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Vecchio 25 marzo 10, 19:53   #751 (permalink)  Top
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eccomi appena tornato dal giardino....ho effettuato una prova più lunga di ieri e ho notato che la coda gira a 360° senza fermarsi..
Prendendo spunto da un topic aperto da un ragazzo proverò domani questa procedura:

- mettiti in hovering
- con il trim sulla radio correggi in modo che l'eli non ruoti più
- atterra
- misura con il calibro la posizione del cursore che comanda il passo coda, sull'asse del rotore di coda
- metti il trim sulla radio a zero
- sposta il servo di coda lungo il tubo in modo che la misura torni ad essere quella misurata prima con il calibro.

Fatto questo, alzandoti in hovering non ruota più.
Ora metti AVCS e dimenticati che esiste il modo normal: vola sempre in AVCS. In sostanza, l'AVCS ti garantisce di mantenere la direzione (cosa che il normal non può fare) e lavora molto meglio se prima hai fatto la procedura di setup che ho descritto.

a parte provare ciò mi rimane da capire se in Avcs la luce rimane fissa o meno...Qualcuno che ha come il giroscopio di hobbycity ovvero 401B
ok, questa è la procedura per avere la coda ferma con trim a 0 ..
cmq intanto devi prima vedere se riesci a fermarla la coda .. nel senso che il tuo può essere un problema di trim (come lo è stato nel mio) o può essere anche un altro problema ..


quindi fai un altra prova in giardino dando un bel pò di trim nel senso opposto a quello in cui gira l'heli adesso .. se ancora non basta prova prima del decollo a dare anche stick massimo nella direzione opposta a quella in cui gira adesso .. se poi dando gas l'heli si alza dritto oppure gira nel senso opposto a prima vuol dire che il problema è quello della posizione del servo di coda

se invece non non ci sono differenze vuol dire che c'è qualcosaltro che non va
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Vecchio 25 marzo 10, 20:04   #752 (permalink)  Top
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scusate l'OT ma qualcuno di vou ha mai provato il HK-600 che vendono da hobbyking? -> HK-600GT 3D Electric Helicopter Kit w/o blades

mi interessa moltissimo ..

infatti il mio trex 450 lo sto usando più che altro come "scuola di volo" perchè una volta domato per bene il piccoletto volare con il 600 dovrebbe essere uno scherzo .. premetto che mi piace il volato realistico e infatti sul 600 ci metterei una bella fusioliera di un BK-117 o dell Eurocopter EC-145 ..


tornando al HK-600 mi pare di vedere dalle immagini che sia molto ben costruito e ha già tutte le parti in metallo e carbonio .. sembra un buon prodotto e visto che non ci devo fare 3D penso che sia valido

che ne dite?
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Vecchio 25 marzo 10, 20:41   #753 (permalink)  Top
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ok, questa è la procedura per avere la coda ferma con trim a 0 ..
cmq intanto devi prima vedere se riesci a fermarla la coda .. nel senso che il tuo può essere un problema di trim (come lo è stato nel mio) o può essere anche un altro problema ..


quindi fai un altra prova in giardino dando un bel pò di trim nel senso opposto a quello in cui gira l'heli adesso .. se ancora non basta prova prima del decollo a dare anche stick massimo nella direzione opposta a quella in cui gira adesso .. se poi dando gas l'heli si alza dritto oppure gira nel senso opposto a prima vuol dire che il problema è quello della posizione del servo di coda

se invece non non ci sono differenze vuol dire che c'è qualcosaltro che non va

Gran bella risposta!!! andrei ora in garage a provarlo dalla curiosità, ma opto per una maggiore sicurezza domani in giardino visto che l'ely può sempre fare scherzi.....Non immaginate il terrore che ho quando vado a staccare/attaccare la batteria, che partano le pale.....controllo gli interruttori almeno 3 volte
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Vecchio 25 marzo 10, 21:15   #754 (permalink)  Top
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Gran bella risposta!!! andrei ora in garage a provarlo dalla curiosità, ma opto per una maggiore sicurezza domani in giardino visto che l'ely può sempre fare scherzi.....Non immaginate il terrore che ho quando vado a staccare/attaccare la batteria, che partano le pale.....controllo gli interruttori almeno 3 volte
ti capisco e fai bene

però io avrei più paura di altre cose piuttosto che all'accensione .. per il semplice fatto che al momento di attaccare la batteria il rotore è fermo e non ha quindi forza cinetica .. anche se partisse il motore tu avresti il braccio in mezzo e quindi la pala non potrebbe girare più di mezzo giro .. con il soft start che i regolatori heli hanno in mezzo giro il rotore non ha ancora nessuna velocità per farti del male e continuando a tenere il rotore questo non ce la farebbe a partire e avresti tutto il tempo di staccare .. ovviamente magari c'è il rischio di rompere ingranaggi oppure qualcosaltro ma non di farti male ..

le cose cambiano invece se il rotore è già in moto ..


io cmq ho più pauro che si allenti qualche vite e che perda poi qualche pezzo sparato ad alta velocità ..
purtroppo il mio RTF aveva proprio questo difetto in quanto le viti non avevano il frenafiletti .. alla prima accensione (solo per vedere come gira il motore ma senza dare gas più di tanto) ho tenuto acceso l'heli per 5 secondi al massimo e subito dopo guardando la testa una volta che il rotore si era fermato ho notato che avevo già perso 2 viti e se ne erano smollate molte altre .. 5 secondi di gas ca. 20%

ovviamente ho smontato l'heli vite per vite e ci ho messo il frenafiletti .. ma non oso pensare a cosa succede se ne perdi qualcuna in volo




per quanto riguarda invece il tuo problema della coda come ti dicevo vai a tentativi ... se non risolvi con trim e con stick mentre decolli allora il problema stà altrove ..

ricordati cmq dopo aver trovato la posizione del servo in cui l'heli non gira più di atterrare - segnare la posizione dell'asticella che commanda il pitch di coda - azzerrare il trim - spostare il servo sul albero fino a che non raggiungi la stessa posizione dell'asticella che avevi con i trim

fatto questo non avrai più problemi

in bocca al lupo per domani
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Vecchio 26 marzo 10, 10:07   #755 (permalink)  Top
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piccola domanda..ho capito che alla curva del gas è associato un certo grado delle pale...esempio: poco gas passo zero, metà gas passo 5 o 6 gradi....ma invece il discorso della curva del passo non è corretta come impostata ora una retta obliqua crescente, come la setto quindi?
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Vecchio 26 marzo 10, 13:44   #756 (permalink)  Top
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piccola domanda..ho capito che alla curva del gas è associato un certo grado delle pale...esempio: poco gas passo zero, metà gas passo 5 o 6 gradi....ma invece il discorso della curva del passo non è corretta come impostata ora una retta obliqua crescente, come la setto quindi?
ciao,

la curva del passo dovrebbe essere in modalità idle up una linea retta ("curva" lineare)..
per fare ciò devi evere tutti e 5 i valori settati a distanze identiche ..
ad esempio partendo da stick al minimo andando verso stick al massimo così:

0-25-50-75-100

questo si fa in idle up perchè in questo modo hai con stick al centro un passo uguale a 0 .. poi con stick al massimo un passo di (assumiamo che siano) +10° e con stick al minimo di conseguenza devi avere -10°

le cose cambiano nella modalità normal (che si usa per volare senza fare 3D e sopratutto con la quale si decolla e si atterra)
in modalità normal dovresti avere la curva uguale per quanto riguarda i punti 3 - 4 - 5 (quindi a partire da stick al centro in su deve reimanere uguale)
invece i punti 1 e 2 (quindi i punti dove lo stick è sotto alla metà) la curva deve essere più alta in modo da non avere un passo troppo negativo con stick al minimo .. dovresti avere -2° oppure -3° con stick minimo .. poi devi avere 0° con stick al centro e +10° con stick al massimo ..

è importante che la curva da metà in su sia uguale sia in normal che in idle up .. questo perchè se in volo cambierai da normal in idle non vuoi che l'heli sbalzi o in su o in giù perchè cambia anche il passo in quella posizione di stick (che in volo deve essere per forza sopra alla metà)

non so se sono stato chiaro.. al limiti chiedi pure ..

invece la curva del gas deve essere una curva che sale molto decisa fìno a metà stick .. per poi addolcirsi dopo metà gas ..

qualcosa tipo
0 - 45 - 65 - 85 - 100 in normal
e
100 - 80 - 60 - 80 - 100 in idle up

Ultima modifica di RedLine : 26 marzo 10 alle ore 13:49
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Vecchio 26 marzo 10, 15:19   #757 (permalink)  Top
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ragazzi .. ho risolto tutti i problemi riguardanti la reattività del mio heli .. la coda adesso regisce bene e velocemente .. (avevo il D/R sul canale 4 a 50!! )
invece per il piatto ho dovuto mettere un esponenziale di +10% per avere la reattività che cercavo (mi piace pilotare on spostamenti degli stick minimi .. non mi piace andare a fine corsa ..)

mi resta solo un problemino .. adesso in hovering ho il solito problema che non trovo la posizioe ddello stick del collettivo in cui l'heli stia fermo ..
ovvero con una tacca in più l'heli sale .. invece se diminuisco solo di una tacca l'heli scende .. per stare bene in hovering non c'è altra soluzione che andare continuamente su e giù con lo stick e fare un hovering PERFETTAMENTE FERMO è molto difficle in questo modo ..

pure quando faccio volato e sono in movimento quando fermo l'heli per riportarlo in hovering (quindi quando l'heli vola iin avanti io do nick in dietro) lui subito perde molta quota e per non farlo toccare a terra devo dare un bel po di collettivo che poi devo togliere subito dopo per non fare salire bruscamente l'heli ..

questi sono fenomeni che in nessuno dei simulatori che ho provato erano presenti ..
cosa può essere?
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Vecchio 26 marzo 10, 15:37   #758 (permalink)  Top
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guardando con il pitch gauge quando sono a tutto gas alzato ho più di 10 gradi...per fare qualche grado in meno devo agire sulla radio?
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Vecchio 26 marzo 10, 15:50   #759 (permalink)  Top
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guardando con il pitch gauge quando sono a tutto gas alzato ho più di 10 gradi...per fare qualche grado in meno devo agire sulla radio?
si, devi diminuire o con la curva del pitch oppure puoi agire sullo swash .. ma ti consiglio di modificare la curva del pitch in modo da avere sul punto numero 5 un valore inferiore a 100 ..( ad esempio metti 90 e poi misura di nuovo l'incidenza delle pale .. 8° vanno più che bene ion normal)

ricorda quello che ho detto! la curva del pitch dovrebbe essere lineare il che vuol dire che abbassando il valore 5 devi abassare anche gli altri valori in modo da avere di nuovo una linea retta

esempio:

prima:
0-25-50-75-100

dopo:
0-20-40-60-80

se non hai una linea retta come curva nel pitch avrai l'effetto che lo stesso movimento dello stick non corrisponda sempre allo stessa cambiamento di incidenza sul modello

magari vicino al punto neutrale dello stick hai un escursione delle pale minima (e quindi poco sensibile e più controllabile) mentre tra i 3/4 di stick e il massimo stick l'incidenza delle pale cambi molto in fretta e quindi sia troppo sensibile ..
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Vecchio 26 marzo 10, 16:18   #760 (permalink)  Top
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si, devi diminuire o con la curva del pitch oppure puoi agire sullo swash .. ma ti consiglio di modificare la curva del pitch in modo da avere sul punto numero 5 un valore inferiore a 100 ..( ad esempio metti 90 e poi misura di nuovo l'incidenza delle pale .. 8° vanno più che bene ion normal)

ricorda quello che ho detto! la curva del pitch dovrebbe essere lineare il che vuol dire che abbassando il valore 5 devi abassare anche gli altri valori in modo da avere di nuovo una linea retta

esempio:

prima:
0-25-50-75-100

dopo:
0-20-40-60-80

se non hai una linea retta come curva nel pitch avrai l'effetto che lo stesso movimento dello stick non corrisponda sempre allo stessa cambiamento di incidenza sul modello

magari vicino al punto neutrale dello stick hai un escursione delle pale minima (e quindi poco sensibile e più controllabile) mentre tra i 3/4 di stick e il massimo stick l'incidenza delle pale cambi molto in fretta e quindi sia troppo sensibile ..

io metto il pitch gauge nella pala, poi sposto la curva del passo ma l'inclinazione non cambia
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