere se qualcosa necessita di essere sostituita.
Ma per quanto riguarda l'elettronica come sei messo?
Il ragazzo ti spedisce pure quella o stai provvedendo Tu?

Luca
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Vecchio 29 marzo 10, 09:49   #804 (permalink)  Top
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Ok.
Appena ti arriva l'ely posta le prime impressioni sui componenti, così da decidere se qualcosa necessita di essere sostituita.
Ma per quanto riguarda l'elettronica come sei messo?
Il ragazzo ti spedisce pure quella o stai provvedendo Tu?

Luca
Sarà fatto, nei limiti del possibile, ti ricordo che sono un niubbo in hely

Per l'elettronica, si mi spedisce tutto, una radio storm 2,4Ghz 6ch, lo so non è una radio ai livelli di spektrum (che adoro per automodellismo...) ma per 30 euro mi sembra un buon affare, i servi son o i classici 9grammi per il piatto ed uno veloce per la coda.

Il motore è quello giallo di hobbyking, il reg dovrebbe essere un 40A e la batteria una 2200mA

Il gyro è il clone del futaba, di più non so.

Quando ricevo vi saprò dire meglio
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Vecchio 29 marzo 10, 10:18   #805 (permalink)  Top
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Sarà fatto, nei limiti del possibile, ti ricordo che sono un niubbo in hely

Per l'elettronica, si mi spedisce tutto, una radio storm 2,4Ghz 6ch, lo so non è una radio ai livelli di spektrum (che adoro per automodellismo...) ma per 30 euro mi sembra un buon affare, i servi son o i classici 9grammi per il piatto ed uno veloce per la coda.

Il motore è quello giallo di hobbyking, il reg dovrebbe essere un 40A e la batteria una 2200mA

Il gyro è il clone del futaba, di più non so.

Quando ricevo vi saprò dire meglio
Vabbè,
l'importante è fare modellismo....montare, smontare, provare. E' divertente pure questo.
Alla fine ci si arriva sempre ad alzarlo
Ci sentiamo.
L.
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Vecchio 29 marzo 10, 14:32   #806 (permalink)  Top
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ragazzi, appena effettuato volo 11 e volo 12

poco hovering, molto volato a basse e alte altitudini.. che dire .. di volta in volta a meglio (continuo a modificare quà e la )

adesso ho guadagnato in stabilità ancora un po ma sono rimasto perplesso quando si stava scaricando la lipo ..

in partica ero in hovering a ca 1 metro e mezzo da terra quando il regolatre mi ha abassato i giri del motore di un bel po (segno che la lipo mi sta abbandonado) ..

l'heli inizia a scendere e io subito contrasto con un pò di pitch .. ad un tratto magia: l'heli si ferma dolcemente a 40cm da terra e poi stà in hovering perfetto sia dal punto di vista dell' altitudine che di movimento .. con pochi input degli stick del piatto l'heli stà PERFETTAMENTE immobile con movimenti di al massimo 1 cm .. e tutto ciò con il motore decisamente lento e per la durata di ca 1 minuto e mezzo..

il mio dubbio adesso è di diminuire la curva del gas a tal punto da riavere all'incirca quella velocità che avevo durante questo hovering con batt scarica .. che ne dite?

a me pare strano visto che la teoria dice che più il rotore gira veloce più stabile sarà l'heli .. invece a me è parso il contrario


ora ho come pitch in normal:

-3° +5° +10°

e come curva gas in normal:

0 - 32 - 40 - 48 - 100


questa curva gas la ho ottenuta appunto cercando di "ricreare" la velocità del motore durante quel hovering ma vi assicuro che ancora il motore è più veloce di come fosse durante quei 1 minuto e mezzo ..


voi rischiereste di scendere ancora con la curva del gas?
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Vecchio 29 marzo 10, 22:18   #807 (permalink)  Top
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ragazzi, appena effettuato volo 11 e volo 12

poco hovering, molto volato a basse e alte altitudini.. che dire .. di volta in volta a meglio (continuo a modificare quà e la )

adesso ho guadagnato in stabilità ancora un po ma sono rimasto perplesso quando si stava scaricando la lipo ..

in partica ero in hovering a ca 1 metro e mezzo da terra quando il regolatre mi ha abassato i giri del motore di un bel po (segno che la lipo mi sta abbandonado) ..

l'heli inizia a scendere e io subito contrasto con un pò di pitch .. ad un tratto magia: l'heli si ferma dolcemente a 40cm da terra e poi stà in hovering perfetto sia dal punto di vista dell' altitudine che di movimento .. con pochi input degli stick del piatto l'heli stà PERFETTAMENTE immobile con movimenti di al massimo 1 cm .. e tutto ciò con il motore decisamente lento e per la durata di ca 1 minuto e mezzo..

il mio dubbio adesso è di diminuire la curva del gas a tal punto da riavere all'incirca quella velocità che avevo durante questo hovering con batt scarica .. che ne dite?

a me pare strano visto che la teoria dice che più il rotore gira veloce più stabile sarà l'heli .. invece a me è parso il contrario


ora ho come pitch in normal:

-3° +5° +10°

e come curva gas in normal:




questa curva gas la ho ottenuta appunto cercando di "ricreare" la velocità del motore durante quel hovering ma vi assicuro che ancora il motore è più veloce di come fosse durante quei 1 minuto e mezzo ..


voi rischiereste di scendere ancora con la curva del gas?

Che ESC hai?
Hai impostato il Cut-Off? Se si a che valore?
Se la batteria si abbassa, atterra ed evita di continuare, altrimenti rischi di danneggiarla o accorciargli di molto la vita.

La sensazione di piacevole stabilità che hai avuto è stata appunto perchè facevi un volo di tipo stazionario, ma se con quella velocità di rotazione proveresti a fare un volo traslato ti renderesti subito conto del contrario.
E' vero: più velocità rotore, più stabilità ma anche più reattività.


Fai sapere.
Ciao.
Luca
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Vecchio 29 marzo 10, 22:30   #808 (permalink)  Top
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Che ESC hai?
Hai impostato il Cut-Off? Se si a che valore?
Se la batteria si abbassa, atterra ed evita di continuare, altrimenti rischi di danneggiarla o accorciargli di molto la vita.

La sensazione di piacevole stabilità che hai avuto è stata appunto perchè facevi un volo di tipo stazionario, ma se con quella velocità di rotazione proveresti a fare un volo traslato ti renderesti subito conto del contrario.
E' vero: più velocità rotore, più stabilità ma anche più reattività.


Fai sapere.
Ciao.
Luca
ciao, grazie per i chiarimenti..

sinceramente non so dirti che esc è .. era incluso nell heli quando lo ho preso e non ha diciture particolari tranne che è da 30A ..
c'è scritto anche BDUS ESC .. cercando so google ho trovato questo che è uguale al mio

appunto non so nemmeno se è programmabile e se si con quali schede quindi non so dirti riguardo al cutoff ..

perchè dovrei danneggiare la batterie continuando per 1 minuto il volo?


per quanto riguarda la stabilità che avevo mi hai chiarito tutto
adesso mi riviene il dubbio di come settare la curva del gas .. visto che avevo abbassato il più possibile apposta per avere più stabilità adesso dovrei rialzarla? quanto dite sia necessario per fare volato?

con la curva che po messo nello scorso post miè sembrato di volare abbastanza bene
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Vecchio 30 marzo 10, 00:36   #809 (permalink)  Top
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ciao, grazie per i chiarimenti..

sinceramente non so dirti che esc è .. era incluso nell heli quando lo ho preso e non ha diciture particolari tranne che è da 30A ..
c'è scritto anche BDUS ESC .. cercando so google ho trovato questo che è uguale al mio

appunto non so nemmeno se è programmabile e se si con quali schede quindi non so dirti riguardo al cutoff ..

perchè dovrei danneggiare la batterie continuando per 1 minuto il volo?


per quanto riguarda la stabilità che avevo mi hai chiarito tutto
adesso mi riviene il dubbio di come settare la curva del gas .. visto che avevo abbassato il più possibile apposta per avere più stabilità adesso dovrei rialzarla? quanto dite sia necessario per fare volato?

con la curva che po messo nello scorso post miè sembrato di volare abbastanza bene

Guarda non dico che Tu l'hai rovinata, però, se i giri si abbassano....è un avvisaglia che il voltaggio per cella è sicuramente sceso e da qual momento non è consigliabile continuare a chiedere altri sacrifici alla batteria.
Per questo ti chiedevo del cut-off.

Comunque, sarebbe utile vedere se il regolatore prevede una programmazione o meno e se integri la funzione di cut-off.
Nel caso preveda un cut-off, sarebbe utile sapere a quanto è impostato.

Altrimenti in caso contrario, prova a fissare Tu stesso un tempo assegnadolo ad uno degli switch della radio, così non rischi di andare sotto.
Intendo che se i giri diminuiscono verso il quinto minuto....Te per sicurezza, metti il timer a 4,5 minuti, così quando arriverai ai 4,5, avrai un margine per atterrare e sostituire la batteria senza averla stressata.

Quale CB utilizzi per ricaricare le batterie?

Se cerchi sul forum, ci sono una miriade di discussioni sulle batterie, il loro funzionamento e come utilizzarle al meglio. Fammi cercare e ti posto qualche tread.

Inoltre se si utilizzano batterie cinesi, l'attenzione dovrà essere maggiore in funzione del basso controllo di qualità a cui sono soggette durante la fase produttiva.

Io per esempio ho acquistato diverse batterie cinesi....alcune delle quali utilizzo ancora mentre altre già dismesse.....
Vabbè fa parte del gioco....spesso si vedono queste offerte allettanti su ebay e si fà l'acquisto....poi in foto sono tutte belle , anche se devo ammettere che ho un n°6 batterie che vanno di tutto rispetto, in relazione al volato che faccio.

Adesso per queste batterie, conosco il tempo per cui posso utilizzarle senza rischiare di rovinarle.

Io come regolatori possiedo un kontronik e tre castle creations, dove in questi giorni mi sto sbizzarendo con altri ragazzi del forum, nel relativo tread, a fare tutte le prove del caso. Per non parlare del centro assistenza che è molto disponibile. Per esempio nell'ultimo elicottero che ho montato, un hk450 il valore di cut-off è a 3,3v....

Fammi sapere.
L.

Ultima modifica di Luca1977 : 30 marzo 10 alle ore 00:43
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Vecchio 30 marzo 10, 02:35   #810 (permalink)  Top
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Guarda non dico che Tu l'hai rovinata, però, se i giri si abbassano....è un avvisaglia che il voltaggio per cella è sicuramente sceso e da qual momento non è consigliabile continuare a chiedere altri sacrifici alla batteria.
Per questo ti chiedevo del cut-off.

Comunque, sarebbe utile vedere se il regolatore prevede una programmazione o meno e se integri la funzione di cut-off.
Nel caso preveda un cut-off, sarebbe utile sapere a quanto è impostato.

Altrimenti in caso contrario, prova a fissare Tu stesso un tempo assegnadolo ad uno degli switch della radio, così non rischi di andare sotto.
Intendo che se i giri diminuiscono verso il quinto minuto....Te per sicurezza, metti il timer a 4,5 minuti, così quando arriverai ai 4,5, avrai un margine per atterrare e sostituire la batteria senza averla stressata.

Quale CB utilizzi per ricaricare le batterie?

Se cerchi sul forum, ci sono una miriade di discussioni sulle batterie, il loro funzionamento e come utilizzarle al meglio. Fammi cercare e ti posto qualche tread.

Inoltre se si utilizzano batterie cinesi, l'attenzione dovrà essere maggiore in funzione del basso controllo di qualità a cui sono soggette durante la fase produttiva.

Io per esempio ho acquistato diverse batterie cinesi....alcune delle quali utilizzo ancora mentre altre già dismesse.....
Vabbè fa parte del gioco....spesso si vedono queste offerte allettanti su ebay e si fà l'acquisto....poi in foto sono tutte belle , anche se devo ammettere che ho un n°6 batterie che vanno di tutto rispetto, in relazione al volato che faccio.

Adesso per queste batterie, conosco il tempo per cui posso utilizzarle senza rischiare di rovinarle.

Io come regolatori possiedo un kontronik e tre castle creations, dove in questi giorni mi sto sbizzarendo con altri ragazzi del forum, nel relativo tread, a fare tutte le prove del caso. Per non parlare del centro assistenza che è molto disponibile. Per esempio nell'ultimo elicottero che ho montato, un hk450 il valore di cut-off è a 3,3v....

Fammi sapere.
L.
ok, allora:

sulle lipo mi sono fatto la "cultura" ormai essendo questo il mio primo modello elettrico e non mi piace utilizzare cose di cui non conosco il funzionamento

infatti pensavo che stavi per dirmi qualche motivo nuovo per cui le lipo si rovinano se le uso ancora dopo il cut-off ..

diciamo che so anche io che si rovinano se scendono di voltaggio però prima di fare queste cose le ho controllate prima:
quando scendevano i giri del motore atteravo subito e collegavo il tester per le lipo sul loro spinotto e ho sempre avuto voltaggi superiori a 11v .. non credo di essere mai sceso sotto ai famosi 3v per cella
adesso mi dirai che sotto sforzo il voltaggio delle celle è notevolmente più basso e che appena togli la scarica il voltaggo risale ma cmq non penso proprio di essere mai sceso sotto al livello allarmante ..

riguardo alle lipo cinesi so a che ti riferisci e ti confesso che le uso anche io .. ovviamente ci sono marche a marche .. ad esempio io ho comprato solo Zippy e Rhino che sono marche di cui si sa che sono all'altezza e che sono solitamente buone ed affidabili (ovviamente le eccezzioni ci sono sempre) .. l'unico pacco di marca cinese sconosciuta che uso è quello che mi hanno dato con l'heli .. un pacco 3S 1800MhA di marca sconosciuta che però finora ha fatto il suo lavoro .. ovviamente ogni volta che mi ritrovo tra le mani il suddetto pacco presto il doppio dell'attenzione che con gli altri perchè essendo totalmente sconosciuto non mi fido molto..


cmq grazie ancora per le delucidazioni sui giri del rotore in relazione alla stabilità.. stavo diventando matto a forza di scendere con i giri per avere quella stabilità ..

stò cercando di trovare il giusto compromesso fra giri e pitch per avere la massima stabilità possibile ma vedo che non è cosa facile ..
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