Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 10, 14:42   #741 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
senso di rotazione capito ed è corretto come lo avevo impostato...
hai provato ad aumentare la sensibilità del gyro? io all'inizio avevo lo stesso problema .. risolto poi aumentando la sensibilità del giroscopio fino addirittura all 75% adesso la coda mi rimane ferma ..
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 14:50   #742 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
ragazzi, appena effettuato 8° volo e di volta in volta vola meglio (continuo a fare delle modifiche)

ora che ho il pacco batteria sulla piastra superiore mi sembra molto più stabille .. resta solo il problemino che cambia spesso altitudine da solo .. anche senza vento mi resta in hovering per un po .. poi senza modifiche allo stick inizia a scendere abbastanza deciso e se per fermarlo aumento lo stick del gas anche solo di una tacca allora schizza dinuovo in alto ma troppo rapidamente .. quindi fare un bel hovering livellato alla stessa altituidne mi è quasi impossibile ..

all'inizio con la radio non acora settata per bene avevo notato che i 2 potenziometri che ho sulla radio in alto (eclipse 7) avevano 2 funzioni comode .. una cambiava sensibilmente i giri del motore (così c'è scritto nel manuale ma non ho provato) mentre l'altro potenziometro cambiava sensibilmente il passo delle pale (questo so che andava perchè con modello fermo me ne ero accorto muovendo il potenziometro) ..

il fatto è che da quando ho settato la radio per il volo questi due potenziometri non fanno più nulla e non so come riattivarli .. magari con la regolazione fine del passo con il potenziometro risolvo ..


un altra cosa: è possibile che l'heli quando il rotore a meno giri sia più stabile?
perchè mi sono accorto che al momento per un hovering sono ca. all 85% di gas e il modello è abbastanza nervoso .. invece quando la batteria stà per scaricarsi sento che i giri del motore iniziano a diminuire e l'heli diventa molto più stabile e non mi occorre quasi più correggere per tenerlo in hovering ..
magari nel prossimo volo provo a abassare la curva del gas e vediamo che succede ..
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 15:27   #743 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
ragazzi, appena effettuato 8° volo e di volta in volta vola meglio (continuo a fare delle modifiche)

ora che ho il pacco batteria sulla piastra superiore mi sembra molto più stabille .. resta solo il problemino che cambia spesso altitudine da solo .. anche senza vento mi resta in hovering per un po .. poi senza modifiche allo stick inizia a scendere abbastanza deciso e se per fermarlo aumento lo stick del gas anche solo di una tacca allora schizza dinuovo in alto ma troppo rapidamente .. quindi fare un bel hovering livellato alla stessa altituidne mi è quasi impossibile ..

all'inizio con la radio non acora settata per bene avevo notato che i 2 potenziometri che ho sulla radio in alto (eclipse 7) avevano 2 funzioni comode .. una cambiava sensibilmente i giri del motore (così c'è scritto nel manuale ma non ho provato) mentre l'altro potenziometro cambiava sensibilmente il passo delle pale (questo so che andava perchè con modello fermo me ne ero accorto muovendo il potenziometro) ..

il fatto è che da quando ho settato la radio per il volo questi due potenziometri non fanno più nulla e non so come riattivarli .. magari con la regolazione fine del passo con il potenziometro risolvo ..


un altra cosa: è possibile che l'heli quando il rotore a meno giri sia più stabile?
perchè mi sono accorto che al momento per un hovering sono ca. all 85% di gas e il modello è abbastanza nervoso .. invece quando la batteria stà per scaricarsi sento che i giri del motore iniziano a diminuire e l'heli diventa molto più stabile e non mi occorre quasi più correggere per tenerlo in hovering ..
magari nel prossimo volo provo a abassare la curva del gas e vediamo che succede ..
Probabilmente devi lavorare sulle curve.
Hai poi modificato i gradi delle pale o le hai lasciate come avevi detto qualche intervento fà?
L.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 15:35   #744 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Probabilmente devi lavorare sulle curve.
Hai poi modificato i gradi delle pale o le hai lasciate come avevi detto qualche intervento fà?
L.
le ho lasciate così ..
in normal -3° +7°
in idle 1 -7° +7°

provo ad abassare la curva del gas per vedere se diventa più stabile .. e provo anche a far funzionare di nuovo i potenziometri per il passo ..
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 15:38   #745 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
io ho questi dubbi come detto poco fa in un altro thread...

la cinghia credo sia ruotata nel senso giusto, anche perhè se fosse errata non girerebbe nel senso opposto?
nel gyro ho settato su Nor e non su Rev
la tensione come capisco se è abbastanza tesa?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 17:22   #746 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
la tensione come capisco se è abbastanza tesa?
Pag. 49 del documento "T-REX_450SA_ARF_Manual.pdf", trovi una bella spiegazione

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 17:31   #747 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Pag. 49 del documento "T-REX_450SA_ARF_Manual.pdf", trovi una bella spiegazione

Ciao

HappyMan
si molto chiara, sai per caso anche come capire se si è in modalità Avcs oppure no?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 17:35   #748 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
si molto chiara, sai per caso anche come capire se si è in modalità Avcs oppure no?
No, quello dipende dal tipo di gyro e dalla radio, io per esempio non ho collegato lo spinottino al ch 5 della rx per cui il mio gyro è sempre in head lock.

Devi chiedere a chi ha il tuo stesso gyro e radio.

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 18:34   #749 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mar72kuss
 
Data registr.: 17-07-2009
Residenza: torino
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
senso di rotazione capito ed è corretto come lo avevo impostato...
A me dava lo stesso problema.. la coda girava completamente verso destra.. poi ho scoperto che il gyro non era ben collegato.. ora mi rimane la luce fissa rossa sul gyro per TAILLOCK (AVCS) ed è perfetto con una sensibilita 50% impostata da radio (gain CH5).. nessuna luce accesa invece per il NORMAL mode.. io ho un ASSAN GA410.. se le luci del giro lampeggiano vuol dire che qualcosa non va.. (per il mio giro chiaramente)
__________________
lama v3 extreme / honey bee fp / Trex 450 clone HK full metal / Radio : Futaba T8FG

My Videos

Ultima modifica di mar72kuss : 25 marzo 10 alle ore 18:38
mar72kuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 19:05   #750 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
eccomi appena tornato dal giardino....ho effettuato una prova più lunga di ieri e ho notato che la coda gira a 360° senza fermarsi..
Prendendo spunto da un topic aperto da un ragazzo proverò domani questa procedura:

- mettiti in hovering
- con il trim sulla radio correggi in modo che l'eli non ruoti più
- atterra
- misura con il calibro la posizione del cursore che comanda il passo coda, sull'asse del rotore di coda
- metti il trim sulla radio a zero
- sposta il servo di coda lungo il tubo in modo che la misura torni ad essere quella misurata prima con il calibro.

Fatto questo, alzandoti in hovering non ruota più.
Ora metti AVCS e dimenticati che esiste il modo normal: vola sempre in AVCS. In sostanza, l'AVCS ti garantisce di mantenere la direzione (cosa che il normal non può fare) e lavora molto meglio se prima hai fatto la procedura di setup che ho descritto.

a parte provare ciò mi rimane da capire se in Avcs la luce rimane fissa o meno...Qualcuno che ha come il giroscopio di hobbycity ovvero 401B
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 13:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 21:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002